Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Monza
1-2
Udinese
32' Colpani   Beto 36'
Udogie 78'
Cronaca Formazioni
20:24 Finisce qui. Terza sconfitta su tre per il Monza che, pur passato in vantaggio, ha perso in virtù dei soliti errori difensivi. L'Udinese sale a quota quattro punti e approfitta anche di un atteggiamento incomprensibilmente rinunciatario dei padroni di casa anche dopo l'1-2. Stroppa sotto esame, possibile ribaltone tecnico. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+3 Incomprensibile atteggiamento finale del Monza, con otto giocatori bloccati nella propria metà campo e un giro palla lentissimo.
90'+2
Ammonito Pessina per proteste.
90'+1 Concessi 4 minuti di recupero.
89' Success si inserisce tra due difensori del Monza, chiude in corner Caldirola evitando guai peggiori.
89' Antov pesca Pessina, ma l'ex Atalanta sbaglia il controllo.
87' Pericoloso cross di Ciurria, il pallone attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca ad intervenire.
86' Gol annullato all'Udinese. Era stato Pereyra a metterla dentro, ma posizione nettamente irregolare.
84' Missile di Carlos Augusto, tiro potente ma troppo centrale.
83'
Attimi di nervosismo in campo, ammonito Machin.
82'
In campo anche Samardzic per Udogie.
82'
Contromossa Udinese: esce Makengo, entra Ebosse.
82'
In campo anche Ciurria per Molina.
81'
Entra Antov, fuori Sensi.
80' MONZA VICINISSIMO AL PAREGGIO! Marrone raccoglie una corta respinta della difesa friulana, ma il tiro dai 20 metri fa solo la barba al palo.
80' Reazione Monza: decisivo Udogie in chiusura su Birindelli. Sarà corner.
78' Scambio nello stretto tra Udogie e Success, l'esterno si presenta a tu per tu con Di Gregorio e lo beffa da distanza ravvicinata. Udinese in vantaggio.
78'
UDOGIE! UDINESE IN VANTAGGIO!
75' Missile di Carlos Augusto, si immola Masina di corpo.
73' Pasticcia un po' la difesa dell'Udinese, ma Silvestri risolve tutto con una uscita precisa.
70'
Girandola di cambi in questa fase: entra Machin, esce Valoti.
70'
E infine Arslan per Lovric.
69'
In campo anche Nestorovski per Beto.
69'
Ed è proprio l'ex Milan a lasciare il campo, entra Success.
68' Buona occasione per Deulofeu, ma ancora una volta il fantasista è lento nella scelta e consente a Marrone di recuperare.
67' Cross di Pereyra e colpo di testa di Deulofeu, non propriamente la specialità della casa. Blocca senza problemi Di Gregorio.
65' Errore in disimpegno dell'Udinese, ma Molina ancora una volta sbaglia l'ultimo passaggio e fa arrabbiare il pubblico.
62'
In campo anche Gytkjaer per un generoso Petagna.
62'
Cambio Monza: fuori Colpani, entra Pessina.
59' Ingenuità di Caldirola, fallo inutile su Udogie e punizione per l'Udinese da posizione favorevole.
56' Ripartenza fulminea dell'Udinese, Deulofeu favorisce con una grande giocata l'inserimento di Lovric ma Marrone devia in corner con un intervento decisivo.
55' Buona giocata sull'asse Caprari-Petagna, l'ex centravanti del Napoli allarga per Molina che stavolta sforna un traversone interessante. Silvestri respinge con bravura anticipando l'accorrente Valoti.
53' Cercano un difficilissimo scambio nello stretto Deulofeu e Beto, salva tutto Caldirola anticipando il fantasista con una scivolata provvidenziale.
51' Monza ad un passo dal vantaggio. Birindelli sbuca alle spalle di Udogie che, spiazzato dal tocco di Petagna, va completamente fuori tempo. Bravo Silvestri a chiudere subito lo specchio.
49' Una bella azione corale del Monza, rifinita da un ottimo Sensi, viene rovinata da Molina con un cross inguardabile.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:34 Squadre di nuovo in campo, si segnala la presenza in panchina del direttore generale Marino al fianco di Sottil.
19:29 A breve inizierà la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni o si ripartirà con gli stessi 22.
19:25 "Siamo andati in svantaggio sugli sviluppi di una bella azione del Monza, potevamo evitarlo ma sono situazioni che ci stanno nell'arco di una partita. La bravura è stata quella di reagire immediatamente e di agguantare l'1-1. Sarà sicuramente un bel secondo tempo, il mister ci chiede di essere aggressivi e noi seguiamo le sue indicazioni. Stiamo affrontando un avversario di buon livello, in uno stadio difficile. Ma ci sono i presupposti per andare a vincerla". Le dichiarazioni di Becao al termine del primo tempo certificano la soddisfazione dei friulani per aver acciuffato subito il pari dopo il guizzo di Colpani.
Fine 1° tempo
45' STA SUCCEDENDO DI TUTTO ALL'U-POWER STADIUM! Colpani serve perfettamente Caprari, ma Silvestri chiude lo specchio e si oppone di piede. Sulla respinta è attentissimo Masina ad anticipare l'accorrente Valoti. Su quest'azione si chiude un primo tempo interessante e ricco di occasioni.
44' MIRACOLO DIFENSIVO DI BIRINDELLI! Contatto sospetto tra Marrone e Beto, l'attaccante si presenta a tu per tu con Di Gregorio e serve un pallone d'oro a Deulofeu. La porta era praticamente vuota, ma l'ex Pisa si è immolato ripetendosi poi su Pereyra.
41' CHE OCCASIONE PER L'UDINESE! Altro errore di Carlos Augusto in impostazione, riparte benissimo Deulofeu che salta secco Marrone e poi calcia a lato da posizione favorevolissima. Più di un rigore in movimento.
40' Attimo di esitazione per Di Bello. L'arbitro dapprima sorvola su un contatto tra Pereyra e Sensi, poi ferma il gioco e fischia una punizione a favore del Monza con l'Udinese pericolosamente nell'area di rigore avversaria.
37' Sta succedendo di tutto in questi minuti. Accelerazione di Carlos Augusto e scatto di Caprari sul filo del fuorigioco, il tiro dell'attaccante trova pronto Nuytinck alla respinta di piede.
36' Becao si fa perdonare l'errore precedente e sforna un assist perfetto per il liberissimo Beto, totalmente dimenticato da Caldirola. Da pochi passi impossibile sbagliare, stavolta qualche responsabilità anche per Carlos Augusto.
36'
BETO! PAREGGIA L'UDINESE!
35' E' la prima volta nella sua storia che il Monza, in A, passa in vantaggio.
32' Tutto nasce da un errore di Becao in impostazione. Ne nasce una ripartenza devastante di Carlos Augusto che, dopo una cavalcata di quaranta metri palla al piede, serve bene Caprari. L'ex Verona pesca Colpani libero a centro area e l'esterno beffa Silvestri sul primo palo indovinando la traiettoria giusta.
32'
COLPANI! MONZA IN VANTAGGIO!
30' Altro tiro di Makengo, sarà corner.
29' Occasione per Udogie, la conclusione dell'esterno si infrange sulle gambe di Marrone.
27' Curiosità: Udinese e Monza si sono affrontate l'ultima volta ben 33 anni fa. Finì 0-0, in campo anche un giovanissimo Stroppa con la maglia biancorossa.
24'
Si pareggia il conto dei gialli, tocca a Caldirola.
22'
E' per Udogie il primo giallo della gara.
22' Ottimo recupero a metà campo di Sensi su Udogie, dal punto di vista tattico gara ad ora attentissima dell'ex mediano dell'Inter.
20' Verticalizzazione vincente di Pereyra per Beto, l'attaccante salta netto il portiere ma si trascina il pallone sul fondo.
19' Giocata di qualità di Walace e cross di Makengo che trova ben appostato Beto sul secondo palo. L'attaccante preferisce la sponda alla conclusione e il Monza, pur con qualche affanno, riesce a recuperare.
18' Si segnala la presenza in tribuna del commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini.
15' Prolungata, caparbia ed efficace azione personale di Petagna che, di fisico, va via a tre avversari ma effettua un cross troppo lungo per Caprari.
13' Azione costruita benissimo da Petagna, Valoti e Caprari, sul traversone dell'ex Verona era arrivato puntuale Birindelli sul secondo palo ma la chiamata dell'assistente è corretta.
13' GOL ANNULLATO AL MONZA!
11' Azione pericolosa dell'Udinese, con tante giocate di qualità di Makengo e Lovric. Il tiro di Deulofeu, tuttavia, non crea problemi al portiere di casa.
11' Dal punto di vista tattico è un vero e proprio 5-4-1 per il Monza, con Caprari che in fase di non possesso s'abbassa quasi in raddoppio di marcatura su Pereyra.
8' Sfugge all'assistente una deviazione di Di Gregorio, non ci sarà il terzo corner per l'Udinese.
8' Nuovo corner per gli ospiti, il colpo di testa di Becao è stato deviato in angolo da Caldirola.
7' Primo corner della partita, merito di una accelerazione improvvisa di Udogie. Non reattivo Birindelli nella circostanza.
4' Erroraccio di Valoti in impostazione, prova ad approfittarne l'Udinese che riparte con sei uomini portando in avanti addirittura un centrale difensivo come Becao. Nulla di fatto, comunque: con affanno si salva la difesa di casa.
2' Ripartenza immediata dell'Udinese, vincente la verticalizzazione di Pereyra per Beto ma l'attaccante spreca tutto con un improbabile passaggio.
1' Subito Monza in attacco! Cross di Birindelli e inserimento di Petagna, la conclusione viene ben respinta da Silvestri in corner.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:25 Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
18:19 L'Udinese, senza lo squalificato Perez, riparte da Beto. Il centravanti torna titolare a distanza di tanti mesi e proverà a mettere in difficoltà la retroguardia brianzola con la sua fisicità. Per il resto tutto confermato, tra i pali un Silvestri in formato super contro la Salernitana.
18:03 Il Monza si schiera con molti dei protagonisti della promozione dalla B alla A, ma si affida al tandem offensivo Petagna-Caprari. Soltanto panchina per Pessina, non al top della condizione, mentre Sensi ha pienamente recuperato ed è titolare.
17:51 Gentili amici di TMW, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo in diretta le emozioni della sfida tra Monza e Udinese che mette in palio punti già pesanti per entrambe le formazioni.
Cronaca di Luca Esposito