Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
0-0
Fiorentina
Cronaca Formazioni
16:51 Finisce 0-0 la sfida del San Paolo. Nel primo tempo due grandi occasioni per Simeone, nella ripresa il Napoli spreca con Zielinski e Mertens nella ripresa. Il Napoli resta dietro all'Inter in classifica.
16:51 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3
Astori serve Sportiello, pressione di Rog che commette fallo sul portiere della Fiorentina. Ammonito il croato del Napoli.
90'+2 Tentativo sterile di Koulibaly per lo scatto di Hamsik a sinistra. Gaspar difende la sfera che va oltre il fondo.
90'+1 Tentativo sulla destra di Hysaj, ottima la chiusa di Sanchez. Resta lì il Napoli.
90' Segnalati 3' di recupero dal quarto uomo.
90'
Ammonito anche Callejon, troppo nervoso in questo finale, entrato in ritardo su Biraghi.
89' Punizione battuta da Diawara, ma il gioco viene fermato per un fallo in attacco di Albiol. Sportiello riprende il gioco con grande calma.
88'
Mertens punta Gaspar che lo stende. Giallo per il numero 76 della Fiorentina.
88' Il Napoli produce l'ultimo sforzo, ma non pare avere le idee molto chiare. Si difende con ordine la Fiorentina.
87' Dopo un rimpallo, la palla può diventare buona per Mertens, che dal limite dell'area prova un difficile controllo a seguire. Chiude bene la difesa della Fiorentina.
86'
Diawara sbraccia in un contrasto con Simeone e si becca il cartellino giallo.
85' Fase molto confusa della gara, squadre stanche e tanti errori in fase di impostazione. Ed il cronometro corre...
84' CALLEJON! Bella giocata sulla fascia sinistra del Napoli, arriva il cross teso per Callejon che non trova la porta grazie anche all'opposizione di Biraghi!
82'
Finisce la gara di Jorginho. dentro Diawara in questo finale.
81' Corner per il Napoli. Traversone teso di Mario Rui che crea qualche preoccupazione a Sportiello. Si salva in qualche modo la difesa.
80' Hysaj scambia con Rog, diagonale di Astori in chiusura sull'albanese. Resta in attacco il Napoli.
79'
Ultimo cambio per la Fiorentina. Dentro Gaspar per Laurini.
78' OUNAS! Carica la botta dalla distanza il classe '96, che trova la forza ma non trova lo specchio della porta. Sportiello scorta il pallone fuori con lo sguardo.
77' Subito una buona giocata di Rog, che manda al cross Callejon sulla destra. Traversone alto, bloccato facilmente da Sportiello.
76'
Arriva il secondo cambio per Sarri. Dentro Rog per Allan.
76' Albiol cerca la sponda di Mertens per far salire il Napoli, ma il belga perde il duello fisico con Pezzella, molto bravo nell'anticipo.
74'
Primo cambio per Sarri. Dentro Ounas per Zielinski.
73'
Arriva un altro cambio per Pioli. Fuori Chiesa, dentro Dias.
71' HAMSIK! Altro cross dalla destra, pallone calciato dal capitano del Napoli di prima intenzione. Pallone troppo debole per impensierire Sportiello.
71' MERTENS DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO! Grandissima giocata di Allan, che con un filtrante mette Mertens solo davanti a Sportiello. Tutto solo il belga calcia debole e centrale!
69' Con l'ingresso di Sanchez è Veretout che avanza leggermente sulla linea di Chiesa e Simeone.
67'
Primo cambio per Pioli. Fuori uno stremato Thereau, dentro Sanchez.
67' CALLEJON! Grande palla di Hamsik per lo spagnolo che aveva preso il tempo alla difesa, il colpo di testa dello spagnolo però finisce alto sopra la traversa.
66' Buon palleggio della Fiorentina, che arriva ai limiti dell'area con Chiesa. Sfortunato nel rimpallo con Hysaj il talento classe '97 dei viola.
64' SIMEONE! Si apre uno spazio improvviso per l'attaccante della Fiorentina, che avanza sui venti metri e può calciare trovando la forza, non la precisione.
63' Corner battuto dal Napoli, Callejon cerca uno strano interno collo che finisce direttamente tra le braccia di Sportiello. Occasione sprecata dal Napoli.
62' Ottima idea di Koulibaly, che cerca il lancio per Mertens. Il belga per poco non riesce a controllare in area di rigore in mezzo a tre uomini. Si salva in qualche modo Laurini.
61' Lancio lungo per il movimento in profondità di Callejon, ottima la copertura di Astori sempre attento su questi palloni alti.
60' Tentativo isolato sulla fascia destra di Hysaj, che si allunga però troppo il pallone e facilità il compito di Biraghi.
59' Dopo il buon momento del Napoli, la Fiorentina prova ad alleggerire la pressione con il possesso palla. Intanto Sarri studia i primi movimenti sulla sua panchina.
57' HAMSIK! Altra grande giocata del Napoli, con Allan che da destra crossa basso, velo di Callejon per lo slovacco che piazza con il destro e trova solo l'esterno della rete con Sportiello pietrificato.
55' PALO DEL NAPOLI! Grande giocata giocata del Napoli, con Allan che serve Mertens, tocco intelligente per Zielinski che carica il mancino e spara forte. Sportiello tocca e si salva grazie anche all'aiuto del palo.
54' Che occasione per il Napoli! Mertens allarga per Hamsik a sinistra, cross morbido per Zielinski che viene però anticipato da Astori!
52' Riparte la Fiorentina dopo un'ottima uscita palla al piede. La palla arriva in area a Thereau, che ha un controllo difficile che favorisce l'uscita bassa di Reina.
52'
Appena si ferma il gioco, Veretout viene ammonito per un fallo precedente su Callejon. Giallo per il centrocampista viola.
51' Altra buona palla sulla sinistra per Zielinski, ma il tentativo volante di assist del polacco è completamente fuori misura. Pallone sul fondo.
49' Si apre uno spiraglio sui venti metri per Benassi, che carica il destro. Grande chiusura in scivolata di Koulibaly, che strozza sul nascere il tentativo del numero 24 viola.
47' ZIELINSKI! Grandissima palla filtrante di Allan, che taglia tutto il campo e mette il compagno davanti alla porta. Calcia alto con il mancino il polacco, che si dispera!
47' BADELJ! Sugli sviluppi di una punizione, Badelj si avventa sulla respinta corta e calcia di prima intenzione. Senza però trovare lo specchio della porta.
46' Non ci sono cambi da segnalare all'intervallo: confermati gli undici iniziali.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
16:00 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa.
15:55 Giovanni Simeone parla così ai microfoni di Premium Sport all’intervallo di Napoli-Fiorentina: “Dobbiamo continuare così, è ancora lunga. Dobbiamo continuare a pensare che sia possibile, credo che abbiamo fatto davvero un buon primo tempo”.
15:46 Si chiude sullo 0-0 la prima frazione. Buona partenza del Napoli, ma poi è stata la Fiorentina ad avere le occasioni migliori per passare in vantaggio.
15:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Pallone in area di rigore interessante per Allan, ottimo il controllo in corsa poi il brasiliano cade senza che ci sia contatto falloso.
45' Ultime battute del primo tempo, non si sblocca il risultato qui al San Paolo.
43' Mertens chiede lo scambio ad Hysaj, ma il pallone di ritorno dell'albanese è troppo lungo. Gesto di stizza del belga verso il compagno.
42' ANCORA SIMEONE! Difesa del Napoli tagliata fuori dal cross di Biraghi, il numero 9 colpisce bene di testa ma non angola. Pallone che finisce dritto tra le braccia di Reina.
41' SIMEONE SPARA SU REINA! Difesa del Napoli sorpresa dalla torre aerea di Thereau, Simeone entra in area e da posizione defilata scarica il destro. Tiene bene la posizione Reina che respinge.
39' Bel pallone di Allan per lo scatto di Callejon. Cross al volo dello spagnolo, che calcia troppo sotto il portiere. Sportiello blocca agevolmente.
37' Sulla punizione conseguente, Jorginho cerca l'imbucata per Mertens, che in area non trova però lo spiraglio giusto per tirare verso la porta.
36'
Bella giocata di Albiol, che anticipa Simeone e si lancia verso l'area di rigore. Badelj lo stende e si becca il giallo.
35' Buon pallone per Allan sulla fascia destra, bravissimo Astori che in scivolata fa carambolare il pallone sul brasiliano e guadagna anche la rimessa dal fondo.
34' Prova a vivacizzare la manovra Mertens, che vince un contrasto e cerca l'imbucata in area. Sul pallone però si trova Callejon, che involontariamente mette sul fondo.
33' Dopo una fase di grande difficoltà, il Napoli sembra voler tornare a fare la partita. Manca però lucidità negli ultimi trenta metri.
32' Pioli continua a dare indicazioni a Chiesa: il tecnico vuole maggiore incisività dal suo esterno.
31' Sarri a gran voce chiede ai suoi di alzare il baricentro. Napoli troppo basso per le idee del suo tecnico.
30' Fiammata di Chiesa sulla fascia sinistra, buono lo spunto in velocità meno il cross che termina direttamente oltre la linea di fondo.
29' Lancio in area per Chiesa, sponda intelligente per Thereau che al limite dell'area prova a saltare Koulibaly. Murato il tentativo del francese.
28' Errore dalla Fiorentina in uscita, ma Jorginho fa ancora peggio sbagliando un comodo tocco che avrebbe messo Hamsik in condizione ottimale per calciare in rete dai venti metri.
25' Cerca l'azione personale Allan, che sbatte però sul muro viola. La Fiorentina può ripartire, con Simeone che viene fermato da un ottimo recupero di Albiol.
24' Prosegue il grande momento di difficoltà del Napoli, con Sarri che chiede ai suoi di giocare con maggiore semplicità.
23' Altra bella giocata di Thereau. Che porta palla e riesce a servire Biraghi per il cross sul palo lontano, dove Chiesa viene anticipato da Mario Rui.
22' Altro errore in fase di impostazione del Napoli, con Zielinski che sbaglia un tocco semplice per Mertens. Rumoreggia il pubblico del San Paolo.
20' Sempre Veretout dalla bandierina: pallone troppo lungo per tutti.
19' Ancora Fiorentina. Thereau allarga per Chiesa, che chiude lo scambio con il compagno. Mario Rui si rifugia in corner.
18' Dalla bandierina Veretout calcia in area: allontana Callejon. Napoli in difficoltà in questa fase.
17' Caparbio Chiesa che lotta sulla destra con Mario Rui e guadagna un corner per i suoi. Ottimo momento per la Fiorentina.
16' BENASSI! Bel pallone di Thereau per Benassi, che incrocia con il destro dai venti metri. Reina si distende e blocca la conclusione, che non era potentissima.
16' Lancio lungo di Astori per Chiesa, che aveva preso alle spalle Mario Rui. Il talento della Fiorentina, però, era finito in posizione irregolare.
15' Buon palleggio della Fiorentina con Thereau e Simeone, sta calando il pressing del Napoli e gli ospiti guadagnano campo.
14' Brutto errore in fase di impostazione di Mario Rui, che vanifica l'azione offensiva del Napoli. Non ne approfitta la Fiorentina.
12' Allan duetta con Callejon poi prova il taglio improvviso in area per il movimento di Zielinski. Pallone leggermente lungo per il polacco.
11' Bella giocata di Thereau, che riceve dal limite e poi prolunga per il compagno, che in area salta Reina ed insacca. Si alza la bandierina del primo assistente ed il Var certifica la posizione irregolare del Cholito.
11' SIMEONE INSACCA MA IL GIOCO VIENE FERMATO!
10' Resta sempre in pressione il Napoli, che a dispetto delle sue abitudini costruisce molto sulla sua fascia destra. Si avverte la mancanza di Insigne.
9' Ancora una bella giocata di Hysaj, che trova lo spazio per un cross teso sul palo lontano. Zielinski per poco non arriva sulla sfera.
7' JORGINHO! Grandissima giocata sull'out destro di Mertens, con il belga che salta due uomini e serve a rimorchio il regista. Alle stelle il piatto destro del numero 8 del Napoli!
7' Sembra molto motivata la squadra di Sarri, che vuole mettersi alle spalle le due sconfitte contro Juventus e Feyenoord.
4' Pressione altissima del Napoli, fatica ad uscire dalla propria metà campo la formazione di Pioli.
3' NAPOLI PERICOLOSO! Grande guizzo sulla destra di Hysaj, che salta un uomo e crossa teso. Pallone diretto sulla testa di Zielinski, bravo Sportiello ad anticipare il polacco!
2' Subito pericoloso il Napoli, che arriva in area di rigore con Mertens. Cross morbido del belga, ben intercettato da Sportiello.
1' È il Napoli a toccare il primo pallone del match!
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre schierate sul terreno di gioco. A breve inizierà il match diretto dall'arbitro Fabbri.
14:53 Il Napoli rientra negli spogliatoi, il San Paolo è una bolgia. Presenti circa 45mila spettatori in questo pomeriggio napoletano.
14:45 Giancarlo Antognoni, club manager della Fiorentina, ha parlato a Premium Sport prima della sfida contro il Napoli: “Questo calo del Napoli è solo di risultati nelle ultime gare, ma il gioco è sempre brillante e temibile. Veniamo qui timorosi ma speranzosi di poter fare il nostro gioco e poter allungare la nostra scia di risultati. Ci auguriamo che Chiesa possa dare un dispiacere ad Aurelio De Laurentiis, suo estimatore. Ma è un giocatore che piace a mezza Europa, la nostra volontà e quella del giocatore è di trattenerlo il più a lungo possibile anche se nel calcio non si sa mai come va a finire”.
14:38 La Fiorentina è al San Paolo. Vincent Laurini, difensore della viola, ha parlato nel pre partita ai microfoni di Sky Sport: "Col Napoli si sa che è veramente difficile, soprattutto qui al San Paolo. loro vengono da un momento non positivo anche se sono una squadra fortissima, sarà molto difficile ma noi ci proveremo".
14:34 Mario Rui è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima del match Napoli-Fiorentina: “Abbiamo la possibilità di tornare in vetta, non dobbiamo dimenticare le ultime gare perché non siamo riusciti a fare il nostro calcio. Bisogna pensare a quello che non abbiamo fatto nelle agre precedenti anche se di fronte abbiamo una squadra in salute con grandi individualità e che proverà a metterci in difficoltà. Non voglio rispondere a chi dice che le seconde linee del Napoli non sono di livello, noi continueremo a fare il nostro calcio provando a vincere qualsiasi partita”.
14:27 Nella Fiorentina Pioli conferma la formazione che aveva battuto il Sassuolo, affidandosi al tridente composto da Thereau, Chiese e Simeone.
14:27 Arrivano le formazioni ufficiali, senza sorprese rispetto alle indicazioni della vigilia. Nel Napoli c'è Zielinski al posto dell'infortunato Hamsik, mentre in difesa torna Mario Rui.
14:25 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Napoli-Fiorentina, gara valevole per il sedicesimo turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini