Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Napoli
3-0
Bologna
45' +2 Di Lorenzo
75' Kvaratskhelia
90' +4 Simeone
 
Cronaca Formazioni
22:42 Finisce qui. Un buon Napoli riscatta la sconfitta col Verona e batte per 3-0 un Bologna in grande difficoltà e che dovrà intervenire sul mercato per non gettare alle ortiche quanto di buono fatto l'anno scorso. "Vi vogliamo così" canta il Maradona, tributando un grande applauso a tutti i calciatori. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+5 Giocata interessante di Neres su Beukema e pallone d'oro per Simeone: da lì l'attaccante non può proprio sbagliare.
90'+4
SIMEONE! ANCHE IL NEO ENTRATO PARTECIPA ALLA FESTA!
90'+3 Castro è uno dei pochi a meritare la sufficienza in casa Bologna. Bel dribbling ai danni di Anguissa e tiro dal limite dell'area alto sulla traversa. Potenza ok, è mancata la precisione.
90'+2 Ci prova Spinazzola dal limite dell'area sfruttando una bella sponda di Neres, si immola Beukema evitando il terzo gol.
90' Concessi ben sei minuti di recupero.
88'
Cambia ancora Antonio Conte: out Politano, entra Neres. L'attaccante ha calciato quattro volte nello specchio della porta senza riuscire a timbrare il cartellino.
86' A un anno di distanza dalla morte di Toto Cotugno, ecco che in curva B si canta "L'italiano"....con una variazione sul tema. "Sono napoletano, napoletano vero" e via con l'applauso di tutto lo stadio.
85' Ultimi 5 minuti al Maradona e sensazione netta che il Bologna abbia accusato il colpo dopo la rete del 2-0. Non una buona prova per la squadra di Italiano, Napoli che invece ha letto benissimo i vari momenti della gara.
83'
Seconda sostituzione per il Napoli: esce un esausto Raspadori, entra Simeone.
82' Non hanno avuto un grande impatto i calciatori che Italiano ha inserito nella ripresa, ripetiamo quanto detto: è un Bologna che ha bisogno di un difensore esperto e di un riferimento offensivo di spessore.
80'
Ultimo cambio per il Bologna: esce Aebischer, entra Fabbian. Resta dunque in panchina il neo arrivato Pobega.
78' Altra super giocata di "Kvara", con tunnel a Posch e sponda per Politano: il tiro, potentissimo, dell'esterno azzurro viene deviato in corner da Lucumì.
77'
Sostituzione per il Napoli: esce Mazzocchi, anche a causa di un lieve problema fisico, entra Spinazzola.
76' Si addormentano tutti i centrocampisti del Bologna, ne approfitta il fantasista georgiano che lascia sul posto Lucumì e fa 2-0 anche grazie a una deviazione di Beukema. Da capire se il gol sarà assegnato a Kvaratskhelia o se sarà considerata autorete.
75'
LA CHIUDE IL NAPOLI! Kvaratskhelia fa 2-0!
72' Nel pomeriggio si sono giocate due partite, con risultati a sorpresa. Nonostante la contestazione nei confronti del presidente Cairo, il Torino ha battuto per 2-1 l'Atalanta. 0-0 tra Fiorentina e Venezia e primi fischi per i viola. Intanto l'Empoli vince 2-0 all'Olimpico contro la Roma.
70' Altra curiosità che riguarda Italiano. L'anno scorso il Napoli ha avuto in panchina tre allenatori e il tecnico, alla guida della Fiorentina, li ha affrontati tutti e tre. Vittoria su Garcia, sconfitta con Mazzarri, pari con Calzona.
68' Miranda prova a spezzare la monotonia che sta caratterizzando questa fase della gara: tiro dai 20 metri e nessun problema per Meret. Ingresso di personalità da parte del centrocampista rossoblu.
67' A breve potrebbero esserci i primi cambi anche da parte di Antonio Conte: spazio ai nuovi acquisti o in campo quel Simeone che pare in uscita? Intanto gli azzurri, in fase di non possesso, passano al 5-4-1 senza concedere nulla agli attaccanti avversari.
64'
Il cambio è triplo perchè è entrato anche Miranda al posto di Lykogiannis. Italiano palesemente insoddisfatto del rendimento degli esterni.
63'
Esce anche Ndoye, visibilmente calato dopo una buona prima mezz'ora, ed entra Karlsson.
63'
Cambia qualcosa in casa Bologna: esce uno spento Orsolini, entra Odgaard.
59' E' una bolgia il Maradona in questa fase, il Napoli ne trae vantaggio e sta assediando l'area di rigore del Bologna. Ci prova Politano dal limite, pallone fuori davvero di un soffio.
58' Fa tutto molto bene Di Lorenzo che, da diversi minuti, sta partecipando attivamente all'azione offensiva. Per la terza volta è decisivo Lucumì.
56'
Si pareggia il conto dei cartellini, giallo per Rrahmani per un fallo tattico su Castro.
55' Buona occasione per il Napoli, ancora una volta frutto dell'accelerazione di Kvaratskhelia per vie centrali. Bravi gli esterni azzurri a sovrapporsi, portando fuori posizione i difensori del Bologna; ne approfitta Politano che, dal limite, lascia partire un tiro a giro che termina a lato anche a causa di una deviazione.
52' Uscita dal basso non buona da parte del Bologna, ne approfitta Aebischer che recupera palla e ci prova dal limite dell'area: valida l'opposizione di Di Lorenzo.
50'
Secondo cartellino giallo consecutivo per il Bologna, sul taccuino dei cattivi il difensore Posch per un fallo su Anguissa. Gomito largo a palla lontana, decisione corretta del direttore di gara.
49'
Protesta il Bologna per l'ammonizione ai danni di Lucumì. Il difensore l'aveva toccata prima col petto e poi involontariamente con il braccio, Pairetto aveva lasciato proseguire prima di tornare sui propri passi dopo la segnalazione dell'assistente. Attimi di confusione, incredulo il calciatore rossoblu.
48' E' partito bene il Bologna in questo secondo tempo: ci prova dalla lunga distanza Aebischer, pallone alto sulla traversa. Italiano, però, apprezza lo spirito dei suoi calciatori e applaude.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto per l'inizio della ripresa, vedremo se il Bologna proverà da subito ad alzare i ritmi o se sarà il Napoli a partire forte a caccia del raddoppio.
21:45 A breve le squadre entreranno in campo per la ripresa, ovviamente il gol subito a fine primo tempo stravolge i piani di un Bologna ora costretto a sbilanciarsi. E contro un Napoli così incisivo in contropiede è un grande rischio.
21:36 Finisce qui il primo tempo, Napoli tutto sommato meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Di Lorenzo al 45'. Bologna che sta facendo fatica in costruzione, manca qualità nel reparto offensivo ma anche esperienza in retroguardia. Nella ripresa, però, può accadere ancora di tutto.
Fine 1° tempo
45'+4 Significativa l'esultanza del capitano che, dopo un'estate particolarmente chiacchierata, ha baciato lo stemma sotto la curva B.
45'+3 Davvero bello il primo gol dell'era Conte, con uno scambio intelligentissimo tra il capitano azzurro e l'assist geniale di Kvaratskhelia. Difesa del Bologna praticamente ferma e pallone in fondo al sacco.
45'+2
DI LORENZO! NAPOLI IN VANTAGGIO!
45' Sono stati concessi 4 minuti di recupero.
44' NAPOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Ripartenza pericolosissima degli azzurri, con Kvaratskhelia che sta creando problemi nella sua posizione di trequartista che spazia a tutto campo senza dare punti di riferimento. Il tiro di Politano, deviato da Lucumì, termina a lato di un soffio. Sarà corner.
43'
Fallo tattico, è per Mazzocchi il primo cartellino giallo della partita. Ancora una volta generoso il recupero di Ndoje, il migliore della sua squadra.
42' TRAVERSA NAPOLI! Kvaratskhelia, tutto solo, sfrutta al meglio un gran cross di Politano e indirizza il pallone di testa sul secondo palo. I legni salvano il Bologna.
42' Ultimi minuti di un primo tempo tutto sommato equilibrato e con il Napoli leggermente più pericoloso, soprattutto in avvio. In questo finale gli azzurri provano ad alzare i ritmi per sbloccarla, ma il Bologna regge bene.
40' Sta rischiando tantissimo il Napoli che, impossibilitato a ripartire, si dilunga in un tiki taka nella propria area di rigore. Meret se la cava due volte con un pizzico d'affanno.
38' Il Bologna ha preso coraggio dopo un avvio di partita piuttosto complicato. Il pressing alto dei calciatori ospiti sta ora creando problemi in costruzione al Napoli. Conte insoddisfatto per un giro palla sterile e prevedibile.
36' Trova conferma quanto detto poco fa: Orsolini sbaglia un cross facile e incespica sul pallone al momento del passaggio decisivo. Poi rischia il giallo per un intervento in ritardo su Buongiorno e per le successive proteste.
34' Non una grande partita fino a questo momento per Orsolini, costantemente raddoppiato da Buongiorno e impreciso al momento dell'ultimo passaggio. La sensazione è che al Bologna, dopo le partenze estive, manchino come il pane calciatori di qualità in attacco.
31' Capovolgimento di fronte e scambio nello stretto di alta qualità tra Raspadori e Kvaratskhelia: perfetta l'uscita del portiere del Bologna sul fantasista georgiano.
30' GRANDE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Si addormenta Rahmani e Castro si inserisce perfettamente tra i centrali azzurri favorito da una giocata intelligentissima di Ndoje. Esce tempestivamente Meret e chiude lo specchio.
28' Spreca una buona occasione il Napoli che, sugli sviluppi di un corner mal battuto dal Bologna, riparte in contropiede in evidente situazione di superiorità numerica. Raspadori, però, perde l'attimo giusto e consente a Ndoye di effettuare un grande recupero.
27' Dopo 120 secondi di stop, ecco che si può riprendere a giocare e si ripartirà da una rimessa laterale a favore del Bologna.
25' Fa molto caldo a Napoli, temperatura superiore ai 30 gradi. L'arbitro consente a tutti di fermarsi per un paio di minuti per una rinfrescata. E gli allenatori ne approfittano per dare indicazioni.
24' Conte protesta per la mancata concessione di un fallo laterale, Pairetto ferma il gioco e va a rimproverare l'allenatore azzurro. Tutto si chiude con una stretta di mano, gara sin qui corretta e con tanti gesti di sportività.
22' Azione insistita del Napoli, con sette calciatori di movimento a ridosso dell'area di rigore del Bologna. Il tiro di Politano è troppo debole e centrale, si resta 0-0.
19'
Entra dunque Lucumì, non al 100% e reduce a sua volta da un infortunio. Sarebbe ingeneroso attribuire un voto a Erlic, ma il suo errore in avvio di partita poteva costare carissimo.
18' Si tratta di un problema al flessore della coscia destra, Italiano dovrebbe dunque effettuare la prima sostituzione in un reparto già carente dal punto di vista numerico.
17'
Problema per Erlic, noie muscolari che sembra non gli consentano di proseguire la partita. Orsolini richiama l'attenzione della panchina e dello staff medico.
15' A proposito di Italiano, il suo nome è stato accostato al Napoli nelle ultime due stagioni. Soprattutto dopo l'addio di Spalletti, il suo approdo sulla panchina azzurra sembrava imminente. De Laurentiis, però, alla fine virò su Garcia. E non si è rivelata, numeri alla mano, una scelta azzeccatissima.
12' Altra curiosità: in carriera Italiano ha già espugnato il Maradona. Era la stagione 2020-21, guidava lo Spezia e i liguri si imposero in rimonta per 1-2. A segno il centrocampista Pobega, l'ultimo arrivato in casa Bologna e immediatamente convocato dal tecnico.
10' Dieci minuti a tinte azzurre qui al Maradona, emblematica la scelta di Skorupski di affidarsi ai lanci lunghi e non alla costruzione del basso come richiede Italiano. Il Bologna sta soffrendo il pressing a tutto campo dei padroni di casa.
8' Curiosità: l'anno scorso il Bologna conquistò la matematica certezza di giocare la Champions proprio grazie a un risultato positivo a Napoli. E anche in quel caso l'arbitro era Pairetto.
5' Altra grande occasione per il Napoli, favorita da una difesa del Bologna posizionata malissimo. Sponda di Mazzocchi per Raspadori e tiro troppo centrale da parte dell'attaccante. Nella circostanza c'era Olivera completamente libero in area.
3' Napoli particolarmente aggressivo, non potrebbe essere altrimenti dopo la sconfitta di Verona e con una spinta del genere da parte del pubblico. Italiano temeva un approccio del genere degli azzurri e aveva chiesto ai suoi coraggio e palleggio. Per ora, però, il Bologna non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
1' GRANDE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Mazzocchi verticalizza per Raspadori, la difesa del Bologna sale malissimo e l'attaccante si presenta a tu per tu con Skorupski. Tiro fuori di poco e Italiano furioso con i suoi centrali.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:37 Tutto è pronto per l'ingresso in campo delle squadre, si scalda il clima a Maradona. Curiosità: prima della gara, Conte ha ricevuto dall'ex compagno di squadra Ciro Ferrara un libro contenente tutti i proverbi napoletani più celebri. Un siparietto che ha divertito i tifosi presenti.
20:28 Nel pre partita ha parlato il tecnico Vincenzo Italiano che, ai suoi giocatori, ha chiesto di approcciare con la testa giusta in uno stadio che può fare la differenza.
20:25 Finita la fase di riscaldamento, le squadre si apprestano a rientrare negli spogliatoi. Napoli apparentemente molto carico e consapevole che, pur essendo alla seconda giornata, non si può non vincere la gara di oggi.
20:17 Il tecnico Conte aveva chiesto l'aiuto del pubblico e la risposta dei sostenitori azzurri è stata importante: sono attesi 45mila spettatori, con la curva B piena e pronta a trascinare la squadra verso la prima vittoria stagionale.
20:11 Napoli in campo con un 3-4-2-1 che potrebbe diventare anche 3-4-3 in fase di possesso. La punta centrale resta Raspadori, con Simeone in panchina. Fuori rosa Oshimen, cui caso dovrà essere risolto necessariamente nei prossimi giorni.
20:08 Il Bologna, invece, ha iniziato con un pareggio per 1-1 con l'Udinese, un punto che non ha soddisfatto pienamente una tifoseria che si aspettava un mercato diverso dopo la qualificazione in Champions e la partenza di un giocatore di spessore come Zirkzee.
20:07 Il Napoli deve riscattare la clamorosa sconfitta patita in casa del Verona, un 3-0 che ha acuito il malcontento di un allenatore, Conte, molto esigente in ottica mercato ma pronto a riabbracciare il suo pallino Lukaku.
20:07 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Napoli e Bologna valida per la seconda giornata del campionato di serie A.
Cronaca di Luca Esposito