Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Napoli
5-1
Empoli
9' Insigne
38' Mertens
64' Mertens
90' Milik
90' +3 Mertens
  Caputo 58'
Cronaca Formazioni
22:25 Il Napoli batte l'Empoli e si mette a -3 dalla Juventus, staccando l'Inter al secondo posto. Vittoria convincente degli azzurri, risultato perfido per l'Empoli per quanto visto in campo.
22:24 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Contropiede fulmineo del Napoli. Insigne vede lo scatto di Mertens e lo premia con una verticalizzazione al bacio. Il belga in velocità salta Provede, poi per lui è un gioco da ragazzi spingere nel sacco!
90'+3
GOL GOL GOL! TRIPLETTA DI MERTENS, IL NAPOLI DILAGA!
90'+3 Zajc appoggia a La Gumina, che poi allarga a sinistra verso Pasqual. Il cross dell'ex Fiorentina viene deviato da Maksimovic.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90'+1 Bella azione del Napoli, con Insigne che appoggia a Mertens. Il belga è altruista, non calcia e va da Milik. Conclusione d'esterno del polacco, Provedel battuto ed è 4-1!
90'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI FA POKER CON MILIK!
89' Mertens parte in contropiede, allunga il passo, poi cerca Milik nello spazio. Intercetta però la difesa ospite.
88' Zajc apre a sinistra per Pasqual, ma Callejon ripiega bene e chiude lo spazio.
86'
Di Lorenzo stende Insigne e viene ammonito.
85' Conclusione dalla distanza di Antonelli, che però non dà angolo: blocca Karnezis.
83'
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Milik.
81' DI LORENZO! Dopo il corner seguente cross al centro per Di Lorenzo, il cui colpo di testa impegna Karnezis, che con un colpo di reni devia in angolo.
80' Diawara perde palla in fase d'uscita. Caputo poi combina con Antonelli, Malcuit si intromette e si rifugia in calcio d'angolo.
79'
Sostituzione per l'Empoli: fuori Uçan, dentro La Gumina.
78' CALLEJON! Allan riconquista palla, poi si passa da Mertens a Callejon. Lo spagnolo calcia da posizione defilata, spedendo sulla parte esterna della rete.
77' Conclusione da fuori di Zielinski, che però non impensierisce più di tanto Provedel.
76' Pillola statistica. Mertens, con questa doppietta, ha superato Careca nella classifica dei marcatori all-time del Napoli. Sono 97 i gol in totale, contro i 95 dell'ex asso brasiliano.
74' Il Napoli adesso prova ad abbassare i ritmi della partita perché l'Empoli ha reagito bene al terzo gol subito e sta provando ad impensierire ripetutamente Karnezis.
72' Empoli ancora pericoloso. Verticalizzazione per Caputo che sorprende la difesa azzurra, Koulibaly riesce a salvarsi con la punta.
71' SILVESTRE! Sugli sviluppi di un corner Silvestre salta alle spalle di Maksimovic, anticipando tra l'altro Maietta: la sua incornata termina di poco alta sopra la traversa.
70' Accelerata di Traoré, che spinge sulla destra ma il cross viene ribattuto. Ci prova anche Di Lorenzo a mettere al centro, ma nessuno riesce a colpire in area.
69' L'Empoli adesso dovrebbe essere piazzato con una sorta di 4-4-1-1. Pasqual gioca largo a sinistra, qualche metro più avanti di Antonelli. Traoré è più largo a destra.
68'
E' un doppio cambio: esce anche Krunic, al suo posto Pasqual.
67'
Sostituzione per l'Empoli: fuori Acquah, rimpiazzato da Zajc.
65' Malcuit serve Callejon, che appoggia a Mertens sui quindici metri. Tiro a giro dell'ex PSV, che scavalca Provedel e sigla la doppietta!
64'
GOL GOL GOL! MERTENS CALA IL TRIS DEL NAPOLI!
63'
E' un doppio cambio: entra anche Allan al posto di Rog.
63'
Sostituzione per il Napoli: fuori Fabian, dentro Callejon.
62' UCAN! Di Lorenzo mette al centro col mancino. Uçan controlla e resiste alla marcatura di Maksimovic. Il tiro al volo dell'ex Roma si spegne sull'esterno della rete.
62' Rischio di Provedel. Retropassaggio per lui, che la gioca ancora vicino regalando quasi il pallone a Mertens: il pallone passa ad un centimetro dal pressing del belga.
61' Adesso attacca a pieno organico l'Empoli, è cambiata la partita. Cross basso per Caputo, Koulibaly si lancia in scivolata e di punta mette in angolo.
59' Palla in verticale per Caputo, sgusciato via alle spalle di Koulibaly. E' in vantaggio l'attaccante dell'Empoli, che arriva a tu per tu con Karnezis e lo fredda sul palo lontano!
58'
GOL GOL GOL! L'EMPOLI RIAPRE LA PARTITA CON CAPUTO!
57' Uno-due tra Fabian e Malcuit, poi il filtrante Mertens. Da posizione defilata l'ex PSV ci prova col pallonetto, ma colpisce male il pallone.
56' ANCORA FABIAN! Insigne appoggia allo spagnolo al limite: controllo e tiro a giro, Provedel blocca.
55' FABIAN! Bella azione del Napoli, da destra a sinistra. Cross di Zielinski per Fabian, che calcia al volo ma schiaccia troppo, senza dar forza.
53' HYSAJ! Dopo la punizione sfumata dell'Empoli c'è il contropiede del Napoli. Progressione di Fabian, che va da Mertens. Di prima il belga mette un pallone basso per Hysaj sul secondo palo. L'albanese si ritrova Provedel sui piedi e gli spara addosso.
52' Apertura a sinistra per Traoré, rincorso da Rog. Il croato commette fallo: punizione per l'Empoli.
51' FABIAN! Ci prova lo spagnolo col mancino: scarico di Mertens e tiro e giro di Fabian, che però non inquadra lo specchio della porta.
50' Antonelli gioca nello spazio per Uçan, che col controllo però si trascina il pallone fuori.
49' Fabian combina con Rog, poi sbaglia la verticalizzazione per Mertens e permette il recupero difensivo empolese.
48' Maietta lancia in verticale per Caputo, ma il suggerimento finisce direttamente tra le braccia di Karnezis.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:16 Bella partita nel primo tempo, conclusosi con il Napoli sul doppio vantaggio. A decidere fin qui i lampi di Insigne e Mertens. Squadre negli spogliatoi.
21:16 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non ci saranno minuti di recupero.
44' Pillola statistica. Malgrado il risultato, è l'Empoli che ha tenuto di più la palla: possesso al 52 percento, 48 per il Napoli.
43' Buona azione del Napoli. Da Fabian a Zielinski, che poi va da Insigne. Palla sulla corsa di Malcuit, il cui cross basso viene intercettato da Traoré.
42'
Bennacer stende Rog e si becca il primo cartellino giallo della partita.
41' Apertura a destra per Uçan, che ha una prateria. Spiovente sul secondo palo a cercare Antonelli, la cui sponda non trova compagni liberi.
40' Imbucata centrale per Uçan, ma Diawara ripiega bene e tocca il pallone. Karnezis può bloccare, retropassaggio non volontario.
38' Erroraccio di Di Lorenzo, che sbaglia il retropassaggio e serve Insigne. Scarico su Mertens, che avanza palla al piede e calcia a giro sul palo lontano. Provedel non ci arriva, è 2-0!
38'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON MERTENS!
37' Acquah vede lo scatto di Di Lorenzo a destra, ma il suo pallone in profondità è irraggiungibile per il terzino.
36' ZIELINSKI! No-look filtrante di Mertens per l'ex di giornata, un passaggio perfetto. Controllo e destro di Zielinski, Provedel respinge.
35' Ucan scappa sulla corsia mancina. Cross basso, Koulibaly scivola ma Caputo sbaglia il controllo, complice la diagonale perfetta di Hysaj.
34' Lancio in profondità per Caputo, che combatte con Maksimovic e alla fine commette fallo.
33' Antonelli dribbla due avversari. La palla in verticale per Caputo è interessante, ma l'attaccante è in posizione irregolare.
32' Acquah prova a sfondare sulla fascia destra, ma Hysaj lo contiene. L'ex Torino alla fine si allunga il pallone, che termina oltre la linea del fallo laterale.
31' Dai-e-vai tra Krunic e Caputo. La conclusione di quest'ultimo non impensierisce Karnezis.
30' Zielinski scarica ad Insigne, che vede il movimento di Mertens. Il cross per il belga è facile preda di Provedel in uscita alta.
29' Di Lorenzo e Caputo si scambiano ripetutamente il pallone sulla corsia. L'ultimo suggerimento in verticale per l'attaccante dell'Empoli viene letto da Koulibaly.
28' Grandissima giocata di Mertens, che va via sulla sinistra e poi la mette sulla corsa ad Insigne. Tiro di prima del '24', che spara alle stelle.
26' INSIGNE! Fabian recupera palla e fa partire il contropiede servendo Mertens. Percussione del belga, che poi va da Insigne. Tiro di prima dell'attaccante azzurro, ma Provedel stavolta è attento, si tuffa e blocca.
25' Attacca l'Empoli. Acquah combina con Ucan sulla fascia destra, poi però quest'ultimo perde il pallone e poi commette fallo.
24' Insigne e Mertens provano ancora a cercarsi. Stavolta tiene troppo palla il numero 14, che subisce il rientro di Bennacer.
22' L'Empoli rischia sul pressing del Napoli, ma non butta mai il pallone. Provedel va da Bennacer al centro, l'ex Arsenal smista bene il pallone, con un brivido, ma si salva.
21' Malcuit gioca come al solito in proiezione offensiva. Sventagliata verso il francese, che però sbaglia l'aggancio.
20' Apertura perfetta per Mertens sulla sinistra. Il belga punta l'area, ma il suo suggerimento centrale non trova compagni pronti.
19' Antonelli spinge sulla fascia sinistra, va a terra e subisce fallo. Pairetto fa continuare perché la palla ce l'ha Ucan. Il cross basso dell'ex Roma è facile preda della retroguardia di Ancelotti.
18' Insigne e Mertens provano ancora a combinare centralmente. Troppo profondo il tocco di ritorno del belga.
17' Adesso il Napoli prova a far girare il pallone e giocare con più calma. L'Empoli chiude bene gli spazi.
15' GOL ANNULLATO ALL'EMPOLI! Gli ospiti attaccano bene. Antonelli va da Caputo al centro e si butta in area. Il rimpallo favorisce l'inserimento dell'ex Milan, che da due passi fredda Karnezis. Si alza però la bandierina è fuorigioco.
14' Qualche problema fisico per Maietta dopo un contatto con Mertens. Nulla di grave, gioco fermo per un po' ma si rialza l'ex Bologna.
12' MALCUIT! Fabian serve Mertens, che di prima premia l'inserimento laterale di Malcuit. Conclusione da posizione defilata, ma l'ex Saint-Etienne trova solo l'esterno della rete.
11' Zielinski sventaglia a destra per Malcuit, che sbuca alle spalle di Antonelli. Controllo a seguire, ma Maietta intercetta.
10' Koulibaly recupera palla a centrocampo e trasforma l'azione in offensiva. Cavalcata sulla corsia mancina, poi tocco filtrante per Insigne. Controllo, si sposta la palla e con la punta beffa Provedel sul secondo palo!
9'
GOL GOL GOL! INSIGNE PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
8' L'Empoli si fa vedere. Antonelli fa correre Caputo, che poi appoggia in area ad Ucan. Tocco poi per Antonelli, beccato in offside.
7' Palla in verticale per Mertens, beccato però in posizione irregolare.
7' Diawara recupera una buona seconda palla con caparbietà. Tocco poi per Insigne, il cui tiro è debole e poco angolato: blocca Provedel.
5' Ucan allarga a destra per Acquah. Il suo cross è preda del solito Koulibaly.
4' Di Lorenzo porta palla sulla destra, poi va in verticale da Caputo. Legge tutto Koulibaly.
3' MERTENS! Ancora Napoli pericoloso, inizio sprint. Cross sul secondo palo per Mertens, che spunta alle spalle di Antonelli ed esplode il destro a volo: troppo centrale, blocca Provedel.
2' INSIGNE! L'Empoli perde palla in uscita e c'è subito il primo squillo del Napoli. Mertens ruba palla, appoggia ad Insigne al limite. La conclusione del numero 24 è larga.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
20:29 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:27 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:00 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:55 In casa Empoli c'erano tre ballottaggi prima della partita e Aurelio Andreazzoli pure smentisce qualche indiscrezione. Maietta, ad esempio, ha recuperato completamente e parte titolare, con Rasmussen in panca. Antonelli la spunta invece su Pasqual sulla fascia sinistra. Dalla cintola in su le novità più inaspettate: Capezzi out, c'è Bennacer ad agire da vertice basso e la rivelazione Traoré accanto (con Acquah dall'altro lato). Sulla trequarti Andreazzoli lascia fuori Zajc, facendo supportare l'inamovibile Caputo dal tandem Krunic-Ucan.
19:50 Note le formazioni ufficiali. E Carlo Ancelotti, come al solito, regala sorprese e tante novità. Karnezis tra i pali e non Ospina. In difesa ci sono Malcuit e Maksimovic, che fanno rifiatare Mario Rui e Albiol, con Hysaj che trasloca sulla fascia sinistra. In mediana c'è Fabian largo a destra e non Callejon, Rog e Diawara tornano titolari al centro e Zielinski sulla sinistra, per un reparto quasi completamente rivoluzionato. Insigne non conosce invece riposo: c'è lui davanti, con Mertens accanto e Milik relegato in panca.
19:45 Sei punti, soltanto nove gol fatti e la sensazione che quanto raccolto è davvero poco rispetto a quanto espresso in mezzo al campo. E' così che l'Empoli giunge a questa partita, con numeri miserabile ma un gioco che convince sempre di più. Nell'ultimo match contro la Juventus la sconfitta è arrivata soltanto a causa di una prodezza di Ronaldo e qualche episodio discutibile, ma la prestazione è stata ampiamente positiva. E' l'attacco quello che preoccupa, solo Chievo e SPAL hanno statistiche peggiori. Cominciare a macinare di nuovo punti non sarà semplice, a Napoli servirà un'impresa.
19:40 Dopo due pareggi tra Champions e campionato, il Napoli ha un'occasione da non fallire per tornare alla vittoria e presentarsi al meglio alla gara decisiva contro il PSG in Champions League. In campionato adesso il secondo posto è condiviso con l'Inter e, a causa dei due punti persi in casa contro la Roma domenica scorsa, ora la Juventus è sei lunghezze più in là. Ora davanti c'è un calendario in discesa, almeno sulla carta. E' questo il momento giusto per concretizzare al massimo le occasioni create.
19:35 Parte della testa contro parte di quella che dovrebbe essere la coda. Napoli ed Empoli, ambizioni diverse, obiettivi opposti in Serie A, ma un filo conduttore ben delineatosi negli anni sia da una parte che dall'altra: il bel gioco, le tante soluzioni offensive. Un rapporto stretto tra i due club, che spesso sul mercato si sono scambiati calciatori e favori, ma che stasera saranno contro, nell'anticipo dell'undicesima giornata di campionato.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Empoli, match valevole per l'undicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone