Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Napoli
3-1
Cagliari
3' Mertens
49' Mertens
67' Insigne
  Farias 90' +2
Cronaca Formazioni
19:50 Con la doppietta di Mertens e la rete di Insigne il Napoli batte il Cagliari, a segno nel finale con Farias. Finisce 3-1 con il Napoli che si porta momentaneamente al secondo posto, scavalcando la Roma che sarà impegnata domenica sera a San Siro contro il Milan.
19:50 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+2 Bel gol di Farias, che con un tocco sotto salta un uomo entra in area e batte Reina. Quinta rete in campionato per l'attaccante.
90'+2
GOL DI FARIAS! ACCORCIA IL CAGLIARI!
90' Ci saranno 2' di recupero in questo finale di gara.
89' FARIAS! Scatto in profondità dell'attaccante del Cagliari, che si infila bene tra i due centrali del Napoli ma non trova la porta con il destro da posizione defilata.
87' Molto attivo Giaccherini, che cerca il filtrante per Milik che voleva invece il pallone sui piedi. Malinteso tra i due e palla persa.
87' Ultime fasi di gioco al San Paolo, con il Napoli che prova ancora ad attaccare sulla fascia sinistra, senza però trovare situazioni interessanti.
85' Rara iniziativa ospite, con Borriello che cerca lo spazio per liberare il mancino dal limite dell'area, senza però trovare sbocchi.
84' Continua il monologo del Napoli, che non concede davvero nulla ad un Cagliari che ha ormai da tempo alzato bandiera bianca.
82' Ci prova Giaccherini con il destro a giro: fuori misura la conclusione del numero 4 del Napoli.
81' Milik e Giaccherini tentano lo scambio, ma quest'ultimo viene fermato proprio al momento dell'ingresso in area di rigore.
79'
Spazio anche per Giaccherini in questo finale di gara. Fuori Lorenzo Insigne.
78' ROG! Ci prova da fuori area il croato con il destro, che non trova lo specchio della porta.
77'
Ultimo cambio nel Cagliari. Fuori Sau, dentro Farias.
76'
Arriva il momento di Arek Milik, passerella per Mertens che si becca la standing ovation del San Paolo per la sua doppietta.
76' Restano da giocare 15' al San Paolo, con il Napoli che conduce 3-0 sul Cagliari.
75' Il Cagliari pare voler evitare guai peggiori e continua a presidiare la sua metà campo senza abbozzare una minima reazione.
73' CALLEJON! Punizione battuta dallo spagnolo, che trova l'attenta risposta di Rafael!
72' Prova lo sfondamento Mertens, che viene atterrato e conquista una punizione da posizione molto interessante.
71' Chiaramente con questo risultato il Napoli può gestire senza affanni il pallone, regalando anche qualcosa allo spettacolo. Si esalta il pubblico del San Paolo.
70'
Altro cambio per Rastelli. Fuori Murru, dentro Faragò.
69'
Cambia anche Sarri, che regala riposo ad Hamsik. Dentro Rog. Tutto il San Paolo in piedi per il capitano.
68'
Finisce la gara di Ionita. Dentro Joao Pedro.
67' Arriva il tris del Napoli. Palla spettacolare di Mertens che trova Insigne libero in area, con il destro è un gioco da ragazzi per il numero 24 del Napoli infilare la porta di Rafael!
67'
INSIGNE A BERSAGLIO! TRIS DEL NAPOLI!
66' HAMSIK IN TUFFO! Altra azione spettacolare del Napoli, con Zielinski che arriva in area e cerca di scodellare per il compagno. Lo slovacco di testa viene murato dalla difesa!
64' TRAVERSA DI ALBIOL! Angolo battuto da Callejon: svetta l'altro spagnolo che di testa stampa il pallone sulla traversa!
63' Solito tentativo con il destro a giro di Insigne, che trova però la deviazione di Salamon. Angolo in favore del Napoli.
62' Ripetuti scambi nello stretto sulla fascia sinistra del Napoli, alla fine è bravo Pisacane a rubare palla a Ghoulam.
61' Muove sempre in maniera frenetica il pallone, che continua ad esprimere un grande calcio e lasciare davvero le briciole al Cagliari.
60' Tanti movimenti sulle due panchine, si attendono le prime mosse di Sarri e Rastelli.
58' CALLEJON! Cross dalla sinistra di Ghoulam, movimento verso il centro dell'area di Callejon che arriva sul primo palo ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
57' Sau cerca di approfittare di una leggera indecisione della difesa del Napoli, ma è bravo Chiriches a metterci una toppa.
55'
Intervento in scivolata di Zielinski, che si becca il primo cartellino giallo della gara.
54' Scatenato Marek Hamsik, che salta tre avversari in dribbling e prova poi a servire Zielinski, che sbaglia il primo controllo e perde il giusto tempo per il tiro.
53' Con il secondo gol di Mertens sono 101 le reti stagionali del Napoli in stagione tra campionato e Coppe.
52' Corner battuto dal Napoli, parte dalla bandierina Callejon: allontana la difesa del Cagliari.
51' Non si ferma il Napoli, che con il secondo gol può giocare con maggiore tranquillità questa ripresa.
50' Riceve palla al limite dell'area Mertens, che controlla e con il destro angola il pallone che beffa Rafael e regala la rete numero 30 in stagione al belga nel giorno del suo 30° compleanno.
49'
ANCORA MERTENS! DOPPIETTA PER IL BELGA!
47' SI SALVA IL CAGLIARI! Pallone a destra per Callejon, cross teso per Insigne che viene anticipato in scivolata da un grandissimo intervento in combinata da Salamon e Pisacane!
46' SI RIPARTE!
46' Non ci sono cambi da segnalare rispetto alle formazioni iniziali.
Inizio 2° tempo
19:03 Le squadre sono già schierate sul terreno di gioco, tutto pronto per questo secondo tempo.
18:53 Nell'intervallo di Napoli-Cagliari, con gli azzurri in vantaggio per 1-0, ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium l'autore del gol Dries Mertens: "Stiamo giocando bene, potevo fare già tre gol e due assist. Ho sbagliato, ma dobbiamo continuare così e arriverà il gol per chiudere la partita"
18:48 Si chiude la prima frazione di gioco con il Napoli avanti grazie alla rete in avvio di Mertens. Da lì tante occasioni per i padroni di casa, che non hanno però trovato il raddoppio.
18:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 BORRIELLO! Prima sulla barriera, poi calcia alto sulla respinta l'attaccante.
45'+1 Sul pallone pare pronto Borriello, sarà l'ultima azione del primo tempo.
45'+1 Ottima incursione di Barella, che arriva al limite dell'area e viene atterrato. Buona occasione per il Cagliari.
45' MERTENS! Pressing del belga che ruba palla a Salamon in area di rigore ma calcia incredibilmente tra le braccia di Rafael. Che occasione per il Napoli!
43' CALLEJON! Tiro-cross dello spagnolo dalla destra che stava per diventare un assist per Mertens che per un soffio non trova il tocco da distanza ravvicinata.
43' Resta comunque in attacco il Napoli, che vuole chiudere in attacco questo primo tempo a caccia del raddoppio.
43' Calcio d'angolo battuto dal Napoli con Ghoulam, cross al centro che viene allontanato da Salamon.
42' CALLEJON! Cross da sinistra che arriva in area per lo spagnolo, che non è felice nel controllo e favorisce il recupero di Sau che chiude in corner.
40' Lancio lungo per Borriello, ma è ancora una volta molto pulito nell'intervento Raul Albiol.
39' Prova lo slalom speciale Mertens, che entra in area ma viene chiuso ottimamente da Pisacane.
37' INSIGNE! Ci prova con il destro a giro il numero 24, che non trova la porta con la sua classica azione da sinistra convergendo verso il centro.
36' Il Napoli sta dominando, ma Sarri chiede ai suoi maggiore concretezza per aumentare il divario. Al momento si resta sull'1-0.
34' ZIELINSKI! Affonda a destra Callejon, la palla viene sputata fuori dalla difesa ma sulla ribattuta c'è lo slovacco che prova la conclusione. Pallone fuori.
32' MERTENS! Sfonda in area di rigore il belga, che mette al centro dove però non ci sono compagni!
31' HAMSIK DA LONTANISSIMO! Cerca la magia il capitano del Napoli, che da centrocampo alza la testa, vede Rafael avanzato e cerca la porta. Pallone che esce di pochissimo!
31' Ci prova ancora Mertens, che viene però murato da una difesa del Cagliari in grande affanno in questa fase della gara.
29' INSIGNE! Palla fantastica di Hamsik con i giri contati per Insigne, che arriva in area e prova un tocco fantastico con il destro. Pallonetto difficilissimo che esce davvero di poco!
28' Ancora un movimento di Mertens che attaccava la profondità, ma trova la chiusura puntuale di Salamon.
27' Altro tentativo di verticalizzazione di Jorginho, che provava a servire Hamsik in area di rigore. Grande l'intervento in spaccato di Bruno Alves.
25' Ci prova adesso Padoin con il mancino da fuori area. Blocca Reina, ma il Cagliari sembra farsi più intraprendente in questa fase del match.
24' Lancio lungo di Jorginho per Mertens, che riceve un tocco lieve in area di rigore e casca. Giacomelli invita il belga a rialzarsi.
23' Il Cagliari fatica tanto a recuperare il pallone, correndo spesso dietro ai calciatori del Napoli. Questo fa perdere lucidità alla squadra di Rastelli quando prova a ripartire.
22' MERTENS! Ci prova il belga, che in un fazzoletto trova lo spazio per la conclusione. Fuori misura il suo destro.
21' Ripartenza immediata del Napoli, ma Insigne finisce in posizione irregolare sul passaggio in verticale di Marek Hamsik.
19' Tutto schiacciato il Cagliari, che non riesce ad opporsi ad un Napoli che muove molto velocemente il pallone e sbaglia pochissimo in fase di costruzione.
17' Controlla a sinistra Insigne e converge verso il centro per liberare spazio al movimento di Hamsik. È però sbagliato il filtrante del numero 24 per il suo capitano.
16' Iniziativa sulla corsia destra di Hysaj, che cerca di imbeccare in profondità Callejon con lo spagnolo che sbaglia poi l'assistenza per Mertens.
15' Fino a questo punto un monologo del Napoli, con il solo Borriello che ha provato a scuotere i suoi con una conclusione da fuori. Grande intensità della squadra di Sarri.
13' Dalla bandierina parte Ghoulam: cross troppo lungo per tutti e pallone che si spegne direttamente sul fondo.
12' CALLEJON! Ci prova lo spagnolo, che viene murato da Bruno Alves. Corner in favore della squadra di casa.
10' Ancora attivo Ghoulam a sinistra, che arriva sul fondo ma calibra male il cross per Mertens. Applaude comunque il compagno l'attaccante belga.
9' Altro lungo fraseggio dei padroni di casa, che arrivano alla conclusione con Zielinski da fuori area. Murato il mancino del polacco.
8' Trova grandi spazi il Napoli, con il Cagliari che non pare riuscire a trovare una giusta opposizione agli attacchi sulle corsie esterne della squadra di Sarri.
7' Scatto a destra di Callejon, torre dello spagnolo per Mertens che prova il dribbling a centro area ma scivola!
6' CHE RISCHIO DI REINA! Ritarda un rilancio il portiere del Napoli, che aspetta troppo e per poco non regala il pallone ad Isla! Si salva in qualche modo lo spagnolo.
5' Tentativo di Borriello! Abbozza una reazione il Cagliari, che va al tiro con il suo bomber. Conclusione da fuori bloccata da Reina.
4' Ci prova Jorginho! Partenza sprint del Napoli, che sfonda ancora a sinistra con Ghoulam, pallone che arriva a Jorginho che da fuori area ci prova con il destro. Blocca Rafael.
3' Passa subito il Napoli. Cross dalla sinistra di Ghoulam, pallone teso in area sul quale si avventa Mertens che infila la rete dell'1-0. Troppo statica la difesa del Cagliari nell'occasione.
3'
SUBITO MERTENS! NAPOLI IN VANTAGGIO!
2' In queste prime fasi Marco Sau gioca largo a sinistra trasformando lo schieramento del Cagliari in un 4-5-1.
1' Subito Napoli in attacco, con Callejon che dalla destra crossa per Insigne. Non riesce nell'aggancio il numero 24.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
18:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio, grande cornice di pubblico al San Paolo!
17:56 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Tra poco inizierà la sfida qui al San Paolo!
17:54 Amadou Diawara, centrocampista del Napoli, prima del match contro il Cagliari ha parlato a Premium Sport: "Non sarà una partita facile, loro stanno bene. Abbiamo bisogno di punti perché vogliamo vincere. Secondo posto? E' il nostro obiettivo stagionale, faremo il massimo per arrivarci. Scudetto anno prossimo? Pensiamo a finire prima questa stagione".
17:53 Massimo Rastelli, allenatore del Cagliari, prima del match col Napoli ha parlato a Premium Sport: "Napoli tra le squadre più forti d'Italia e d'Europa, c'è tanta qualità ed è difficile affrontarlo perché se dai spazio a loro ti fanno male. Dovremo fare una partita di grandissima attenzione. Futuro? Per ora mi interessa solo questa gara. Quello che dovevo fare l'ho fatto, è ovvio che voglia continuare a fare bene in questo finale di stagione".
17:46 Prima della sfida al Napoli Diego Farias è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Mi aspetto una gara spettacolare, contro il Napoli in passato ho fatto una doppietta bellissima. Oggi proveremo a fare una bella gara e portare dei punti a Cagliari. In questo campionato forse ci manca una vittoria contro uno big, ci proveremo qui al San Paolo. Del Napoli mi piace un po’ tutto, mi piace molto come gioca Jorginho nelle fila degli azzurri.”.
17:42 Prima della sfida al Cagliari Lorenzo Insigne è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Non penso che il nostro calendario sia più facile di quello della Roma. In serie A ci sono sempre tante difficoltà, giusto dare uno sguardo alla classifica ma senza fare troppi calcoli. Dobbiamo dare un segnale già in questa sfida. Noi abbiamo fatto un grande campionato come tutti lì davanti, mancano quattro gare e ce la giocheremo. Se siamo più bravi della Roma dobbiamo arrivare più avanti di loro e meritarci il secondo posto”.
17:42 Nel Cagliari finisce in panchina Joao Pedro, c'è Padoin nel 4-4-2 scelto da Rastelli. In attacco la coppia Borriello-Sau.
17:42 Sono ufficiali le scelte di formazione di Sarri in vista del match col Cagliari. Chiriches sostituirà Koulibaly mentre Hamsik recupera e sarà regolarmente in campo.
17:37 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Napoli-Cagliari, gara valevole per il 35° turno del campionato di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini