Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Napoli
3-1
Feyenoord Rotterdam
7' Insigne
48' Mertens
69' Callejon
  Amrabat 90' +2
Cronaca Formazioni
22:34 Con le reti di Insigne, Mertens e Callejon il Napoli batte il Feyenoord e conquista i primi tre punti in Champions League. Nel finale l'inutile rete di Amrabat. Nel girone è il City a prendere la vetta a quota 6 battendo lo Shaktar, Napoli con gli ucraini a quota 3. Fermo a 0 il Feyenoord.
22:34 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3 Calo di concentrazione del Napoli, con Amrabat che si infila tra Maksimovic e Koulibaly e batte Reina da pochi passi!
90'+2
GOL DI AMRABAT! A SEGNO IL FEYENOORD!
90'
Saranno 3 i minuti di recupero in questo finale. Nel primo di questi Diawara si becca un giallo per eccesso di foga.
90' KOULIBALY! Sugli sviluppi del corner, dopo la prima ribattuta della difesa, il centrale del Napoli incorna sul traversone di Rog, senza riuscire ad angolare.
89' Sfonda a sinistra Ghoulam, che trova grandi spazi per le sue falcate. El Ahmadi chiude in corner sul traversone dell'algerino.
88' Rischio in fase di disimpegno per Maksimovic, che si salva poi con l'aiuto di Koulibaly.
86'
Finisce la gara di Berghuis, spazio nel finale per Larsson.
85' Cartellino giallo per Van Beek, che ha commesso fallo su Ghoulam sull'out sinistro.
85' Si entra negli ultimi 5' del match con il Napoli in assoluto controllo.
83' Corner senza sviluppi battuto dal Feyenoord. Si ripartirà dalla rimessa di fondo con Pepe Reina.
83' Ancora spazi sulla sinistra per gli olandesi. Cross teso di Boetius, che Zielinski spedisce direttamente in calcio d'angolo.
82' Mischia in area del Napoli dopo un traversone nato da una punizione calciata verso l'area di rigore. Libera in qualche modo Hysaj.
80'
Il Feyenoord prova a finire con orgoglio, senza però mostrare grandi armi a disposizione per mettere in difficoltà il Napoli. Gli olandesi intanto mandano in campo Van Beek per Tapia.
78'
Sarri opera l'ultima mossa. Finisce la gara di Jorginho, dentro Diawara.
78' Qualche scintilla tra Diks ed Insigne che si lamentava per un colpo duro subito dal difensore.
76' Non ha interesse chiaramente il Napoli ad alzare il ritmo di una gara che adesso è in pieno controllo. Molto male, soprattutto il difesa, il Feyenoord.
75' ANCORA REINA! Conclusione da centro area di Berghuis che non riesce ad angolare. D'istinto si salva il portiere del Napoli.
72'
Sarri pensa alle prossime gare e richiama Callejon per dare qualche minuto a Rog.
71'
Finisce la gara di Hamsik, al suo posto entra Zielinski.
70' Ripartenza letale del Napoli. Mertens verticalizza per Callejon, che dall'interno dell'area piazza il diagonale chirurgico che batte Jones!
69'
ARRIVA IL GOL DI CALLEJON! TRIS DEL NAPOLI!
69'
Finisce la gara di Toornstra. Dentro Başacıkoğlu.
68' Grande guizzo del portiere del Napoli che si tuffa sulla sua sinistra e neutralizza la conclusione di Toornstra! Sulla respinta spazza via il pericolo Koulibaly!
67' REINA PARA IL RIGORE A TOORNSTRA!!!
66' Berghuis entra in area contrastato da Ghoulam e Koulibaly, il numero 19 si lascia cadere ma viene assegnato il penalty agli olandesi.
66' CALCIO DI RIGORE PER IL FEYENOORD!
65' Cercano di duettare Mertens ed Insigne, con quest'ultimo che prova a chiudere con il tacco il triangolo con il belga. Chiude bene Tapia.
63' Prova il guizzo Mertens dopo la palla recuperata da Hamsik. Il belga dal limite dell'area cerca un pallonetto di difficile realizzazione. Pallone alto sopra la traversa.
62' Nell'altra gara del girone il City sblocca la gara e va avanti sullo Shakhtar grazie alla rete di De Bruyne. Probabilmente una buona notizia per il Napoli.
61' Prova a gestire adesso il Napoli, che non vuole sprecare troppe energie dopo aver consolidato il risultato con Mertens.
58' Altro corner conquistato dal Napoli, Callejon calcia versa il centro con Koulibaly che viene anticipato con i pugni da Jones.
57' Studia le prime mosse Sarri, che ha mandato a scaldarsi Zielinski, Rog e Diawara.
56' Dalla bandierina parte Callejon, che calibra male la misura del traversone.
55' Break sulla fascia destra di Hysaj, bravo a saltare l'uomo, meno però al momento del cross. Si rifugiano in corner gli olandesi.
54' EL AHMADI! Altra conclusione del Feyenoord, con il centrocampista che trova lo spazio per liberare il destro da fuori. Blocca ancora Reina.
54'
Fallo di Berghuis su Insigne, che si becca il cartellino giallo.
53' Ci prova da fuori Berghuis! Conclusione tesa, ma non angolata. Blocca a terra Reina.
52' Ancora Napoli! Grande idea di Allan per il movimento di Callejon che dall'interno dell'area di rigore non riesce ad arpionare il pallone.
51' Ottava rete in stagione per Mertens, sempre più leader di questo Napoli.
50' Retropassaggio insensato di Diks, che regala a Mertens il pallone a centro area. Tutto facile per l'attaccante del Napoli, che con il destro piazza il pallone alle spalle di Jones.
48'
GOL DI MERTENS! RADDOPPIA IL NAPOLI!
48' Lancio lungo per Mertens che entra in contatto con Tapia e si invola verso l'area di rigore. Tutto fermo però: sanzionato il fallo dell'attaccante del Napoli.
46'
Ostruzione di El Ahmadi su Hamsik, giallo per il numero 8 del Feyenoord.
46' Parte questo secondo tempo senza cambi rispetto alle formazioni che hanno iniziato il match.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:44 Squadre schierate adesso per l'inizio della ripresa.
21:43 Nell'altra gara del girone il City è ancora bloccato sullo 0-0 con lo Shakhtar.
21:41 Intanto arrivano notizie anche fuori dal terreno di gioco. Ben sette tifosi olandesi sono stati identificati dalla Polizia.. Secondo Premium hanno provato ad entrare con dei biglietti comprati con altri passaporti, ma ai varchi sono stati portati via dalle forze dell'ordine.
21:31 Si chiude il primo tempo con il Napoli avanti grazie alla rete al 7' minuto realizzata da Insigne. Non al meglio la squadra di Sarri, che ha comunque creato diverse occasioni da gol concedendo poco all'avversario.
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' INSIGNE! Pallone volante per Insigne, che da venti metri prova con il destro a calciare verso la porta al volo. Buona l'idea, meno la conclusione.
43' HAMSIK AD UN PASSO DAL GOL! Grandissima giocata del Napoli, con Mertens che con un no-look serve l'accorrente Hamsik a sinistra dall'interno dell'area. Di un soffio a lato il diagonale del numero 17 del Napoli.
41' NAPOLI AD UN PASSO DAL GOL! Pallone recuperato da Jorginho per Mertens, tocco di prima per Callejon che con la punta prova a superare Jones in uscita disperata. Si salva il portiere del Feyenoord!
40' INSIGNE! Riceve palla sulla sinistra il numero 24, che punta Diks e trova lo spazio per scaricare il destro. Con qualche affanno respinge Jones.
39' Piccole proteste del Napoli con l'arbitro Collum, ritenuto eccessivamente fiscale dai calciatori partenopei.
38' Buon momento per gli ospiti, che stanno muovendo bene il pallone senza permettere al Napoli di ripartire.
36'
Primo cartellino giallo della gara. Ammonito Koulibaly per un fallo in ritardo su Amrabat.
35' Ottima ripartenza del Napoli. Insigne serve Mertens a sinistra, il belga alza la testa e cerca di premiare il movimento di Allan. Pallone leggermente arretrato, che il brasiliano non riesce a raggiungere.
33' Cresce l'intensità offensiva del Napoli, che paga un briciolo di imprecisione nella fase di rifinitura dell'azione.
32' Insigne sulla sinistra punta Diks e va al cross: pallone morbido, facile preda della difesa olandese.
31' PASTICCIO DI JONES! Il portiere rischia di regalare palla a Mertens in area di rigore, poi recupera in scivolata sul belga. Errore anche di Diks, autore del retropassaggio.
30' Solito taglio di Insigne dalla sinistra per Callejon, tagliata fuori tutta la difesa ma Jones in uscita anticipa lo spagnolo.
29' Bel pallone di Insigne per Ghoulam, l'algerino di prima intenzione cerca il traversone per Mertens. Ben piazzato questa volta St. Juste.
27' Il possesso di palla è affidato agli ospiti, con il Napoli che attende per recuperare palla e ripartire.
26' Ci prova da fuori Berghuis, che non trova però lo specchio della porta. Sorpreso il Napoli in questa circostanza.
25' Rilancio errato di Reina, che regala palla al Feyenoord. Allan è costretto a commettere fallo su Boetius per evitare guai peggiori.
24' Insigne ritarda troppo il passaggio per Callejon, quando il pallone parte lo spagnolo è nettamente oltre la linea difensiva olandese. Si alza la bandierina del primo assistente.
22' Molto variabile il modulo del Feyenoord, che si abbassa molto in fase di non possesso e lascia il solo Boetius ad agire come riferimento centrale.
21' Insigne recupera palla sulla trequarti e prova subito a servire Mertens in profondità. Malinteso tra i due, chiude Tapia.
20' Prova a farsi vedere sulla destra Hysaj, che non trova sostegno e viene fermato. Meno brillante del solito, fino a questo punto, Callejon.
18' Prova a palleggiare il Feyenoord, ma trova pochi spazi con un Napoli che è molto aggressivo sul pallone.
16' Piccola leggerezza di Maksimovic, che rischia in fase di disimpegno. Senza pagare dazio, per fortuna del Napoli.
15' Tanto movimento per Mertens, che non da punti di riferimento ai centrali del Feyenoord, in grande difficoltà.
13' CHE RISCHIO DI JONES! Lancio lungo per Mertens, il portiere abbandona l'area ed alla disperata anticipa di testa l'attaccante belga.
12' Ci prova Boetius! Arriva in area con troppa facilità il Feyenoord, con l'attaccante che può calciare ma non riesce a dare la giusta forza. Blocca Reina.
11' Dopo un buon avvio, il Feyenoord è stato travolto da questi cinque minuti di grande vigore del Napoli.
10' HAMSIK DIVORA IL RADDOPPIO! Grandissimo lancio di Maksimovic per Hamsik, che si infila tra i due centrali e riceve al centro dell'area di rigore. Lo slovacco, però, calcia male subendo la pressione di Tapia.
8' ANCORA NAPOLI! Insigne scatenato a sinistra, riceve palla da Mertens e prova il destro a giro di prima intenzione. Pallone che finisce direttamente sul fondo.
7' Break letale del Napoli. Insigne recupera palla sulla trequarti, salta un uomo, avanza verso l'area di rigore e scarica il destro basso preciso all'angolino. Subito avanti la squadra di Sarri.
7'
GOL DI INSIGNE! NAPOLI IN VANTAGGIO!
6' Gara piuttosto bloccata in queste prime fasi del match. Buono il palleggio del Feyenoord.
4' Napoli pericoloso! Lancio lungo di Ghoulam, Mertens lotta con Tapia entra in area e cade dopo un leggero contatto. Tutto regolare per il direttore di gara.
2' Buono l'avvio del Feyenoord, che sembra voler provare a costruire il gioco per non lasciare il pallino della manovra al Napoli.
1' È il Napoli a dare il fischio d'inizio a questa sfida.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:42 Parte l'inno ufficiale della Champions League, squadre schierate! Sale l'adrenalina verso il fischio d'inizio. C'è da segnalare una novità nell'ultimo minuto in casa olandese. Si ferma Van der Heijden, quindi sarà Tapia a partire titolare.
20:40 A dirigere l'incontro sarà William Collum, che ha un precedente con gli azzurri. L'arbitro scozzese arbitrò proprio una gara di Champions League dello scorso anno, esattamente il debutto: Dinamo Kiev-Napoli 1-2 del 13 settembre 2016 decisa dalla doppietta di Milik.
20:39 Le squadre stanno imboccando in questo momento il tunnel che porta verso il terreno di gioco. Manca sempre meno a questa sfida.
20:34 Non c'è il pienone questa sera al San Paolo, che dovrebbe superare di poco le 25mila presenza per questa sfida di Champions.
20:26 Rafael, Albiol, Mario Rui e Giaccherini: questi i quattro esclusi da Maurizio Sarri per il match di stasera, con lo spagnolo che avrà sofferto, sicuramente, qualche problema fisico, e Ounas preferito all'ex Bologna che resta quindi in tribuna.
20:16 Tutti gli azzurri sono entrati mostrando uno striscione: "Forza Arek ti aspettiamo". Bel gesto per Milik, infortunatosi al ginocchio contro la Spal.
20:11 Amadou Diawara è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima di Napoli-Feyenoord: “Questa è una partita molto importante per noi, dobbiamo vincere a tutti costi perché abbiamo perso la prima gara dove potevamo e potevo fare meglio. Loro sono una buona squadra, ma in casa vogliamo vincere questa partita. Abbiamo la testa su tutti gli obiettivi, siamo una grande squadra e puntiamo a tutti gli obiettivi. Se stavamo provando il 4-2-3-1 prima dell’infortunio di Milik? Dovete chiederlo al mister”.
19:59 Scelte quasi obbligate in casa Feyenoord, con Van Bronckhorst alle prese con diversi infortunati. Ecco lo schieramento: (4-3-3) - Jones; Diks, St. Juste, Tapia , Haps; Vilhena, El Ahmadi, Amrabat; Boetius, Toornstra, Berghuis.
19:53 Arrivano le formazioni ufficiali, con Sarri che deve fare a meno di Albiol all'ultimo minuto e si affida a Maksimovic. Questa la formazione del Napoli: (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
19:52 Benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Napoli-Feyenoord, gara valevole per il secondo turno del gruppo F di Champions League. Rircordiamo che entrambe le squadre sono a 0 punti dopo le sconfitte all'esordio rispettivamente con Shakhtar e Manchester City.
Cronaca di Arturo Minervini