Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Napoli
4-2
Benfica
20' Hamšík
51' Mertens
54' Milik
58' Mertens
  Guedes 71'
Salvio 86'
Cronaca Formazioni
22:38 Termina 4-2 la gara, con il Napoli che vola in testa al girone a punteggio pieno a quota 6 punti. A segno nella notte del San Paolo Hamsik nel primo tempo e Mertens (doppietta) e Milik. Nel finale calo di tensione azzurro con le reti di Guedes e Salvio, ma non basta al Benfica.
22:38 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi secondi di sofferenza per il pubblico del San Paolo, che ha iniziato a temere dopo la seconda rete del Benfica. Tra poco sarà il momento della festa.
90'+2 Prova a tenere il pallone il Napoli, che ha pagato qualche minuto di black-out, ma che adesso pare essere passato.
90'+1 Concessi 4' di recupero in questo finale.
90' CHE RISCHIO DI REINA! Su una rimessa battuta in area dal Benfica, il portiere del Napoli si produce in un uscita senza senso che va a vuoto. La carambola favorisce Hamsik, ma che rischio!
89' Il Napoli adesso prova ad addormentare la gara, ma c'è un pizzico di confusione nella squadra di Sarri in questo finale di gara.
88'
Dopo il gol del Napoli giallo per Reina, che aveva calciato via stizzito il pallone dalla sua rete.
87' Altra disattenzione difensiva del Napoli. Palla dentro per Salvio, Ghoulam perde la marcatura ed il numero 18 può comodamente battere Reina da pochi passi.
86'
GOL DEL BENFICA! GOL DI SALVIO!
86' Nonostante il punteggio, i 500 tifosi del Benfica continuano a cantare e sostenere la squadra dagli spalti.
85' Ora il Napoli vuole gestire senza sprecare troppe energie. Hamsik sbaglia un lancio lungo e si becca il rimprovero di Sarri che non abbassa mai la guardia.
83' Palla sulla destra per Salvio, che crossa al centro dell'area. Tutto telefonato, con Reina che esce e blocca il pallone.
82'
Cambia anche il Benfica. Fuori Fejsa, dentro Gomes.
82'
Cambio per Mertens, salutato dalla standing ovation del San Paolo. Dentro Giaccherini, al suo esordio nel Napoli.
80' BENFICA PERICOLOSO! Pallone in area del Napoli, con la difesa che pasticcia ma riesce in qualche modo a spazzare via il pericolo.
79' Adesso le squadre accusano la stanchezza e le distanze tra i reparti aumentano. La qualità del gioco ne risente.
78' Sempre Ghoulam! Altra discesa dell'inesauribile laterale del Napoli, che mette l'ennesimo cross dal fondo per Insigne. Si salva la difesa del Benfica.
77'
Giallo per Fejsa, che ferma una ripartenza del Napoli atterrando Hamsik.
76' Prova con orgoglio il Benfica a gettarsi in attacco, ma il Napoli dopo la strigliata di Sarri ha ritrovato la massima concentrazione.
75' Ancora Napoli! Bella lettura di Insigne, che lanciato sulla destra trova il modo di servire al centro Milik. Pallone leggermente arretrato per il polacco.
73' Punizione in fase d'attacco per il Napoli. Mertens calcia forte e teso a centro area, trovando la ribattuta della difesa.
72' Molto arrabbiato Sarri con i suoi per questa disattenzione difensiva. Il tecnico non vuole assolutamente altri cali di tensione.
71' Giocata sbagliata di Jorginho, che regala palla a Guedes che parte in velocità e, davanti a Reina, lo salta e deposita in rete. Molto bravo il numero 20 del Benfica.
71'
GOL DEL BENFICA! GOL DI GUEDES!
69'
Sarri regala un pò di riposo a Callejon, ancora volta eccezionale. Al suo posto dentro Insigne.
68' Si affida ad un lungo possesso palla il Napoli, che adesso può gestire comodamente la gara. Benfica ormai al tappeto.
67'
Finisce la gara di Carrillo, dentro Guedes nel Benfica.
66' Bel numero di Carrillo che apre a sinistra per Pizzi che può crossare. Buon intervento a centro area di Maksimovic.
65'
Fallo durissimo di Carrillo su Callejon. Giallo per lui.
64' Regala spettacolo il Napoli, che tesse trame di gioco perfette. Alla fine uno stremato Mertens sbaglia il cross dalla sinistra. Applausi scroscianti del San Paolo.
63' Sarri manda a scaldare Insigne, Zielinski e Giaccherini. Studia i primi cambi il tecnico azzurro.
62' MILIK DIVORA LA RETE DEL 5-0! Palla di Ghoulam per Mertens, tocco del belga che viene murato da Julio Cesar ma la palla finisce sul piede di Milik che da pochi metri spara alto.
60' MILIK! Sul corner di Callejon svetta il polacco che arriva prima sul pallone ma viene ostacolato molto bene dalla difesa.
59' Altra trama eccezionale del Napoli che è ora scatenato. Semedo deve chiudere su Ghoulam, pronto al cross dal fondo.
58' Dilaga il Napoli! Cross dalla destra di Callejon, Julio Cesar buca il pallone in uscita che viene prima toccato da Milik e poi ribattuto nella porta sguarnita da Mertens!
58'
POKER DEL NAPOLI! LO CALA MERTENS!
57'
Eccolo il cambio, fuori Horta per Salvio.
56'
Problemi per Horta, che sarà costretto ad uscire.
56' Si muove qualcosa sulla panchina del Benfica, che si trova sotto di tre reti contro un Napoli adesso galvanizzato dal risultato.
55' Esecuzione perfetta dal dischetto del polacco, che con il sinistro apre il piattone ed infila il pallone alla destra di Julio Cesar.
54'
GOL DI MILIK DAL DISCHETTO! TRIS DEL NAPOLI! SAN PAOLO IN DELIRIO!
54'
Tiro di Allan, pallone deviato che diventa buono per Callejon, che con lo scavetto salta Julio Cesar che lo stende. Giallo per il portiere e rigore per gli azzurri.
53' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
52' Esecuzione con il destro di Mertens, che sorpassa la barriera e pietrifica Julio Cesar. Non irreprensibile in questo caso il portiere del Benfica.
51'
LA PIAZZA MERTENS! RADDOPPIO DEL NAPOLI!
50' Punizione da posizione molto interessante per il Napoli, con Mertens che sembra essere il prescelto per la battuta.
50'
Grande progressione di Mertens, che viene steso al limite dell'area. Giallo per Lopez.
49' Bella progressione di Lindelof, che arriva sino al limite dell'area di rigore e prova la conclusione con il destro. Pallone altissimo.
48' In questo avvio di ripresa il Napoli è ancora molto rintanato nella sua metà campo, atteggiamento inusuale per la squadra di Sarri.
47' Bell'azione del Napoli sulla fascia sinistra, Mertens appoggia per Hamsik che dal fondo sbaglia clamorosamente la misura del cross.
46' Ricordiamo che c'è stato un cambio nel primo tempo. Il Napoli ha sostituito l'infortunato Albiol con Maksimovic.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto sistemato, ora si può davvero ripartire.
21:47 Piccolo contrattempo però: viene rilevato un piccolo problema alla rete della porta di Reina. Un addetto del Napoli si adopera per risolvere la situazione.
21:46 Le squadre rientrano sul terreno di gioco, tutto pronto per questa ripresa.
21:31 Si va al riposo con il Napoli in vantaggio grazie al colpo di testa di Marek Hamsik su azione d'angolo. Gara molto bella ed intensa, con il Benfica che sta confermando di essere squadra davvero ostica.
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Inizia l'unico minuto di recupero assegnato in questo primo tempo.
45' NAPOLI PERICOLOSO! Bel pallone lavorato da Milik che lo allarga poi per Callejon a destro, lo spagnolo crossa basso e teso ma trova le gambe di Lindelof.
44' Fa un pò di fatica ad uscire il Napoli, che deve fare i conti con il pressing indemoniato del Benfica. Grande la condizione fisica dei portoghesi.
43' Prova a ripartire il Benfica, con Carrillo che sbaglia però la misura del tocco per Grimaldo, con il pallone che si spegne sul fondo.
42' Ennesimo cross di Ghoulam dalla sinistra, la palla questa volta è per Callejon che viene però anticipato da Grimaldo, sempre bravo nelle diagonali difensive.
42' Il solito Ghoulam sfugge sulla sinistra ed arriva al cross sul primo palo. Milik prova ad avventarsi sul pallone ma è bravissimo Lopez ad anticipare il polacco.
40' Errore in fase di uscita del Napoli di Hamsik, che poteva costar caro al Napoli. La palla arriva a Pizzi, che viene però murato dal solito Koulibaly.
39' Ci prova Hysaj sulla gran palla in verticale di Jorginho, ma l'albanese era finito in posizione irregolare. Tutto fermo.
38' Esce bene da una situazione complicata Maksimovic, che si merita i primi applausi dal suo nuovo pubblico.
37' ALLAN! Sugli sviluppi del corner la palla rimbalza fuori area dove Allan ci prova con il destro di prima intenzione. Pallone alto.
36' Ancora Ghoulam a sinistra, ancora un cross ed altra deviazione che permette al Napoli di battere un altro corner.
35' Prova a far correre il Benfica con il suo palleggio il Napoli, ma gli ospiti occupano molto bene gli spazi e lasciano pochi spazi.
34' Corner per il Napoli, che ancora una volta si complica la vita cercando uno schema improbabile dalla bandierina.
33' Errore di Hamsik che spreca malamente una buona occasione per il Napoli, sbagliando la misura del passaggio per Mertens che era al limite dell'area.
32' HAMSIK! Bella trama del Napoli con Mertens che allarga per Callejon, sovrapposizione di Hamsik che in area cerca il primo palo con il destro. Palla che si spegne sull'esterno della rete.
31' Prova adesso a prendere il pallino del gioco del Napoli, che non vuole lasciare troppo l'iniziativa al Benfica. Serve però maggiore precisione in fase di costruzione.
30' PERICOLOSO IL NAPOLI! Punizione battuta rasoterra a cercare il movimento di Milik sul primo palo, il polacco per un soffio non trova la deviazione decisiva.
29' Grande sgroppata sulla fascia sinistra di Ghoulam, che con una grande progressione arriva al limite dell'area e viene steso da Carrillo. Punizione da buona posizione per il Napoli.
27' Sarri in panchina chiede ai suoi di non schiacciarsi troppo ed indica alla linea di stare molto alta per non dare troppo campo ai portoghesi.
26' Sempre gli ospiti a gestire il possesso palla, il Napoli lascia ai portoghesi l'iniziativa e cerca di far male con la velocità dei suoi esterni d'attacco. Molto bella ed intensa la gara fino a questo punto.
24' Possesso prolungato del Benfica, che cerca spazi nell'area del Napoli ma non riesce a sfondare il muro azzurro. Molto bravo nell'occasione Allan nella chiusura.
23' Ripartenza del Benfica. Pizzi prova la percussione centrale, ma si allunga troppo il pallone e consente l'uscita bassa di Reina che fa suo il pallone.
22' Ora il Napoli è nuovamente in fiducia. Altra bella palla per Callejon a destra, lo spagnolo scodella in area ma non riesce a trovare la testa di Milik.
21' NAPOLI AVANTI! Angolo perfetto battuto da Ghoulam, Hamsik sul primo palo anticipa tutti ed infila la porta del Benfica facendo esplodere il San Paolo.
20'
GOL DI HAMSIK! GOL DEL NAPOLI!
19' GRIMALDO SALVA SU CALLEJON! Grande palla dalla sinistra di Mertens per Callejon sul palo lontano, lo spagnolo era pronto alla battuta ma Grimaldo in allungo riesce a toccare il pallone mettendolo in angolo.
18' Soluzione piuttosto assurdo cercata dal Napoli sul corner, con Allan che finisce in fuorigioco sul tocco di Callejon.
17' Grande lancio di Hamsik su Callejon, che non è felice nel primo controllo ma riesce comunque a conquistare un corner per i suoi.
16' Ci prova da lontanissimo Almeida, che prova il destro sul un pallone vagante sui venticinque metri. Pallone altissimo.
15' Ora è il Benfica a fare la gara, Napoli molto schiacciato e con il baricentro basso. Il San Paolo fischia gli avversari per scuotere i suoi.
13' Altra bella trama dei portoghesi, che mostrano le grandi doti di palleggio. Almeida va al cross dalla destra, Reina prende bene il tempo e fa suoi il pallone in presa alta.
12' Una brutta tegola per il Napoli l'infortunio di Albiol, vera guida della linea difensiva e dei suoi automatismi.
11'
Eccolo il cambio forzato. Fuori Albiol dentro Maksimovic, al suo esordio in maglia azzurra.
11'
Niente da fare per lo spagnolo, che lascia il terreno di gioco.
10' REINA SALVA SU MITROGLOU! Grande parata del portiere del Napoli, che salva sull'attaccante che aveva girato verso la porta un gran cross di Grimaldo arrivato dalla sinistra. L'occasione è nata da un problema fisico di Albiol, che era rimasto a terra per un problema muscolare.
9' Schieramento molto inusuale del Benfica, con tanti giocatori che si alternano nelle varie posizioni senza dare riferimenti fissi al Napoli.
8' Altra palla in verticale di Allan per Milik, ancora molto attento Semedo nella chiusura sul polacco.
7' Spaventato il Napoli dal pericolo corso pochi secondi fa, adesso ha arretrato leggermente il bacino la squadra di Sarri.
5' BENFICA AD UN PASSO DAL GOL! Bella azione dei portoghesi, Semedo arriva al cross dal fondo dalla destra, Reina tocca il pallone ma lo lascia lì in area di rigore: si immola Allan e salva la sua porta!
4' Sempre Napoli in fase offensiva. Bella palla allargata a sinistra per Ghoulam che va al cross teso: allontana la difesa del Benfica.
3' Ancora Napoli. Filtrante di Allan per Milik, che scarica il destro ma è tutto fermo: il polacco era finito in offside.
2' Sembra indemoniata la squadra di Sarri, che in questi primi 100 secondi ha assaltato l'area del Benfica.
1' MILIK DOPO 18 SECONDI! Lancio immediato di Ghoulam per il polacco, che arriva in area e prove con il sinistro a cercare la porta. Debole la sua conclusione. Che partenza del Napoli!
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:44 Grande atmosfera al San Paolo, che sta subito facendo sentire forte il suo urlo per caricare la squadra.
20:43 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'inizio della gara.
20:34 Le due squadre si sono affrontate al San Paolo l'ultima volta nel 2008, quando i padroni di casa si imposero per 3-2.
20:33 Inoltre, dopo il deludente pareggio interno della prima giornata contro il Besiktas, la squadra di Rui Vitoria non potrà fare molti calcoli e sarà costretta a giocare una sfida a viso aperto contro i partenopei.
20:30 Guai, però, a sottovalutare il Benfica che in trasferta è squadra davvero ostica. I portoghesi, infatti, hanno una striscia aperta nel loro campionato di quindici vittorie esterne consecutive nelle gare giocate lontano da casa.
20:30 La squadra di Maurizio Sarri occupa la prima posizione nel girone, dopo la bella vittoria all'esordio sul campo della Dinamo Kiev, e con una vittoria metterebbe una seria ipoteca al passaggio del turno.
20:20 Nel Benfica qualche novità, con Rui Vitoria che sceglie un atteggiamento più prudente. Piazza Semedo a centrocampo ed Almeida sulla fascia destra di difesa. Solo panchina per Guedes, al quale viene preferito Carrillo.
20:19 Arrivano le scelte ufficiali, con Sarri che conferma le anticipazioni della vigilia. Ci sono Milik, Mertens ed Allan, panchina per Gabbiadini, Insigne e Zielinski.
20:18 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Napoli-Benfica, gara valevole per il 2° turno del gruppo B di Champions League.
Cronaca di Arturo Minervini