Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
2-1
Chievo Verona
89' Milik
90' +3 Diawara
  Stępiński 73'
Cronaca Formazioni
16:52 Il Napoli vince ribaltando la partita in pieno recupero con il primo gol in Serie A di Diawara. Finale pazzesco al San Paolo, gli azzurri restano in corsa per lo scudetto.
16:52 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5
Sostituzione per il Napoli: fuori Mertens, dentro Rog.
90'+4 Sugli sviluppi di un corner la sfera arriva a Diawara in area. Controllo e tiro a giro dell'ex Bologna, che la mette dove Sorrentino non può arrivare: che finale al San Paolo!
90'+3
GOL DEL NAPOLI! DIAWARA SIGLA IL SORPASSO!
90'+2 MILIK! Zielinski scodella al centro per Milik, che sfiora leggermente e quasi beffa Sorrentino. Si tuffa l'ex Palermo, che la toglie dalla porta.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90'
Insigne viene ammonito per proteste.
90' Insigne mette un bel pallone in area per Milik, che si inserisce bene e di testa spedisce la palla all'angolo lontano: Sorrentino tocca leggermente ma stavolta non riesce ad evitare il gol!
89'
GOL DEL NAPOLI! MILIK PAREGGIA I CONTI!
88' Adesso quello del Napoli è un assedio. Tutto il Chievo è schiacciato nella propria metà campo.
86' CALLEJON! Insigne imbuca in area per il taglio di Callejon, che con la punta colpisce il pallone e mette di poco a lato.
85' INSIGNE! Conclusione dalla distanza dell'esterno di Frattamaggiore, che però non inquadra lo specchio della porta.
84' OCCASIONE NAPOLI! Gran scucchiaiata di Zielinski in area a cercare Insigne. Tocco di prima verso Milik, ma Bani a due metri dalla linea salva in scivolata.
83' ZIELINSKI! Mertens mette palla al centro per Callejon, che scarica a Zielinski. Tiro da fuori del polacco, che spedisce di poco a lato.
82'
Sostituzione per il Chievo: fuori Giaccherini, dentro Leris.
81' INSIGNE! Tentativo personale del numero 24 azzurro: tiro a giro, ma Sorrentino si distende e dice di no.
79' Zielinski crossa profondo per Insigne, che mette giù e porta palla in orizzontale per cercare lo spazio. Appoggio fuori area, ma chiude la difesa.
77'
Inglese apre troppo il gomito su Mario Rui e viene ammonito.
76' TONELLI! TRAVERSA DEL NAPOLI! Callejon pesca Tonelli in area: colpo di testa dell'ex Empoli, che spedisce sulla traversa. Poi la difesa mette fuori.
75' Apertura a destra per Hysaj, che dal fondo cerca il cross ma trova una deviazione: corner per il Napoli.
74' Erroraccio del duo Koulibaly-Tonelli fuori alla propria area. Giaccherini recupera la sfera, punta la porta e appoggia a Stepinski: sterzata per mandare al bar Mario Rui e destro che non dà scampo a Reina!
73'
GOL DEL CHIEVO! A SEGNO STEPINSKI!
71'
Sostituzione per il Napoli: fuori Allan, dentro Zielinski.
70' MILIK! Palla in profondità per il polacco, che ci arriva prima di Sorrentino e calcia di prima. Il portiere gialloblù però gli chiude lo specchio.
68' Sugli sviluppi del corner, contatto tra Koulibaly e Bani mentre la difesa clivense spazza via. Manganiello ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni dell'ex Pro Vercelli.
67' Hysaj appoggia a Mertens sul lato corto dell'area. Il belga cerca il cross, ma trova la deviazione: sarà angolo.
66' Piccolo problema fisico per Diawara, ma nulla di grave: l'ex Bologna resta tranquillamente in campo.
65' Con l'ingresso in campo di Milik il Napoli passa al 4-2-3-1. Il polacco si posiziona chiaramente come riferimento offensivo, supportato dal tridente leggero azzurro.
64'
Sostituzione per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Milik.
62' Azione personale di Hamsik, che riceve in zona centrale, manda al bar due avversari ma strozza troppo il suo destro: para facilmente Sorrentino.
61' Giaccherini batte un calcio di punizione dalla fascia sinistra. Palla scodellata sul secondo palo verso Bani, che fa da sponda per Inglese: fuorigioco di quest'ultimo.
60' Callejon intanto è in campo e non zoppica neanche: tutto ok per l'ex Real Madrid.
59' Insigne premia la sovrapposizione di Mario Rui, che va al cross basso. Tomovic fa buona guardia.
58' Sulla ripartenza del Chievo, Inglese cerca Giaccherini sulla sinistra. Rientra in tempo Tonelli, che di testa salva appoggiandosi su Reina.
57' Batti e ribatti clamoroso nell'area del Chievo. Ci provano Insigne e Koulibaly, ma con un po' di fortuna gli ospiti si salvano e spazzano via.
57' Contatto fortuito tra Gobbi e Callejon nell'area del Chievo. Resta a terra lo spagnolo, molto dolorante.
56' La partita s'incattivisce: altro colpo proibito di Bani su Diawara, ma stavolta Manganiello non estrae alcun cartellino.
55'
Giaccherini sgambetta Allan, che stava ripartendo: giallo per il numero 17 del Chievo.
54'
Mario Rui commette un fallo tattico su Stepinski e si becca l'ammonizione.
52'
Sostituzione per il Chievo: fuori Meggiorini, dentro Stepinski.
51' MERTENS SBAGLIA IL CALCIO DI RIGORE! Il belga sceglie l'angolo alla sua sinistra, Sorrentino intuisce e ci arriva!
50' Manganiello, dopo aver effettuato il solito check col VAR, conferma la sua decisione: è rigore.
49' Mertens va in uno-due con Callejon in zona centrale, al limite dell'area. Entrato nei sedici metri, Depaoli lo strattona da dietro: nessun dubbio per l'arbitro, che assegna il penalty!
49' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
49' Callejon sbaglia l'apertura per Insigne sulla sinistra. Il numero 24 azzurro non riesce ad agganciare la sfera.
48' Palla in profondità per Meggiorini, partito però in posizione irregolare.
48' INSIGNE! Hysaj mette un pallone al centro per Callejon, che lascia sfilare verso Insigne. Tiro di prima di quest'ultimo, che non dà forza: blocca Sorrentino.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:47 Il Napoli non riesce a sbloccare il risultato nonostante l'enorme possesso palla. Squadre negli spogliatoi.
15:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' MERTENS! Insigne vede il movimento di Mertens in mezzo ai due centrali e lo serve coi giri giusti. Tiro di prima dell'ex Psv, ma Sorrentino è attento e blocca.
43' Insigne innesca Hamsik al limite dell'area: stop e tiro del capitano, che trova il muro gialloblù a ribattere.
41' Mertens punta Tomovic, si allunga il pallone e in scivolata l'ex Fiorentina chiude. Arriva però Insigne ad insistere: uno contro uno con lo stesso Tomovic, ma il suo tiro è una telefonata per Sorrentino.
40' Sugli sviluppi del corner si crea una mischia nell'area del Chievo. Batti e ribatti, ma alla fine la palla schizza fuori senza dare problemi a Sorrentino.
39' Grande idea di Insigne, che coi tempi giusti serve Hamsik nello spazio. Tomovic segue il movimento e si rifugia in calcio d'angolo.
38' Break del Chievo, con Giaccherini che scappa via nella fascia centrale del campo. L'ex di giornata calcia da fuori, ma il risultato è da dimenticare: palla sul fondo.
37' INSIGNE! Il numero 24 del Napoli punta Bastien sulla fascia sinistra, si porta la palla sul sinistro e calcia: anche per lui solo esterno della rete.
36' Solita azione da Napoli. Palla per Insigne a sinistra prima, poi scodellata sul secondo palo per Callejon. Sorrentino però esce e in presa alta anticipa lo spagnolo.
35' Insigne troppo egoista in questa circostanza. Prova a lanciarsi in un dribbling in mezzo a tre e finisce col perdere il pallone.
34' HAMSIK! Apertura a sinistra per Mario Rui, che con una finta fa sedere l'avversario e scarica in area ad Hamsik. Stop e tiro del capitano, che centra solo l'esterno della rete.
33' Manganiello grazia Gobbi, che strattona evidentemente Callejon: fallo sì, ma l'arbitro non estrae il giallo.
32' Dopo l'angolo, allontanato dalla difesa, il Napoli lavora un pallone sulla sinistra. Allan si esibisce in un doppio passo, guadagna il fondo e mette un cross basso. Mertens in area viene anticipato.
31' HAMSIK! Tocco di classe sanzionale di Insigne, che libera Hamsik con il tacco. Conclusione del capitano, ma Tomovic si immola e devia in angolo.
30' Conclusione di Hysaj da dimenticare: l'albanese arriva al limite dell'area e spara col sinistro, senza dare né potenza né precisione.
29' Azione insistita di Mertens sulla fascia sinistra. Il belga punta Depaoli, poi va al cross col mancino ma è troppo profondo.
28' Chievo completamente schiacciato nella propria metà campo. Il Napoli muove il pallone con meno velocità rispetto al solito, ma ha sempre il predominio territoriale.
26' Bastien serve Inglese in verticale, ma l'ex Carpi viene pescato in offside.
25' Mario Rui va al cross dalla trequarti. In area Hamsik sbaglia il controllo e favorisce il recupero palla della difesa clivense.
23' Diawara vede lo scatto di Insigne sulla fascia sinistra, ma dà troppa forza al suo lancio: palla direttamente sul fondo.
22' Prima conclusione di Insigne. Il numero 24 azzurro riceve a sinistra, converge leggermente ed esplode il destro: blocca senza problemi Sorrentino.
22' Insigne serve Mertens centralmente, poi subito dall'altro lato per Callejon. Il tiro dello spagnolo viene murato da Gobbi.
21' Mertens apre ad Insigne sulla sinistra. Uno contro uno con Tomovic, l'ex Pescara viene chiuso ma guadagna un fallo laterale.
20' Tomovic va al lancio profondo per Inglese, anticipato però di testa da Tonelli.
18' Callejon batte malissimo il corner successivo: palla direttamente sul fondo.
17' Ennesima apertura a sinistra di Hamsik per Insigne che manda al bar Depaoli. L'esterno azzurro prova subito il tiro-cross, ma Tomovic devia in angolo.
16' CALLEJON SPRECA! Insigne sterza sul destro e mette il solito pallone sul secondo palo per Callejon. Lo spagnolo, da due passi, calcia con l'interno al volo ma spara clamorosamente alto sopra la traversa.
15' Hamsik vede lo scatto di Mertens e prova a servirlo. Depaoli in qualche modo riesce a chiudere.
14' Hamsik prova a spingere sulla sinistra, ma Radovanovic pressa bene e riconquista il possesso.
12'
Depaoli frana su Insigne per placare il contromovimento di quest'ultimo: ecco il primo giallo della partita.
11' Qualche problema fisico per Meggiorini, fermo a terra dopo un contrasto con Koulibaly. Nulla di grave per l'ex Torino.
9' Giaccherini scucchiaia un pallone al limite dell'area per Inglese, troppo lento però a rientrare dal fuorigioco: si alza la bandierina.
8' Mertens vede lo scatto di Callejon sulla destra e lo premia. E' ancora Gobbi a chiudere la diagonale e recuperare palla.
7' Koulibaly riparte palla al piede, poi appoggia ad Hamsik. Il capitano sbaglia il pallone in profondità per Callejon, che aveva spazio a destra: Gobbi capisce tutto e intercetta.
6' Hamsik scarica a Mario Rui, che si sposta il pallone sul destro e fa partire lo spiovente. Callejon fa da torre, ma Mertens non segue centralmente e l'azione sfuma.
5' Callejon va alla battuta del calcio d'angolo e scodella profondo sul secondo palo. Mertens di testa fa da sponda, ma Radovanovic dal centro spazza via.
4' Mertens imbuca in area per Insigne, che taglia bene ma viene seguito da Depaoli. L'esterno di Frattamaggiore scarica a Callejon, che va subito al cross basso ma trova una deviazione: sarà angolo.
3' Hamsik mette un pallone in area per Insigne, che si gira e calcia di prima col sinistro. Tomovic mura col corpo.
2' Allan tiene palla, poi un rimpallo la fa schizzare verso Insigne. Quest'ultimo è però in fuorigioco.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
14:59 E' il momento dell'inno della Serie A.
14:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:30 Le undici partite giocate dal Chievo al San Paolo contro il Napoli, due in serie B e nove in Serie A. I precedenti raccontano di sette vittorie degli azzurri, due pareggi e due vittorie del Chievo.
14:25 Ieri Massimiliano Allegri ha parlato dei primi caldi dopo la partita con il Benevento e il clima campano viene confermato anche per questo match tra Napoli e Chievo. Al San Paolo ci sono 23 gradi, un sole alto e che a tratti scotta pure. Vedremo se sarà un fattore anche questo.
14:20 Le squadre scendono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
14:10 In casa Chievo c'era un po' d'attesa per capire la situazione. Rolando Maran però conferma il 4-3-1-2, cambiando qualche pedina. In difesa mini-emergenza, ma c'è il rientro di Tomovic che si piazzerà al centro della difesa, al posto dell'acciaccato Gamberini. Squalificato Cacciartore, sarà Depaoli ad agire da terzino destro. Cambi anche in mediana: né Castro né Hetemaj, spazio a Rigoni e Bastien. Davanti Meggiorini vince il ballottaggio con Stepinski e agirà insieme ad un ex e un prossimo azzurro: Giaccherini ed Inglese.
14:05 Note le formazioni ufficiali. Nel Napoli una sola sorpresa rispetto alle indiscrezioni della vigilia: in luogo dello squalificato Albiol, non c'è Chiriches come si pensava, ma Maurizio Sarri si affida a Tonelli. Anche Jorginho è squalificato, rimpiazzato dal suo sostituto naturale Diawara. Hamsik, in leggero dubbio, parte dal primo minuto, proprio come Allan: è Zielinski che parte dalla panca. In attacco Milik scalpita, ma parte ancora Mertens dall'inizio.
14:00 I tre punti conquistati la scorsa settimana contro la Sampdoria hanno dato una boccata d'ossigeno niente male al Chievo, allontanatosi un po' da una zona rossa che s'era fatta davvero troppo vicina. In settimana, invece, nel recupero col Sassuolo è arrivata la beffa del rocambolesco pareggio al 95' di Cassata. Ora il Crotone terzultimo è cinque lunghezze dietro, né poco né tanto, ma per dare maggiore tranquillità a tutto l'ambiente bisogna ancora macinare punti, a cominciare da questo difficilissima trasferta.
13:55 Cinque punti nelle ultime quattro partite hanno frenato la marcia verso lo scudetto. Il Napoli, capolista per gran parte della stagione, è scivolato adesso a -4 dalla Juventus, ma non vuole darsi per vinto. A preoccupare l'ambiente azzurro, però, c'è l'ultima prestazione contro il Sassuolo, che ha lasciato sicuramente a desiderare. Gli attaccanti non segnano più e anche la difesa adesso sta ballando un po', pur restando la seconda meno battuta del campionato. Un lieve calo, dal quale bisogna subito riprendersi in questo match col Chievo, avversario storicamente insidioso per gli azzurri.
13:50 E' un po' come essere all'ultima spiaggia. Per il Napoli sarà così da qua alla fine, perché adesso non ci si può permettere per nessuna ragione di perdere punti. E pure il Chievo, dal canto suo, ha bisogno di un risultato positivo per muovere una classifica che s'è fatta deficitaria. Nella trentunesima giornata di Serie A si sfideranno queste due squadre che, con ambizioni completamente diverse, sono pronte a darsi battaglia.
13:45 Buon pomeriggio e buona domenica cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Chievo, match valevole per la trentunesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone