Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Napoli
1-0
Fiorentina
79' Insigne  
Cronaca Formazioni
19:55 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle della gara, le voci dei protagonisti ed i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com, un buon proseguimento di serata a tutti.
19:54 Finisce qui! Basta un gol di Insigne a regalare i tre punti alla squadra guidata da Carlo Ancelotti, che batte di misura con il minimo risultato: 1-0 ad una Fiorentina che comunque ha tenuto testa fino alla fine alla più quotata avversaria.
Fine 2° tempo
90'+4 Chiesa si lancia in contropiede, venendo fermato dopo due dribbling da una scivolata disperata di Mario Rui. Sull'altro fronte poi Vitor Hugo blocca Milik.
90'+3
Ammonito Eysseric! Il francese ha fermato Rog con una pericolosa scivolata, che gli vale inevitabilmente l'ammonizione da parte dell'arbitro.
90'+2 Il Napoli a questo punto preferisce giocare corto e tornare dietro, piuttosto che affondare ancora. Azzurri in gestione.
90'+1 Segnalati quattro recupero e giocato corto il calcio d'angolo. Hamsik portato al tiro dalla distanza. La palla, deviata, diventa velenosa per Dragowski che si allunga e rimanda di nuovo in angolo.
90' ZIELINSKI! Muro con il corpo di Dragowski! Mario Rui prova inizialmente a lanciare Milik, dopo aver sottratto a Chiesa. Riesce però a chiudere Hugo: sfera regalata dal portoghese a Zielinski in area, che a tu per tu si fa ipnotizzare dal connazionale. Angolo.
88' Hamsik cerca Milik in area di rigore. Biraghi chiude la diagonale e manda in calcio d'angolo.
87' Chiesa liberato sul lato destro. Cross troppo potente per tutti da parte del numero 25, con palla che corre oltre la linea di fondo.
86' Hamsik a terra per crampi, ma la Fiorentina continua a giocare. Fischia il San Paolo.
84' MARIO RUI! Viene liberato al tiro da Rog ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Dragowski. Napoli che adesso sembra nettamente più in fiducia rispetto alla Fiorentina.
82'
Ultimo cambio anche per Ancelotti, che chiama fuori Insigne e mette dentro Rog.
81'
Pioli si gioca l'ultimo cambio. Dentro Pjaca, che attendeva di essere inserito da qualche minuto ormai, e fuori Benassi. Adesso il San Paolo canta a squarciagola.
80' Milik controlla sulla trequarti e serve Insigne in area di rigore. Controllo e conclusione in un tempo e mezzo dell'attaccante napoletano, che porta avanti il Napoli a dieci dalla fine!
79'
GOL! INSIGNE! La sblocca il Napoli!
78' Simeone controlla un pallone sulla trequarti e prova a verticalizzare per Benassi. Chiude un attentissimo Koulibaly: riparte il contropiede del Napoli con Zielinski che lancia in corsa Mario Rui in area di rigore. Chiude il serbo e guadagna anche la rimessa.
76' Hysaj tenta una verticalizzazione sulla destra ma sbaglia il passaggio. Sfera direttamente oltre la linea di fondo.
75'
Si scontrano Allan e Dabo. Nell'interpretazione arbitrale fallo del centrocampista ospite, per il quale arriva anche il cartellino giallo. Ma il franco-burkinabé sembra decisamente dolorante.
73' Allan! Avanzata solitaria che ha dell'imprendibile, sciupata poi però con una conclusione di mancino non all'altezza. Un rimbalzo gli sporca il controllo e la sfera finisce lontanissima dalla porta ospite.
71' INSIGNE! Colpo di testa in equilibrio precario sul cross di Mario Rui da sinistra. La palla, colpita mentre si avvita all'indietro, termina larga di poco rispetto alla porta di Dragowski.
70'
Maksimovic! Impatta lui con il colpo di testa sul traversone di Callejon, ma non inquadra la porta. Poi lascia il campo proprio Callejon, rimpiazzato da Ounas.
69' Insigne con una traiettoria velenosa dentro: allontana Dragowski. Di nuovo un cross in area, rispedito in corner da un colpo di testa nel mucchio. Poi rimane a terra contuso Pezzella. Il capitano viola si rialza dopo poco.
68' Vitor Hugo difende un pallone profondo destinato a Milik, concedendo però calcio d'angolo ai padroni di casa. A sua insaputa.
67' Provano un paio di conclusioni al limite in serie prima Chiesa poi Edimilson. Entrambe le volte il tutto viene murato immediatamente sul nascere.
66' Insigne! Ambizioso tentativo con il mancino al volo sul lancio profondo di Allan, ma la sfera non inquadra la porta di Dragowski. Sarebbe stato un gol alla Van Basten. Sull'altro fronte Chiesa se ne va sulla fascia e crossa basso al centro. Non ci arriva Benassi in scivolata.
65'
Arriva anche il secondo cambio per la squadra di Pioli. Fuori Veretout, che rientrava oggi, e dentro Edimilson Fernandes.
64' INSIGNE! Rientra da sinistra e prova a calciare con il destro. Non apre verso il secondo palo ma stringe sul primo. Palla fuori. Qualcuno ha esultato, forse perché il tiro ha dato l'illusione del gol.
63' ZIELINSKI! Fa tutto da solo sul tocco di Hamsik e punta a testa bassa la difesa. Nessuno riesce a togliergli palla: mancino in corsa che però pecca di troppo esterno e si perde alto.
61' Insigne! Azione in velocità del Napoli, con Zielinski che scappa via a centrocampo ed apre su Insigne. Il cross di quest'ultimo, sporcato da Milenkovic, diventa velenoso per Dragowski. Si salva il portiere ospite.
60'
Primo cambio anche nella Fiorentina. Lascia il campo Gerson, al suo posto dentro Dabo. Pioli sceglie di avere più muscoli e qualche giocata in meno.
58' EYSSERIC! Non colpisce bene di testa! Buona azione avviata dallo stesso francese, che allarga su Chiesa. Cross del 25 per il compagno, che però impatta male. Palla alta.
57'
Ed era anche l'ultimo pallone di Mertens. Si compie la staffetta annunciata: entra Milik al suo posto, per la prima sostituzione della partita. L'ha operata Ancelotti.
56' MERTENS! Pericoloso! Riceve sulla sinistra e, eluso Milenkovic, supera anche Hugo quel tanto che basta per tirare. Palla che corre larga di poco dalla porta di Dragowski.
55' Il Napoli spinge. Cross basso di Zielinski dal lato sinistro dopo uno scambio sul breve con Mertens. Palla allontanata da Pezzella.
54' Combinazione tra Hamsik e Mertens. Il capitano cerca il belga con un cross in area di rigore, allontanato da un attento Biraghi.
53' Gerson recupera la palla per i suoi dopo un disimpegno molto difficoltoso. Appoggio per Benassi che cerca a sua volta di lanciare Simeone. Chiude la difesa ospite, con Koulibaly attento.
52' Chiesa riceve largo a destra da Gerson e cerca a sua volta Biraghi sul secondo palo con un cross mancino. Allontana di testa Hysaj.
50' INSIGNE! Va direttamente in porta: traiettoria velenosa, che per poco non sorprende Dragowski. Palla alta, ma non poi di molto.
49' Zielinski verticalizza basso per Mertens, che cade dopo un contatto con Milenkovic. Dopo un istante di esitazione, Fabbri concede la punizione.
48' HAMSIK! Sbaglia la conclusione e calcia alto! Zielinski apre con il compasso sulla destra, dove c'è Callejon. Tocco arretrato per il mancino del capitano, che però spedisce molto alto.
47' Insigne prova lo sfondamento palla al piede partendo da posizione centrale, ma la sua corsa viene interrotta da una tripla pressione.
46' Via! Si ricomincia con gli stessi ventidue del primo tempo e la Fiorentina che muove il primo pallone.
Inizio 2° tempo
19:04 I protagonisti della partita stanno tornando sul prato del San Paolo. Non sembrano esserci cambi immediatamente in previsione, da nessuna delle due parti.
18:47 E finisce qui il primo tempo! Non si è sbloccata la situazione di punteggio nel corso della prima frazione al San Paolo. Napoli e Fiorentina vanno al riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Scontro tra connazionli: Dragowski colpito da Zielinski, nel corso dell'uscita bassa del portiere.
44' Insigne! Prova a calciare direttamente in porta la punizione, da posizione piuttosto lontana e complicata. Respinge con la testa un avversario.
43'
Ammonito Benassi! Su un pallone a metà strada entrano in scivolata sia lui che Mario Rui, con il primo che colpisce il secondo. Fabbri esita un attimo ma poi estrae il giallo.
42' Callejon offre una sciabolata bassa in area di rigore. La palla non viene controllata da Mertens, prima però di essere allontanata da Veretout.
41' Chiesa! Prova a calciare con il mancino dopo un suo ottimo lancio in direzione di Benassi mal controllato da quest'ultimo. La seconda palla torna a Chiesa che tenta un difficile quanto improbabile mancino da lontano. Palla lontana ma si sta accendendo Federico Chiesa.
40'
Ammonito Zielinski! Eysseric era sfuggito alla marcatura del polacco, che ne ha frenato la corsa atterrandolo da dietro. Fallo e prima ammonizione anche nel Napoli.
39' CHIESA! Pericolosa la Fiorentina! Disimpegno difficoltoso di Allan, con Benassi che gli toglie palla dai piedi e la offre a Chiesa. Il figlio d'arte si accentra e carica il tiro, mandando però largo rispetto alla porta.
37' INSIGNE! Callejon soffia la sfera dai piedi di Biraghi e fa ripartire l'azione dei suoi. Viene fatto correre Insigne in profondità: il 24 di casa tenta di sorprendere Dragowski con un morbido lob ma spedisce alto.
36' Mario Rui! Pallone altissimo. Il portoghese arriva in corsa sul pallone che corre fuori dall'area viola dopo l'angolo, ma non inquadra lo specchio difeso da Dragowski.
35' Zielinski riesce ad eludere la difesa ospite sul lato sinistro. Ma Eysseric rinviene sul controllo del polacco, mandando però il Napoli dalla bandierina.
34'
Ammonito Chiesa! Intervento in ritardo dell'energico figlio d'arte, che ha atterrato Hamsik in mediana. Ed è così il primo ammonito dell'incontro.
33' Gerson fa velo sulla punizione calciata da Eysseric. Ma il brasiliano interferisce nell'azione e Fabbri ferma il gioco.
32' Anche se Simeone rimane ancora a terra, necessitando anche del soccorso dei sanitari prima di riuscire a rialzarsi. Poi gli viene impedito il rientro prima della battuta della punizione, che a breve avverrà.
31' Ancora nervosismo in casa Napoli: Simeone si destreggia sulla linea laterale, venendo atterrato a braccia larghe da Koulibaly. I calciatori di casa si lamentano del fischio.
30' Chiusura decisiva in scivolata di Chiesa su Hysaj! La Fiorentina, dopo la respinta di Karnezis sull'insidioso angolo calciato da Biraghi, ha rischiato davvero tantissimo. Stava per arrivare in porta il terzino di casa.
29' Benassi! Ribattuto! Bella palla in verticale di Veretout per Eysseric. Scarico del francese sull'accorrente Benassi, che prova a calciare ma è murato. Chiesa infastidisce Mario Rui guadagnando un corner.
28' Callejon si libera per ricevere un pallone alto sulla destra, ricevendo però la sbracciata di Biraghi. Punizione per il Napoli.
27' Poco efficace però l'esecuzione: prima Eysseric calcia troppo corto, poi chiede uno scambio a Gerson trovando però il brasiliano in fuorigioco.
26' Va Eysseric con il destro sulla punizione. Koulibaly salta più in alto di tutti e manda i viola, oggi in maglia rossa, dalla bandierina.
25' Eysseric avanza palla al piede sul lato destro della trequarti. Allan lo tira giù: al fischio di Fabbri proteste dei giocatori di casa.
24' CALLEJON! Sbuca alle spalle di Biraghi sul lancio di Zielinski con il contagiri. Tiro al volo dello spagnolo, che schiaccia troppo la conclusione. La sfera corre fuori, seppur di poco.
22' Allan verticalizza alto in area di rigore. Nello spazio si è inserito Zielinski, che cade su presunto contatto con Pezzella. Lascia correre Fabbri, con Dragowski che era arrivato sulla sfera.
21' INSIGNE! Piattone al volo sul cross basso servito da Mario Rui. La palla corre veloce vicino alla porta di Dragowski, che rimane immobile. Per sua fortuna il tiro termina alto, ma la palla è rientrata davvero pericolosamente.
20' Bella combinazione tra Insigne e Hamsik: il capitano del Napoli chiude il triangolo con un tocco morbido, quasi sulla linea di fondo. Ci arriva d'esterno l'attaccante, che riesce però solo a riproporre dentro. Blocca Dragowski.
18' Insigne favorisce Allan con un tunnel sul pallone offerto basso al limite dell'area da Mertens. Riesce a chiudere ancora una volta Eysseric.
17' Eysseric cerca Benassi tra le linee ma quest'ultimo controlla male. Recupera Allan che fa ripartire i suoi facendo tunnel al numero 7 viola. Sul fronte opposto Hamsik cerca Callejon ma è attento in chiusura Eysseric.
15' Troppo energico Veretout nei confronti di Allan, anche se Fabbri lascia giocare. Zielinski manda Mario Rui a correre sulla sinistra, ma il terzino di casa sbaglia il tocco arretrato.
13' INSIGNE! Destro in corsa dal lato destro dopo una bella incursione solitaria. Dragowski però riesce a bloccare bene il pallone.
12' Mario Rui! Pallone ribattuto dalla difesa: sul corner Koulibaly non arriva sulla sfera ma il portoghese sì: mancino al volo respinto. E bravo il laterale anche a fermare successivamente la ripartenza di Chiesa.
11' EYSSERIC! Sterza internamente partendo da sinistra ed esplode il destro dalla lunga distanza. Si distende bene in tuffo Karnezis e respinge in angolo. Sul corner Insigne innesca una ripartenza a cento all'ora, cercando poi Callejon. Veretout sporca il pallone e manda in angolo.
10' Buona trama della Fiorentina, con l'azione che inizia a destra prima dell'apertura esterna di Veretout. Appoggio al volo di Biraghi al centro: Benassi prova a prolungare per Simeone ma sbaglia la misura. Palla oltre la linea di fondo.
8' Mertens punta Pezzella sul vertice sinistro dell'area di rigore, ma il capitano della Fiorentina lo respinge indietro con un tackle vincente. Quindi proteste del Napoli per un intervento in ritardo di Milenkovic su Mertens, non ravvisato da Fabbri.
7' Errore d Maksimovic in impostazione. Il passaggio per Hysaj termina direttamente in fallo laterale: era una palla semplice.
6' Gerson ribattuto! Cross di Callejon da destra. Palla sporcata da Biraghi che corre vicino alla porta ma viene salvata da Dragowski in uscita. Sul fronte opposto arriva al tiro Gerson, ma il suo mancino è smorzato e arriva comodo comodo a Karnezis.
5' Allan! Ribattuto da Vitor Hugo! Schema corto su corner, con Insigne che manda al tiro il compagno. Quindi Eysseric prova a rubare palla per ripartire, ma commette fallo su Zielinski.
4' Mertens fa velo sull'apertura di Hamsik, facendo arrivare palla a Mario Rui. Cross basso proprio per il belga, anticipato da Pezzella. Angolo Napoli.
3' Questa volta è Gerson a commettere fallo. Tackle in ritardo ai danni di Allan.
2' Callejon aggredisce Gerson e gli sottrae la sfera, ma lo fa in maniera fallosa. Poco prima il brasiliano aveva rischiato di perdere un pallone pericolosissimo.
1' Via! Iniziata Napoli-Fiorentina!
Inizio 1° tempo
18:01 Ci siamo, sarà il Napoli a muovere il primo pallone. Padroni di casa in maglia azzurra, Fiorentina che invece veste la terza maglia rossa.
18:00 Risuona "O Generosa", inno della Serie A, e le due squadre procedono a salutarsi tra loro, oltre all'arbitro e ai guardalinee. Quindi foto di rito, ed infine Hamsik e Pezzella, i due capitani, si presentano al sorteggio.
17:58 Entrano in campo le due squadre! Ecco i ventidue protagonisti della partita che calpestano i primi fili d'erba sul prato del San Paolo. Come detto, non c'è il pubblico delle grandi occasioni: circa 20mila gli spettatori presenti.
17:50 Riscaldamento terminato per i calciatori di Napoli e Fiorentina, adesso rientrati all'interno degli spogliatoi del San Paolo per trovare gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
17:40 Squadre in campo per le consuete fasi di riscaldamento, così come il gruppo di arbitri che sarà diretto dal signor Michael Fabbri di Ravenna. Tra venti minuti circa sarà lui a dare il fischio d'inizio dell'incontro.
17:30 I partenopei hanno necessità impellente di tornare al successo per infastidire la Juventus, partita con tre vittorie su tre. Ma la risposta del San Paolo non sarà delle migliori: le acredini tra De Laurentiis e l'amministrazione comunale stanno generando malumori anche all'interno della tifoseria. Che sta lasciando vuoti gli spalti dello stadio.
17:20 Napoli e Fiorentina arrivano alla partita con sensazioni opposte. I padroni di casa sono infatti reduci dalla secca sconfitta per 3-0 sul campo della Sampdoria, mentre i viola arrivano a punteggio pieno. Successo di misura con l'Udinese nella scorsa e sei punti su sei per gli ospiti, che recupereranno poi mercoledì il primo turno proprio a Genova, contro i blucerchiati.
17:10 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Ancelotti offre un paio di sorprese: nel 4-3-3 del suo Napoli infatti - rispetto alle attese - ci sono Maksimovic e Mertens in campo al posto dei più quotati Albiol e Milik, che siedono in panchina. Ma soprattutto c'è Karnezis tra i pali, e non Ospina. Nella Fiorentina invece non c'è praticamente nessuna sorpresa. Pioli schiera a specchio la sua Viola, con Veretout che rientra dal 1' nell'undici e manda in panchina Fernandes. Confermato ancora Eysseric nei tre davanti.
17:00 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la seconda partita in programma nella 4^ giornata di Serie A. Alle ore 18 al San Paolo va in scena Napoli-Fiorentina!
Cronaca di Dimitri Conti