Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
2-1
Crotone
23' Milik
32' Callejon
  Tumminello 90' +1
Cronaca Formazioni
19:59 Il Napoli batte il Crotone e chiude in bellezza una stagione positiva, anche se il titolo non è arrivato. I calabresi, invece, salutano così la Serie A: è retrocessione.
19:59 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Bella azione in velocità del Napoli. Callejon dall'interno dell'area è troppo altruista, cerca Mertens in area ma chiude la difesa.
90'+2 L'arbitro ha concesso tre minuti di recupero.
90'+1 Palla al centro per Tumminello, che controlla, si sposta la sfera sul sinistro e spedisce la palla all'angolino, senza dare scampo al portiere!
90'+1
GOL GOL GOL! IL CROTONE ACCORCIA CON TUMMINELLO!
89' Koulibaly si prende la standing ovation del San Paolo: numero pazzesco vicino alla bandierina, col tacco, poi subisce fallo. Applausi scroscianti per la prestazione perfetta del centrale.
87' ZIELINSKI! Altra bella combinazione con Zielinski sulla fascia sinistra. Il sinistro ad incrociare del polacco viene respinto da Cordaz.
86' Zielinski e Mertens dialogano in velocità, ma non si intendono alla perfezione.
84' Dopo il cambio di Insigne Zielinski sta agendo da esterno alto d'attacco, sulla fascia sinistra. Chiaramente c'è Hamsik a giocare da mezzala.
83' Si fa vedere il Crotone dell'altro lato. Ricci cerca Simy in area, ma l'ennesima chiusura di Koulibaly sventa ogni pericolo.
81' Mertens riceve sulla trequarti, si allarga un po' sulla fascia destro e poi scarica la conclusione, che termina lontanissima dallo specchio.
79' Per il Crotone sembra praticamente impossibile rimontare. Servirebbero tre gol, dunque il successo, per salvarsi. La retrocessione è a un passo.
77'
Terzo e ultimo cambio per il Napoli: fuori Allan, dentro Rog.
76' Boato del San Paolo per Hamsik al momento del suo ingresso in campo: i tifosi celebrano il capitano.
75'
Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Hamsik.
75' JORGINHO! Sul prosieguo dell'azione scarico per l'accorrente italo-brasiliano, il cui destro a giro si spegne sul fondo di un soffio.
74' MERTENS! PALO DEL NAPOLI! Insigne avanza dopo l'assist di Allan, poi scarica a Mertens. Trova lo spazio per calciare, incrocia il destro ma Cordaz si allunga e spedisce la sfera sul legno.
72' Adesso Faraoni si rialza. Qualche second fuori dal campo ed è di nuovo pronto per giocare: nulla di grave per lui.
71' Qualche problema fisico per Faraoni dopo uno scontro con Mertens. Resta a terra il terzino del Crotone.
70' Mertens prova a sfondare centralmente, vince un paio di rimpalli ma alla fine la sfera esce.
68'
Sostituzione per il Napoli: fuori Milik, dentro Mertens.
67' CALLEJON! Jorginho verticalizza per Insigne, che di prima cerca Callejon sul secondo palo. Quest'ultimo esplode il destro, ma Cordaz blocca in due tempi.
66' Milik appoggia in area ad Insigne: vince un rimpallo, ne vince due, ma alla fine la sfera finisce tra i guantoni di Cordaz.
65' Adesso il Napoli gestisce con calma olimpica risultato e possesso del pallone.
64'
Sostituzione per il Crotone: fuori Trotta, dentro Tumminello.
63' MILIK! Cross basso per il polacco, che calcia subito in girata: Cordaz però riesce a neutralizzare.
62' Simy prova a farsi valere in area, un rimpallo porta alla conclusione fuori misura di Ricci.
60' Il San Paolo urla: "Mister Sarri resta con noi". Tema caldo è il futuro dell'allenatore toscano: il popolo azzurro, come già dimostrato abbondantemente nelle ultime settimane, chiede a gran voce il rinnovo.
59' Mandragora si libera bene in mezzo a due, poi apre a sinistra per Ricci ma dà troppo forza: rinvio dal fondo.
58'
Sostituzione per il Crotone: fuori Nalini, dentro Ricci.
56' IL SILURO DI MILIK! Allan recupera palla su Mandragora e appoggia a Milik. Sinistro da fuori dell'attaccante polacco, che spedisce a lato di poco.
55' Jorginho apre a sinistra per Insigne, beccato però in fuorigioco di rientro.
54' Martella mette il pallone al centro, Simy prova ad arrivarci ma Albiol di testa lo anticipa.
53' Errore di Koulibaly, che regala la palla al Crotone sulla trequarti. Mario Rui è costretto a commettere giallo ma se la cava senza cartellini.
52' Insigne cerca il taglio del Callejon, ma stavolta è Cordaz che riesce ad anticipare la giocata e fa sua la sfera.
50' Conclusione da fuori area di Insigne: coefficiente di difficoltà altissimo, l'esterno spara lontano dallo specchio della porta.
48' Palla in profondità per Zielinski, ma Faraoni è bravo a chiudere con la punta del piede, mettendo in angolo.
47' Il Crotone adesso è disposto di fatto con un 4-2-4. Trotta si sposta al centro a fare da spalla a Simy, Stoian gioca da esterno alto, chiaramente con mansioni anche difensive.
46' CROTONE A UN PASSO DAL GOL! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Albiol sbaglia l'intervento e Trotta riesce a calciare. Koulibaly però è provvidenziale col suo muro, a due passi dalla linea.
46'
Cambio all'intervallo per il Crotone: Rohden fa spazio a Stoian.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
18:49 Senza recupero, l'arbitro Banti manda al riposo le due squadre. Napoli che fin qui ha dominato, come certificano numeri e risultato. Per il Crotone si fa durissima.
18:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' ZIELINSKI! Bella azione del Napoli: da Insigne ad Allan, poi lo scarico per Zielinski. L'ex Empoli col destro non inquadra lo specchio della porta, non di molto.
44' MILIK! Break del polacco, che porta palla, converge sul destro e calcia: Cordaz riesce a bloccare.
44' Pillola statistica. Il dominio del Napoli è certificato anche dal dato sul possesso palla: 62 percento per gli azzurri, 38 per il Crotone.
43' Sugli sviluppi del corner la difesa crotonese spazza, stavolta senza problemi.
42' CALLEJON! Scarico sullo spagnolo, che incrocia il destro e spedisce verso l'incrocio. Cordaz però vola e dice la toglie da lì: angolo.
40' Reina rinvia direttamente verso Insigne, scattato nello spazio. La posizione dell'esterno napoletano è però irregolare.
39' Lancio in profondità per uno tra Simy e Trotta, Mario Rui non prende rischi e nella chiusura mette in fallo laterale.
37' Il Napoli continua con il suo ipnotico possesso palla. Il Crotone recupera palla per qualche secondo massimo e il palleggio azzurro ricomincia.
35' KOULIBALY! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il senegalese salta più in alto di tutti e incorna il pallone, spedendo a lato di un soffio.
34' CORDAZ SI SUPERA SU ZIELINSKI! Insigne appoggia a Zielinski sui venti metri. Destro potente e angolato del polacco, ma Cordaz si allunga e toglie la sfera dall'angolino!
33' Solita azione del Napoli. Palla ad Insigne sulla destra. Il numero 24 sterza sul destro e mette la traiettoria a giro sul secondo palo, dove c'è il solito taglio di Callejon. Martella se lo perde e lo spagnolo spinge nel sacco!
32'
GOL GOL GOL! CALLEJON SIGLA IL RADDOPPIO DEL NAPOLI!
31' Insigne scarica a Jorginho, che esplode il destro dalla lunga distanza: blocca senza problemi Cordaz.
30' La reazione del Crotone affidata al mancino di Nalini. L'ex Salernitana ci prova da posizione defilata, ma non dà forza: blocca Reina.
29' ALLAN A UN CENTIMETRO DAL GOL! Il Napoli accelera. Insigne serve Allan, che ha spazio, avanza ed incrocia il destro dai venti metri: la palla sibila a lato, di un soffio.
28' Azione splendida del Napoli. Palla in profondità per Insigne, che riesce a mettere in mezzo un pallone difficilissimo. I compagni non riescono però ad arrivarci.
27' Traversone larghissimo per Trotta, infastidito però dal sole negli occhi. L'ex Avellino così sbaglia la direzione del colpo di testa.
25' Pessime notizie per il Crotone. La SPAL, diretta concorrente per la salvezza, sta vincendo contro la Sampdoria. Se finisse così, volerebbe a +3 sui calabresi.
23' Mandragora perde un brutto pallone e il Napoli riparte. Palla in profondità per Insigne, che con uno stop manda al bar un difensore. Il suo cross sul secondo palo per Milik è perfetto, tanto quanto il colpo di testa del polacco, che incrocia la traiettoria e non dà scampo a Cordaz!
23'
GOL GOL GOL! MILIK PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
21' INSIGNE! Eccolo il primo vero squillo del Napoli. Altra grande azione di Mario Rui, che poi scarica su Insigne sul vertice dell'area. Tiro a giro del numero 24 azzurro, che non inquadra lo specchio.
20' Zielinski fa correre Mario Rui sulla sinistra. Il suo cross è tagliatissimo, Cordaz non trattiene, ma la difesa riesce comunque a salvarsi.
19' Solito giropalla del Napoli, che tiene il baricentro altissimo. Non si vede quasi mai il Crotone.
18' Scambi continui, da manuale del calcio, tra Mario Rui ed Insigne. Poi un rimpallo favorisce la chiusura della difesa.
16' Sugli sviluppi di un corner per il Crotone, la palla scodellata resta in area. Milik stavolta non bada ai modi e spazza.
15' Trotta apre a sinistra per Nalini, ma il suo spiovente è troppo profondo per tutti.
14' Jorginho prova ad imbucare in area per premiare l'inserimento di Hysaj. Dosa male il passaggio l'italo-brasiliano e l'ex Empoli non riesce a controllare.
13' Mario Rui va alla battuta del corner, ma mette troppo effetto alla sua traiettoria e manda la palla direttamente fuori, sull'esterno della rete.
12' Altro ottimo lavoro di Milik, da boa. Palla a Zielinski, che va al cross profondo a cercare Callejon. Martella però chiude la diagonale e di testa mette in calcio d'angolo.
12' Lancio per Nalini, che riesce a fare da sponda per Ceccherini in proiezione offensiva. Il tiro a giro del difensore è troppo leggero, blocca senza problemi Reina.
10' Palla imprecisa di Mario Rui per Zielinski: sulla destra l'ex Roma dà troppa forza al passaggio e spedisce direttamente sul fondo.
9' Milik viene servito sulla trequarti e tenta subito lo scatto palla al piede. Se l'allunga troppo e favorisce il recupero difensivo.
8' Lancio lunghissimo di Capuano, in una zona di campo dove però c'è soltanto Albiol.
7' Il Napoli fa la partita senza troppi problemi. Fin qui Crotone pervenuto solo in fase difensiva.
5' Allan mette un pallone in mezzo per Milik, anch'egli anticipato come Insigne in precedenza.
4' Bellissima azione del Napoli con il suo classico palleggio ipnotico. Uno-due in verticale e largo tra Callejon e Jorginho. Sul fondo lo spagnolo mette un pallone arretrato, ma Capuano chiude su Insigne.
2' Milik lotta con Capuano sulla trequarti, poi prova ad allargare per Callejon ma sbaglia la misura del passaggio: è rimessa laterale.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
17:59 E' il momento dell'inno della Serie A.
17:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:30 Anche Christian Maggio è all'ultima partita con il Napoli, visto che il suo contratto è in scadenza, dopo dieci anni passati ai piedi del Vesuvio. Giro di campo per il vice-capitano azzurro, tributato dalla tifoseria.
17:25 Al San Paolo viene premiato Marek Hamsik per le 500 presenze con la maglia del Napoli. Ovazione per il capitano azzurro, che riceve una maglia con il numero delle sue partite in azzurro.
17:15 "Per l'ultima volta con la maglia azzurra, ecco a voi Pepe Reina" così Decibel Bellini, speaker del San Paolo, accoglie l'ingresso in campo del portiere spagnolo, che entra emozionato e si dirige verso a Curva B, salutando i tifosi. Alle sue spalle anche Rafael, un altro portiere in partenza, e Sepe. Lo spagnolo ha salutato tutti e ha cominciato l'allenamento. 
17:10 Walter Zenga, invece, arriva a questo match con qualche dubbio sul modulo da impiegare. Sarà 4-3-3, confermata la formazione maggiormente schierata fin qui, ma con qualche ricambio in difesa. C'è Capuano al centro della difesa insieme a Ceccherini, mentre sulla destra spazio a Faraoni. Rohden gioca da mezzala, mentre Trotta da esterno offensivo.
17:05 Note le formazioni ufficiali. Ufficiali le scelte di formazione di Sarri in vista dell'ultima di campionato contro il Crotone. Titolare Reina, all'ultima partita con la maglia del Napoli, con Milik che la spunta su Mertens nel ballottaggio offensivo e Zielinski che relega Hamsik alla terza panchina di fila.
17:00 Occhi puntati sul Crotone nell’ultima giornata di Serie A, decisiva per stabilire quale sarà l’ultima squadra a retrocedere. I rossoblù sono i più a rischio, visti i 35 punti in classifica - gli stessi della Spal - ma soprattutto la sfida in arrivo in casa del Napoli, contro cui ha perso le ultime tre partite. Salvarsi, per la squadra di Walter Zenga, è difficilissimo. Bisognerebbe vincere e poi sperare in un passo falso di una delle altre: SPAL, Cagliari, Udinese o Chievo. Potrebbe andare bene anche un pareggio, ammesso che il sodalizio di Ferrara perda in casa contro la Sampdoria. Ma anche strappare un punto al San Paolo sarà difficile.
16:55 La scorsa settimana, a Genova, il Napoli ha ritrovato il successo che mancava da tre partite. Prima il pareggio con la Fiorentina che è valso, di fatto, la perdita definitiva dello scudetto. Poi il 2-2 interno con il Torino per una squadra svuotata, senza ormai ambizioni. Lo scudetto ha preso la direzione Torino, gli azzurri non ce l'hanno fatta. Ma i tifosi vorranno comunque salutare la squadra, renderle omaggio, farle capire che in città si è apprezzato lo straordinario campionato portato avanti, fino ad un passo dal sogno. E nessuno vuole fare sconti a questo Crotone.
16:50 E' l'ultima partita della stagione, quella che per qualcuno può segnare anche il passo d'addio. C'è chi si gioca ancora qualcosa di importantissimo e chi niente. E stasera, con motivazioni opposte, Napoli e Crotone si sfideranno al San Paolo, di fronte ad una cornice di pubblico incredibile, favorita dalla campagna di bassi prezzi di Aurelio De Laurentiis.
16:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Crotone, match valevole per la trentottesima ed ultima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone