Menù Notizie
TIM Cup (2017-2018)

Napoli
1-2
Atalanta
84' Mertens   Castagne 50'
Gomez 81'
Cronaca Formazioni
22:39 L'Atalanta espugna il San Paolo e vola in semifinale di Coppa Italia. Napoli sorprendentemente eliminato.
22:39 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 Rog allarga a destra ad Insigne, che tenta il traversone per Mertens. Il belga si scontra con Caldara: entrambi restano a terra e l'arbitro ferma il gioco.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90'
Sostituzione per l'Atalanta: fuori Gomez, dentro Haas.
89' Allan scambia con Mertens e come un treno corre verso l'area. Alla fine viene raddoppiato: la difesa dell'Atalanta spazza in rimessa laterale.
88' Insigne scambia con Rog sulla fascia destra, poi tenta il destro a giro. Non riesce però a dare effetto al tentativo, che termina larghissimo.
86' Reagisce subito l'Atalanta da calcio d'angolo. Gomez mette al centro dalla bandierina, ma Caldara commette fallo in attacco.
85' Solita palla bellissima di Insigne, da sinistra verso destra. Mertens si inserisce sul palo lontano e di testa spinge nel sacco!
84'
GOL DEL NAPOLI! MERTENS ACCORCIA LE DISTANZE!
83'
Sostituzione per l'Atalanta: fuori Cornelius, dentro Petagna.
82' Gosens fa correre Gomez sulla sinistra con un pallone lungo. Chiriches, in marcatura sull'argentino, scivolata. Gomez ha tutto il tempo per entrare in area e calciare dritto per dritto: Sepe non ci arriva ed è 2-0!
81'
RADDOPPIO ATALANTA! SEGNA GOMEZ!
80' Zielinski taglia il campo in diagonale, poi tenta l'imbucata per Insigne. Fraintendimento tra i due, permette il recupero dell'Atalanta.
79' Lancio in profondità per Mertens, ma il suggerimento è troppo profondo. Berisha esce e blocca.
77' Adesso Cornelius prova ad andare via sulla fascia, nel testa a testa contro Allan. Il brasiliano commette fallo e permette all'Atalanta di rifiatare.
75'
Sostituzione per l'Atalanta: fuori Cristante, dentro Ilicic.
73' Con l'ingresso di Allan sul terreno di gioco, Zielinski torna nel tridente: il polacco adesso agirà da ala destra, cambiando il terzo ruolo della sua partita.
72'
Sostituzione per il Napoli: Sarri non rinuncia ad Hysaj per giocarsi la carta Allan, che va a rimpiazzare invece Ounas.
71' Presunto tocco di mano in area Toloi. Silent check dell'arbitro col VAR, ma dovrebbe essere tutto regolare.
70' Hysaj risente di alcuni problemi fisici. Sarri lo richiama, da valutare le condizioni dell'albanese.
68' De Roon verticalizza per Cornelius, ma Chiriches è ancora attento nella chiusura e anticipa l'avversario.
67' Cornelius riceve sui trenta metri, leggermente spostato a destra. L'attaccante nerazzurro rientra sul sinistro e calcia, ma Sepe blocca senza troppi problemi.
66' Atalanta fin qui molto convincente. Al di là del vantaggio, la formazione di Gasperini si difende bene e non rinuncia ad attaccare.
64' Gomez carica il destro da fuori area: il suo tentativo sbatte sul muro azzurro, chiusosi bene stavolta.
63' Sugli sviluppi del corner Koulibaly commette carica in attacco su Berisha.
62' Insigne scarica a Rog, che esplode il destro dalla distanza. La sfera trova sulla strada un difensore: sarà angolo.
60' Ancora una verticalizzazione, stavolta sull'altra fascia. Cornelius prova a scappare via, ma Koulibaly in scivolata mette in angolo.
59' Gosens serve in verticale Gomez sulla fascia sinistra. Chiriches però interviene ancora alla perfezione e vince pure il rimpallo: sarà rinvio dal fondo.
57' Con l'ingresso in campo di Insigne, Zielinski torna sulla mediana. Il polacco prende di fatto il posto di Hamsik.
56'
E' un doppio cambio: esce anche Hamsik, rimpiazzato da Insigne.
56'
Eccoli i cambi del Napoli: fuori Callejon, dentro Mertens.
54' Sarri ha subito chiamato Mertens ed Insigne, che si alzano dalla panchina: sarà l'inserimento delle due stelle della squadra la prima mossa per cercare il pari.
53' Hamsik con una sventagliata cerca Ounas sul palo lontano. Gosens chiude la diagonale e di testa non rischia, mettendo in fallo laterale.
52' Adesso l'Atalanta continua a premere sull'acceleratore. Dopo il gol il Napoli sembra averne risentito e adesso viene schiacciato nella propria metà campo.
51' Palla in profondità per Gomez sulla fascia sinistra. Cross al centro per Cornelius, che spara addosso a Mario Rui. Sulla ribattuta c'è Castagne, favorito dal rimpallo: tutto solo davanti a Sepe l'esterno destro lo trafigge!
50'
GOL DELL'ATALANTA! A SEGNO CASTAGNE!
49' Lancio in profondità per Cornelius, beccato però in fuorigioco.
48' Sepe sbaglia il rilancio e serve di fatto Gomez. Cross profondo verso Cornelius, che fa da sponda ma non trova compagni.
47' Chiriches strappa gli applausi del San Paolo. Palla in profondità per Gomez, ma da ultimo uomo il romeno entra col tempo giusto e sventa il pericolo.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa
Inizio 2° tempo
21:33 Dopo 45 minuti equilibrati, le due formazioni vanno al riposo sullo 0-0. Primo tempo giocato a buoni ritmi, con palle gol da un lato e dall'altro. Squadre negli spogliatoi.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero.
44'
Ancora una ammonizione, stavolta per Toloi a causa di un fallo su Mario Rui.
42' Koulibaly verticalizza per Callejon, chiuso benissimo da Palomino. L'Atalanta non concede spazio.
41'
Cartellino giallo per Caldara per un intervento in ritardo su Hamsik.
40' Apertura a destra per Castagne, che sbaglia il controllo e concede la rimessa laterale al Napoli.
39' Non finisce l'azione dell'Atalanta che insiste. Cross al centro per Gosens, che non dosa bene la sponda. Gomez, inseritosi, non arriva sulla sfera.
38' Freuler va in percussione palla al piede, entra in area e poi allarga a Castagne. Chiude tutto Zielinski.
36' Ounas è ancora largo sulla corsia, ma Gosens fin qui si è comportato bene. La gara è molto equilibrata.
35' In questi ultimi minuti è cresciuta l'Atalanta. La formazione di Gasperini se la sta giocando a viso aperto e ora sta attaccando con costanza.
33' CORNELIUS! Dopo il corner successivo, Gomez va via sul versante di destra e fa partire il traversone. In area svetta Cornelius, la cui incornata termina di poco alta.
32' GOMEZ! Gosens scende sulla corsia sinistra e crossa verso Gomez, che di testa colpisce di testa. Sepe è attento, non rischia e devia sopra la traversa.
31' ZIELINSKI SPRECA! Rog accelera e taglia in due la difesa. Tocco poi per Ounas, che dà un pallone fantastico a Zielinski sul secondo palo. Va troppo molle sulla sfera il polacco e Berisha riesce a bloccare.
29' Chiriches gioca in verticale verso Callejon, che aspetta il movimento di Rog e gliela mette sulla corsa. Chiude ancora tutto la retroguardia atalantina.
28'
Rog entra in ritardo ai danni di Gosens: giallo anche per lui.
27' Altro pallone in verticale a cercare Zielisnki, ma Castagne chiude bene la diagonale e recupera la sfera.
26' Primo-terzo campo di Koulibaly a cercare Callejon. Lo spagnolo scatta leggermente in anticipo e finisce in fuorigioco.
24' ANCORA OUNAS! Altro pallone delizioso di Hamsik, stavolta in area per Ounas. Il franco-algerino si coordina con una rovesciata e spedisce di poco fuori.
22' OUNAS! Bellissima azione del Napoli. Hamsik verticalizza per Callejon, che con un tocco manda in porta Ounas. Quest'ultimo esplode il mancino, ma non trova lo specchio della porta.
21'
Arriva il primo giallo anche in casa Napoli: il destinatario è Koulibaly per un intervento da dietro su Cornelius.
19'
Erroraccio di Chiriches, che con un retropassaggio quasi favorisce l'Atalanta. Mario Rui però ne esce benissimo e subisce anche il fallo: giallo per Freuler.
18' Hamsik mette un pallone fantastico in area per Callejon, scattato sul filo del fuorigioco: lo spagnolo di un nulla manca all'appuntamento col gol.
16' Dopo il primo quarto d'ora, i ritmi non sono né alti né bassi, ma le due squadre non si risparmiano. L'Atalanta ha interpretato bene fin qui la partita.
15' Qualche problema fisico per Callejon, ma nulla di grave. Il giocatore, sempre in campo quest'anno, resta sul terreno di gioco.
13' Apertura a sinistra per Cornelius, che però viene beccato in offside.
13' Batti e ribatti in area di rigore del Napoli dopo l'angolo. Ounas alla fine spazza via.
11' Prima conclusione dell'Atalanta. De Roon ci prova da fuori, ma trova la deviazione di un difensore: sarà corner.
10' Sugli sviluppi del corner successivo, la difesa dell'Atalanta riesce ad allontanare senza troppi problemi.
9' Altra palla in verticale del Napoli: Hysaj va da Rog, che prova subito a calciare. Caldara s'immola in scivolata e ribatte.
7' CALLEJON! PRIMO SQUILLO NAPOLI! Bella azione in velocità del Napoli. Diawara trova il corridoio vincente in verticale per Callejon, che si sposta la sfera e incrocia il mancino: Berisha si distende, tocca con la punta delle dita e mette in angolo.
6' Lancio in verticale per Callejon, che ha spazio davanti a sé. Palomino però lo insegue e sulla sterzata dello spagnolo recupera la sfera.
5' In quest'avvio è Callejon che gioca da falso 9, con Ounas largo a destra. Vedremo se col passare del tempo i due s'alterneranno per non dare punti di riferimento.
3' Mario Rui lancia per Hamsik sul limite dell'area. Sponda del capitano azzurro per Callejon, ma si chiude bene la retroguardia ospite.
2' Palla in profondità per Castagne sulla destra. L'esterno atalantino cerca di raggiungere il pallone, ma non ci riesce: sarà rimessa dal fondo.
1' PARTITI! E' iniziata Napoli-Atalanta.
Inizio 1° tempo
20:44 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:25 Nell'Atalanta pure diverse sorprese. In difesa Palomino gioca in difesa, con Masiello in panchina. A centrocampo Castagne vince il ballottaggio con Hateboer sulla fascia destra, mentre Gosens quello con Spinazzola dall'altro lato. Cristante viene avanzato sulla trequarti, con de Roon dal primo minuto insieme a Freuler. In avanti out l'acciaccato Petagna, uscito malconcio dalla gara contro il Cagliari: c'è Cornelius al suo posto insieme a Gomez. Indisponibile lo squalificato Kurtic.
20:20 Note le formazioni ufficiali. Maurizio Sarri rivoluziona il Napoli, effettuando molto turnover. Le due novità sono rappresentate soprattutto da Rog e Ounas, che vengono lanciati dal primo minuto. A riposare sono Mertens ed Insigne, con Zielinski che agirà da esterno destro e il franco-algerino da falso 9, con il croato in mediana. Cambia anche il vertice basso: Diawara fa rifiatare Jorginho, costretto agli straordinari fin qui. In difesa riposa Albiol: c'è Chiriches dal primo minuto.
20:15 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:10 Reduce dal successo contro il Crotone nell'ultimo turno del girone d'andata di Serie A, il Napoli giunge a questo match da prima della classe e con i favori del pronostico. Dall'altro lato è ancora impegnata su tre fronti, l'Atalanta, che a perderne uno non vuole neanche pensarci. Certo, dopo aver battuto il Sassuolo agli ottavi di finale, adesso le cose si fanno leggermente più difficili. Vincere al San Paolo sarà complicatissimo, anche se proprio la storia degli orobici racconta come non sia impossibile. Reduce dall'inaspettato k.o. interno contro il Cagliari, la formazione di Gian Piero Gasperini ha fin qui disputato un campionato in linea con le aspettative ed è in piena lotta per un posto in Europa League.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Atalanta, match valevole per i quarti di finale di Tim Cup.
Cronaca di Pierpaolo Matrone