Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Nantes
3-2
Olympique Marsiglia
12' Diego Carlos
20' Stępiński
50' Thomasson
  Gomis 49'
Gomis 61'
Cronaca Formazioni
22:52 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati sulle pagine di TuttoMercatoWeb per i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:51 Arriva il triplice fischio di Letexier, che manda le due squadre negli spogliatoi! Vittoria finale meritata per il Nantes, che ha giocato meglio rispetto all'OM, andandosi a prendere un importante successo per 3-2!
Fine 2° tempo
90'+3 Rischio per Pelé, che ha dovuto rinviare lontano un pallone a centrocampo, essendo uscito prima per provare a fare gol in prima persona.
90'+2 Strenua la difesa dei padroni di casa. Diego Carlos urla ai propri compagni della retroguardia, per tenere alta la concentrazione.
90'+1 ANGUISSA! Viene favorito da un rimpallo per l'incornata, ma arriva un po' timoroso all'impatto e non inquadra la porta di Riou!
90' Tempo di recupero assegnato da Letexier: tre minuti. Si va fino al 93'.
89' Sarr va alla ricerca di Thauvin sul lato opposto del campo con l'esterno. Chiude bene Dubois.
88' Baricentro alto per gli uomini di Garcia. Padroni di casa che rinunciano a giocare, attenendo schierati in retroguardia.
86'
Ultimo cambio operato da Conceicao, che mette dentro un difensore per un centrocampista: fuori Rongier, al suo posto dentro Vizcarrondo.
85' Gillet riceve all'indietro da Oliveira, ma spara nel vuoto. Sembra più in difficoltà ora il Nantes, che sta rinunciando del tutto alla costruzione della manovra.
83' SANSON! Non ci arriva di poco il centrocampista ospite, che stava per mettere la zampata sul cross di Sarr.
81' Sull'angolo è Vainqueur ad allontanare la minaccia con il colpo di testa.
81' Sala lotta in prossimità della linea di fondo, costringendo la difesa ospite a mandare la palla in calcio d'angolo.
80'
Ecco che arriva anche il secondo cambio operato da Conceicao: fuori Pardo, dentro Moimbe.
78' Grande entusiasmo quello che si respira sugli spalti. Il pubblico sta provando ad incitare la propria squadra nel tenere duro fino in fondo, per portare a casa il massimo risultato.
77' Un po' in difficoltà Lima, che ha di fatto mandato in porta Sakai. Il brasiliano però non si dà per vinto, e con tenacia riesce a riconquistare il pallone.
75' PAYET! Riceve al limite dell'area e si sistema per il destro a giro: calcio potente, disturbato bene da Djidji, con la palla che termina ben lontana dai pali del portiere di casa.
74' Subito Oliveira che si fa sentire su Sarr. Calcio di punizione per l'OM.
72'
Primo cambio nei padroni di casa: fuori un ottimo Stepinski, e dentro al suo posto Oliveira.
71' VAINQUEUR! Prova un destro da molto lontano, ma il suo tiro non può impensierire Riou, che blocca a terra.
70' PARDO! Parte da destra e si accentra sul mancino per scarica! Lo mura Vainqueur.
68' Lima scivola, spalancando un'autostrada a Thauvin. L'esterno d'attacco dell'OM prova ad appoggiare dietro a rimorchio per il compagno, trovando però una straordinaria chiusura in scivolata di Gillet!
67' Contropiede del Nantes, con Sala che vede la corsa di Thomasson sulla sinistra, chiuso però con grande efficacia da Sakai! Alla disperata il terzino giapponese!
66'
Eccolo il cambio. Al posto del centravanti ospite dentro Sarr.
65'
Non ce la fa Gomis. Sta abbandonando il campo per fare il suo rientro negli spogliatoi. Chiamato all'ultimo cambio, forzato, dunque Garcia.
64' Gli massaggiano il ginocchio i sanitari marsigliesi, che contano di farlo rientrare in campo. Vediamo come si evolve la situazione.
63' Gomis resta a terra, uscito acciaccato da un contrasto con Diego Carlos. Viene scortato a bordo campo l'attaccante ospite, autore di una doppietta.
62' Anguissa sbaglia la misura del retropassaggio, rischiando di mandare in porta Sala. Fanni contiene, e Pelé allontana in scivolata oltre il limite dell'area!
61' Ottimo lavoro di Sanson sul limite destro dell'area. Finta e cross in area, che trova la testa di Gomis sbucare proprio dietro di tutti, e battere imparabilmente Riou!
61'
GOL! GOMIS! Ancora lui sotto misura e partita che si riapre nuovamente!
60' PARDO! Semina Anguissa sulla linea di fondo e crossa dentro, trovando l'opposizione in tuffo di Riou! Sulla ribattuta va GILLET! Calcia però fuori il centrocampista di casa.
58' Thomasson prova a mandare in buca sull'inserimento di Stepinski, contenuto dalla buona scivolata di Fanni.
56' GOL! Ancora in rete i padroni di casa! Ma il gioco era fermo per un fallo in attacco sul portiere Pelé, che aveva impedito a quest'ultimo di raggiungere la traiettoria disegnata da Lima, che si era stampato sul palo. Fallo di Diego Carlos.
55' PAYET! Ottima chance per l'esterno ospite, che si avventa su un tiro di Thauvin ribattuto dalla difesa di casa, ma non riesce poi a girare in direzione della porta.
54' Sakai porta avanti la palla, ricevendo la pressione fallosa di Stepinski. Punizione per l'OM.
53' Payet va con il destro a giro da punizione! Ma c'è Sala sulla traiettoria! Allontana il centravanti di casa.
52'
Ammonito Djidji, autore di un fallo in ritardo nei confronti di Sanson.
51' Incredibile! Botta e risposta immediato! Perde palla centralmente Vainqueur. Stepinski allarga su Dubois, che salta Anguissa e crossa basso in mezzo. Thomasson anticipa netto Fanni e deposita la palla in rete!
50'
THOMASSON! Subito il Nantes che risponde! Di nuovo a più due i padroni di casa!
50' Bella l'idea di Payet, che vede Thomasson in ritardo nel chiudere su Sakai. Il giapponese crossa bene basso in area, e Gomis gira al volo con il destro. Palla che bacia il palo, prima di depositarsi in rete.
49'
GOL! GOMIS! Accorcia subito le distanze il Marsiglia!
48' Lima si fa spazio sul versante sinistro del campo e va al cross. Palla agguantata in uscita da Pelé.
47' Sanson si inserisce per raccogliere il lancio profondo di Evra, ma viene fermato dalla segnalazione del guardalinee, che ha ravvisato una posizione di fuorigioco.
46' Ecco che si riparte! Primo pallone della ripresa per l'OM. Non ci sono stati cambi tra la prima e la seconda frazione!
Inizio 2° tempo
22:02 Giocatori ospiti già sul terreno di gioco da qualche istante, prendono posto adesso anche i calciatori della squadra di casa. Ancora qualche istante e la gara riprenderà.
22:00 Stanno per rientrare in campo le due squadre. Vediamo se ci saranno ulteriori cambi già nell'intervallo, ma sembra difficile: il Nantes sta andando benissimo così, mentre l'OM dal canto suo ha già visto due cambi operati nel primo tempo dal tecnico Garcia.
21:46 Fischia Letexier, mandando così le squadre negli spogliatoi! Il Nantes rientrerà dunque dopo l'intervallo in vantaggio per 2-0 sull'OM, a coronamento di un primo tempo di livello dei padroni di casa!
Fine 1° tempo
45'+1 Si giocherà per un altro minuto in questo primo tempo.
45' Pardo scappa a destra e va al cross in area. Vainqueur è sulla traiettoria ed allontana il pericolo senza badare alle finezze.
44' DUBOIS! Colpisce lui con il destro da punizione, ma la sfera si perde alta sopra la traversa di Riou.
42'
Sull'angolo che ne segue grande mischia in area, con Evra che cade a terra in area e rigore richiesto dagli ospiti. Ma scappa in contropiede il Nantes, costringendo Thauvin a spendere un fallo tattico per fermare l'iniziativa dei padroni di casa!
41' EVRA! Colpisce di testa sul cross di Thauvin da punizione, ma allontana in scivolata un difensore del Nantes!
40' Payet resiste ad un paio di colpi, riuscendo ad avanzare palla al piede. Rongier lo tampona con troppo vigore: calcio di punizione per l'OM.
39' THOMASSON! Scippa palla ad Evra e scarica con forza verso la porta! Si salva Pelé con i piedi! Sulla ribattuta arriva Stepinski, che però calcia fuori!
38' Marsiglia che, in questi ultimi minuti, sta tentando di abbozzare una reazione. Segnare almeno una rete prima della fine del primo tempo potrebbe cambiare la storia della partita degli uomini di Garcia.
36' Il corner di Payet viene afferrato da Riou in presa alta. Palla poi per il contropiede veloce dei suoi, sprecato però da Pardo che si allunga troppo la palla.
35' Che rischio per Gillet! Va a sfiorare con la testa la punizione di Payet, rischiando di andare a trafiggere il proprio portiere! Calcio d'angolo.
33' Calcia lo stesso Payet, che serve però un cross davvero troppo profondo per chiunque. Rinvio dal fondo per i padroni di casa.
32' Grande slalom di Payet che semina Rongier e Gillet palla al piede. Quest'ultimo poi lo stende in scivolata senza fare tanti complimenti. Punizione per l'OM.
30'
... e fuori anche Lopez, al cui posto entra Anguissa. Rumoreggia lo stadio di casa. Garcia ha cambiato l'intera catena di destra.
30'
Incredibile Rudi Garcia. Opera due cambi alla mezz'ora: fuori Cabella per Thauvin...
28' STEPINSKI! Colpo di testa ravvicinato della punta su cross di Gillet, che era andato a prendere il pallone sul secondo palo da corner, ma che parata di Pelé! Straordinaria risposta del portiere ospite che nega il terzo gol!
27' DIEGO CARLOS! Va ancora lui all'impatto di testa sul cross mandato dentro da Lima. Tentativo deviato, e nuovo tiro dalla bandierina.
27' Angolo che non produce sviluppi degni di nota. Ma sul proseguo dell'azione è ancora Pardo a guadagnare un angolo, per via della deviazione di Evra.
26' Pardo va al cross, venendo però tamponato. Ma il Nantes guadagna comunque un buon tiro dalla bandierina.
24' Sala colpisce la traversa esterna da posizione abbastanza defilata, ma il gioco era già fermo per posizione di fuorigioco proprio di quest'ultimo.
23' E adesso lo Stade de la Beaujoire accompagna ogni pallone toccato dai calciatori in maglia gialla con un rumoroso sottofondo.
21' Cabella perde palla. Contropiede velocissimo dei padroni di casa, con Lima che serve bene Stepinski in area. L'attaccante di casa sbeffeggia Rolando con il controllo, e carica poi un destro che, deviato, non lascia scampo a Pelé!
20'
GOL! STEPINSKI! Raddoppio fantastico del Nantes!
18' Sanson ancora da solo con testardaggine, ma stavolta a sbarrargli la strada è Diego Carlos.
17' Profondissimo Lima, che va alla ricerca di Stepinski. Servizio troppo lungo, che viene raccolto da Pelé in uscita.
16' GOMIS! Va di testa sul bel cross di Payet da punizione, ma non riesce a direzionare bene: palla che si perde lontana dalla porta di Riou.
15' Rongier va in percussione solitaria, venendo però stoppato da un vigoroso intervento di Rolando in chiusura!
14' GOMIS! Raccoglie la sponda aerea di Cabella e calcia al volo in corsa la palla che rimbalza: conclusione che si perde alta sopra la traversa!
12' La palla arriva in area dall'angolo, sul liberissimo Gillet, che stoppa e spara di destro. Risponde ancora di no Pelé, ma la palla arriva a Thomasson: tiro murato ma il rimpallo arriva in zona Diego Carlos, lesto a piazzare il tap-in e a mandare avanti i suoi!
12'
GOL! DIEGO CARLOS! Nantes in vantaggio in mischia dopo il calcio d'angolo!
11' SALA! Grande iniziativa sulla sinistra, con Thomasson che appoggia su Sala: stop, controllo e gran destro istantaneo, che trova però una grande parata di Pelé!
10' Sanson tiene palla sul lato sinistro del campo, e prova ad andare in percussione, venendo però contrastato con decisione da Djidi. Il rimpallo premia il difensore: si riparte dalla rimessa dal fondo.
8' Lima scodella il cross profondo dalla corsia, ma la palla si perde direttamente oltre la linea di fondo. Rinvio per Pelé.
7' Sul corner la palla viene ribattuta fuori: Lima carica un tiro al volo che però esce male, venendo ben allontanato dalla difesa ospite.
6' SALA! Incorna una punizione scodellata in area, con la palla che sfiora di pochissimo il palo lontano! Letexier ha visto una deviazione, e manda il Nantes dalla bandierina.
5' Cross profondo di Lopez verso l'area, preso senza troppe difficoltà da Riou in uscita.
4' Payet in profondità sullo scatto di Gomis, anticipato però all'ultimo istante da Djidji!
3' CABELLA! Gira al volo con il destro un cross di Sakai da destra, ma la posizione era davvero fuori angolatura, ed il tiro non inquadra la porta!
2' Primi possessi che vedono maggiormente pericolosi i giocatori locali, che hanno lasciato partire, senza successo, un paio di buoni traversoni dal lato sinistro.
1' Fischia Letexier e si parte! Primo possesso dei padroni di casa!
Inizio 1° tempo
21:00 Fischia poi Letexier, e si sciolgono tutti. Ora è davvero tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:59 Un minuto di silenzio adesso, per la tragedia avvenuta in Angola. La Beaujoire si spegne all'improvviso per ricordare la sfortunata vicenda.
20:58 Conceicao e Garcia, i due allenatori, salutano la squadra arbitrale e poi tra di loro si salutano vicendevolmente.
20:56 Entrano adesso in campo Nantes ed OM: padroni di casa con la consueta divisa gialla bordata di verde, ospiti in completo blu scuro.
20:50 Andiamo a vedere le formazioni scelte dai due tecnici. Conceicao si affida ad un coperto 4-4-2, con l'inserimento di Thomasson in corsia al posto dell'indisponibile Kacaniklic. Garcia chiama Evra all'esordio dal 1' con la maglia dell'OM, e posiziona Vainqueur in mediana. Davanti Payet e Cabella affiancano Gomis.
20:40 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida tra Nantes e OM, posticipo serale della 25^ giornata di Ligue 1!
Cronaca di Dimitri Conti