Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Egypt 2019 (2019)

Marocco
1-1
Benin
(1-4 d.c.r.)
75' En-Nesyri Y.
Idrissi
  Adilehou 53'
Verdon
Djigla
Anaane
Mama
Cronaca Formazioni
20:45 BENIN SCRIVE LA STORIA! Il Benin approda ai quarti di finale della Coppa d'Africa, ancora avanti la formazione beninese che elimina una delle favorite per la vittoria finale. Decisivi i calci di rigore, doppio errore di Boufal ed En-Nesyri e rigore decisivo di Mama.
20:45
RIGORE SEGNATO DAL BENIN! Calcio di rigore realizzato dal destro di Mama.
20:44 Ricordiamo se il Benin riuscirà a realizzare questo calcio di rigore con Mama, approderà ai quarti di finale della Coppa d'Africa.
20:43 RIGORE FALLITO DAL MAROCCO! En-Nesyri calcia con il mancino ma arriva la super parata in tuffo di Allagbé.
20:42
RIGORE SEGNATO DAL BENIN! Altro calcio di rigore perfetto del Benin, segna Anaane.
20:41 RIGORE FALLITO DAL MAROCCO! Destro altissimo di Boufal che sbaglia dal dischetto.
20:40
RIGORE SEGNATO DAL BENIN! Rigore perfetto di Djigla che spiazza Bounou.
20:39
RIGORE SEGNATO DAL MAROCCO! Tiro di potenza di Idrissi che manda sotto la traversa.
20:38
RIGORE SEGNATO DAL BENIN! Verdon non sbaglia.
20:38 Il rigore sarà calciato dal Benin, sul pallone il difensore centrale Verdon.
20:32 SI ANDRA' AI CALCI DI RIGORE! Non si sblocca il punteggio tra Marocco e Benin nei tempi supplementari, 1-1 il risultato e si andrà così ai calci di rigore per decidere chi andrà ai quarti di finale.
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
120' Achraf Hakimi prova a penetrare in area di rigore, cade ma stavolta non arriva il calcio di rigore. Occasione sprecata per il Marocco mentre i penalty si avvicinano.
119' Possesso palla del Marocco quando ci stiamo avvicinando ai calci di rigore, clamoroso errore di Ziyech che dopo il calcio di rigore non è riuscito a piazzare la rete del KO.
117' ZIYECH! Ancora protagonista in negativo Hakim Ziyech, pallone d'oro offertogli da Boussoufa in area di rigore e tutto solo con il mancino spara incredibilmente alto sopra la traversa.
116' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Manuel Da Costa, il destro in diagonale dell'ex difensore della Fiorentina termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Allagbè.
115' Mancano cinque minuti al termine del secondo tempo supplementare, se il risultato non si sblocca si procederà con i calci di rigore. Clima abbastanza tesi all'Al Salam Stadium.
113' Stavolta viene beccato in posizione irregolare En-Nesyri, l'attaccante marocchino ha siglato il suo secondo gol in questa Coppa d'Africa dopo il vantaggio di Adilehou.
112' Continua a spingere lungo la corsia mancina Hakimi, sicuramente uno dei migliori in campo per la squadra marocchina che non riesce a siglare la rete del raddoppio.
110' Brutto intervento di Boussoufa ai danni di D'Almeida, non arriva però il cartellino giallo per il capitano del Marocco quando mancano dieci minuti al termine del secondo tempo supplementare.
109'
Ultimo cambio per il Benin, dentro D'Almeida al posto di Poté.
108'
Cambio per il Marocco, fuori El Ahmadi ed in campo Fajr.
107'
Fioccano i cartellini gialli per la formazione del Benin, arriva il giallo infatti per Anaane dopo l'intervento irregolare ai danni del solito Boufal. Punizione in favore del Marocco.
106' RIPARTITI! Al via il secondo tempo supplementare con il possesso del Marocco.
Secondo tempo supplementare
20:13 FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE! Termina adesso il primo tempo supplementare della sfida tra Marocco e Benin, nessuna occasione mentre la svolta potrebbe essere arrivata con il cartellino rosso per doppia ammonizione per il beninese Adenon.
Fine 1° tempo supplementare
105'+1
Concesso adesso un minuto di recupero mentre arriva il cartellino giallo per Mama dopo l'intervento irregolare ai danni del solito Boufal.
105' Ha provato a farsi spazio al limite dell'area di rigore En-Nesyri, l'attaccante del Leganes però non riesce a calciare verso la porta di Allagbé mentre adesso sarà segnalato il recupero.
103' Mancano due minuti al termine del primo tempo supplementare, vedremo quanto concederà di recupero il direttore di gara dopo l'espulsione comminata ai danni di Adenon.
102' Calcio d'angolo in favore del Benin che continua a crederci nonostante l'inferiorità numerica, partita infinita all'Al Salam. Sfida che si è protratta ai supplementari dopo l'errore dal dischetto di Ziyech.
101'
Fioccano i cartellini gialli, stavolta il provvedimento disciplinare è per El Ahmadi. L'ex centrocampista del Feyenoord riceve l'ammonizione dopo una gamba alta ai danni di Poté.
100' Si riprende adesso a giocare dopo quasi tre minuti di confusione totale, ancora problemi sulla panchina del Benin. Rimessa di Allagbé e adesso formazione beninese in inferiorità numerica.
99' Un minuto di resistenza per Adenon che nonostante il cartellino rosso non lasciava il terreno di gioco, qualche discussione con i calciatori del Marocco in panchina e confusione all'Al Salam.
98'
CARTELLINO ROSSO PER ADENON! BENIN IN DIECI! Piove sul bagnato adesso per il Benin, secondo giallo e quindi rosso per Adenon che lascia i suoi in dieci uomini.
97'
SECONDO GIALLO PER ADENON! Proteste del difensore del Benin Adenon all'indirizzo del direttore di gara, era già ammonito e riceve il secondo cartellino giallo della sfida.
96' Ha provato un colpo di tacco Boussoufa al limite dell'area di rigore per Boufal, pallone che non arriva all'attaccante del Celta Vigo e il Benin riesce a recuperare la sfera.
94' Si sacrifica tantissimo Poté, l'attaccante del Benin continua a sgomitare con gli avversari marocchini. Stavolta il dieci beninese subisce fallo dopo l'intervento irregolare di Idrissi.
93' Continua ad attaccare il Marocco, sempre sulla corsia mancina con le giocate ripetute di Boufal. L'attaccante del Celta Vigo ha dato una scossa alla partita della nazionale di Renard.
92' Altri trenta minuti di attesa per decidere chi tra Marocco e Benin approderà ai quarti di finale, in caso di parità anche nei supplementari si procederà con i calci di rigore.
91' RIPARTITI! Cominciati i tempi supplementari con il possesso del Benin.
Primo tempo supplementare
19:52 FINE SECONDO TEMPO! E' successo di tutto in questo secondo tempo, errori e gol. Prima il vantaggio di Adilehou per il Benin, poi l'errore di Adeoti che regala il pari ad En-Nesyri poi nel finale disastro di Sessegnon che travolge Hakimi, rigore e palo di Ziyech. Serviranno quindi i supplementari per decidere la sfida tra Marocco e Benin.
Fine 2° tempo
90'+5 RIGORE FALLITO DA ZIYECH! Incredibilmente Ziyech spiazza il portiere avversario ma colpisce il palo della porta di Allagbé. Un rigore che poteva regalare i quarti di finale.
90'+4 CALCIO DI RIGORE PER IL MAROCCO! Proprio nell'ultimo minuto regolamentare arriva il calcio di rigore per il Marocco, incredibile ingenuità di Sessegnon che travolge Hakimi in piena area di rigore.
90'+3 Problemi per Ziyech, si tocca la coscia sinistra il trequartista del Marocco. Renard spera di recuperare in fretta la sua stella quando ci stiamo avvicinando al termine del secondo tempo.
90'+2
Si prende subito un cartellino giallo Idrissi, il neo entrato del Marocco ha commesso fallo in mezzo al campo ai danni di Sessegnon. Calcio di punizione per il Marocco.
90'+1 Concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Allagbé regala ancora una speranza al Benin, grandissima la sua parata sul calcio di punizione di Boussoufa. Il Marocco continua ad attaccare in questo finale.
89' BOUSSOUFA! Occasionissima per il Marocco, calcio di punizione quasi perfetto di Boussoufa che trova lo spazio giusto ad aggirare la barriera ma arriva la super parata in tuffo di Allagbé.
88'
Cambio per il Marocco, fuori Amrabat ed in campo Idrissi.
87'
Cambio per il Benin, fuori Dossou ed in campo Anaane.
86' A sorpresa rientra in campo Poté che aveva lasciato il terreno di gioco in barella, stringe i denti l'attaccante del Benin mentre continua ad attaccare il Marocco.
85' Dovrebbe entrare Anaane in questo finale di tempi regolamentari, brutta perdita quella di Poté per il Benin quando mancano ormai cinque minuti al termine.
84' Più grave del previsto il problema fisico per Poté, l'attaccante e numero dieci del Benin sta lasciando il campo in barella. Sarà costretto al cambio il commissario tecnico francese.
83' Subisce un colpo Mickael Poté nello scontro con Manuel Da Costa, rimane a terra l'attaccante del Benin che sta lavorando tantissimo per la squadra in questa sfida.
82' Mancino di Ziyech su calcio di punizione, stavolta il tentativo è troppo centrale e trova la respinta con i pugni di Allagbé che salva ancora la sua porta.
81' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Marocco, intervento irregolare di Poté ai danni di Boufal. Come sempre sul punto di battuta ci sarà Ziyech.
80' Mancano dieci minuti al termine dei tempi regolamentari, c'è il forte rischio di arrivare ai supplementari. Il risultato infatti è in parità per la rete segnata da En-Nesyri.
79' Ha provato a riscattarsi Manuel Da Costa all'interno dell'area di rigore avversaria, l'ex Fiorentina stavolta viene però anticipato dall'uscita in presa alta di Allagbé.
77' Il Marocco è tornato in partita con l'errore di Adeoti. Adesso la squadra di Renard continua ad attaccare per trovare la rete della vittoria così da evitare anche i supplementari.
76' Clamoroso errore di Adeoti che al limite della propria area di rigore regala la sfera a Boussoufa, pallone subito in profondità per En-Nesyri che tutto solo davanti alla porta non sbaglia.
75'
GOL DEL MAROCCO! HA SEGNATO EN-NESYRI!
74'
Secondo cambio per il Marocco, fuori Dirar ed in campo Mazraoui.
73' Invece di Ziyech ci ha provato con il destro Boufal, conclusione da dimenticare per l'attaccante del Celta Vigo con la sfera che si infrange sulla barriera.
72' Calcio di punizione in favore del Marocco, continua a spingere la formazione di Hervé Renard che adesso si affida al mancino del solito Hakim Ziyech su palla inattiva.
70' Applausi nella panchina del Benin, ci crede la nazionale beninese che si trova a sorpresa in vantaggio. Non basta per il Marocco la spinta del nuovo entrato Boufal.
69'
Primo cambio per il Benin, fuori Soukou ed in campo Djigla.
68' Siamo arrivati all'esatta metà della ripresa, risultato che non si sblocca per il Marocco che è sotto di un gol per via della zampata vincente di Adilehou in avvio.
66' Viene beccato in posizione irregolare Amrabat, altro abbaglio del direttore di gara. Calcio di punizione in favore del Benin che sfrutta anche questo errore della terna.
65' Sessegnon prova a metterci l'esperienza in mezzo al campo per il Benin in questa ultima parte di gara, tanto lavoro oscuro per l'ex centrocampista di Sunderland e Wba.
63' Grandissima giocata di Hakim Ziyech per lo scatto di Achraf Hakimi, il terzino marocchino controlla male e sfuma l'ennesima occasione in favore del Marocco.
62' Resiste la difesa del Benin, sarà una seconda parte di ripresa molto complicata per la formazione beninese che con Adilehou ha siglato il suo terzo gol di questa Coppa d'Africa.
61' BOUFAL! Subito una grande occasione per il neo entrato del Marocco, traversone dalla destra di Dirar per il colpo di testa di Boufal e la sfera che sfiora la traversa.
60'
Primo cambio per il Marocco, fuori Belhanda ed in campo Boufal.
59' Si muove moltissimo Poté lungo tutto il fronte offensivo, battaglia con Manuel Da Costa che si è reso protagonista in negativo dell'errore in marcatura sul gol di Adilehou.
58' Vedremo se ci sarà spazio per Boufal in questo secondo tempo per il Marocco, ha bisogno ancora di una maggiore spinta la squadra di Renard dopo lo svantaggio.
55' Sicuramente a sorpresa il risultato che sta maturando in questo momento all'Al Salam, il Benin è in vantaggio al primo tiro in porta. Visi sconfortati dei calciatori del Marocco.
54' Incredibile al'Al Salam Stadium del Cairo, il Benin è in vantaggio alla prima vera occasione. Calcio d'angolo battuto da Sessegnon, Da Costa si addormenta e concede spazio ad Adilehou che con il destro manda alle spalle di Bounou.
53'
GOL DEL BENIN! HA SEGNATO ADILEHOU!
52' Grande discesa lungo la corsia mancina di Hakimi che scambia con Boussoufa e penetra in area di rigore, scarica per Belhanda che prova il destro spedendo però ampiamente a lato.
51' Altro cartellino giallo per il Benin, l'ammonizione è per Soukou che aveva un anello al dito. Fiscale il direttore di gara con il dettaglio che non è passato inosservato.
50' Primo tentativo di conclusione del Benin, destro secco dal limite dell'area di rigore di Mama con la sfera che termina ampiamente lontana rispetto alla porta di Bounou.
49' Completamente da dimenticare il tocco sotto di Amrabat per lo scatto in area di rigore di En-Nesyri, pallone troppo lungo per l'attaccante del Leganes e sfera bloccata da Allagbé.
48' Ziyech apre lungo la corsia destra per lo scatto di Nabil Dirar, il traversone del terzino del Monaco termina però direttamente sul fondo. Rimessa in favore del Benin.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Vedremo se ci sarà spazio per qualche calciatore interessante del Marocco.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Benin.
Inizio 2° tempo
18:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Al Salam Stadium del Cairo, risultato invariato di 0-0. Marocco in dominio della sfida, tre occasioni di cui due portano la firma di Ziyech più il gol regolare annullato ad Hakimi. Ha fatto relativamente poco invece il Benin limitandosi alla fase difensiva.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso adesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati adesso nell'ultimo minuto regolamentare del primo tempo, vedremo se ci sarà recupero in questa prima frazione che ha visto dominare soltanto il Marocco di Renard.
44' Proseguono gli avvertimenti del direttore di gara ad indirizzo dei calciatori del Benin rei di perdere troppo tempo, vuole guadagnare secondi importante la nazionale beninese.
43' Altro recupero in mezzo al campo di El Ahmadi, non si passa dalle parti dell'ex Feyenoord. Interventi sempre puliti e puntuali, il Marocco giova del suo lavoro sporco a centrocampo.
42' Sicuramente il Benin ha fatto poco per mettere in difficoltà il Marocco, meglio la squadra di Renard che si è resa pericolosa soltanto con le iniziative del solito Ziyech.
41'
Primo cartellino giallo della sfida per il Benin, ammonizione per Adenon dopo le proteste con il direttore di gara per perdita di tempo. Intanto il guardalinee ha preso un abbaglio, annullato per fuorigioco un gol regolarissimo di Hakimi su assist di En-Nesyri.
40' El Ahmadi vede lo spazio per lo scatto lungo la corsia mancina di Achraf Hakimi, completamente sbagliato però il traversone del terzino del Borussia Dortmund favorendo il recupero di Adeoti.
38' Manuel Da Costa prova il lancio in profondità per lo scatto di En-Nesyri, pallone irraggiungibile per l'attaccante marocchino. Si riparte con una rimessa dal fondo in favore del Benin.
37' Adeoti recupera un grandissimo pallone in mezzo al campo, resiste ad una carica ma sbaglia completamente il passaggio in profondità per Soukou con la sfera riconquistata dalla difesa del Marocco.
36' ZIYECH! Seconda occasione per Hakim Ziyech, non ha guardato i compagni in mezzo e ha calciato con il mancino direttamente in porta il trequartista dell'Ajax. Pallone che termina di poco a lato.
35' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Marocco, tanti uomini all'interno dell'area di rigore. Andrà a calciare con il mancino il solito Ziyech che può anche calciare.
33' Prova a farsi spazio in area di rigore En-Nesyri, l'attaccante del Leganes non è riuscito a liberare il destro per l'ottima copertura di Adenon che non gli ha concesso la luce per calciare.
32' Intervento abbastanza duro di El Ahmadi ai danni di Adeoti, non arriva il cartellino per il centrocampista marocchino che ha affondato troppo l'intervento. Calcio di punizione per il Benin.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine del primo tempo all'Al Salam del Cairo, è appena arrivata la seconda occasione per il Marocco con il mancino in diagonale di Ziyech.
29' ZIYECH! Seconda occasione per il Marocco, tentativo da fuori area in diagonale per il trequartista dell'Ajax che impegna in tuffo Allagbe. Amrabat raccoglie la sfera e scarica per Belhanda che calcia malissimo.
28' Pote continua a protestare con il direttore di gara, l'attaccante del Benin non è d'accordo con il fischio di De Carvalho mostrando lo scarpino lacerato nello scontro con Da Costa.
27' Fischiato il fallo in attacco di Poté ai danni di Manuel Da Costa, quest'ultimo ex conoscenza del calcio italiano con l'avventura sicuramente non positiva con la maglia della Fiorentina.
25' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo primo tempo, sicuramente non una grandissima partita dal punto di vista tecnico nonostante la presenza di giocatori del calibro di Ziyech, Boussoufa e Belhanda.
24' Ancora un errore in fase di impostazione da parte di Belhanda, il trequartista del Marocco non è riuscito a servire nello scatto En-Nesyri. Si riparte con il possesso del Benin.
23' Rimessa con le mani lunghissima di Imorou per lo stacco di testa di Poté, il colpo di testa del dieci del Benin è però troppo debole per mettere in difficoltà Bounou che blocca.
22' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, il Benin prova a mettere la testa fuori dalla propria metà campo ma senza riuscire ad impensierire la retroguardia del Marocco.
20' Risultato che non si sblocca, il Marocco ormai sta assediando la metà campo del Benin. Serve alzare il ritmo per provare a mettere maggiormente in difficoltà la difesa beninese.
19' Allagbe si è preso qualche rischio, l'estremo difensore del Benin nel tentativo di liberare la propria area di rigore ha colpito Ziyech ma per sua fortuna la sfera è terminata sul fondo.
18' Boussoufa prova il lancio a tagliare il campo per l'inserimento in area di rigore di Belhanda, il dieci del Marocco viene però anticipato ottimamente dalla diagonale di Mama.
16' Amrabat e Ziyech si muovono su tutto il fronte d'attacco, il Marocco prova a non dare punti di riferimento alla difesa del Benin che fino a questo momento ha concesso davvero pochissimo.
15' Si è preso qualche rischio Adenon, il difensore centrale del Benin si è lanciato in scivolata in piena area di rigore per frenare l'azione di Dirar rischiando anche il calcio di rigore.
14' Stiamo per arrivare al primo terzo di gara della sfida dell'Al Salam del Cairo, Marocco che continua ad attaccare a testa bassa senza però riuscire a trovare lo spazio giusto.
12' Il Marocco ha in mano il pallino del gioco, ancora il risultato non si è sbloccato ma la nazionale di Renard è andata ad un passo dal vantaggio con il tentativo con il destro di En-Nesyri.
11' Ancora un movimento dalla destra di Ziyech, l'asso dell'Ajax rientra sul mancino e calcia con il collo senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta di Allagbé.
10' Fallo in attacco commesso da Poté ai danni di Saiss, il numero dieci del Benin ha segnato due reti in questa Coppa d'Africa che rimangono per il momento le uniche della nazionale beninese.
8' Stavolta è da dimenticare il lancio di Ziyech per En-Nesyri, pallone troppo lungo che termina sul fondo. Rimessa in favore del Benin che sta faticando in questa prima parte.
7' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore del Marocco, la sfera colpita di testa da En-Nesyri ma in questa occasione non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta del Benin.
6' EN-NESYRI! Prima occasione per il Marocco, lancio di Ziyech da centrocampo per la sponda di Amrabat che serve En-Nesyri ed il suo destro trova la parata in tuffo di Allagbe.
5' Si riprende a giocare, nessuna grande emozione in questo avvio di gara. In controllo il Marocco che prova a far valere gli enormi mezzi tecnici a disposizione in questa competizione.
4' Pestone subito da Boussoufa proprio al limite dell'area di rigore del Benin, non viene concesso il calcio di punizione al Marocco mentre Belhanda protesta con il direttore di gara.
3' Sbuca lungo la corsia mancina Hakimi che punta e salta Mama, prova a servire Boussoufa al limite dell'area di rigore ma il capitano del Marocco non riesce a calciare.
2' Dirar lungo la corsia di destra prova il pallone in profondità per il taglio di En-Nesyri, l'attaccante del Leganes non riesce ad arpionare la sfera per la copertura di Adenon.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Marocco.
Inizio 1° tempo
17:57 Terminati adesso i due anni ufficiali di Marocco e Benin, squadre che si stanno sistemando all'interno del rettangolo di gioco dell'Al Salam Stadium del Cairo. Tutto pronto per gli ottavi di finale della Coppa d'Africa.
17:55 Un duro colpo per il Benin, il commissario tecnico Dussuyer non potrà fare a meno di Steve Mounie che è senza dubbio tra i migliori calciatori beninesi. L'attaccante sarà sostituito da Poté nel 3-4-2-1, l'unico fin qui ha segnare in questa Coppa d'Africa. Alle sue spalle giostreranno Soukou e Dossou. L'esperto e capitano Sessegnon sarà a centrocampo con Adeoti mentre sulle corsie esterne spazio per Mama e Imorou. Davanti alla porta di Allagbe invece il trio formata da Adilehou, Verdon e Adenon.
17:50 Andiamo a scoprire gli schieramenti iniziali delle due formazioni, partiamo dal Marocco. Il francese Hervé Renard ha scelto di mandare i suoi in campo con il 4-2-3-1. Non ci sarà Benatia, lasciato a riposo l'ex Juventus ed al suo posto un altra vecchia conoscenza italiana come Manuel Da Costa al fianco di Saiss mentre sulle corsie esterne spazio per Nabil Dirar e Achraf Hakimi. In mezzo al campo c'è l'esperto Boussoufa con El Ahmadi mentre Ziyech giocherà a ridosso dell'unica punta En-Nesyri con Amrabat e Belhanda sulle corsie esterne.
17:40 Il Marocco è senza dubbio la grande favorita per la vittoria finale, lo ha dimostrato nel proprio girone. Tre vittorie su tre per i Leoni dell'Atlante e tutte per 1-0 contro Namibia, Costa d'Avorio e Sudafrica. Un pezzo di storia invece per il Benin, la nazionale beninese infatti è approdata per la prima volta agli ottavi della Coppa d'Africa al quarto tentativo dal 2004 ad oggi.
17:30 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale degli ottavi di finale di Coppa d'Africa. Si gioca all'Al Salam Stadium del Cairo, in campo il Marocco contro il Benin.
Cronaca di Antonino Sergi