Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Napoli
3-0
Cagliari
4' Hamšík
40' Mertens
47' Koulibaly
 
Cronaca Formazioni
14:22 Il Napoli vince e fa sette su sette in campionato. Gli azzurri staccano temporaneamente la Juventus in vetta!
14:22 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90' Non ci sarà recupero.
89' Palla in profondità per Mertens da parte di Jorginho. Stavolta il suggerimento non è ben dosato.
87'
Sostituzione per il Napoli: fuori Ghoulam, dentro Mario Rui.
86' Dopo il tiro Ghoulam si è accasciato a terra. C'è un po' di apprensione, ma il problema fisico dell'algerino non dovrebbe essere gravissimo.
85' GHOULAM! Ounas cambia gioco e serve Ghoulam a sinistra. L'ex Saint-Etienne va al tiro da fuori, spedendo di poco a lato.
84' I ritmi restano bassi adesso. Si attende solo il triplice fischio, ma la sensazione è che il Napoli possa far male anche con poca voglia.
82' La notizia è che non uscirà Marek Hamsik per la prima volta. Sarri ha infatti chiamato Mario Rui e sarà lui ad entrare, sicuramente non al posto del capitano.
81' Mertens ingaggia il solito duello con Romagna, poi decide di scarica ad Hamsik. Palla nello spazio per Insigne, che con l'esterno mette basso al centro. Sul secondo palo tarda però Ounas, che non ci arriva.
79' Qualche problema fisico per Barella, che lascia temporaneamente il Cagliari in dieci. Nulla di grave per il centrocampista rossoblù, pronto a rientrare in campo.
78'
Sostituzione per il Napoli: fuori Allan, dentro Ounas.
77' Mertens si intestardisce in un dribbling ed esagera. Dopo aver superato tre uomini, viene stretto da due e tenta una 'Veronica' che però non porta i frutti desiderati.
76' Lungo giropalla del Napoli, che adesso sta addormentando la partita. Ritmi molto più bassi.
74' Insigne apre a sinistra per Ghoulam. Il suo suggerimento centrale è una cosa a metà strada tra Insigne e Mertens.
72' ALBIOL! Sugli sviluppi di un angolo lo spagnolo gira di testa, ma trova la deviazione di Andreolli: ancora corner.
71' Azione di forza di Hamsik, che dopo aver ricevuto da Jorginho prova a sfondare centralmente. Un primo rimpallo lo favorisce, ma lo slovacco non riesce a calciare.
70'
Sostituzione per il Napoli: esce Callejon, rimpiazzato da Rog.
68' Mertens e Callejon si scambiano spesso la posizione per non dare punti di riferimento alla difesa del Cagliari.
67' Insigne serve con un lancio profondo Callejon, che però non riesce ad arrivare prima di Cragno.
66'
Sostituzione per il Cagliari: esce Pavoletti, tra gli applausi del San Paolo, al suo posto Farias.
64' Insigne porta palla, converge al centro da sinistra e prova a piazzare il suo destro. Blocca in scioltezza Cragno.
63' Altra giocata strepitosa di Mertens, con con un sombrerosu Andreolli serve Allan. L'ex Udinese sfonda centralmente, ma Romagna alla fine ha la meglio nell'uno contro uno.
62' Lancio in profondità per Pavoletti, ma Koulibaly è attento, lo segue e chiude sul suo ex compagno.
61' Insigne stavolta chiede troppo a se stesso. Ghoulam appoggia all'esterno di Frattamaggiore sulla sinistra. Da posizione complicata ci prova con un tiro a giro che termina alto e a lato, completamente fuori misura.
59' Uno-due nello stretto tra Hamsik, Mertens ed Allan. Alla fine il belga va al tiro da posizione defilata, ma sbatte sulla gamba di Romagna: sarà angolo.
58' HAMSIK! Scambio larghissimo tra il capitano ed Insigne. Hamsik, dai venti metri, apre troppo il piatto e non trova lo specchio della porta.
57' Allan cambia lato per Insigne, che stoppa un pallone difficilissimo. Il cross dell'ex Pescara viene allontanato da Romagna.
55'
Sostituzione per il Cagliari: Deiola prende il posto di Cigarini.
54' CALLEJON! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Insigne va in percussione, poi appoggia a Mertens che con l'ennesimo tacco libera Callejon. Slalom gigante e tiro di potenza, ma Cragno ha i riflessi pronti e devia sopra la traversa!
52' Allan gioca in verticale per Mertens, che ha una visione di gioco pazzesca e di testa appoggia in area a Callejon. Quest'ultimo però sbaglia lo scarico per Hamsik.
51' Insigne mette un pallone in area per Callejon, che taglia sul primo palo stavolta. Lo spagnolo non riesce ad agganciare.
49' Abisso ha tenuto il gioco fermo per un po', nell'attesa che il Var controllasse la posizione di Koulibaly. E' tutto regolare, il gol è valido.
48' Jorginho batte una punizione e scodella la sfera al centro. Koulibaly controlla in area, prende posizione su Padoin e la mette dentro!
47'
GOL GOL GOL! KOULIBALY CALA IL TRIS DEL NAPOLI!
46' Allan e Mertens scambiano ripetutamente. Alla fine il brasiliano viene steso da Dessena, graziato dall'arbitro che non estrae il cartellino.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
13:22 Primo tempo dominato dal Napoli e il risultato lo dimostra. Squadre negli spogliatoi!
13:21 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Hamsik cerca la giocata di tutti i tempi. Conclusione dal centrocampo con Cragno leggermente fuori dai pali, ma non lo impensierisce.
45'+1 Lancio lungo per Mertens, che riesce a controllare un pallone difficile. Il belga è rapidissimo e da posizione defilata calcia, ma stavolta il suo tentativo è pretenzioso: blocca Cragno.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' Barella viene graziato dall'arbitro. Il centrocampista scalcia Mertens a palla lontana: Giacomelli fischia il fallo ma non estrae cartellini.
42' Jorginho sventaglia a sinistra per Insigne, che poi scarica a Mertens. Allan si prende palla e prova a passare in mezzo a due, ma viene chiuso.
41' Palla da un lato, portiere dall'altro: esecuzione perfetta di Dries Mertens che sigla il 2-0!
40'
GOL GOL GOL! RADDOPPIO NAPOLI CON MERTENS!
39' Insigne imbuca in area per Mertens, che viene steso da Romagna: l'arbitro indica il dischetto!
39' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
38' Con l'ingresso in campo di Dessena, il Cagliari è cambiato anche tatticamente. Adesso dovrebbe trattarsi di un 4-3-2-1.
36' Dai-e-vai perfetto del Napoli sulla destra. Mertens vola sul fondo e cerca il cross, ma viene chiuso: sarà angolo.
34'
Eccolo il cambio per il Cagliari: al posto dell'infortunato Sau entra Dessena.
34'
Problemi fisici per Sau. Il capitano del Cagliari si è già tolto la fascia e uscirà anzitempo.
33' Insigne appoggia a Mertens fuori area. In tre a chiudere il belga, che prova a tirare ma viene murato.
31' CALLEJON! Jorginho sventaglia a sinistra, dove c'è Callejon rimasto lì dopo un angolo. Solito tiro-cross potentissimo, ma Cragno devia in corner.
30' ANDREOLLI RISCHIA L'AUTOGOL! Insigne corre palla al piede e apre a Ghoulam. Cross basso dell'ex Saint-Etienne e Andreolli, per anticipare Hamsik, tocca quasi verso la sua porta, a pochi passi dal palo.
28' Apertura a sinistra per Hamsik, beccato però in posizione irregolare.
27' HAMSIK! Solita azione interessante degli azzurri. Ghoulam mette al centro, la difesa ribatte fuori dove però c'è Hamsik. Tiro di prima dello slovacco, che apre troppo il mancino.
26' Mertens resta a terra dopo un contatto con Andreolli. Nulla di grave per il belga. Non entra neanche lo staff medico.
25' INSIGNE SPRECA! Mertens entra in area, manda al bar Joao Pedro con una finta e mette un pallone al bacio per Insigne, che è come se avesse un rigore. L'esterno azzurro di testa spedisce però a lato.
23' Pillola statistica. Il Napoli ha fin qui fatto soltanto due lanci, mentre il Cagliari addirittura dodici. Un segnale chiaro, questo, del modo di giocare di ambo le formazioni.
22' Pavoletti è il solito riferimento centrale. Joao Pedro gli dà palla sui piedi, ma l'ex azzurro non riesce a controllare.
21' Break del Cagliari. Joao Pedro prova a servire Sau sulla corsa, ma il pallone dell'ex Palermo finisce direttamente tra le braccia di Reina.
20' Ghoulam serve Hamsik sul vertice dell'area di rigore. Stavolta il capitano prova a sfondare da solo, ma all'ingresso dei sedici metri perde la sfera.
19' Bella azione del Napoli. Hamsik con un gran pallone libera Ghoulam a sinistra. Il terzino cerca Mertens fuori area, ma stavolta il suo suggerimento non è ben dosato.
17' INSIGNE! Palla a sinistra per Hamsik, defilatosi da esterno. Il capitano crossa in maniera tesa, Insigne col petto gira in porta ma il portiere blocca.
16' Gran tocco di prima di Mertens per Lorenzo Insigne spalle alla porta, chiude bene la difesa del Cagliari.
15' Il Napoli ha chiaramente il pallino del gioco. La formazione azzurra attacca a più non posso.
13' Insigne vede Ghoulam con gli occhi dietro alla schiena e gliela dà col tacco. Il cross insidioso dell'algerino viene bloccato da Cragno.
12' Joao Pedro vede l'inserimento centrale di Sau e prova a premiarlo, ma Koulibaly intuisce tutto e chiude.
10' PAVOLETTI! Buon lavoro di Barella sulla sinistra. Dribbling a rientrare e palla insidioso per Pavoletti, che in spaccata non inquadra di poco lo specchio della porta.
9' Contropiede del Napoli. Jorginho elude la marcatura di Cigarini e va in progressione. Apertura a destra per Insigne, il cui cross per Callejon è completamente fuori misura.
7' Pillola statistica. Hamsik, con questo gol, arriva a 114 gol in azzurro, a -1 da Diego Armando Maradona, il primo della storia del Napoli. E' ora ad un passo dal trono.
6' Cigarini si becca una pallonata in faccia da Insigne. L'arbitro ferma il gioco.
4' Combinazione perfetta tra Hamsik e Mertens. Lo slovacco serve l'ex Psv, che si stacca dalla marcatura ed esce fuori area. Il belga vede un corridoio strettissimo per dare il pallone di ritorno al capitano azzurro, che a tu per tu con Cragno lo riesce a freddare!
4'
GOL GOL GOL! HAMSIK PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!
3' Hamsik fa correre Insigne sulla sinistra. L'esterno non riesce ad andare al cross e viene chiuso.
2' Palla scodellata in area, dove Reina tarda leggermente l'uscita. Pavoletti per colpire il pallone impatta il gomito dello spagnolo e l'arbitro fischia il fatto in attacco.
1' PARTITI! E' iniziata Napoli-Cagliari!
Inizio 1° tempo
12:30 E' il momento dell'inno della Serie A.
12:29 Le due formazioni fanno il loro ingresso in campo.
12:22 E' il momento della lettura delle formazioni al San Paolo. C'è grande atmosfera, i tifosi azzurri hanno riempito quasi totalmente lo stadio malgrado l'orario spiacevole.
12:10 Temperature alte a Napoli. Sul San Paolo ci sono 27 gradi e il sole domina. Vedremo se questo influirà anche sulla prestazione delle due squadre.
12:07 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
12:05 Fin qui il Cagliari è andato avanti ad intermittenza. Inizio shock con due sconfitte consecutive, poi due successi di fila e adesso altre due sconfitte. Sono sei, dunque, i punti collezionati fin qui dagli uomini di Massimo Rastelli, che sono usciti malconci dall'ultimo turno. Oggi sarà durissima.
12:02 Sei su sei, en plein degli azzurri in quest'inizio di campionato. Il sodalizio partenopeo occupa adesso la prima posizione in classifica, in concomitanza con la Juventus, ed ha anche il miglior attacco del torneo. Reduce dal successo col Feyenoord in Champions League, il Napoli non vuole perdere i primi punti proprio al San Paolo, in un match che sulla carta è sicuramente abbordabile.
12:00 Tra mezzora il Napoli sfiderà il Cagliari e Lorenzo Insigne cercherà il gol numero 100 in carriera. Il numero 24 azzurro al momento è fermo a 99 gol tra Lega Pro, Serie B e Serie A e cercherà dunque di raggiungere cifra tonda nella sfida contro i rossoblù.
11:57 Nel Cagliari invece Capuano la spunta su Miangué in difesa, mentre Padoin viene confermato da terzino destro. A centrocampo tutto invariato rispetto alle indiscrezioni della vigilia, mentre in avanti Massimo Rastelli punta sull'ex di turno, Leonardo Pavoletti, che farà coppia con Sau. Dunque out Giannetti, che sembrava poter sostituire il bomber livornese in caso di assenza.
11:55 Note le formazioni ufficiali. Nel Napoli recupera Albiol, che aveva un problema alla schiena ma ce la fa e vince il ballottaggio con Maksimovic. Sarri rilancia Allan e Jorginho a centrocampo, insieme al solito Hamsik. In attacco il tridente leggero non si tocca: Callejon, Mertens ed Insigne i titolari.
11:52 Pepe Reina fa il suo ingresso in campo per il solito riscaldamento. Ovazione del San Paolo dopo il riscatto dello spagnolo in Champions League.
11:49 C'è chi ha dovuto pensare alla Champions, chi ha dovuto pensare all'Europa League e chi invece ha avuto tutta la settimana per preparare la partita. Torna il campionato e nella settima giornata si sfideranno il Napoli, appartenente alla prima categoria, e il Cagliari, che invece ha lavorato tanto per essere al meglio per quest'incontro. Lunch match, ormai è tutto pronto.
11:44 Buongiorno e buona domenica cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Cagliari, match valevole per la settima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone