Menù Notizie
UEFA Champions League (2013-2014)

Napoli
2-1
Borussia Dortmund
29' Higuain
67' Insigne
  Zuniga(A) 88'
Cronaca Formazioni
22:43 Questa la classifica del Gruppo F dopo 90 minuti: Napoli 3; Arsenal 3; Olympique Marsiglia 0, Borussia Dortmund 0.
22:40 FINISCE QUI! Buona la prima in Europa per il Napoli di Rafael Benitez che con le reti di Higuain e Insigne ha battuto il Borussia Dortmund vice-campione d'Europa. Per gli ospiti gara in salita anche a causa dell'espulsione di Weidenfeller a fine primo tempo. Nel finale l'autogol di Zuniga ha riparto i giochi, ma gli azzurri sono comunque riusciti a portare a casa i tre punti. Nell'altra gara del gruppo F l'Arsenal ha battuto 2-1 l'Olympique Marsiglia.
Fine 2° tempo
90'+1
Ultimo cambio per il Napoli: Mesto prende il posto di Hamsik.
90'+1 Tre minuti di recupero.
89' REINA SALVA IL NAPOLI! Sulla punizione di Reus il portiere del Napoli salva il risultato.
88'
SI RIAPRE LA PARTITA! Cross dalla sinistra e autorete di Zuniga che riaccende una gara che sembrava chiusa.
81' Ancora una conclusione di Sahin, nessun problema per Reina che raccoglie il pallone in presa bassa.
80' Pericoloso retropassaggio di Britos: Reina evita il peggio anche sulla successiva conclusione di Sahin.
77'
Applausi scroscianti anche per Gonzalo Higuain. In campo Pandev.
77' MERTENS PERICOLOSO! L'esterno belga ci prova da posizione defilata, Langerak leggermente in ritardo riesce comunque a metterci i pugni.
76'
Ultimo cambio per il Borussia Dortmund: Hofmann prende il posto di Mkhitaryan.
74' Ora il Napoli amministra il pallone, poco meno di 20 minuti più recupero alla fine della gara.
73'
Standing ovation per Lorenzo Insigne che abbandona il terreno di gioco. In campo Dries Mertens.
70' TRAVERSA DI AUBAMEYANG! Insigne perde una brutta palla al limite dell'area del Borussia, Lewandowski dà il via alla ripartenza e serve Aubameyang che dai 25 metri non ci pensa due volte e tenta la conclusione: pallone sulla parte alta della traversa.
69' Il Napoli continua ad attaccare: Higuain guadagna un buon calcio d'angolo dopo una rapida ripartenza degli azzurri.
68'
Ammonito Insigne che si è tolto la maglia per esultare.
68' Splendida punizione del numero 24 del Napoli che si spegne sotto l'incrocio dei pali: battuto l'incolpevole Langerak, meritato il gol del raddoppio.
67'
CAPOLAVORO DI INSIGNE!!! RADDOPPIO DEL NAPOLI!!!
66' Intanto a Marsiglia l'Arsenal è passato in vantaggio con Theo Walcott.
65' Ricomincia a piovere al San Paolo.
64' AUBAMEYANG DEVASTANTE! L'ex Saint-Etienne fulmina in velocità Britos e mette un ottimo pallone al centro per Reus che, però, non trova la porta.
62' HAMSIK SFUORA IL RADDOPPIO! Insigne in evidenza in questa ripresa sulla corsia sinistra, suo il cross che dopo una respinta finisce dai piedi dello slovacco. Dal limite dell'area piccola il capitano del Napoli non trova il gol a causa di una deviazione decisiva.
61' Conclusione di Inler dalla distanza: Langerak ci mette i pugni.
61' Prolungato possesso palla del Napoli che è padrone della partita in questa fase.
59' Furioso batti e ribatti nell'area del Borussia, il Napoli ha spazi a disposizione in questa ripresa per far male. I tedeschi, però, riescono ad evitare il peggio.
58' Ripartenza in velocità del Napoli, Insigne con l'esterno lancia Higuain che viene anticipato da un tempestivo Bender che ha preso il posto di Hummels al centro della difesa.
56' Qualche errore di troppo del Napoli in questa fase della partita. Il Borussia sta acquisendo fiducia soprattutto grazie ad Aubameyang che ha avuto un ottimo impatto con la partita.
52' Schema su calcio piazzato del Napoli, Inler serve Insigne che tocca una volta di troppo il pallone prima della conclusione e viene anticipato al momento del tiro.
50' Ripartenza Borussia, Lewandowski lancia Aubameyang che mette un buon pallone al centro, ma non trova compagni pronti a raccogliere il suo cross.
49' Ancora un angolo per il Napoli: Callejon anticipato sul cross dalla trequarti di Inler.
48' Napoli subito in attacco: Insigne guadagna il primo calcio d'angolo della ripresa, ma lo batte nel peggiore dei modi.
46' Robert Lewandowski si gira al limite dell'area di rigore avversaria e tenta la conclusione: pallone fuori misura, nessun problema per Reina.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:48 Le squadre stanno tornando sul terreno di gioco. Intanto la leggera pioggia che si è abbattuta sul San Paolo durante l'intervallo è già finita.
21:45 Inizia a piovere al San Paolo. Ricordiamo che Klopp (espulso dopo il gol) ha già speso due cambi: fuori Hummels (infortunato) e Blaszczykowski, dentro Aubameyang e il secondo portiere Langerak.
21:37 Ancora ferma sullo 0-0 l'altra sfida del gruppo F tra Olympique Marsiglia e Arsenal.
21:35 FINE PRIMO TEMPO! Napoli in vantaggio di un gol e di un uomo dopo 45 minuti. A sbloccare la sfida al San Paolo Gonzalo Higuain, poi Weidenfeller per un fallo di mano fuori area ha rimediato il cartellino rosso.
Fine 1° tempo
45'+3
Secondo cambio per il Borussia Dortmund: entra il secondo portiere Langerak.
45'+2 Sorpresa centralmente la difesa del Borussia Dortmund: Weidenfeller esce per anticipare Higuain, ma il Pipita tocca il pallone e guadagna punizione ed espulsione.
45'+1
BORUSSIA DORTMUND IN DIECI! ESPULSO IL PORTIERE WEIDENFELLER!
45'
Il Borussia Dortmund opera il primo cambio prima della fine del primo tempo: Hummels fuori per infortunio, in campo Aubameyang.
45' Punizione di Insigne e sponda di Higuain: Britos non ci arriva per un soffio sul secondo palo.
43' Il Napoli prova a chiudere in attacco questo primo tempo: Schmelzer rischia il secondo giallo per un fallo al limite dell'area.
40' Altra punizione a favore del Borussia Dortmund che in questo finale di primo tempo può usufruire di tanti calci piazzati negli ultimi 30 metri. Ancora Reus sul punto di battuta, nessun problema per Reina.
39'
Primo giallo anche per il Borussia Dortmund: ammonito Marcel Schmelzer.
38' Ci prova Reus da calcio piazzato: il pallone s'infrange sulla barriera.
37'
Secondo giallo della partita: ammonito Miguel Angel Britos.
35' REUS PERICOLOSO! Il numero 11 del Borussia Dortmund calcia da buona posizione ma si coordina male. Importante occasione sprecata dagli ospiti, conclusione fuori dallo specchio della porta.
34' Ci prova Reus su calcio piazzato: conclusione da dimenticare, si salva la difesa del Napoli.
33'
Primo giallo della partita: ammonito Behrami che ferma con le cattive una pericolosa ripartenza del Borussia Dortmund.
31' Intanto Klopp è stato allontanato dopo il gol del Napoli per proteste: Subotic era fuori sull'azione del gol e non è stato fatto rientrare. Borussia Dortmund senza il suo tecnico in panchina.
30' Avvolgente azione degli azzurri che, dopo la paura per le tre occasioni del Borussia, sblocca la partita. Cross di Zuniga e colpo di testa di Higuain che segna il suo primo gol in Europa con la maglia del Napoli.
29'
GOL DI HIGUAIN!!!!! NAPOLI IN VANTAGGIO!!!!
26' SI SALVA IL NAPOLI! Il Borussia Dortmund sfiora il vantaggio: prima Reina salva su Lewandowski, poi Zuniga nell'aria piccola respinge con un colpo di testa la conclusione a botta sicura di Reus.
22' Cross dalla destra e deviazione in area che finisce tra le braccia di Reina. Ma ora il Borussia Dortmund arriva con più facilità negli ultimi 20 metri. Gara apertissima...
21' Pericolosa azione del Borussia Dortmund sulla trequarti avversaria. Bravo Reina in uscita a dare subito il via alla ripartenza del Napoli.
20' Intanto dopo 20 minuti anche l'altra sfida del Gruppo F tra Marsiglia e Arsenal è bloccata sullo 0-0.
16' BRIVIDI AL SAN PAOLO! Higuain parte in velocità e fulmina due avversari. Il Pipita viene anticipato al momento della conclusione a botta sicura, ma ora il ritmo è incandescente!
15' Scoperta la difesa del Borussia, troppo lungo il lancio per Higuain che era tutto solo davanti a Weidenfeller. Tempestiva l'uscita del portiere del Borussia Dortmund che evita il peggio.
13' OCCASIONE PER INSIGNE! Solito movimento a rientrare per l'attaccante del Napoli che ci prova col destro a giro: il pallone esce, ma sfiora il palo alla sinistra di Weidenfeller.
12' Primo calcio d'angolo della partita: corner guadagnato da Zuniga.
10' Il Napoli prova ad attaccare principalmente sulla corsia destra con Callejon e, soprattutto, Maggio. Di Inler la prima conclusione dalla distanza: pallone fuori dallo specchio della porta.
9' E' il Borussia Dortmund a fare la partita in questa fase. Napoli un po' in difficoltà dopo il buon avvio.
7' Punizione dalla trequarti battuta dal Borussia Dortmund: il pallone è preciso per gli uomini sul secondo palo, ma la difesa del Napoli fa buona guardia.
4' Rapida azione degli azzurri sulla corsia destra: il Borussia Dortmund si difende bene e guadagna un calcio di punizione per fallo di Behrami.
2' Pericoloso palla persa da Britos: riparte il Borussia Dortmund, ma gli azzurri riescono a ripiegare evitando il peggio.
1' Parte forte il Napoli: buona punizione guadagnata sulla trequarti da Callejon.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre in campo, da brividi l'accoglienza del San Paolo.
20:33 Inizia la lettura delle formazioni, tra pochi minuti l'ingresso in campo delle due squadre.
20:30 Quindici minuti all'inizio della partita, le due squadre hanno concluso il riscaldamento.
20:15 Le squadre in questo momento sono in campo per effettuare il riscaldamento.
20:14 Grande entusiasmo al San Paolo, l'impianto di Fuorigrotta è gremito in ogni ordine di posti. Atmosfera delle grandi occasioni favorita anche dalla macchia gialla nel settore ospiti: circa duemila i sostenitori del Borussia Dortmund presenti.
20:13 Klopp ha recuperato in extremis Blaszczykowski. Il polacco in campo dal 1' con Aubameyang - attuale capocannoniere della Bundesliga con cinque reti - che si accomoda in panchina.
20:11 Confermate le previsioni della vigilia in casa Napoli con Insigne e Britos che hanno vinto il ballottaggio con Pandev e Cannavaro.
20:09 Amici di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Borussia Dortmund, prima sfida del gruppo F. Nell'altra partita del raggruppamento l'Olympique Marsiglia ospita l'Arsenal di Wenger.
Cronaca di Raimondo De Magistris