Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Napoli
2-0
Empoli
51' Mertens
81' Chiriches
 
Cronaca Formazioni
22:40 Con le reti nella ripresa di Mertens e Chiriches il Napoli batte l'Empoli. Tanta fatica per la squadra di Sarri, che vince la seconda gara consecutiva ma conferma di non essere al top della forma. Empoli coraggioso a lunghi tratti.
22:40 È FINITA!
Fine 2° tempo
90'+4 MERTENS! Prova la giocata personale il belga, che salta un uomo e prova la conclusione. Pallone alto.
90'+2 Ultime battute della gara che sembra ormai orientata nel risultato.
90'+1 Parte Ghoulam che non trova però compagni pronti a battere a rete.
90' Bella trama offensiva del Napoli, con Hamsik che serve il taglio di Callejon. Cross immediato dello spagnolo, che viene chiuso ancora in calcio d'angolo.
90' Segnalati 4' di recupero dal quarto uomo.
89' Altro corner in favore del Napoli, che trova una difesa dell'Empoli attenta.
88' Corner battuto dal Napoli, che non riesce però a rendersi pericoloso. Ora il Napoli fa tanto possesso e nasconde il pallone all'Empoli.
87' Gioco ripreso. Può rientrare in campo il fantasista dell'Empoli.
86'
Problema per Saponara che resta a terra. Gioco fermo.
84' ANCORA REINA SU MACCARONE! Bella palla di Saponara per l'inserimento in area dell'attaccante, bella la risposta del portiere.
84' Dopo il raddoppio il Napoli ritrova qualche certezza e muove con molta fluidità il pallone. Sembra aver alzato bandiera bianca l'Empoli.
83'
Brutto intervento di Tello su Hamsik, giallo per lui.
82' Angolo di Callejon, sul primo palo arriva Hamsik che tocca ed il suo colpo di testa diventa un assist per Chiriches appostato e dimenticato sul secondo palo.
81'
GOL DI CHIRICHES! RADDOPPIO NAPOLI!
81' Si fa vedere il solito Callejon sulla fascia destra, cross per Mertens che viene deviato in angolo da Costa.
80' Il Napoli è molto stanco e non riesce a ripartite lasciando all'Empoli l'iniziativa.
78'
Sarri vede Maggio in difficoltà su Croce ed inserisce Hysaj.
77' Filtrante di Saponara per Maccarone, chiusura puntuale di Koulibaly che accompagna il pallone sul fondo.
77' Battuto il corner: Maggio ben appostato allontana il pallone.
76' Ci prova Pucciareli, che trova una deviazione su un tiro dal limite. Altro corner per i toscani.
75' Corne battuto dall'Empoli: senza sviluppi.
75' Pallone di Insigne per Mertens, con il belga che dai venti metri controlla e cerca il destro. Troppo strozzata la sua conclusione.
75' Bella giocata di Croce che con un doppio dribbling mette in difficoltà Maggio. Chiude in seconda battuta Diawara, che concede un angolo agli ospiti.
74' Ci prova Zielinski dalla distanza. Conclusione fuori misura del polacco.
73'
Finisce la gara di Jorginho. Dentro Diawara nel Napoli.
72'
Ultimo cambio dell'Empoli. Fuori Buchel e dentro Croce.
71'
Sarri lancia nella mischia Hamsik. Finisce la gara di Allan.
70' Lampo improvviso al San Paolo: cross di Dimarco deviato da Chiriches, con il pallone che si stampa sulla traversa! La palla resta lì e Maccarone batte a colpo sicuro: strepitosa la risposta di Reina!
69' TRAVERSA EMPOLI! POI REINA SU MACCARONE! SI SALVA IL NAPOLI!
69' Primo movimento della gara per Maccarone, che punta la porta ma il lancio per lui è troppo profondo. Reina lo anticipa.
68'
Finisce la gara di Mchedlidze. Dentro Maccarone.
67' Callejon punta la porta ed attende la sovrapposizione di Maggio. Troppo corto il tocco della spagnolo che induce il compagno all'errore.
66' Non è brillante la squadra di Sarri, che si limita a gestire e fatica a dare incisività al proprio attacco.
65' In questa fase della gara il Napoli lascia il possesso palla all'Empoli e prova a ripartire in velocità.
63' Ci prova Mchedlidze, che riceve palla sulla destra, punta Ghoulam e carica il destro. Murata dall'algerino la sua conclusione.
62' Azione prolungata dall'Empoli, con Saponara bravo a servire Dimarco che entra in area ma viene chiuso dalla prepotenza fisica di Koulibaly.
61' Corner battuto dal Napoli, che cerca uno schema: legge bene la situazione la difesa dell'Empoli.
60' Azione insistita di Insigne che salta in un primo momento Veseli, ma è bravo l'esterno dell'Empoli a non mollare ed a chiudere in un secondo tempo sul numero 24 del Napoli.
58' ALTRO MIRACOLO DI SKORUPSKI! Gran numero di Mertens che salta Tello sulla fascia, pallone a rimorchio per Jorginho che calcia potente verso la porta: grande respinta del portiere!
57' Mucchio in area del Napoli sull'angolo battuto dall'Empoli: alla fine Reina sbroglia la situazione.
57' RISPOSTA EMPOLI! Va a staccare bene Mchedlidze a centro area, bravo Ghoulam ad ostacolare l'attaccante e deviare in corner il suo colpo di testa.
55'
Angolo senza sviluppi battuto dal Napoli. Intanto arriva il primo cambio della gara. Fuori Krunic, dentro Tello.
55' ALLAN! Cross di Ghoulam dalla sinistra, sulla ribattuta si avventa Allan che scarica il destro. Deviato in corner il suo tiro.
54' Vuole subito cambiare le cose Martusciello, che manda diversi elementi della panchina a scaldarsi. In arrivo i primi cambi in casa Empoli.
53'
Intervento in ritardo di Mertens su Costa. Giallo per il belga.
52' Pallone sulla destra per Callejon, cross teso dello spagnolo che arriva, nonostante una devazione di un difensore, sul piede sinistro di Mertens che non ha problemi a battere Skorupski.
51'
GOL DI MERTENS! NAPOLI IN VANTAGGIO!
50' Filtrante di Insigne per Zielinski con il polacco che entra a contatto con Veseli al limite dell'area. Proteste del Napoli, l'arbitro lascia correre.
49' Ripartenza Napoli con Insigne che serve Ghoulam sulla fascia sinistra: ennesima scelta sbagliata dell'algerino che crossa alto e facilità il compito della difesa.
48' Corner in favore dell'Empoli, prova lo schema Dimarco cercando la testa di Costa: blocca Reina.
47' Imbucata di Allan per il movimento di Insigne tra la linea difensiva. Pallone lungo, con Skorupski che può bloccare la sfera.
46' Non ci sono cambi da segnalare rispetto agli undici che hanno iniziato il match.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:49 Le squadre stanno rientrano in campo per la ripresa. A breve inizierà la ripresa.
21:39 Piotr Zielinski, centrocampista azzurro, è intervenuto all'intervallo di Napoli-Empoli ai microfoni di Premium Sport: "Abbiamo avuto un paio di occasioni alla fine, nella ripresa bisogna muovere più veloce la palla. Loro sono molto chiusi, ma noi abbiamo tanta qualità davanti e dobbiamo sfruttare meglio le occasioni che creeremo".
21:34 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Ci prova Insigne ancora con il destro a rientrare dalla fascia sinistra. Tiro senza troppa convinzione che finisce alle stelle.
45' Si chiuderà senza recupero il primo tempo.
43' CHE MIRACOLO DI SKORUPSKI! Grande palla di Mertens per Calejon, dalla sua mattonella lo spagnolo carica il destro in diagonale: grande la risposta del portiere dell'Empoli!
42' Insiste Ghoulam con dei cross dalla trequarti che facilitano il compito alla difesa dell'Empoli, che ha la meglio sui palloni alti sui piccoletti di Sarri.
40' MERTENS! Napoli vicino al gol: grande palla di Insigne con l'esterno destro, Mertens viene messo solo davanti al portiere ma per due volte non riesce a battere Skorupski!
39' INSIGNE! Ci prova direttamente su punizione il numero 24, che calcia troppo debole e senza trovare neanche lo specchio della porta.
38'
Bellusci stende Mertens e si becca il primo cartellino giallo della gara.
37' Punizione in zona d'attacco per il Napoli. Jorginho calcia verso l'area di rigore, la palla arriva ad Insigne che calcia con il destro: Skorupski blocca.
35' CALLEJON! Grandissima palla di Insigne per il movimento dello spagnolo che si infila tra i due centrali e può colpire di testa indisturbato. Pallone troppo centrale!
34' Uscita da brividi di Reina, che abbandona la sua area ed esce in tuffo di testa per anticipare Pucciarelli.
33' MERTENS! Prima grande occasione da gol della gara: rimpallo che premia il belga, stop e girata a centro area che finisce di pochissimo a lato della porta.
32' MERTENS! Palla vagante al limite dell'area, il belga è il primo ad arrivare sulla sfera e carica subito il destro. Si immola Costa.
31' Qualche rischio di troppo corso da Chiriches in disimpegno: si salva il rumeno anche grazie all'aiuto di Reina e Koulibaly.
29' Inserimento di Allan, che cerca di controllare in corsa l'assist di Insigne ma si allunga troppo il pallone e facilità l'intervento di Costa.
28' INSIGNE! Ci prova con il destro da fuori il numero 24 del Napoli, che trova la forza ma non la precisione. pallone sul fondo.
27' Fatica a trovare soluzioni in attacco il Napoli, che non muove il pallone con la solita facilità.
26' Parte Jorginho per lo scatto sul palo lontano di Koulibaly, ma il gioco viene fermato per un blocco irregolare di Callejon.
25' Altra punizione in zona d'attacco per il Napoli, ma siamo circa a trenta metri dalla porta dell'Empoli. Arriverà un cross.
24' Ancora attivo Callejon, che dalla destra prova il cross in area. Soluzione discutibile per il Napoli, che non ha grandi saltatori in attacco.
22' MERTENS! Sugli sviluppi del corner cross di Callejon con il pallone che viene spizzato con la testa dal belga spalle alla porta. Pallone alto.
21' Parte Ghoulam: barriera per il suo sinistro con il pallone che finisce in corner. Restano in area i saltatori del Napoli.
21' Calcio di punizione per il Napoli da posizione interessante. Ghoulam pronto alla battuta diretta verso la porta.
20' Ottimo Jorginho in copertura, bravo a bloccare il contropiede di Dimarco. Molto attento il regista del Napoli in questo avvio di gara.
18' MERTENS! Cross dalla sinistra di Ghoulam a centro area per il belga che si avventa sul pallone, ma viene chiudo da due difensori dell'Empoli.
17' Dalla bandierina arriva il cross sul palo lontano di Dimarco: pallone troppo lungo per tutti.
16' Chiriches chiude su Mchedlidze in corner. Occasione su calcio piazzato per gli ospiti.
15' KOULIBALY! Ci prova il difensore in sortita offensiva: il suo destro dai venti metri è troppo debole per impensierire Skorupski.
14' Non riesce a dare continuità al suo attacco il Napoli, che deve sostenere l'azione anche con i centrocampisti per rendersi pericoloso.
13' Lancio lungo di Costa per lo scatto di Pucciarelli. Chiriches legge la situazione ed accompagna il pallone verso l'uscita di Reina.
12' CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Insigne da sinistra scodella alla perfezione per il taglio di Callejon, la palla schizza però forte sul terreno e lo spagnolo non riesce a controllarla.
10' Insigne due volte! Ci prova dalla distanza il numero 24 del Napoli, il pallone viene respinto ancora sui piedi dell'attaccante che riprova il tiro. Ancora una volta murato.
9' Ora aumenta di intensità l'attacco del Napoli. Mertens chiede triangolo al limite dell'area ad Insigne, ma Bellusci e bravissimo ad intercettare il pallone di ritorno per il belga.
8' Prova l'azione insistita ancora Mertens, che riceve palla in area di rigore ma trova il muro dell'Empoli sul suo destro basso.
7' Lavora un buon pallone dal limite dell'area di rigore Mertens, ma il belga viene contrastato proprio nel momento in cui stava caricando il destro per il tiro.
5' Punizione in zona d'attacco per gli ospiti. Krunic calcia morbido in area del Napoli, Ghoulam allontana il pallone.
4' Non vuole chiudersi troppo l'Empoli che cerca di tenere alta la difesa e non lasciare al Napoli il consueto palleggio. Inizio coraggioso dei toscani.
3' ALLAN! Prima occasione pericolosa della gara, con il centrocampista che raccoglie una respinta della difesa e dai venti metri prova il destro a giro. Pallone sul fondo.
2' Bell'idea di Dioussè che di prima lancia dalla mediana per il taglio di Pucciarelli. Reina è attento e fa suo il pallone in uscita.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:47 Sorrisi ed abbracci tra Sarri e Martusciello che si ritrovano in questa sfida dopo gli anni passati insieme ad Empoli.
20:45 Le squadre fanno il loro ingresso in campo in questo momento, a breve inizierà la partita in un San Paolo semi deserto in questo turno infrasettimanale.
20:35 Queste le parole di Assane Dioussé, centrocampista dell'Empoli, ai microfoni di Sky Sport nel corso del pre-partita della partita contro il Napoli: "Il Napoli è una squadra forte, noi siamo venuti qui per provare a fare il nostro gioco e anche per provare a raccogliere punti."
20:35 Omar El Kaddouri parla ai microfoni di Sky prima della sfida all'Empoli: "Con il Crotone abbiamo sofferto un po' troppo, ma ci serviva la vittoria dopo un momento difficile. Ora dobbiamo dare continuità a quel successo e bisogna conquistare i tre punti anche oggi".
20:27 Di fronte ci sarà un Empoli che vive un avvio di stagione davvero difficile, come testimoniano in maniera eloquente i numeri. Una sola vittoria, contro il Crotone, ed appena due reti all'attivo in tutto il campionato, realizzati proprio nella gara contro i calabresi. La squadra spumeggiante degli ultimi anni, al momento è davvero un miraggio.
20:27 Nel turno precedente al San Paolo, Sarri ha conosciuto la prima sconfitta interna da quando siede sulla panchina del Napoli e vorrà subito riscattarsi, considerando che davanti al proprio pubblico è arrivata anche la sconfitta in Champions con il Besiktas.
20:16 Tantissime novità nell'Empoli, che rivoluziona il centrocampo lanciando Krunic, Diousse e Buchel. Panchina anche per Pasqual e Maccarone.
20:15 Arrivano le formazioni ufficiali, con Maurizio Sarri che conferma la volontà di far rifiatare diversi titolari. Panchina per Hysay, Maksimovic ed Hamsik, con dentro dal primo minuto Maggio, Chiriches e Zielinski.
20:14 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale Napoli-Empoli, gara valevole per il 10° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini