Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Napoli
2-1
Catania
15' Callejon
20' Hamsik
  Castro 25'
Cronaca Formazioni
22:40 FINISCE QUI! Vittoria sofferta del Napoli che batte il Catania grazie alle reti di Callejon e Hamsik. Il gol del definitivo 2-1 porta la firma di Castro. Con questo risultato gli azzurri salgono a quota 28 e si portano a -2 dalla Roma in attesa della sfida dei giallorossi impegnati domani sera a Torino contro la squadra di Ventura. Il Catania, invece, resta a quota 6 al penultimo posto in classifica, ma stasera i ragazzi di De Canio hanno destato un'ottima impressione.
Fine 2° tempo
90'+2 Giocata di Mertens che va via a Rolin e mette al centro un pallone che non è né un tiro né un cross: sfera sul fondo.
90'+1 Pennellata di Almiron, attento la difesa del Napoli. Ma la gara è ancora in discussione...
90'+1 Tre minuti di recupero, punizione dalla trequarti guadagnata dal Catania!
90'
Ultimo cambio della partita: Mertens in campo al posto di Insigne. Applausi per il numero 24.
89' Il Napoli amministra il pallone in questi minuti finali della partita.
86' Spunto di Callejon: lo spagnolo va via al diretto marcatore sulla destra e mette al centro un pallone al veleno. Prima chiusura di Rolin che si rifugia in corner.
85' Cinque minuti più recupero al termine della gara. Catania con quattro attaccanti in questa fase finale della gara.
83'
Ultimo cambio per il Catania: Rolin prende il posto di Alvarez.
81' Il Catania non molla: percicolosissimo due contro due, da dimenticare c'è solo la conclusione.
80' Splendida verticalizzazione di Callejon che mette Dzemaili tutto solo davanti ad Andujar. Il centrocampista svizzero nel tentativo di superare Andujar si allunga troppo il pallone vanificando una ghiotta occasione.
79'
Applausi per Gonzalo Higuain che abbandona il terreno di gioco. In campo Duvan Zapata, secondo cambio per il Napoli.
78' Attento Reina sulla girata di testa di Castro, Catania pericoloso in questa circostanza.
77' Questa volta è Hamsik a provarci dal limite dell'area, ma la sua conclusione è fuori misura: pallone abbondantemente sopra la traversa.
75' CALLEJON! Altro pallone che esce di un soffio, splendido il tiro a giro dello spagnolo. Il Napoli meriterebbe il terzo gol in questa fase.
74' La pioggia battente che sta cadendo sullo stadio San Paolo sta condizionando non poco questa ripresa. Tanti i passaggi sbagliati.
72' ANCORA HIGUAIN A UN PASSO DAL GOL! Impreciso l'argentino che si fa trovare pronto sulla verticalizzazione di Hamsik. Andujar fuori causa sul suo rasoterra in diagonale, ma il pallone esce di un soffio.
71'
De Canio si affida alla velocità di Petkovic per questo finale di gara. Fuori Izco.
69' CHIUSURA DI GYOMBER! Il difensore del Catania tiene testa a Higuain e riesce a deviare la conclusione a botta sicura dell'argentino.
68' Rilancio stupendo di Reina che con le mani manda il pallone nella trequarti avversaria permettendo a Insigne di giocarsi un interessante uno contro uno. Il Catania si rifugia in corner sul cross del numero 24 azzurro.
66' ANCORA ANDUJAR! Punizione di Insigne e colpo di testa di Albiol appostato sul secondo palo: il portiere del Catania - assoluto protagonista di questa ripresa - si rifugia in corner.
65' Sul capovolgimento di fronte fallo di Alvarez su Insigne che guadagna una punizione da posizione interessante.
65' Avanzata pericolosa del Catania: murate le due conclusione degli etnei che erano entrati in massa nell'area di rigore avversaria.
63' Il Napoli attacca con insistenza, ma la partita resta in bilico. Il Catania dà l'impressione di poter far male in contropiede con la velocità dei suoi tre attaccanti.
61' HIGUAIN SPRECA IL 3-1! Bella iniziativa di Insigne che entra in area e scarica sull'argentino. L'ex Real Madrid si gira bene in area ma dall'altezza del dischetto del rigore calcia su Andujar.
61' Lancio dalla difesa per Insigne che si muove bene alle spalle di Legrottaglie: pallone leggermente troppo lungo che Andujar fa suo.
59' Sulla battuta del corner è Raul Albiol a concludere in porta: tiro troppo debole per impensierire Andujar.
59' CI PROVA HAMSIK! Andujar alza il pallone sopra la traversa, ma ora il Napoli attacca con insistenza. Nuovo calcio d'angolo a favore degli azzurri.
58' Ripartenza veloce del Catania: lancio di Almiron per Castro, attenta la copertura di Reina che lascia scorrere il pallone sul fondo.
57' Ci prova Higuain: il pallone s'infrange sulla barriera.
56' Insigne fermato irregolarmente al limite dell'area di rigore avversaria, calcio di punizione a favore del Napoli.
55' FERNANDEZ! Cross dalla destra e colpo di testa dell'argentino che era rimasto in area dopo la battuta del corner: pallone fuori di un soffio.
54' PARATA DI ANDUJAR! Verticalizzazione di Callejon per Higuain che in area si muove coi tempi giusti e tenta la conclusione: attento il portiere del Catania che si rifugia in corner sulla conclusione del Pipita.
52' Ripartenza del Napoli e serpentina di Insigne che viene fermato al momento dell'ingresso nell'area di rigore grazie a un raddoppio di marcatura.
51' Verticalizzazione di Keko per Castro: pallone troppo lungo, sicura l'uscita di Reina.
50' Intanto Benitez ha mandato a scaldare tre calciatori: Zapata, Mertens e Pandev.
49' Buona chiusura di Alvarez su Insigne, squadre molto corte in questi primi minuti della ripresa.
47' Buona avvio di ripresa del Catania che - proprio come nel primo tempo - è sceso in campo con un atteggiamento molto aggressivo.
46'
SI RIPARTE! Cambio per il Catania che sostituisce Biraghi - tra i migliori in campo nel primo tempo - per far spazio allo spagnolo Keko.
Inizio 2° tempo
21:50 Le squadre stanno tornando sul terreno di gioco. A breve l'inizio della ripresa.
21:36 FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE! E' un Catania vivace quello che allo stadio San Paolo sta perdendo 2-1. A segno in questi primi 45 minuti Callejon, Hamsik e Castro.
Fine 1° tempo
45'+2 Dura la botta subita dal centrocampista greco che esce zoppicante dal terreno di gioco.
45'+1 Un minuto di recupero. Intanto Tachtsidis è a terra dopo uno scontro di gioco.
45' Tiro da dimenticare di Capuano dopo una precedente conclusione ribattuta. Il Catania ha il merito di crederci e di continuare ad attaccare fino alla fine di questa prima frazione.
43' Provvidenziale chiusura di Gyomber che ferma un tre contro tre del Napoli intercettando la linea di passaggio di Callejon.
42' Prolungata azione del Napoli sugli sviluppi del corner. L'ultimo passaggio di Armero, però, è risultato troppo lungo. Il Catania può ripartire dal rilancio di Andujar.
41' Calcio d'angolo per il Napoli dopo un buon movimento di Higuain bravo a liberarsi della marcatura di Gyomber: tiro deviato dallo stesso difensore del Catania.
41' Cross di Maxi Lopez che con una finta è riuscito a eludere la marcatura di Fernandez e ad arrivare sul fondo: pallone tra le braccia del portiere.
38' Prolungata azione offensiva del Catania sviluppata grazie alle lunghe leve di Maxi Lopez che al limite dell'area avversaria ha saputo smistare il pallone. Il cross dalla corsia destra, però, è risultato troppo lungo.
36' Altro buon cross di Biraghi dalla corsia sinistra, il migliore in campo in casa Catania fino a questo momento: attento Albiol che di testa libera l'area.
34' Buona chiusura in scivolata di Legrottaglie che ferma la ripartenza di Callejon. Basso il ritmo della partita in questa fase.
32' Buona palla recuperata dal Napoli in mezzo al campo. Hamsik vede Andujar fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tiro che, però, si rivela senza pretese.
31' Da poco superata la mezz'ora di gioco, il Napoli affonda principalmente sulla corsia sinistra con Alvarez in evidente difficoltà nella marcatura di Insigne e Armero.
29' Altra ripartenza del Catania. Almiron avanza palla al piede e tenta la conclusione dai 25 metri: tiro da dimenticare.
27' Reazione rabbiosa del Catania che ora prova a sfruttare il momento positivo per mettere ulteriormente in difficoltà la difesa del Napoli.
26' Il Catania trova il gol del 2-1 con Castro che sfrutta nel migliore dei modi il perfetto assist di Biraghi. Ottima l'iniziativa di Maxi Lopez che con un tacco al limite dell'area ha dato il via all'azione.
25'
ACCORCIA LE DISTANZE IL CATANIA!!! CASTRO!!!
24' Prolungato possesso palla del Catania dopo il secondo gol del Napoli. Gli etnei sono alla ricerca dello spazio giusto, ma devono stare attenti alle ripartenze degli azzurri che già in tre circostanze hanno dimostrando di essere molto pericolosi.
21' Discesa di Insigne sulla corsia sinistra di Insigne che entra in area e scarica su Hamsik. Lo slovacco non ci pensa due volte e con una conclusione di prima intenzione batte Andujar. Anche per lui sesto gol in questo campionato!
20'
GOL DEL NAPOLI!!! HAMSIK!!!
19' Ci prova Albiol sugli sviluppi della battuta del calcio d'angolo: pallone sopra la traversa.
19' HIGUAIN! Ancora il Pipita pericoloso dopo lo scarico intelligente di Hamsik. Callejon protagonista anche di questa azione, corner per gli azzurri.
18' Il Catania prova a reagire, Almiron si guadagna una punizione da centrocampo.
17' Con questo gol Callejon diventa il calciatore del Napoli che ha segnato più gol in campionato: lo spagnolo è a quota sei.
16' Napoli in vantaggio, ancora a segno José Maria Callejon alla sua sesta marcatura in campionato. Splendida la conclusione a giro dell'ex Real Madrid che dopo un scambio nello stretto con Higuain spedisce il pallone sotto l'incrocio dei pali.
15'
GOL DEL NAPOLI!!! CALLEJON!!!
14' Buona copertura difensiva di Legrottaglie su Callejon che s'era inserito in area coi tempi giusti. Il Napoli, però, ora sta guadagnando campo dopo dieci minuti di sbandamento.
13' Ripartenza veloce del Napoli: Hamsik allarga per Insigne che prova a lanciare Insigne. L'attaccante partenopeo, però, parte in leggera posizione di fuorigioco.
12' Bruno Uvini s'è posizionato al posto di Mesto nel ruolo di terzino destro.
11' HIGUAIN! Primo spunto del Napoli, discesa di Armero sulla corsia sinistra. Il colombiano entra in area e serve il Pipita che stacca di testa ma non trova la porta.
10' A sorpresa solo il Catania in campo in questi primi minuti di gara. Gli etnei ci provano dalla distanza, l'ultima conclusione è finita sopra la traversa.
7'
Primo cambio in casa Napoli, Mesto fuori per infortunio. Esordio per Bruno Uvini.
4' Sulla corsia sinistra in casa Catania è Biraghi a giocare sulla linea dei centrocampisti con Capuano nel ruolo di terzino.
3' Cross in area dalla corsia sinistra del Catania: attento Reina in uscita.
1' A sorpresa è del Catania la prima iniziativa della partita. L'azione in velocità, però, viene fermata per una posizione irregolare.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:44 Napoli in tenuta azzurra, mentre il Catania indossa la casacca bianca da trasferta.
20:44 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
20:38 Poco più di cinque minuti all'inizio della partita. Lo speaker dà lettura delle formazioni.
20:29 Il Napoli tra le mura amiche del San Paolo ha conquistato 13 punti in cinque partite. L'unica squadra a uscire dall'impianto di Fuorigrotta con un risultato positivo è stato il Sassuolo che ha pareggiato 1-1.
20:28 Il Catania fino a questo momento non ha conquistato cinque punti in trasferta: cinque sconfitte in cinque gare.
20:25 Nell'ultimpo turno di campionato il Napoli ha vinto al Franchi contro la Fiorentina grazie alle reti di Callejon e Mertens. Il Catania, invece, ha perso 4-0 a Torino contro la Juventus.
20:20 Emergenza totale per Luigi De Canio che per la sfida di questa sera non più contare su dieci giocatori più Rolin che è in panchina, ma non è al meglio fisicamente. A centrocampo scelto Ciro Capuano per il ruolo di esterno sinistro al posto dello spagnolo Keko. Il migliore in campo allo Juventus Stadium tra le fila rossoazzurre, quindi, si accomoda in panchina.
20:18 Novità di formazione: Benitez non concede il turnover a Higuain e Raul Albiol entrambi in campo dal 1'. La sorpresa in difesa è rappresentata dalla conferma di Federico Fernandez con Paolo Cannavaro ancora in panchina. A centrocampo turno di riposo per Gokhan Inler, premiato pochi minuti fa con una maglia commemorativa per le 100 presenze con la maglia del Napoli. In attacco, invece, torna Insigne dal 1': fuori Dries Mertens.
20:16 Il Napoli questa sera al San Paolo davanti a 50mila spettatori dovrà rispondere alla Juventus che nel primo anticipo ha battuto il Parma al Tardini con un gol al 77' di Paul Pogba. Il Catania, invece, deve tentare l'impresa per smuovere una classifica che vede gli etnei al 19esimo posto con soli sei punti conquistati.
20:16 Amici di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Catania, secondo anticipo dell'undicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Raimondo De Magistris