Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Napoli
2-0
Chievo Verona
24' Gabbiadini
39' Hamšík
 
Cronaca Formazioni
22:39 Con le reti nel primo tempo di Gabbiadini ed Insigne il Napoli supera 2-0 il Napoli e si porta nuovamente ad un solo punti dalla Juventus capolista. Buona la prova del Napoli di Sarri, che batte un Chievo sempre ben organizzato.
22:39 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3 Fallo in attacco di Milik su De Guzman, questa potrebbe essere l'ultima azione della gara ormai giunta ai titoli di coda.
90'+2 Sembra aver alzato bandiera bianca il Chievo, che non ha più le forze per provare a ribaltare un risultato ormai compromesso.
90'+1 Concessi 3' di recupero in questo finale di gara.
90' Altro grande lancio di Hamsik per Milik, che con il tacco non riesce però a portarsi avanti il pallone favorendo così il recupero della difesa.
89' Bella chiusura di Koulibaly, che in scivolata vanifica una ripartenza interessante del Chievo.
89' Recupera palla Milik in attacco, lo porta in area e poi cerca un contatto con il difensore che non abbocca. Riparte il Chievo.
88' SLALOM SPECIALE DI MERTENS! Salta due uomini il belga, arriva in area e prova a saltare il terzo, senza riuscirci. Grande giocata del numero 14 del Napoli.
88' Gestione del pallone per la squadra di Sarri, che sembra non voler più spingere sull'acceleratore.
87' Punizione in zona d'attacco per il Chievo, De Guzman scodella verso l'area di rigore ma il gioco viene interrotto per un fallo offensivo di Hetemaj.
85' Prova sempre il Chievo a mettere in difficoltà il Napoli con questi tagli degli attaccanti alle spalle della linea del fuorigioco.
84' Dalla panchina Sarri incita i suoi a gran voce, non vuole nessun calo di tensione nella gestione del risultato.
83' Sarri con i tre cambi conferma di non avere ancora piena fiducia nei nuovi arrivati Rog, Diawara, Giaccherini, Tonelli e Maksimovic, ancora in attesa di esordire in azzurro.
82' Gran palla recuperata da Callejon sulla trequarti, lo spagnolo apre subito per Mertens che non si aspettava però il passaggio.
81'
Arriva il terzo cambio di Sarri. Fuori Insigne, dentro Mertens.
81' Fraseggio insistito del Napoli, che ora vuole abbassare il ritmo ed evitare di correre rischi ulteriori in questo finale.
79' MILIK! Va al tiro il polacco dal limite dell'area con il sinistro: Sorrentino blocca in due tempi il pallone.
78' INGLESE! Bel movimento dell'attaccante alle spalle di Koulibaly, pallone in area che il clivense prova a scaricare con il destro verso la porta. Blocca Reina, ben piazzato.
76' Altro affondo di Maggio, che arriva al limite dell'area e cerca di scodellare per Insigne sul palo lontano. Pallone troppo morbido: interviene la difesa.
75'
Castro ferma una ripartenza del Napoli e si becca un cartellino giallo.
75' Corner battuto sul primo palo, Hamsik ben appostato allontana il pallone.
75' Entra molto bene in area De Guzman, che chiama Albiol alla chiusura in corner. Buono l'impatto dell'olandese in casa Chievo.
73' CHE OCCASIONE PER IL CHIEVO! Palla in profondità per Floro Flores che beffa la linea del fuorigioco del Napoli e si presenta solo davanti a Reina. L'attaccante temporeggia troppo e favorisce il recupero di Koulibaly.
72' Solita giocata di Insigne, che da sinistra si porta il pallone sul destro e lancia lungo per il taglio di Callejon dall'altra parte del campo. Attento Sorrentino, che esce ed anticipa lo spagnolo.
71' Altra grande bella giocata di Zielinski, che serve in area Milik che per un soffio non arriva sul pallone.
70' Altra trama molto bella e tutta di prima del Napoli, con Insigne che sbaglia però l'ultimo passaggio per Callejon.
69' Con questo cambio Hamsik si piazza in cabina di regia, con Allan a Zielinski ai suoi fianchi.
68'
Finisce la gara di Jorginho, dentro Allan nel Napoli.
68' CALLEJON AD UN PASSO DAL TRIS! Sgroppata dello spagnolo, che arriva al limite dell'area e prova con il sinistro a cercare il palo lontano. Pallone fuori di un soffio.
67' CHIEVO PERICOLOSO! Buona iniziativa dell'ex azzurro De Guzman, che arriva in area e scarica il pallone per Inglese, che non riesce però ad arrivare in tempo sul pallone.
66' Fase molto spezzettata della gara, con diversi errori in fase di impostazione da parte delle due squadre. Un pò di confusione in campo.
64'
Cambio anche nel Napoli. Finisce la gara di Gabbiadini, nella mischia Milik.
63'
Fuori come dicevamo Cacciatore. Dentro Izco nel Chievo.
63'
Intanto Maran richiama Birsa e lancia nella mischia l'ex De Guzman.
63'
Problemi fisici per Cacciatore, costretto a lasciare il campo.
62' Gabbiadini non si capisce con Hamsik su una ripartenza molto pericolosa per il Napoli. Si didspera il numero 23 del Napoli.
61' Bel movimento di Hamsik, che arriva al limite dell'area e prova a servire Insigne: poco reattivo il numero 24 che consente alla difesa di intervenire.
60' BIRSA! Conclusione dalla distanza del fantasista del Chievo, che nonostante una leggera deviazione viene controllata con facilità da Reina.
59' Altra sgroppata sulla fascia destra di Maggio, che dal fondo prova a crossare basso e teso al centro: si salva la difesa del Chievo.
58'
Arriva il momento di Floro Flores, che prende il posto di Meggiorini.
58' ZIELINSKI! Tentativo improvviso del polacco, che calcia di prima intenzione su un pallone vagante al limite dell'area. Pallone altissimo.
57' Cerca uno schema il Napoli su azione d'angolo, con Albiol appostato sul secondo palo che prova a rimettere di testa verso l'area piccola: libera la difesa clivense.
57' Salgono i saltatori in area del Chievo, sulla palla è pronto Callejon.
55' Bella discesa sulla sinistra di Ghoulam, che viene però chiuso in corner.
54'
Intervento rude di Dainelli su Gabbiadini: giallo per il centrale del Chievo.
53' Nel Napoli si scaldano Mertens, Milik ed Allan, ancora seduti in panchina Rog, Diawara, Maksimovic e Giaccherini che sperano magari di esordire in maglia azzurra.
53' Primi movimenti sulla panchina ospite: intensifica il riscaldamento e potrebbe trovare presto spazio in campo.
53' Cross dalla destra da parte del Chievo, ma Inglese commette fallo in attacco e vanifica l'iniziativa dei suoi.
51' Ora il Napoli sembra voler attendere il Chievo, sfruttando poi la velocità in ripartenza dei suoi attaccanti. Palleggio sterile degli ospiti fino a questo momento della ripresa.
49' Applausi del San Paolo per Insigne, autore di una grande diagonale difensiva a ridosso della sua area di rigore. Il pubblico di Fuorigrotta gradisce l'impegno del numero 24.
48' CALLEJON MURATO! Grande trama offensiva del Napoli, con Zielinski che da sinistra apre dall'altra parte del campo per lo spagnolo che prova il destro in diagonale. Murata la sua conclusione.
47' Partenza propositiva del Chievo in questa ripresa, con la squadra di Maran che sembra voler attaccare sulla destra per mettere in difficoltà Ghoulam.
46' Non ci sono cambi rispetto agli undici che hanno iniziato la gara.
Inizio 2° tempo
21:50 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'inizio della ripresa.
21:46 Manolo Gabbiadini, all'intervallo di Napoli-Chievo, è intervenuto ai microfoni di Premium Sport: "Per un attaccante segnare è fondamentale, dobbiamo continuare così. Per me è importante tornare al gol. Messaggio? Quello che c'è all'interno della squadra noi lo sappiamo. Ci sono momenti sì e momenti no, ma nello spogliatoio sappiamo tutto".
21:35 Squadre al riposo con il doppio vantaggio del Napoli. A segno Gabbiadini ed Hamsik, capaci di sfruttare al meglio gli assist di Callejon ed Insigne.
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 É già iniziato il minuto di recupero assegnato per chiudere questo primo tempo.
45' Parte Gabbiadini, che scavalca la barriera ma non riesce a far scendere abbastanza il pallone che sorvola la traversa di Sorrentino.
45' Punizione interessante per il Napoli sui venticinque metri, Gabbiadini pronto alla battuta.
44'
Altra palla geniale di Hamsik per Callejon, steso da Cesar. Giallo anche per il centrale del Chievo.
43'
Intervento con il braccio largo di Albiol, che si becca così il cartellino giallo.
43' INSIGNE! Altro tentativo dalla distanza del numero 24, che ancora una volta calcia altissimo sopra la traversa.
41' Prova a reagire il Chievo, che arriva al limite dell'area con Inglese che non riesce però a superare Albiol.
40' Con questa rete lo slovacco arriva a quota 100 reti in maglia del Napoli. Grande traguardo per il capitano dei partenopei.
40' Azione perfetta del Napoli, Insigne serve in area Hamsik che controlla e scarica il sinistro sul palo lontano: è 2-0 per la squadra di Sarri!
39'
GOL DI HAMSIK! RADDOPPIO DEL NAPOLI!
38' CACCIATORE MURATO! Altra bella percussione del Chievo, che arriva in area con Castro, la palla gira e finisce sul destro del difensore che ci prova di prima battuta. Respinge la difesa.
37' INSIGNE! Ci prova dai venti metri il numero 24 azzurro, che dalla sinistra converge verso il centro e scarica il destro. Pallone altissimo.
36' Bell'intuizione di Insigne, che scodella un pallone per Gabbiadini che scatta sul filo del fuorigioco. Attento Sorrentino ad uscire ed anticipare l'attaccante del Napoli.
35' Buon momento del Chievo, con Sarri che non è contento dei suoi e chiede alla squadra di tornare a fare il suo solito gioco. Alza il baricentro la squadra di Maran.
34' Zuccata a centro area tra Koulibaly e Castro: restano a terra i due giocatori. Gioco fermato e calcio di punizione a favore del Napoli.
33' Guadagna un corner il Chievo, che porta così in area i suoi saltatori che sono sono sempre molto insidiosi.
32' CHIEVO PERICOLOSO! Scappa sulla sinistra Meggiorini, entra in area e crossa al centro per Castro, che anticipa tutti ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
31' Punizione in fase d'attacco per il Chievo, ma ancora una volta la battuta della punizione è errata, con il pallone che si spegne sul fondo.
30' Dalla bandierina parte Callejon, che crossa in area: mette fuori Cesar, che sta spadroneggiando su questi palloni alti.
29' Altra bella giocata del Napoli, questa volta a sinistra. Insigne serve Ghoulam che dal fondo crossa: chiuso in corner il suo traversone.
29' Bella chiusura di Hamsik che si sta sacrificando molto anche in fase di non possesso in questa sfida.
27' La rete di Gabbiadini cambia chiaramente il tema tattico della gara. Il Chievo costretto ad essere più intraprendente, per il Napoli ci sono maggiori spazi.
25' NAPOLI VICINO AL RADDOPPIO! Ora ci sono spazi per il Napoli che affonda sulla destra, Callejon premia la sovrapposizione di Maggio che dal fondo crossa teso: Insigne anticipato da Cacciatore.
24' Palla perfetta di Hamsik per Callejon, lo spagnolo controlla ed appoggia per Gabbiadini che con il sinistro a giro sul palo lontano beffa Sorrentino e segna la sua prima rete in campionato.
24'
GOL DI GABBIADINI! NAPOLI IN VANTAGGIO!
22' Non vuole lasciare troppo il pallone al Napoli il Chievo, che prova adesso a fare un pò di possesso palla ma deve fare i conti con l'ottimo pressing della squadra di Sarri.
21' Prova a reagire il Chievo, ma Castro controlla con il braccio un lancio sulla destra e vanifica l'azione offensiva degli ospiti.
20' Corner battuto da Ghoulam a centro area: Cesar ben appostato allontana il pericolo.
19' ANCORA NAPOLI PERICOLOSO! Azione meravigliosa della squadra di Sarri, Callejon serve in area Zielinski che crossa teso per Gabbiadini: Cesar salva e mette in angolo.
18' Cresce d'intensità la manovra offensiva del Napoli, che prova ora a mettere alle corde il Chievo.
17' Pericoloso dal corner il Napoli, con Sorrentino che non arriva sul cross di Callejon. Nessun azzurro però arriva alla ribattuta.
16' SORRENTINO SALVA SU GABBIADINI! Grande azione corale del Napoli da destra a sinistra, cross verso l'area di Ghoulam per l'attaccante che gira verso la porta: Sorrentino smanaccia in corner!
16' Prova ad alzare il suo baricentro il Napoli, che vuole portare il pressing quasi a ridosso dell'area di rigore del Chievo.
15' Buona occasione in ripartenza del Napoli, ma il tocco di Insigne per Zielinski è troppo prevedibile: allontana la difesa del Chievo.
14' Punizione battuta da Birsa verso l'area del Napoli, cercato Cesar: libera la difesa di Sarri.
14'
Entrata in ritardo e ruvida di Koulibaly su Meggiorini: giallo anche per il centrale del Napoli.
13' Non è contento Maran dell'atteggiamento dei suoi, il tecnico chiede al suo centrocampo maggiore determinazione soprattuto sulle ribattute.
12' HAMSIK! Buona occasione per il Napoli, che porta al tiro il suo capitano dal limite dell'area. Pallone centrale, bloccato da Sorrentino.
11'
Zielinski scappa a Gobbi che lo trattiene. Giallo per il laterale del Chievo.
10' Meraviglioso controllo volante di Callejon, che addomestica un pallone difficile e lo allunga subito per lo scatto di Maggio. Troppo forte il passaggio per l'esterno.
10' Lancio lungo di Hamsik per lo scatto di Gabbiadini. Tutto facile per Cesar che appoggia a Sorrentino di testa.
9' Altra disattenzione di Zielinski, che perde il secondo pallone in pochi secondi in mediana. Partenza a rilento per il centrocampista polacco.
8' Prova a farsi vedere il Chievo. Filtrante di Hetemaj per Meggiorini: buon a la lettura di Albiol che arriva per primo sul pallone.
7' Prova l'iniziativa personale Insigne sulla sinistra, ma è molto bene Castro a temporeggiare e chiudere in fallo laterale.
6' Inizia a fare il solito possesso palla il Napoli, ma c'è grande densità nella metà campo offensiva del Chievo e gli spazi sono davvero ridotti.
4' Sempre molto accorto il Chievo, che si sin dai primi minuti presenta il solito assetto molto prudente per non lasciare spazi agli attaccanti del Napoli.
3' Subito Gabbiadini! Ci prova da lontanissimo l'attaccante del Napoli, che da oltre 25 metri scarica il mancino, senza trovare lo specchio della porta.
2' Subito Napoli. Bella giocata sulla destra sull'asse Maggio-Callejon, lo spagnolo sul pallone di ritorno prova ad aprire sul palo lontano per Gabbiadini, ma calibra male il cross.
1' É il Chievo a dare il calcio d'inizio a questa sfida!
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:48 Squadre schierate: tutto pronto per il fischio d'inizio!
20:45 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Tra poco inizierà questa sfida tra Napoli e Chievo.
20:37 Ivan Radovanovic ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima della sfida al Napoli del suo Chievo: “Sicuramente per noi è un momento speciale ed il merito è di tutta la squadra. Siamo contenti ma non siamo tranquilli fino a che non faremo i punti che ci servono per conquistare la salvezza. Il Napoli è una grandissima squadra con grandi giocatori, io ricordo però che tre anni fa abbiamo pareggiato, due anni fa abbiamo vinto e lo scorso anno abbiamo perso. Questa è la dimostrazione che veniamo a giocare a calcio anche su questo campo".
20:35 “Il Chievo è una squadra in forma e vive un momento di grande fiducia. Il segreto sarà iniziare bene questa gara, partendo subito forte. In casa dobbiamo vincere”. Così parla Raul Albiol ai microfoni di Sky Sport prima della sfida al Chievo, dove lo spagnolo commenta poi la notizia del suo rinnovo contrattuale: “In questa città ho sempre sentito la fiducia sin dal primo giorno in cui sono arrivato ed io spero sempre di fare il massimo per ripagare la loro fiducia. Con il rinnovo mercato chiuso? É chiuso da venti giorni…”.
20:32 Confortanti le statistiche per la squadra partenopea, che con alla guida Maurizio Sarri ha sempre vinto dopo uno 0-0. Lo scorso anno, infatti, in dopo i pari con Carpi, Genoa e Roma per 0-0 il Napoli aveva battuto Juventus, Udinese ed Atalanta sul proprio campo.
20:22 Nel Chievo è Inglese a vincere il ballottaggio in attacco con Floro Flores. Sarà lui a fare coppia con Meggiorini nel 4-3-1-2 di Maran.
20:22 Arrivano le formazioni ufficiali, con diverse novità. Sarri cambia quattro giocatori rispetto a Genova, lanciando Maggio, Zielinski, Insigne e Gabbiadini dal primo minuto.
20:21 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Napoli-Chievo, gara valevole per il 6° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini