Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Napoli
1-1
Barcellona
75' Osimhen   Lewandowski 60'
Cronaca Formazioni
22:51 FINE PARTITA! Senza vincitori ne vinti il primo round degli ottavi di finale di Champions League tra Napoli e Barcellona, 1-1 il finale al Maradona. Prima il vantaggio blaugrana con Lewandowski, poi il pareggio siglato da Osimhen. Si deciderà tutto in terra catalana.
Fine 2° tempo
90'+5 GUNDOGAN! Che brivido per il Napoli in questo finale, ha provato il colpo da biliardo dal limite dell'area di rigore con il mancino Gundogan e sfera che sibilla di poco a lato del palo.
90'+3 Cancelo scappa via alla marcatura di Di Lorenzo e poi spedisce il pallone in mezzo alla ricerca di Raphinha che tocca ma non quanto basta, possesso adesso del Barcellona.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo al Maradona, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara. Calcio di punizione a metà campo per il Barcellona.
89' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Giovanni Simeone con il collo destro, pallone che però termina alto sopra la traversa. Rimessa dal fondo per il Barcellona.
88' Lancio un po' troppo in profondità per lo scatto di Simeone, applaude comunque i compagni l'attaccante del Napoli che in questa ripresa ha preso il posto di Victor Osimhen.
87'
Cambio per il Barcellona, fuori Christensen ed in campo Romeu.
87'
Cambio per il Barcellona, fuori Pedri ed in campo Joao Felix.
86' Occasione sfumata per il Napoli, corner di Raspadori verso il primo palo dove Zambo Anguissa prende il tempo a Lewandowski e stacca di testa senza però trovare lo specchio della porta.
85' Terzo calcio d'angolo consecutivo in favore del Napoli che rimane pericoloso in avanti, in grande difficoltà il Barcellona in questa fase di gara dopo la rete di Victor Osimhen.
84' Buon impatto con la gara anche per Jesper Lindstrom che è entrato al posto di un Kvaratskhelia in ombra ed uscito contrariato dal campo la decisione di Calzona di sostituirlo.
82' Sembra avere una carica in più in questo finale la squadra di Francesco Calzona, i cambi ed il gol di Osimhen uniti al clima del Maradona stanno trascinando gli azzurri.
81'
Cambio per il Barcellona, fuori Yamal ed in campo Raphinha.
80' Ha provato la conclusione direttamente su calcio di punizione Giacomo Raspadori, conclusione secca con il destro dell'ex Sassuolo che viene respinta dalla barriera blaugrana.
79'
Barcellona adesso in difficoltà, calcio di punizione da ottima posizione in favore del Napoli e cartellino giallo per il danese Christensen dopo un intervento falloso ai danni di Lobotka.
78'
Cambio per il Napoli, fuori Politano ed in campo Raspadori.
77'
Arriva anche un cartellino giallo per il Barcellona dopo il gol di Victor Osimhen, proteste da parte di Inigo Martinez che voleva un fallo ai suoi danni e si prende l'ammonizione.
76' Esplode il Maradona, arriva il pareggio del Napoli alla mezzora della ripresa. Zambo Anguissa trova in area di rigore Osimhen, corpo a corpo vinto con Inigo Martinez che termina anche a terra e con il destro deposita alle spalle di Ter Stegen.
75'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO OSIMHEN!
75' Pronti altri due cambi per il Napoli in questo finale di secondo tempo, Calzona ha scelto di mandare in campo sia il Cholito Simeone che l'altro attaccante Giacomo Raspadori.
74' Sempre in possesso adesso il Napoli che prova a rendersi pericoloso davanti, la squadra di Calzona sta provando a sfruttare il fatto che il Barcellona ha allentato il ritmi dopo il vantaggio.
72' Osimhen prova la giocata in area di rigore ma non riesce a calciare verso la porta di Ter Stegen, gara abbastanza complicata per l'attaccante del Napoli questa sera.
70' Mancano venti minuti al termine di questa sfida, vedremo se questi cambi potrebbero dare qualcosa in più alla squadra di Calzona che non ha reagito dopo il gol di Lewandowski.
69' Non sembra felicissimo del cambio Kvicha Kvaratskhelia al momento del cambio, non ha inciso in questa sfida il georgiano che adesso lascia spazio a Lindstrom.
68'
Cambio per il Napoli, fuori Kvaratskhelia ed in campo Lindstrom.
67' Sta arrivando il momento dei due cambi per il nuovo tecnico del Napoli Francesco Calzona, serve una scossa alla formazione azzurra per rimettere in piedi la sfida.
66' PEDRI! Conclusione improvvisa dal limite dell'area di rigore di Pedri, conclusione di contro balzo con il mancino da parte dello spagnolo che viene respinto con difficoltà da Meret.
65' Potrebbero arrivare due cambi adesso per il Napoli, Calzona ha richiamato sia Hamad Traoré che Jesper Lindstrom. Vedremo quali saranno le scelte del nuovo tecnico azzurro.
64' Rientra Araujo, si è ripreso il calciatore del Barcellona che aveva lasciato momentaneamente il terreno di gioco. Prova a reagire adesso il Napoli dopo la rete dello svantaggio.
63' Problemi per Araujo che rimane dolorante a terra, vedremo se servirà un cambio per il tecnico del Barcellona subito dopo la rete del vantaggio siglata dal polacco Robert Lewandowski.
62' Seconda rete in questa Champions League per Robert Lewandowski, l'attaccante polacco era a secco dalla prima giornata del girone quando aveva colpito nel 5-0 contro l'Anversa.
61' Il Barcellona, nella prima occasione della ripresa, si porta in vantaggio. Imbucata di Pedri per Robert Lewandowski che in mezzo a Di Lorenzo e Juan Jesus si posiziona la sfera sul destro e calcia sul primo palo battendo Meret che non ci arriva.
60'
GOL DEL BARCELLONA! HA SEGNATO LEWANDOWSKI!
58' Due movimenti sulla panchina del Barcellona, il tecnico Xavi ha deciso di mandare a scaldare sia il portoghese Joao Felix che l'ala brasiliana ex Leeds Raphinha.
57' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione, può ripartire la squadra di Xavi che adesso sta soffrendo il ritorno di un Napoli però ancora mai pericoloso dalle parti di Ter Stegen.
56' Intervento falloso di Inigo Martinez ai danni di Osimhen, calcio di punizione da ottima posizione in favore della formazione di Calzona con le torri che salgono in area di rigore.
55' Lewandowski controlla la sfera spalle alla porta, vede Pedri che penetra in area di rigore e prova a servirlo ma il pallone è troppo lungo per lo spagnolo e termina sul fondo.
54' Si dispera Lewandowski dopo l'occasione mancata, l'ex centravanti del Bayern Monaco è sempre in agguato all'interno dell'area di rigore del Napoli alla ricerca del gol.
53' Grande giocata di Cancelo che con il tocco d'esterno va a pescare in area di rigore Lewandowski, l'attaccante polacco però viene anticipato dall'ottimo intervento di Juan Jesus.
51' Lobotka prova il suggerimento in profondità per Osimhen che non riesce a controllare, era anche in fuorigioco l'attaccante del Napoli. Azione azzurra che si perde.
50' Sempre pericoloso Lamine Yamal quando si accende lungo la corsia di destra, primo ottavo di finale per il giovane classe 2007 che sta trovando continuità con Xavi in panchina.
49' Altra occasione per il Barcellona in questo avvio di secondo tempo, De Jong apre il campo per Yamal che punta l'area di rigore e poi scarica per Gundogan che calcia di destro ma debolmente per mettere in difficoltà Meret.
48' Prova a scatenarsi in mezzo al campo Kvaratskhelia che si muove bene e prova l'imbucata in profondità per Osimhen, legge bene però Araujo che anticipa in spaccata il nigeriano.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. In panchina nel Barcellona c'è anche il rientrante Joao Felix.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Napoli.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso, senza recupero, il primo tempo della sfida del Maradona. 0-0 il punteggio tra Napoli e Barcellona, meglio i catalani che hanno avuto almeno tre nitide occasioni da rete.
Fine 1° tempo
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, vedremo se sarà concesso del recupero anche se non c'è stata alcun interruzione significativa. Più pericoloso il Barcellona del Napoli.
44' A caccia del gol perduto Robert Lewandowski, l'attaccante polacco in Champions League non segna dalla prima gara contro l'Anversa. Nel resto del raggruppamento è rimasto a secco il polacco.
43' Errore di Joao Cancelo che cambia passo al limite dell'area di rigore e prova il tocco d'esterno per Lewandowski, il pallone non prende il giro desiderato e sfera che termina sul fondo.
41' Ancora Koundé a spazzare dopo il calcio d'angolo battuto da Kvaratskhelia, la squadra di Calzona non è ancora mai riuscita a calciare verso la porta difesa da Ter Stegen.
40' Calcio d'angolo in favore del Napoli adesso dopo il buon pallone messo in mezzo da Politano per Kvaratskhelia che al momento del colpo di testa viene anticipato in corner da Koundé.
38' Traversone di Politano dalla corsia destra per Olivera che si inserisce in area di rigore, l'ex Getafe gioca di sponda ma arriva la chiusura di Christensen che allontana la sfera.
37' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione battuto dal Napoli, difende bene il Barcellona che libera la propria area di rigore. Gli azzurri però rimangono in zona offensiva.
36' Prova ad alzare il raggio d'azione la squadra di Francesco Calzona che ha un calcio di punizione a disposizione, sul punto di battuta è pronto con il solito mancino Politano.
35' Mancano dieci minuti al termine della prima frazione, risultato ancora sullo 0-0 ma fin qui le occasioni più importanti sono state per il Barcellona con Yamal, Lewandowski e Gundogan.
34' Altro fallo fischiato ai danni di Victor Osimhen, gomito abbastanza alto da parte di Inigo Martinez ai danni del centravanti nigeriano che questa sera torna titolare dopo la Coppa d'Africa.
33' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Barcellona, spizzata di testa da parte di Lewandowski e sfera che termina a lato. Rimessa dal fondo che sarà battuta da Meret.
32' Brutto colpo subito da Robert Lewandowski, intervento falloso da parte di Juan Jesus sul polacco che rimane dolorante a terra. Calcio di punizione interessante per il Barcellona.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida, mancano quindici minuti al termine di questa prima frazione con il Napoli in difficoltà ed un Barcellona che sta facendo la partita.
29' Yamal riceve e prova con il tocco sotto a pescare Gundogan che si era inserito in area di rigore, pallone però troppo lungo per il tedesco. Rimessa dal fondo per il Napoli.
28' Sempre temibile Pedri davanti, detta i ritmi del tridente lo spagnolo che è stato alzato sulla linea degli attaccanti insieme a Yamal per supportare il centravanti polacco Lewandowski.
27' Aveva provato a colpire di testa in area di rigore blaugrana Victor Osimhen dopo un traversone dalla destra di Di Lorenzo, si alza però la bandierina del guardalinee per segnalare il fuorigioco.
26' Mai pericoloso invece il Napoli in questo primo tempo, la squadra di Calzona sta facendo fatica a contenere il palleggio degli spagnoli che si stanno rendendo pericolosi.
25' A venti minuti dal termine di questo primo tempo, tanto Barcellona fin qui al Maradona. Già almeno quattro occasioni da rete per la squadra di Xavi, sempre attento Meret.
23' GUNDOGAN! Altra occasione per il Barcellona, Gundogan ha spazio al limite dell'area di rigore e si coordina e calcia con il destro trovando la risposta in tuffo da parte di Meret.
22' LEWANDOWSKI! Grande occasione per il Barcellona, accelerazione improvvisa di Joao Cancelo che arriva quasi sulla linea di fondo e mette in mezzo per Lewandowski che gira trovando la respinta di Meret.
21' Intervento in ritardo di Cajuste che travolge in mezzo al campo Christensen, proteste di Xavi che probabilmente chiedeva un giallo dopo quello comminato a Frenkie De Jong in precedenza.
20' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Calzona, pallone che viene allontanato dalla difesa del Barcellona. Nessun pericolo per la porta di Ter Stegen.
19' Primo calcio d'angolo in favore del Napoli che si affaccia nell'area di rigore del Barcellona, salgono i due centrali difensivi a colpire. Tante maglie azzurre in attesa di Politano.
18' Pedri tocca delicatamente con l'esterno per lo scatto di Lewandowski in area di rigore, leggermente lungo il suggerimento dello spagnolo e uscita in presa bassa di Meret.
17' Non era diffidato De Jong ma è un giallo pesante con ancora tutta una gara davanti, un intervento evitabile quello del centrocampista olandese. Possesso intanto del Barcellona.
16'
Primo cartellino giallo della sfida al Maradona, è per il Barcellona il provvedimento disciplinare. Destinatario Frenkie De Jong dopo un intervento in scivolata in ritardo su Giovanni Di Lorenzo.
15' Lewandowski viene pescato in area di rigore da Pedri, l'attaccante polacco disturbato da Juan Jesus ha provato a girare da posizione defilata. Sfera che termina a lato.
14' Pressione altissima da parte del Barcellona che disturba il palleggio del Napoli affidato a Lobotka, rischia la formazione di Calzona in questa prima parte di gara al Maradona.
13' Rimane a terra Pedri dopo un contrasto con Rrahmani, concesso il calcio di punizione al Barcellona sulla trequarti campo. Duro l'intervento del difensore centrale del Napoli.
12' Sempre il Barcellona in possesso della sfera, il Napoli attende nella propria metà campo. La squadra di Xavi ha già creato due importanti occasioni con il mancino del giovane Yamal.
10' Per la prima volta in questa gara il Napoli penetra in area di rigore con la giocata di Kvaratskhelia che poi prova a trovare sul secondo palo Politano, chiusura in scivolata di Araujo.
9' YAMAL! Altra occasione per il Barcellona nata da un pallone perso da Cajuste in mezzo al campo, Lamine Yamal arriva al limite dell'area e calcia con il mancino trovando la respinta in tuffo di Meret.
8' Sempre in piedi davanti alla propria panchina Francesco Calzona, il tecnico del Napoli è alla prima sulla panchina dei partenopei dopo l'ufficialità arrivata due giorni fa.
7' Sempre secondo sui palloni il Napoli in queste primissime battute di gara, il Barcellona più in palla fino a questo momento. Altro anticipo di Olivera che ruba il tempo a Lamine Yamal.
6' Non riesce ad uscire dalla propria metà campo la squadra di Calzona, pallone però stavolta regalato dal Barcellona con il lancio di Inigo Martinez nella terra di nessuno. Rimessa affidata a Meret.
5' Brutto pallone perso da Lobotka a ridosso della propria area di rigore, Gundogan vince il contrasto e apre a destra per Koundé che spedisce in mezzo ma libera di testa capitan Di Lorenzo.
4' YAMAL! Prima occasione per il Barcellona, Cancelo imbecca il corridoio per Gundogan che al limite dell'area di rigore trova Yamal che si porta la sfera sul mancino e calcia non trovando di poco lo specchio della porta.
3' Sempre e solo possesso della squadra ospite, Olivera ha già vinto due contrasti con il giovane Yamal lungo la corsia mancina ma sempre in palleggio la formazione catalana.
2' Lungo palleggio da parte della squadra di Xavi, fitta rete di passaggi dei blaugrana che questa sera indossano una divisa completamente gialla. Primi palloni giocati dal giovanissimo Lamine Yamal.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Barcellona.
Inizio 1° tempo
20:02 Battesimo di fuoco, il Napoli per la seconda volta in stagione cambia guida tecnica e stavolta alla vigilia di un match non come gli altri. Gli azzurri infatti nella serata di oggi saranno impegnati al Maradona contro il Barcellona, prima in panchina per Francesco Calzona che ha preso il posto di Walter Mazzarri dopo il deludente pareggio contro il Genoa. L'ex tecnico azzurro si è giocato male la grande occasione dopo il suo ritorno, peggio di Rudi Garcia come media punti e cambio in panchina. I campioni d'Italia in carica hanno affidato le loro sorti al terzo allenatore diverso in stagione e contro i blaugrana di Xavi sarà un esame non da poco.
19:57 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valevole per l'andata degli ottavi di finale di Champions League. Si gioca al Maradona, in campo il Napoli contro il Barcellona.
Cronaca di Antonino Sergi