Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Napoli
0-0
Chievo Verona
Cronaca Formazioni
16:53 Il Napoli non va oltre lo 0-0 conto il Chievo e rallenta la sua corsa verso la vetta. Onore e merito ai clivensi, che hanno giocato una grande partita difensiva.
16:53 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Allan appoggia al limite al solito Zielinski. Tiro di prima, blocca facilmente Sorrentino.
90'+3 Malcuit sfida Kiyine sulla corsia destra. Il suo traversone termina direttamente tra le braccia di Sorrentino.
90'+2 ZIELINSKI! Insigne appoggia a Zielinski fuori area. Ha spazio il polacco che calcia, Sorrentino quasi sbaglia ma riesce a tenerla lì in due tempi. C'era Mertens lì in agguato.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' MERTENS! Ottima triangolazione sulla fascia destra e traversone di Callejon per Mertens. Terzo tempo del belga, che riesce però solo a sfiorare a due passi dalla porta.
89' KOULIBALY A UN PASSO DAL GOL! Scarico di Callejon su Malcuit e traversone al bacio per Koulibaly, che in semirovesciata impatta il pallone e lo spedisce ad un centimetro dal palo.
88' Uno-due tra Callejon e Malcuit sulla fascia destra. Il cross viene deviato in angolo.
86' Malinteso tra Mario Rui e Mertens, la palla sfila direttamente tra le braccia di Sorrentino, che poi gioca col cronometro.
84'
Mario Rui commette fallo su Hetemaj e protesta vistosamente: giallo per il portoghese.
82' Sugli sviluppi del calcio d'angolo Mertens commette fallo in attacco: carica su Sorrentino, fischia l'arbitro.
81' Mario Rui mette un pallone al centro per Milik, che colpisce Barba. Palla deviata in angolo, per Chiffi non c'è fallo per il contatto tra Milik e Barba.
80' Il Chievo è dietro la linea della palla totalmente. Anche Stepinski si abbassa per dare una mano ai suoi.
78'
Hetemaj apre il braccio su Insigne: fallo tattico, ammonito l'ex Brescia.
77' Si fa vedere anche il Chievo. Stepinski riceve sulla trequarti, si gira, mette a terra Koulibaly e poi calcia. Mario Rui devia in angolo.
76' INSIGNE! PALO DEL NAPOLI! Mario Rui batte velocemente un corner e appoggia ad Insigne. Solita conclusione a giro del numero 24, che però è sfortunato e trova il palo a dirgli di no, a Sorrentino battuto.
74'
Cambio anche per il Chievo: Meggiorini fa spazio a Cacciatore.
74'
Sostituzione per il Napoli: fuori Hysaj, dentro Mario Rui.
73' Scarico su Kiyine, che ha lo spazio per calciare e infatti libera il destro: la sfera finisce lontanissima dallo specchio.
72' Hysaj recupera un ottimo pallone e fa ripartire Insigne. Rifinitura per Mertens, che con una finta si libera del marcatore e calcia. La sua è una telefonata per Sorrentino.
71' Imbucata in area precisa per Zielinski, a cui però manca la pulizia nel controllo: chiuso dalla retroguardia gialloblù.
69' Insigne scodella il pallone in area per Milik, che duella con Rossettini ma ha la peggio.
68' Contropiede del Napoli, Allan però sbaglia il suggerimento in profondità per Mertens: palla direttamente tra le braccia di Sorrentino.
67' Sale l'urlo del San Paolo, che sente che il tempo scorre e il risultato non si sblocca. Siamo ormai ai trequarti di gara.
65'
Sostituzione per il Chievo: fuori Obi, dentro Stepinski.
65' Koulibaly apre a sinistra per Insigne. Solita sterzata e traversone per Milik, che manca il pallone di poco.
63' Insigne adesso gioca da esterno sinistro, dove prima c'era Ounas. Non è Mertens dunque che s'allarga.
62'
Sostituzione per il Chievo: fuori Pellissier, dentro Kiyine.
61' Barba porta palla, poi cambia dall'altro lato. Scarico su Depaoli, il cui traversone però è da dimenticare.
60' Percussione palla al piede di Zielinski, che arriva fino al limite dell'area, ma viene fermato dalla scivolata di Depaoli.
59'
E' un doppio cambio: esce anche Diawara, rimpiazzato da Allan.
59'
Sostituzione per il Napoli: fuori Ounas, dentro Milik.
57'
Barba trattiene palesemente Callejon: fallo tattico, giallo per l'ex Empoli.
56' KARNEZIS SALVA SU OBI! Napoli un po' scoperto in difesa e il Chievo trova lo spazio. Cross morbido di Meggiorini, Albiol devia verso Obi. Conclusione al volo molto angolata, ma Karnezis ha un grande riflesso e dice di no.
55' MERTENS! NAPOLI ANCORA PERICOLOSO! Callejon mette un pallone basso all'indietro per Mertens, che calcia di prima intenzione sul primo palo ma non sorprende l'attento Sorrentino.
54' CALLEJON! Cross profondo sul secondo palo sul corner, lo spagnolo calcia al volo ma spedisce solo sull'esterno della rete.
54' INSIGNE! Il numero 24 va alla battuta di un calcio di punizione: la palla scavalca la barriera, ma Sorrentino si tuffa e ci arriva, deviando in angolo.
52' MERTENS! Il belga riceve nello stretto, in mezzo a due trova lo spazio per calciare ed esplode il mancino. Respinge Sorrentino.
51' Sventagliata a sinistra per Ounas, che sterza sul destro ma scivola. L'azione sfuma.
50' Apertura a destra per Depaoli, ma Koulibaly vince il rimpallo e poi mette in fallo laterale per non rischiare.
49' INSIGNE SPRECA! Ounas dà uno splendido pallone ad Insigne, sul filo del fuorigioco. A tu per tu con Sorrentino il capitano azzurro spara largo e si lamenta con sé stesso. Pensava probabilmente d'essere in offside.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:47 Dopo 45 minuti molto combattuti, è 0-0 al San Paolo tra Napoli e Chievo. Squadre negli spogliatoi.
15:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Anche questo calcio d'angolo si risolve con un nulla di fatto. Intanto non dovrebbero esserci minuti di recupero.
44' Sul corner successivo la sfera arriva fuori area ad Insigne. Il suo tiro però è deviato, ancora corner.
43' CALLEJON! Contropiede fulmineo del Napoli col Chievo troppo scoperto. Situazione di quattro contro due, Callejon viene liberato sulla destra e calcia. Sorrentino si oppone e devia in angolo.
41' Diawara appoggia a Mertens, che poi cerca Insigne sulla verticale. Impreciso però il suggerimento.
40' Ancelotti sta mischiando un po' le carte. Adesso Mertens gioca largo a sinistra, Callejon da seconda punta e Ounas largo a destra.
39' Continua a piovere in maniera insistente sul San Paolo. Per ora sembra reggere bene il terreno di gioco.
38' Il Napoli sta crescendo. Malcuit ha un passo diverso di Barba e mette un ottimo pallone al centro. Bani però chiude in maniera perfetta, sulla seconda palla calcia Ounas ma sbatte sul muro giallo.
36' Diawara appoggia a Mertens, che di prima intenzione premia il taglio di Ounas. IL tocco è impreciso e la difesa ospite è ben piazzata.
34' Apertura a destra per il solito Malcuit, che alza ancora il pallone. Impossibile per Mertens e Insigne competere di testa.
32' Tentativo velleitario di Insigne dalla lunga distanza: la palla si spegne sul fondo.
31' Ottimo l'atteggiamento del Chievo in questa prima parte di match. Tanti sforzi, i clivensi combattono su ogni pallone e finora hanno collezionato la più grande palla-gol della gara.
29' Sugli sviluppi del corner allontana la difesa e nasce il contropiede. Il suggerimento di Pellissier è troppo profondo per le maglie gialle, sfuma così la transizione.
28' Malcuit va al traversone profondo e sull'altra fascia c'è Ounas. Il controcross è deviato in angolo.
26' Malcuit fa correre Callejon sulla destra. Obi con una spallata mette a terra lo spagnolo, secondo Chiffi in maniera regolare.
25' Sugli sviluppi del corner successivo allontana la difesa del Chievo.
24' Bellissima palla di Zielinski, in verticale per Insigne. Controllo così così del numero 24, con la diagonale profonda Depaoli gli tocca il pallone e sventa il pericolo.
22' Bella serie di triangolazioni del Napoli, con Insigne sempre protagonista. L'ultimo triangolo con Mertens non si chiude e l'azione sfuma.
21'
Radovanovic si allunga la palla, Diawara per rubargliela entra in maniera scomposta e commette fallo: giallo per il guineano.
19' Malcuit fa correre Callejon sulla corsia destra. Il cross basso dello spagnolo viene deviato in angolo.
18' Zielinski cerca Ounas con un cambio gioco perfetto. Tocco di prima intenzione dell'algerino, che sbaglia tutto e regala il possesso al Chievo.
16' OBI VICINO AL GOL! L'occasione più grande della partita è del Chievo: pallone per Obi sul centrosinistra, prima conclusione murata da Malcuit, la seconda invece trova solo l'esterno della rete.
15' Appoggio fuori area a Ounas, spostatosi per l'occasione sull'altra fascia. Il mancino dell'ex Bordeaux è completamente svirgolato.
13' Meggiorini prende un colpo alla testa nel contrasto aereo con Koulibaly. Resta a terra il numero 69 del Chievo.
12' Il Napoli spreca un calcio d'angolo, il secondo della sua gara. Tocco vicino e azione che si risolve con un nulla di fatto.
11' Birsa dà uno splendido pallone a Meggiorini in verticale. Il cross basso dell'attaccante clivense finisce nella terra di nessuno.
9' Zielinski apre a Callejon, che appoggia subito in area a Mertens. Tiro di prima del belga, troppo debole per impensierire Sorrentino.
7' CALLEJON! Conclusione al volo dello spagnolo, che però non inquadra lo specchio della porta: la sfera si spegne sul fondo.
6' Ounas guadagna il fondo e appoggia a Mertens in area. Doppio contatto, finiscono a terra prima il belga e poi Zielinski. Per Chiffi è tutto regolare.
5' Apertura sulla corsia mancina, dove c'è Ounas larghissimo. L'algerino però non s'intende con Insigne e l'azione sfuma.
4' Sventagliata a sinistra per Meggiorini, che controlla e cerca Pellissier in area. Karnezis in presa bassa anticipa il capitano avversario.
3' MALCUIT! Primo squillo del Napoli. Malcuit riceve sui trenta metri ed esplode il destro, deviato da un difensore: la palla finisce fuori di poco.
2' BIRSA! Parte lo sloveno dalla punizione da ottima posizione: il suo mancino è troppo angolato e termina a lato.
1' Koulibaly commette subito un errore e regala il pallone al Chievo. Pellissier viene steso da Zielinski sulla trequarti. Punizione, ma il polacco viene graziato.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Chievo.
Inizio 1° tempo
14:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
14:25 La prima formazione di Mimmo Di Carlo è sulla linea della continuità. La più grande novità rappresenta l'attacco, dove non c'è Stepinski ma trova spazio il sempreverde Pellissier insieme a Meggiorini, con Birsa alle loro spalle. Giaccherini non ha recuperato e non è neanche in panchina. Barba stringe i denti e si adatta da terzino sinistro. Per il resto le scelte sono abbastanza obbligate.
14:20 Note le formazioni ufficiali. In casa Napoli Carlo Ancelotti sorprende e smentisce tutte le indiscrezioni della vigilia: gioca Karnezis in porta, con Ospina in porta; in difesa Hysaj trasloca a sinistra per far spazio a Malcuit e Mario Rui va in panca; out Hamsik, Allan e Fabian, dunque con Callejon ci sono Diawara, Zielinski (stavolta al centro) e trova spazio persino Ounas a sinistra. In attacco Mertens vince a sorpresa il ballottaggio con Milik nonostante un colpo rimediato ieri in allenamento.
14:15 Ultimo in classifica, distante ben nove lunghezze dalla zona salvezza ma con il segno meno finalmente tolto nell'ultimo turno contro il Bologna. Il Chievo non se la passa per niente bene, è già al terzo allenatore della sua stagione. Le dimissioni di Ventura sono state quelle di un allenatore che non ha mai creduto nel progetto, per bocca stessa di qualche tesserato clivense, così si apre il capitolo Di Carlo che invece è parso molto determinato. A lui l'arduo compito di conquistare l'ennesima permanenza in Serie A degli ultimi anni gialloblù.
14:10 Ha trascorso due settimane serene Carlo Ancelotti, una sosta tranquilla come lui, a maggior ragione in questo periodo. Il Napoli non perde dalla partita con la Juventus, viene da due successi di fila di cui quello in trasferta nel pesante fango di Genova e, nonostante i sei punti di distacco dalla Juventus, tanti sono i motivi per essere ottimisti dalle parti di Castel Volturno. Anche in Champions League sta girando nel verso giusto, ma non bisogna pensarci adesso, perché in campionato non ci si può fermare se si vuole tenere il passo.
14:05 Eccolo il campionato, che torna tra l'attesa dei tifosi. Siamo a poco meno di un terzo della corsa, è quasi tempo di fare bilanci, il tempo di un altro tour de force. Non ci si ferma più fino a gennaio. E, per squadre come il Napoli impegnato anche in Europa, sarà dura. Il primo capitolo, in questa tredicesima giornata di Serie A, è contro il nuovo Chievo di Domenico Di Carlo.
14:00 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Chievo, match valevole per la tredicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone