Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Napoli
4-1
Fiorentina
8' Koulibaly
36' Insigne
57' Mertens
64' Mertens
  Ilicic 60'
Cronaca Formazioni
22:33 Il Napoli continua il suo grande momento battendo 4-1 la Fiorentina grazie alle reti di Koulibaly, Insigne e la doppietta di Mertens che mantengono il Napoli ad un punto dalla Roma ed a due punti dalla Juventus capolista, impegnata domani con il Crotone. Per la Fiorentina a segno Ilicic.
22:32 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90' Si chiuderà senza recupero questa gara: questa la decisione di Rizzoli.
89' Grande chiusura di Koulibaly su Ilicic, che era lanciato verso l'area di Reina. Sullo slancio subisce un colpo lo sloveno, che resta a terra per qualche secondo prima di riprendersi.
88' Grande giocata di Callejon che allarga per Ghoulam, cross basso sul quale si avventa Insigne. Tutto inutile: era in offside l'attaccante del Napoli.
87' Tentativo insistito di Zielinski, che arriva in area viola ma cincischia troppo con il pallone facendo sfumare l'azione per il Napoli.
85' Corner battuto dai viola. Pallone calciato a centro area, sul quale non arriva De Maio. Si ripartirà dalla rimessa dal fondo per il Napoli.
84' REINA SALVA SU BABACAR! Scatta sulla linea del fuorigioco l'attaccante della Fiorentina, che calcia però debolmente una volta arrivato davanti a Reina.
84' Iniziativa sulla fascia di Bernardeschi, che mette un bel pallone teso a centro area ma non trova compagni che avevano attaccato il secondo palo.
83' Napoli ormai in controllo della gara, Fiorentina che pare orientata a non correre ulteriori rischi visti il risultato.
81'
Ultimo cambio anche per la Fiorentina. Esce Kalinic, dentro Saponara.
80' Corner battuto dalla Fiorentina, sul quale svetta Rodriguez che non trova però lo specchio della porta.
78'
Ultimo cambio per il Napoli. Esce lo scatenato Mertens, dentro Pavoletti.
77' ROG! Palla geniale di Insigne per Callejon, che controlla e cerca Rog all'altezza del dischetto. Murato il croato che aveva subito provato la conclusione.
76' Prova l'iniziativa personale Ilicic, che dal limite carica il mancino ma calcia molto male. Pallone altissimo.
75' Movimento di Tello a sinistra, cross verso l'area sul quale arriva per primo Ghoulam, che di petto appoggia a Reina.
73' CALLEJON! Gran palla di Mertens per lo spagnolo che entra in area, rientra sul sinistro e calcia. Chiusura in uscita di Tatarusanu che si salva!
72' Ci prova Babacare da fuori area, calciando però altissimo sopra la traversa. Ci prova comunque con orgoglio la Fiorentina.
70' REINA DUE VOLTE! Prima su Tello, poi su Ilicic si oppone il portiere del Napoli. Buona fiammata della Fiorentina, che sta creando difficoltà a Napoli sulla corsia mancina con Tello.
69' Prova l'iniziativa sulla fascia sinistra Bernardeschi, che si accentra verso il centro e prova l'imbucata per Kalinic. Buona la chiusura di Ghoulam.
68'
Ora respira il Napoli, dopo la grande folata degli ultimi minuti. Sarri regala riposo all'ottimo Jorginho, lanciando nella mischia Diawara.
66'
Cambio nel Napoli. Dentro Rog, gli lascia il posto Marek Hamsik.
65' Dilaga il Napoli. Tunnel di Mertens a Rodriguez che serve Hamsik con il no-look. Tiro dello slovacco che viene respinto da Tatarusanu, sulla respinta si avventa proprio Mertens che infila il poker per il Napoli.
64'
ANCORA MERTENS! POKER DEL NAPOLI!
63' MURATO CALLEJON! Affonda a sinistra Ghoulam, cross a rimorchio per Callejon che batte a colpo sicuro. Provvidenziale nell'intervento De Maio che si immola e devia il pallone.
62' Ancora Napoli. Hysaj arriva in area di rigore e serve Mertens, il belga cerca il fondo e crossa teso: allontana la difesa viola.
61' HAMSIK! Non c'è un attimo di sosta al San Paolo, con lo slovacco che può andare al tiro dal limite. Conclusione morbida, Tatarusanu blocca.
60' Grande accelerazione di Tello, che affonda verso il fondo e crossa a rimorchio in area di rigore. Bravo Ilicic ad infilare il pallone nell'angolino.
60'
GOL DI ILICIC! ACCORCIA LA FIORENTINA!
59' GHOULAM! Ci prova direttamente su punizione l'algerino, ma il suo mancino termina alto sopra la traversa.
59'
Trattenuta di Vecino su Mertens: giallo per il centrocampista della Fiorentina.
58' Corner battuto sul primo palo, sponda di Insigne con la palla che rimbalza al centro dell'area piccola. Tatarusanu manca il pallone in uscita, che diventa buono Mertens che appoggia nella porta sguarnita.
57'
GOL DI MERTENS! TRIS DEL NAPOLI!
56' Prova a caricare il destro Hamsik, trovando una deviazione che vale il corner. Dalla bandierina pronto Callejon.
56' Grande break di Zielinski, che lancia Mertens nello spazio. Palla larga per Insigne, che è troppo frettoloso nel cross. Facile la chiusura di De Maio.
54'
Non è tutto. La Fiorentina effettua un doppio cambio, lanciando nella mischia Tello. Finisce la gara di Cristoforo.
54'
Cambia Sousa. Dentro Babacar per Olivera.
54' INSIGNE! Corre verso l'area il numero 24 del Napoli, che prova poi il destro a giro una volta giunto al limite. Pallone a lato.
52' Non è per niente contento Sarri di questo avvio di ripresa dei suoi. Troppo morbido il Napoli in questa prima parte del secondo tempo. Intanto Sousa studia i primi cambi.
51' KALINIC! Altro errore di Hamsik, che perde palla nella propria trequarti, pallone che arriva al bomber della Fiorentina che calcia con il destro dai venti metri, senza trovare lo specchio della porta.
50' Errore di Hamsik, che regala palla alla Fiorentina. Contropiede che parte, ma che viene fermato dal recupero provvidenziale di Albiol.
49'
Koulibaly interviene in ritardo su Kalinic e si becca il cartellino giallo. Dopo Albiol, anche l'altro centrale del Napoli viene ammonito.
48' Cerca di crossare Tomovic ma calibra male. Il pallone finisce direttamente oltre la linea di fondo.
46' Giocata di Bernardeschi, che prova a crossare verso l'area di rigore. Pallone che finisce tra le braccia di Reina.
46' Parte il secondo tempo senza cambi rispetto alle formazioni iniziali.
46' RIPARTITI!
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa.
21:45 Kalidou Koulibaly, difensore azzurro, all'intervallo di Napoli-Fiorentina è intervenuto ai microfoni di Premium Sport: "Vogliamo vincere le due partite che mancano. Stasera è difficile perché la Fiorentina è pericolosa. Abbiamo la partita in mano, ma bisogna continuare su questi livelli. Bernardeschi? A sinistra devo anche uscire ed è difficile, ma va bene così".
21:32 Con le reti di Koulibaly e di Insigne il Napoli chiude sul 2-0 il primo tempo contro una Fiorentina troppo timida, pericolosa solo con Ilicic alla mezz'ora. Nel Napoli Mertens ha sbagliato un gol a porta vuota e colpito un palo.
21:32 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Ultimi istanti del primo tempo che si chiuderà senza recupero.
44' Punizione calciata in area del Napoli da Ilicic: respinge la difesa dei padroni di casa.
43'
Trattenuta netta di Albiol su Olivera. Immediato scatta il giallo per il difensore spagnolo del Napoli.
42' Solita giocata di Insigne, che dalla sinistra scodella in area per il movimento di Callejon. Tatarusanu legge in anticipo la situazione e blocca il pallone in presa alta.
41' Vuole chiudere in avanti questo primo tempo la Fiorentina, spinta dai propri tifosi che nonostante il risultato continuano ad incitare la squadra di Sousa.
40' Prova a scuotersi Cristoforo, che riceve palla sulla trequarti, avanza e carica il destro che trova una deviazione della difesa.
38' Prova a reagire la Fiorentina. Lancio lungo per Kalinic, ma la difesa del Napoli è schierata e Reina può uscire senza problemi.
36' Letale il Napoli. Zielinski recupera palla sulla trequarti, pallone per Callejon che serve Mertens che al vertice dell'area appoggia verso Insigne. Il numero 24 in area di rigore ha il tempo di mirare l'angolino basso sul primo palo e firmare la sua 17esima rete in campionato.
36'
GOL DI INSIGNE! RADDOPPIO DEL NAPOLI!
35' Scende sulla destra Callejon, che taglia un pallone teso verso il centro dell'area. Una deviazione di Olivera facilità l'uscita di Tatarusanu.
34' Sempre bravi i giocatori del Napoli ad uscire in palleggio anche nelle situazioni più complicate, ma il pressing della Fiorentina si sta facendo sempre più intenso.
34' Iniziativa caparbia sulla fascia sinistra di Olivera, che contende il pallone ad Hysaj ed Albiol ma poi finisce per toccare la sfera con il braccio. Punizione fischiata da Rizzoli in favore del Napoli.
32' INSIGNE! Ci prova questa volta il numero 24 con il destro a giro, pallone che questa volta esce largo di almeno due metri.
32' Ora è molto bella la gara, con la Fiorentina che si fa più intraprendente ed il Napoli che è sempre pericoloso con il suo tridente offensivo.
30' ILICIC! Fiammata del numero 72 che dalla destra converge verso il centro e calcia con il mancino. Il pallone viene deviato da Jorginho, chiamando Reina ad un grande intervento!
28' HYSAJ! Grande giocata sulla fascia destra di Callejon, che mette Hysaj in condizioni ottimali per andare al cross dal fondo. L'albanese, invece, cerca un tiro che non trova però la giusta angolazione.
27' Qualche protesta di Ilicic che chiede spiegazioni a Rizzoli per un fallo fischiatogli contro a centrocampo. Pare nervoso lo sloveno della Fiorentina.
26' PALO DI MERTENS! Grande giocata del belga, che riceve palla al limite dell'area e prova a piazzare il pallone con il destro a giro. Pallone che spizzica il palo alla sinistra di un Tatarusanu immobile.
24' Bell'idea di Hamsik che taglia tutto il campo per lo scatto a sinistra di Ghoulam. Buona la chiusura di Tomovic che anticipa l'algerino.
23' Lunga iniziativa della FIorentina, che porta poi al cross Bernardeschi dalla fascia destra. Pallone leggermente lungo per Kalinic.
22' Prova a farsi vedere Olivera sull'out mancino, ma l'esterno viene fermato da Hysaj e va poi a commettere fallo sul laterale del Napoli.
20' Insigne cerca il triangolo a Mertens, ma il passaggio non arriva a destinazione per il buon anticipo di Rodriguez.
20' Errore in mediana di Hamsik, che non si intende con Jorginho e regala palla alla Fiorentina. Non ne approfittano i viola.
18' INCREDIBILE ERRORE DI MERTENS! Palla filtrante per il belga che si trova solo involato verso l'area di Tatarusanu. Mertens salta il portiere ma calcia incredibilmente a lato quando la porta era sguarnita. Bravo comunque Tatarusanu a rimanere in piedi fino all'ultimo, facendo allargare il belga.
17' Eccola la ripartenza del Napoli. Filtrante per Insigne sulla sinistra, il numero 24 prova la solita giocata per il taglio in area di Callejon. Buona la lettura di De Maio.
16' Lancio lungo di Tomovic per Kalinic, che si era mosso bene tra le linee. Bravo nel recupero Raul Albiol, che fa ripartire il Napoli.
15' In questa fase della gara il Napoli sembra voler lasciare il palleggio alla Fiorentina, cercando poi di ripartire in contropiede.
14' Prova ad alzare il baricentro la squadra viola, molto timida in questa prima parte del match.
13' Prova a distendersi la Fiorentina con Olivera che cerca spazio a sinistra, ma è puntuale il raddoppio di Callejon.
11' Muove sempre molto velocemente il pallone la squadra di Sarri, che dopo il gol non ha cambiato il suo atteggiamento.
10' Insiste il Napoli. Hamsik serve Insigne in area di rigore, il numero 24 prova il cross basso che viene però intercettato dalla difesa della Fiorentina. In precedenza Kalinic aveva procurato qualche brivido alla difesa del Napoli, che si era salvato con l'uscita di Reina fuori dalla sua area.
9' Angolo battuto da Ghoulam, difesa viola troppo statica che permette ad Hamsik di colpire di testa. Tatarusanu si oppone, ma sulla respinta arriva Koulibaly per il comodo tap-in.
8'
GOL DI KOULIBALY! NAPOLI IN VANTAGGIO!
7' Prova adesso a spingere a sinistra il Napoli, con Mertens che allarga per Ghoulam che cerca Insigne sul primo palo. Buona chiusura di Gonzalo Rodriguez.
5' MERTENS! Schema perfetto del Napoli su azione d'angolo, con Ghoulam che trova tutto solo il belga all'altezza del dischetto. Liscia però il pallone l'attaccante del Napoli.
5' Bella giocata sulla catena di destra del Napoli, con Hysaj che arriva al cross e costringe De Maio a mettere in corner.
4' Lancio lungo per Insigne, che scatta sulla sinistra ma anticipa troppo il movimento. Segnalato l'offside del numero 24 del Napoli.
3' Difficile leggere lo schema della Fiorentina, che in fase di non possesso si schiera in una sorta di 4-4-2 con Olivera che arretra ed Ilicic che sale ad affiancare Kalinic in attacco.
2' È il Napoli che prova a fare la gara in queste primissime battute. Fiorentina molo abbottonata che cerca l'assetto migliore in campo.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:46 Squadre schierate, tutto pronto per il fischio d'inizio!
20:43 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Bella cornice di pubblico al San Paolo per l'ultima gara interna del Napoli in questo campionato. Oltre 50mila gli spettatori presenti.
20:39 La sfida dell’andata giocata a Firenze si era conclusa con un pirotecnico 3-3.
20:32 Nenad Tomovic è intervenuto ai microfoni di Sky Sport prima della sfida al Napoli: “Lavoriamo sempre in settimana sulla fase difensiva, contro un Napoli che segna tanto e gioca miglior calcio sarà dura. Nostro obiettivo è tenere più palla e provare a far correre loro e vediamo cosa succederà. Europa League? Noi vogliamo arrivarci davvero, anche se abbiamo commesso errori nelle altre gare. La possibilità ancora c’è, quindi stasera speriamo di fare un risultato che ci possa portare in Europa”.
20:32 Lorenzo Insigne, esterno azzurro, prima di Napoli-Fiorentina è intervenuto ai microfoni di Premium Sport: "Sicuramente sarà una grande partita. La Fiorentina proverà a metterci in difficoltà, come all'andata, ma noi cercheremo di fare la nostra partita e di vincere. Secondo posto? Non arrivarci non sarebbe un fallimento, ma ci sarebbero dei rimpianti. Ora però pensiamo alla Fiorentina e poi alla Sampdoria, facciamo sei punti e a fine campionato vediamo in che posizione arriveremo. Stiamo facendo tutti bene, per ambire a traguardi importanti bisogna restare uniti. Con i rinnovi di Mertens e mio la società ha dato un segnale: l'anno prossimo vuole fare qualcosa di importante".
20:25 Nella Fiorentina qualche novità rispetto alle previsioni della vigilia, con Sousa che mischia un po' le carte e gli uomini. Il modulo dovrebbe rimanere comunque il 3-4-2-1 con la possibilità di passare alla difesa a quattro in fase di non possesso. Questo l'undici viola: Tatarusanu; Rodriguez, De Maio, Tomovic; Cristoforo, Badelj, Vecino, Olivera; Bernardeschi, Ilicic; Kalinic.
20:25 Nessuna sorpresa nel Napoli, con Sarri che si schiera così (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
20:24 Gentili lettori di TMW benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Napoli-Fiorentina, gara valevole per il 37° turno del campionato di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini