Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Napoli
0-0
Dinamo Kiev
Cronaca Formazioni
22:34 Termina 0-0 la sfida del San Paolo, con il Napoli che non riesce a superare la Dinamo Kiev. La squadra di Sarri si giocherà ora la qualificazione nell'ultima sfida sul campo del Benfica, dove servirà almeno un punto per il passaggio del turno.
22:34 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+2 Lancio lungo per Gabbiadini che commette fallo sul diretto marcatore. Si spegne così probabilmente l'ultima occasione del Napoli.
90'+2 Poche occasioni e tanta confusione in questo finale. Il Napoli non riesce ad organizzare l'assalto finale.
90' Saranno 3 i minuti di recupero.
89' Ultime fasi di gara piuttosto confuse, il Napoli attacca senza idee chiare e la Dinamo prova a pescare il jolly.
88' Lancio in profondità per Gabbiadini, che lotta con Vida ma non riesce a trovare il tempo e lo spazio per calciare a rete al suo ingresso in area avversaria.
87'
Ultimo cambio per Sarri. Dentro Giaccherini, fuori Mertens.
86' Calcio di punizione in zona avanzata per la Dinamo. Finisce però in fuorigioco Moraes sul traversone a centro area: si salva il Napoli.
84' Azione ubriacante di Yarmolenko su Ghoulam, cross teso che viene deviato e diventa un campanile che Reina si lascia sfuggire clamorosamente. Brivido per la difesa del Napoli.
83' MORAES! Scappa a Koulibaly il nuovo entrato Moraes, che dai venti metri scarica il destro. Conclusione fuori misura.
81'
Finisce la gara di Besedin. Dentro Moraes nella Dinamo.
81' Ancora Koulibaly sul corner: questa volta manda fuori il difensore con il colpo di testa.
80' Prova uno schema il Napoli su azione d'angolo: la palla arriva a Koulibaly che trova una deviazione per l'ennesimo corner azzurro.
78'
Secondo cambio per il Napoli. Fuori Zielinski, dentro Allan.
78' MERTENS! Recupera palla al limite il belga che salta un uomo e prova a cercare il palo lontano con il destro. Pallone largo.
77' Corner battuto senza sviluppi dalla squadra di Rebrov. Napoli che pare voler lasciare un pò di campo agli ospiti.
76' Azione prolungata della Dinamo, che trova il suo primo corner della gara con una deviazione di Ghoulam su cross di Yarmolenko.
75'
Intervento in ritardo di Koulibaly su Yarmolenko. Giallo per il difensore del Napoli.
75' ANCORA GABBIADINI! Altro mancino potente dell'attaccante del Napoli, che chiama Rudko ad una grande parata.
74' GABBIADINI! Che occasione per il Napoli, con il numero 23 che riceve palla al limite e prova il diagonale. Pallone fuori di pochissimo!
73' Buon pallone lavorato da Gabbiadini per Mertens, ottima però la chiusura di Khacheridi.
72' Ci prova direttamente Ghoulam su calcio d'angolo: pallone che termina direttamente oltre la linea di fondo.
71' GABBIADINI! Ci prova due volte il numero 23: prima la barriera, poi una deviazione che regala un altro corner al Napoli.
70' Mertens viene steso da Garmash sui venticinque metri. Buona punizione per il Napoli che potrà calciare con il mancino di Gabbiadini.
69' Non riesce ad aumentare la velocità dei suoi attacchi il Napoli, facilitando così il compito della difesa ucraina.
68'
Cambio anche nella Dinamo: fuori Sydorchuk per Orihovsky.
67'
Arriva il cambio di Sarri: fuori Insigne, dentro Gabbiadini.
66' HAMSIK! Scarica un destro potente il capitano del Napoli dal limite: Rudko ben posizionato mette in corner.
65' Corner battuto da Callejon: allontana la difesa della Dinamo sempre attenta.
63' Palla in profondità per lo scatto di Ghoulam a sinistra. Chiuso in corner l'algerino.
62' INSIGNE! Bella azione in velocità del Napoli, con Zielinski che taglia per Insigne che dal limite calcia in porta ignorando Callejon tutto solo in area. Conclusione centrale e spagnolo che si arrabbia con il compagno.
61'
Trascorsi i primi 15' della ripresa: non cambia il copione di una gara che il Napoli sta affrontando con poca cattiveria. Arriva il primo cambio per la Dinamo: fuori Tsygankov, dentro Gonzalez.
60' Si muove sulla fascia sinistra Insigne, che anticipa però troppo il movimento e finisce in posizione irregolare.
58' Punizione in zona d'attacco per il Napoli, calcia Diawara ma è ancora una volta la Dinamo ad avere la meglio in queste situazioni.
57' Discesa a destra di Callejon, che mette al centro dove però non ci sono compagni liberi. Soffre su queste palle alte l'attacco mignon del Napoli.
56' Primi movimenti sulla panchina del Napoli: inizia la fase di riscaldamento Allan.
56' SYDORCHUK! Solito gioco di gambe di Yarmolenko sulla destra, pallone servito a rimorchio al centrocampista che calcia alto da buona posizione!
54' INSIGNE! Porta palla il numero 24 fino al limite dell'area, provando poi il destro a giro che esce però troppo centrale dal suo piede. Blocca Rudko.
53' Fase molto confusa della gara, con tanti contrasti in mediana e spazi che si chiudono per l'attacco del Napoli.
52' NAPOLI AD UN PASSO DAL GOL! Grandissima palla di Hamsik che cerca il taglio di Callejon a destra, Khacheridi in scivolata anticipa lo spagnolo all'ultimo istante!
51' Ennesimo corner battuto dal Napoli: dopo una mischia libera la Dinamo Kiev che ora pare troppo schiacciata.
50' HAMSIK AD UN SOFFIO DAL VANTAGGIO! Su azione d'angolo, il capitano del Napoli anticipa tutti sul primo palo e la palla per un soffio non si infila nella porta sull'altro palo.
49' Solita giocata di Ghoulam, che direttamente da rimessa laterale cerca in area Mertens, anticipato all'ultimo istante quando già pregustava il tiro.
49' Partita a ritmi bassi questa ripresa, così come si era chiusa la parte finale del primo tempo.
47' Che errore di Callejon! Difesa messa male della Dinamo, Insigne è tutto solo in area ma lo spagnolo sbaglia completamente il cross!
46' Non ci sono cambi all'intervallo rispetto alle formazioni iniziali.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:44 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve avrà inizio la ripresa di Napoli-Dinamo Kiev.
21:31 Si chiude senza recupero un primo tempo piuttosto scialbo. Napoli che era partito bene, ma che è calato con il passare dei minuti. Servirà un cambio di marcia nella ripresa.
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Lancio in profondità per Insigne, che si era mosso però in anticipo, finendo così in posizione irregolare.
43' Bella palla recuperata da Insigne sulla trequarti, il suo lancio per Callejon però è troppo lungo e finisce direttamente oltre la linea di fondo.
42' Poco dinamica la squadra di Sarri in questa fase finale del primo tempo: poco movimento senza palla che facilità il compito della difesa ucraina.
40' Proteste di Hamsik per un'ostruzione di Vida che lo ferma mentre era lanciato verso un filtrante di Mertens. L'arbitro lascia correre.
39' CALLEJON! Solita palla lunga per lo spagnolo, che dal fondo cerca subito il cross volante: intercetta la difesa ucraina.
38' Buona idea di Insigne per Martens: intercettato il filtrante per il belga da Khacheridi.
37' Batte Callejon dalla bandierina: fallo in attacco di Albiol che vanifica l'azione d'attacco degli azzurri.
37' Sempre il solito Ghoulam spinge a sinistra: cross al centro che viene chiuso in angolo. Corner per la squadra di Sarri.
36' Attacca sempre a sinistra il Napoli, che rischia però di diventare così prevedibile. Poco attivo in questa prima parte di gara Callejon sulla fascia destra.
34' Bella discesa di Ghoulam a sinistra, cross interessante in area di rigore dell'algerino per Insigne che viene però anticipato da Khacheridi.
34' Continua a sbracciarsi Sarri, che chiede alla squadra maggiore velocità nella manovra offensiva.
32' Calcio di punizione in zona avanzata per la Dinamo. Battuta morbida a centro area: Diawara anticipa Vida.
31' Trascorsi 30' al San Paolo: non si blocca lo 0-0 tra Napoli e Dinamo Kiev.
30' Manca al Napoli un riferimento centrale in attacco, Mertens si muove molto ma chiaramente non ha le caratteristiche per fare salire la squadra di Sarri.
28' HAMSIK! Ci prova ancora il numero 17 che da posizione defilata scarica il sinistro, che finisce molto alto sulla traversa.
28' Possesso insistito del Napoli, che trova però difficoltà ad affrontare la difesa schierata della Dinamo.
26' Altra buona trama del Napoli, con Hamsik che serve Insigne a sinistra che viene fermato al suo ingresso in area per posizione irregolare. Altra chiamata dubbia.
25' HAMSIK! Buona trama del Napoli, che porta al tiro dai venti metri il suo capitano. Potente, ma centrale, il suo mancino.
23' CLAMOROSO ERRORE DI INSIGNE! Palla geniale di Mertens per il numero 24, che solo in area di rigore scivola prima di andare l tiro!
22' RYBALKA! Buon momento della Dinamo, con il centrocampista che prova a calciare al volo su una ribattuta corta della difesa. Pallone alto.
21' DINAMO PERICOLOSA! Palla sulla destra per Yarmolenko, solito gioco di gambe e gran pallone a centro area: Albiol si immola e salva su Besedin.
20' Ghoulam cerca la profondità per Insigne, che voleva invece il pallone suoi piedi. Pallone che si spegne sul fondo.
19'
Fallaccio di Sydorchuk su Hysaj: inevitabile il giallo.
17' MERTENS! Ancora un buco nella difesa della Dinamo, con il belga che si lancia verso l'area ma si fa fermare da Rudko in uscita fuori dalla sua area!
16' CALLEJON! Grande palla di Diawara per il taglio dello spagnolo che dal fondo controlla e cerca Mertens solo in area. Vida intuisce e salva la Dinamo.
15' INSIGNE! Bella palla di Zielinski per il numero 24, che rientra sul destro e prova la conclusione a giro. Vida devia il suo tiro.
14' Altro corner, Rudko non è sicuro nell'uscita e regala il terzo angolo consecutivo al Napoli.
14' Corner in favore del Napoli. Parte Ghoulam, che cerca Mertens sul primo palo: la Dinamo si rifugia ancora in angolo.
13' Calcio di punizione in zona avanzata per il Napoli. Parte Diawara che trova però la respinta della difesa.
13' Buono in questa fase il pressing della DInamo, che sta mettendo in difficoltà i portatori di palla del Napoli in fase di costruzione.
11' Sarri continua ad incitare i suoi chiedendo maggiore aggressività ai suoi ragazzi.
11' Prova a farsi vedere il solito Yarmolenko. Esterno sinistro a cercare Garmash in area, buono l'intervento di Koulibaly.
9' Prova a sfondare in zona centrale Mertens, che duella fisicamente con Vida. In due tempi il centrale della Dinamo riesce a fermare il belga.
8' Corner in favore del Napoli: Rudko in uscita smanaccia e toglie il pallone dalla testa di Koulibaly.
8' Risposta Napoli. Hamsik si sgancia a sinistra e mette un pallone a rimorchio in area. Leggermente in ritardo sul pallone Mertens.
6' Ancora Dinamo: Garmash sfonda a destra, arriva sul fondo e mette un pallone pericoloso in area. Callejon è però il primo ad avventarsi sul pallone e spazza via il pericolo.
4' MERTENS! Palla in profondità per il belga che si trova solo al limite dell'area: bravissimo Rudko ad uscire e fermare l'attaccante del Napoli.
3' Bel filtrante per Insigne che attacca la zona centrale: l'attaccante viene fermato in posizione irregolare quando era lanciato solo verso l'area. Chiamata da rivedere.
2' Subito Ghoulam propositivo a sinistra: l'algerino avanza sulla trequarti e crossa in area. Libera la difesa schierata della Dinamo.
1' È la Dinamo Kiev a dare il via alla gara.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:43 Parte l'inno ufficiale della Champions League, buona cornice di pubblico al San Paolo che non ha però fatto registrare il tutto esaurito.
20:40 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, a breve inizierà questa sfida. Nell'altra gara del girone clamoroso 3-3 tra Besiktas e Benfica, dopo che i lusitani erano avanti di tre reti.
20:26 “È importante per noi vincere oggi, senza pensare all’altra gara che si sta giocando”. Così parla nel pregara di Napoli-Dinamo Kiev ai microfoni di Premium Sport l’azzurro Raul Albiol: “Il mio ritorno? In questa squadra tutti sono importanti, per me è importante comunque tornare a giocare. La vittoria di Udine ci ha dato fiducia, pensiamo a vincere oggi perché la Champions è importante per noi e per la società e vogliamo passare il turno. Tutte le gare sono difficili, spetta a noi fare un buon lavoro vincendo la gara facendo il nostro calcio”.
20:26 Questa la formazione ufficiale anche dalla Dinamo Kiev: Rudko; Morozuyk, Khacheridi, Vida, Makarenko; Sydorchuk, Rybalka, Garmash; Yarmolenko, Besedin, Tsygankov.
20:19 Diramata la formazione ufficiale del Napoli: rientra Albiol, a centrocampo spazio a Diawara e Zielinski. Questo l'undici partenopeo: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
20:18 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Dinamo Kiev, gara valevole per il 5° turno del girone B di Champions League.
Cronaca di Arturo Minervini