Menù Notizie
UEFA Champions League (2013-2014)

Napoli
2-0
Arsenal
73' Higuain
90' +3 Callejon
 
Cronaca Formazioni
22:39 E' finita anche a Marsiglia! Il Napoli è fuori dalla Champions League, nonostante i 12 punti conquistati. Tantissimi applausi dagli spalti per la squadra che non è passata a causa della peggiore differenza reti con Arsenal e Borussia Dortmund.
Fine 2° tempo
90'+3
RADDOPPIO DEL NAPOLI CON CALLEJON!!!
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Atmosfera surreale adesso allo stadio San Paolo, il Napoli sarebbe la prima squadra da uscire dalla Champions dopo aver conquistato 12 punti nel girone.
88' E' ARRIVATA LA NOTIZIA CHE NESSUNO VOLEVA! Borussia Dortmund in vantaggio a Marsiglia.
87' Prolungato giropalla del Napoli in questa fase. L'Arsenal è rintanato nella sua trequarti e non sale in pressing.
85' Buona punizione conquistata dall'Arsenal sulla trequarti avversaria, attenta la difesa del Napoli nella circostanza.
85' Cinque minuti al termine più recupero. Anche l'Arsenal in questo momento non pare intenzionato ad accelerare il ritmo.
82' Cross insidiosissimo di Armero che attraversa tutta l'area di rigore, ma non trova la deviazione vincente.
80' Il Napoli sta controllando il pallone dopo il gol del vantaggio. Arsenal in difficoltà anche a causa dell'inferiorità numerica.
77'
Minuti finali col Napoli in superiorità numerica.
76'
ARSENAL IN DIECI! Secondo cartellino giallo per Arteta.
76'
Fuori Rosicky, dentro Monreal: secondo cambio per l'Arsenal.
75' E' adesso orecchie e occhi puntati anche su Marsiglia, con l'OM che sta pareggiando 1-1 contro il Borussia Dortmund.
74' Napoli in vantaggio a poco più di 15 minuti dal termine. Splendido movimento di Gonzalo Higuain che si gira al limite dell'area e lascia partire una conclusione rasoterra su cui non può nulla Szczesny.
73'
GOL DEL NAPOLI!!! LA SBLOCCA HIGUAIN!!!
70' Buon movimento di Callejon al limite dell'area avversaria: il passaggio è per Higuain che da posizione defilata spara il pallone sopra la traversa.
68' Buona iniziativa di Insigne che avanza palla al piede e ci prova col destro: conclusione precisa ma troppo debole per impensierire il portiere.
67'
Primo cambio per l'Arsenal: Ramsey in campo al posto di Cazorla.
67'
Secondo giallo per l'Arsenal: ammonito Giroud.
65' Il Napoli in questa fase sta schiacciando l'Arsenal nella sua trequarti, momento decisivo della partita.
63'
Primo giallo per l'Arsenal: ammonito Arteta.
62' CALLEJON! Occasione per lo spagnolo che si inserisce coi tempi giusti e calcia da buona posizione: diagonale di poco a lato. Ma ora la squadra di Benitez ci sta provando...
61' Ora il Napoli prova a spingere con insistenza: cross di Armero e conclusione di Mertens murata dai gunners.
58' ARMERO CALCIA MALISSIMO! Splendido il passaggio di Mertens per il colombiano che si presenta tutto solo davanti al portiere ma calcia troppo debolmente per impensierirlo.
57'
Fuori Pandev, dentro Insigne: primo cambio effettuato da Benitez.
56' Tempestiva chiusura di Albiol dopo una bella azione dell'Arsenal nella trequarti partenopea.
55' Benitez richiama Insigne che si stava riscaldando, sarà lui il primo giocatore a entrare in questa ripresa.
53' Ritmi bassissimi in questi primi minuti della ripresa. E' l'Arsenal che adesso sta conducendo la partita al San Paolo.
51' Conclusione dalla distanza di Rosicky dopo una bella azione di prima dei gunners: tiro senza pretese e pallone abbondantemente sopra la traversa.
50' Ozil ha tanto spazio a disposizione al limite dell'area e tenta la conclusione: tiro debole e impreciso.
48' Azione confusa del Napoli sulla corsia sinistra. La difesa dell'Arsenal chiude tutti gli spazi a Mertens che prova a servire Armero in profondità: sbagliata la misura del passaggio.
47' Subito una verticalizzazione di Pandev per Higuain, pallone leggermente fuori misura.
46' SI RIPARTE! E' l'Arsenal a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadra stanno tornando in campo, a breve l'inizio della ripresa.
21:35 Finito anche il primo tempo a Marsiglia, OM-Borussia Dortmund 1-1. I padroni di casa, però, sono in dieci a causa del doppio giallo di Payet. Questa la classifica del gruppo F a 45 minuti dal termine: Arsenal 13; Borussia Dortmund 10; Napoli 10; Marsiglia 1. In questo momento il Napoli è fuori a causa della peggiore differenza reti negli scontri diretti contro la squadra di Klopp. .
21:32 FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE! Napoli e Arsenal ancora inchiodate sullo 0-0, partita molto equilibrata quella del San Paolo con i padroni di casa che, però, hanno avuto qualche occasione in più per sbloccare la partita.
Fine 1° tempo
44' BRIVIDO DI SCZCESNY! Il portiere dell'Arsenal sbaglia il rilancio, Higuain riesce a colpire il pallone di testa ma non trova la porta.
43' Azione insistita di Pandev sulla corsia sinistra: il macedone arriva sul fondo e tenta il cross, attenta la difesa dell'Arsenal che evita anche il corner.
41'
Secondo giallo della partita, intervento scorretto di Dzemaili che ferma una ripartenza dell'Arsenal.
40' Fallo conquistato dall'Arsenal a centrocampo, arbitro molto fiscale sui contatti in mezzo al campo.
37' MAGGIO! Seconda occasione della partita per il Napoli. Mertens lancia il numero 11 azzurro che parte coi tempi giusti e da posizione defilata prova a sorprendere il portiere in uscita con un pallonetto: pallone abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
36'
Primo giallo della partita: ammonito Mertens per un fallo commesso sulla trequarti.
34' A Marsiglia il punteggio è ancora fermo sull'1-1, ma da qualche minuto i padroni di casa sono in dieci a causa del doppio giallo dato dall'arbitro a Payet.
34' Lancio dalla difesa per Armero che prova a tenere il pallone in gioco, ma ci riesce. Poche le emozioni in questa fase della partita.
31' Buono spunto di Callejon che riceve palla all'altezza dei 25 metri e tenta la conclusione: pallone sopra la traversa, ma non di molto.
29' Buon ripiegamento difensivo di Fernandez che ferma sul nascere una ripartenza dell'Arsenal. La sfida al San Paolo si gioca sul filo dell'equilibrio.
27' Punizione guadagnata da Maggio, il Napoli prova a rialzare il suo baricentro dopo qualche minuto di difficoltà.
25' Da qualche minuto l'Arsenal sta presidiando con insistenza la trequarti avversaria. Tanti passaggi ben calibrati su cui il Napoli sta girando a vuoto.
23' RAFAEL! Prima occasione della partita anche per l'Arsenal, conclusione a botta sicura di Giroud su cui il portiere brasiliano ci mette i pugni.
21' Riparte in velocità l'Arsenal sulla battuta di un corner a favore del Napoli: bravi i difensori a temporeggiare e a favorire il rientro di tutta la squadra.
20' Armero arriva sul fondo, ma sbaglia la misura del suggerimento per gli attaccanti: pallone troppo corto, solo rimessa laterale per il Napoli.
19' Ritmi non altissimi in questi primi 20 minuti scarsi di partita. Le due squadre hanno comunque spazi a disposizione per poter affondare il colpo.
18' L'Arsenal prova a sfondare sulla corsia destra, ma il Napoli raddoppia con ordine e guadagna una rimessa dal fondo.
16' Il Napoli prova lo schema su calcio piazzato, ma Callejon non aggancia nel migliore dei modi il pallone in area e vanifica una buona occasione.
15' Fallo sulla trequarti guadagnato da Higuain, intervento scorretto di Rosicky.
14' Fischi assordanti dello stadio San Paolo quando l'Arsenal prova a far girare il pallone. Ottimo l'approccio alla partita della squadra di Benitez.
12' Pareggio del Marsiglia contro il Borussia Dortmund! Il gol porta la firma di Diawara.
10' Armero recupera una bella palla sulla sua trequarti e dà il via a un interessantissimo contropiede. Provvidenziale diagonale difensiva sul passaggio dello stesso colombiano diretto a Higuain.
9' PANDEV! Prima occasione della partita, lancio coi giri giusti per l'attaccante macedone che si defila troppo prima di tentare la conclusione: pallone tra le braccia di Szczesny.
7' Squadre molto corte in questi primi minuti di partita, il Napoli prova ad affondare sulla sinistra ma il cross di Callejon è troppo sul portiere.
5' Mertens alla ricerca del varco giusto sulla trequarti avversari: il passaggio finale è per Higuain, ma il Pipita è leggermente oltre la linea dei difensori.
4' Intanto da Marsiglia arrivano brutte notizie, il Borussia Dortmund è già avanti grazie a una rete del centravanti polacco Robert Lewandowski.
3' Altro fallo del Napoli, questa volta in mezzo al campo. L'Arsenal sta provando a far girare il pallone.
3' Buon pressing del Napoli in questi primi secondi di gara, fallo sulla trequarti avversaria di Mertens.
1' Lancio di Armero in direzione di Callejon che prova a verticalizzare subito per Higuain: lo spagnolo ritarda di qualche attimo il passaggio e il Pipita si ritrova in fuorigioco.
1' SI PARTE! E' il Napoli a toccare il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
20:45 Le squadre sono in campo, a breve il fischio d'inizio.
20:29 Poco più di 15 minuti dal fischio d'inizio, le due squadre hanno concluso il riscaldamento e si sono dirette negli spogliatoi.
20:21 Le due squadre in questo momento sono in campo per il riscaldamento. Non ci sarà il tutto esaurito allo stadio San Paolo: presenti circa 40mila spettatori.
20:19 Confermate le previsioni della vigilia in casa Arsenal, fuori dalla formazione titolare Wilshere e Ramsey con Arteta e Rosicky in campo dal 1'. In difesa ancora panchina per Vermaelen: Mertesacker e Koscielny schierati davanti a Szczesny.
20:16 Annunciate le formazioni, non mancano le novità in casa Napoli. Solo panchina per Britos con Benitez che preferisce ancora una volta schierare Fernandez al fianco di Albiol dal 1'. In mezzo al campo dopo l'opaca prestazione contro l'Udinese solo panchina per Inler con Dzemaili e Behrami in cabina di regia. In avanti confermate le indiscrezioni della vigilia: Mertens in campo e Insigne in panchina. In porta, invece, Reina dopo la gara di sabato sera è costretto ad alzare nuovamente bandiera bianca con Rafael che - quattro giorni dopo aver esordito in Serie A - giocherà per la prima volta anche in Champions League.
20:13 Al Napoli potrebbe non bastare battere i gunners e salire a quota 12 punti in classifica per accedere agli ottavi di finale. In caso di vittoria del Borussia Dortmund a Marsiglia, infatti, i ragazzi di Benitez a causa di una peggiore differenza reti dovrebbero battere la squadra di Wenger con tre gol di scarto. Questa la classifica a 90 minuti dal termine: Arsenal 12; Borussia Dortmund 9; Napoli 9; Olympique Marsiglia 0.
20:12 Amici di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Arsenal, ultima sfida del gruppo F di Champions League.
Cronaca di Raimondo De Magistris