Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Monza
3-0
Salernitana
9' Colpani
18' Vignato
81' Pessina
 
Cronaca Formazioni
14:27 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia e buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+5 INSUPERABILE DI GREGORIO! Altra imbucata per Candreva, che arriva al limite dell'area e viene anticipato dalla chiusura con i tempi giusti dal portierone del Monza, che anche oggi si è messo in evidenza.
90'+4 Tutti promossi nel Monza, partita sontuosa dei ragazzi di Palladino. Tra gli ospiti da registrare i meccanismi difensivi: si salvano solo Candreva e il subentrato Martegani.
90'+3 TRAVERSA DI GAGLIARDINI! Sugli sviluppi del calcio di punizione, sponda di Pablo Marì e rovesciata di Gagliardini che scheggia il montante della porta difesa da Ochoa.
90'+2
Fallo di Coulibaly ai danni di Akpa-Akpro: arriva il cartellino giallo per il centrocampista della Salernitana.
90'+1 Stanno per scendere i titoli di coda su un Monza-Salernitana. L'attuale 3-0 rispecchia l'andamento della gara, con i brianzoli assoluti protagonisti nel primo tempo; timida la reazione degli ospiti nella ripresa e circoscritta in pochi minuti.
90' Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si andrà avanti fino al 95'.
88' Problemi muscolari per Maggiore, che si dirige verso la panchina di Sousa. Dovrebbe comunque stringere i tempi e rimanere in campo per questi minuti finali.
87' Giocata in verticale, con Candreva - uno dei più positivi - che attacca lo spazio e a tu per tu con Di Gregorio viene ostacolato e chiuso dal ritorno di Birindelli.
86' Calcio d'angolo per la Salernitana. Non sfruttato, però, perché il pallone viene allontanato di testa da Pedro Pereira. Attacca a testa bassa la formazione di Sousa.
85'
Quinta sostituzione nel Monza: fuori Pessina, dentro Akpa-Akpro.
84' COLOMBO! Altra giocata in verticale per il numero nove biancorosso, che entra in area dalla destra, si accentra e conclude forte ma centrale: Ochoa non crolla e "salva" i suoi dal 4-0.
83'
Quinta sostituzione nella Salernitana: fuori Kastanos, dentro Coulibaly.
82' Lucido e impeccabile il capitano del Monza dal dischetto: portiere da una parte, pallone dall'altra. Pessina realizza il 3-0 per la formazione di Palladino, che dunque agguanta al settimo posto il Lecce. Per la Salernitana è notte fonda: dopo otto giornate, ancora zero vittorie.
81'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL MONZA: PESSINA FA 3-0!
79' Rigore confermato. Andrà Pessina dal dischetto, punito il fallo di mano di Pirola.
78' CALCIO DI RIGORE PER IL MONZA! Fallo di mano piuttosto netto ed evidente di Pirola: Bondo recupera palla, Gomez riparte e gli restituisce il pallone, ma la conclusione del neo-entrato sbatte sul braccio di Pirola. Check in corso, ma dovrebbe essere confermato.
77' Per completezza d'informazione e dopo aver rivisto i replay della Goal-Line Technology, confermato il no-gol di Dia, con il pallone recuperato proprio sulla linea di porta nell'occasione di pochi istanti fa.
77' PESSINA! Il Monza arriva sulla trequarti, con Pessina che poi entra in area e prende la mira per concludere sul secondo palo: provvidenziale la deviazione di Pirola, che salva Ochoa. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
76' COLOMBO! Da una parte all'altra del campo, con una velocità incredibile: Birindelli fugge via alla marcatura di Kastanos sulla sinistra e mette un pallone basso e teso in area. Colombo, che arriva a chiudere sul secondo palo, manca l'appuntamento con il gol.
75' ANCORA DI GREGORIO! Incredibile parata dell'estremo difensore del Monza, che strozza ancora l'urlo in gola ai calciatori della Salernitana: botta violenta di Candreva e Di Gregorio, a mano aperta, compie un autentico miracolo.
74' SUPER DI GREGORIO! Stewart sfonda sulla sinistra, entra in area e il pallone sbatte prima su Caldirola, poi ci prova Dia ma trova un super Di Gregorio sulla sua strada. Sarà calcio d'angolo.
73' CLAMOROSA OCCASIONE DI DIA! Bondo si scontra con un proprio compagno e sfera che arriva sui piedi di Dia: questo entra in area, conclude in porta e il pallone supera Di Gregorio, sbatte sulla traversa e poi il portiere la raccoglie evidentemente sulla linea. L'arbitro non ha indicato il centro del campo.
72'
Quarta sostituzione nel Monza: fuori Kyriakopoulos, dentro Birindelli.
72'
Terza sostituzione nel Monza: fuori Vignato, dentro Bondo.
71' Brutto intervento di Kastanos ai danni di Vignato, ma c'era un fuorigioco precedente. Quest'ultimo resta giù per crampi e chiede il cambio.
70' Gomez prova a ripartire velocemente sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ma viene sbilanciato da Stewart: per l'arbitro è tutto regolare, pallone recuperato dalla Salernitana che spinge alla ricerca del gol che riaprirebbe la gara.
69' Cross di Candreva, che scodella il pallone in area: Dia prova ad attaccare gli spazi, ma D'Ambrosio in chiusura di testa concede solo il calcio d'angolo. Altro tentativo dalla bandierina per gli ospiti.
68' Si chiude la prima metà della seconda frazione di gioco, senza occasioni da rete. Il Monza continua a condurre per 2-0 con i gol di Colpani e Vignato.
67' Dialogano Stewart e Dia, con quest'ultimo che sposta il pallone e tenta la conclusione, ma con poca convinzione: Gagliardini lo mura. Poi proprio il centrocampista del Monza viene involontariamente travolto da Stewart: l'arbitro è lì a due passi e segnala il fallo.
66' Standing ovation per Colpani al momento dell'uscita del campo, stremato e decisivo anche oggi. Ma ovazione anche per il 'Papu' Gomez, che fa il suo esordio in casa.
65'
Seconda sostituzione nel Monza: fuori Colpani, dentro Gomez.
64'
Erroraccio di Dia, che dà il via al contropiede del Monza. Ripartenza veloce di Colpani, che viene atterrato da Bradaric: cartellino giallo per l'esterno della Salernitana. Ha giocato un po' di astuzia qui il fantasista di Palladino, che in realtà sembrava aver commesso fallo lui sull'avversario.
63' Riprende la gara. Ci sarà, quasi certamente, un corposo recupero nel finale di partita, viste le tante interruzioni in questi primi 18' di secondo tempo.
61' La Salernitana passa ora al 3-4-3, con Dia largo a sinistra, Candreva a destra e il neo-entrato Stewart al centro del tridente offensivo. Intanto resta giù Ciurria, dopo uno scontro con Kastanos.
60'
Quarta sostituzione nella Salernitana: fuori Jovane Cabral, dentro Stewart.
59' È sicuramente un'altra Salernitana in questo secondo tempo, che lotta con il coltello tra i denti a tutto campo (e non è cosa di poco conto rispetto a quanto visto nel primo tempo), ma che allo stesso tempo non riesce a rendersi pericolosa negli ultimi metri.
58' Fallo di Jovane Cabral su D'Ambrosio, calcio di punizione per il Monza nella metà campo avversaria. Lancio di Pessina alla ricerca di Colombo, che viene anticipato da Gyomber.
57' Riprende il match, tutto ok per Gyomber. Intanto Palladino, quando siamo giunti quasi all'ora di gioco, medita su qualche sostituzione: si sta scaldando anche il 'Papu' Gomez.
56' Rimane giù Gyomber che, nel tentativo di anticipare di testa Colombo, cade male sul terreno di gioco. L'arbitro ferma il gioco per consentire le cure mediche al difensore della Salernitana, che dovrebbe essere in grado di proseguire.
55' Niente di serio, niente rigore: maglia di Dia trattenuta da Pablo Marì, ma non così tanto da provocare quella scivolata dell'attaccante della Salernitana raccontata poco fa. E, in effetti, non ci sono state neppure proteste della Salernitana. Ripreso il gioco.
54' Cross dalla destra di Candreva, Dia prova a coordinarsi per concludere in rovesciata ma scivola. Intanto c'è un check in corso per rivedere proprio quanto accaduto pochi istanti fa in area.
53' Calcio d'angolo per gli ospiti, conquistato da Candreva dopo il bel duello vinto sulla fascia con Kyriakopoulos. Salgono le torri, riflettori puntati su Dia.
52' Martegani strappa il pallone dai piedi di Kyriakopoulos, dribbla un avversario e scambia con Jovane Cabral, che a sua volta non riesce a chiudere il triangolo. Inconcludente negli ultimi trenta metri la formazione di Sousa.
51' Tentativo d'imbucata di Martegani, che forza la giocata sperando nel movimento giusto di Dia; il pallone, però, termina direttamente tra i guantoni del sempre attento Di Gregorio.
50' È una Salernitana di sicuro più propositiva in questo inizio di ripresa, con i tre centrali di difesa che accompagnano la manovra anche in fase d'impostazione. Allo stesso tempo ancora più spazi per il Monza.
49' Ogni volta che riparte il Monza rischia di far male alla Salernitana che fa davvero fatica a contenere le folate biancorosse. Allo stesso tempo la squadra di Palladino rinuncia ad affondare il colpo, gestendo maggiormente la sfera: ha chiuso il primo tempo con il 61% di possesso palla.
48' Vignato accelera sulla sinistra, arriva sul fondo e trova l'ottima chiusura di Gyomber. Calcio d'angolo per il Monza, che prova a farsi vedere in avanti dopo una partenza all'attacco della Salernitana.
47' Si è aperto il secondo tempo, dunque, con un triplo cambio nella Salernitana: non cambia l'assetto tattico, ruolo per ruolo, ma può essere considerata una bocciatura per i tre calciatori usciti. Sottotono e insufficienti come il resto della squadra nel primo tempo.
46'
Terza sostituzione nella Salernitana: fuori Legowski, dentro Martegani.
46'
Seconda sostituzione nella Salernitana: fuori Bohinen, dentro Maggiore.
46'
Prima sostituzione nella Salernitana: fuori Mazzocchi, dentro Bradaric.
Inizio 2° tempo
13:34 In arrivo diversi cambi nella Salernitana, a testimonianza del primo tempo horror della squadra di Sousa.
13:33 Le squadre tornano in campo.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
44' Ennesimo pallone perso da Jovane Cabral, come in occasione del 2-0. Questa volta Ciurria fa tutto da solo, arriva al limite dell'area e calcia centrale: nessun problema per Ochoa che si distende e blocca.
43' Ritmi che sono un po' calati in questo finale di primo tempo, con il Monza che si limita a gestire la sfera e non concedere varchi alla Salernitana. Che, in verità, sta facendo davvero poco per mettere in apprensione Di Gregorio e la sua difesa.
42' Triangolo Kyriakopoulos-Vignato, con il greco che poi perde l'attimo per andare al cross. Il Monza conquista comunque una rimessa laterale in zona d'attacco.
41' Brutto stop di Legowski all'interno dell'area di rigore, poi chiude bene D'Ambrosio e concede una rimessa laterale in zona d'attacco agli avversari.
40' Calcio di punizione battuto corto, cross in area di Candreva ma completamente fuori misura: la sfera termina direttamente tra i guantoni di Di Gregorio.
39' Dia perde il pallone, ma poi viene leggermente colpito da Gagliardini: per il direttore di gara l'intervento dell'ex interista è falloso. Calcio di punizione per la Salernitana da posizione defilata, utile per un cross in area.
37' Tacco di Colpani, che libera e fa correre Ciurria: l'esterno di Palladino va trenta metri palla al piede, arriva al limite dell'area e scarica per la sovrapposizione di Gagliardini, il cui tiro in diagonale è completamente fuori misura.
36' ANCORA MONZA PERICOLOSO! Pessina allarga il gioco sulla sinistra per la corsa di Kyriakopoulos, che mette un pallone basso e teso nell'area piccola: Colombo, questa volta, è leggermente in ritardo e non arriva per questione di centimetri sul pallone.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, partita che sembra già incanalata e indirizzata verso l'esito parziale.
34' COLOMBO! Monza a un passo dal 3-0! Altro clamoroso buco difensivo, ancora di Gyomber: l'ex Lecce sfugge al difensore e s'invola verso la porta di Ochoa, ma al momento della conclusione viene disturbato e recuperato dallo stesso Gyomber. Che occasione!
33' E proprio Candreva, svariando a tutto campo, sta provando a prendere per mano la Salernitana. Ora sembrerebbe agire più da laterale a destra, con Kastanos mezzala.
32' Impalpabili fin qui sia Jovane Cabral che Dia: letteralmente isolati i due attaccanti della Salernitana. Di Candreva fin qui l'unica occasione da rete degli ospiti, con un tiro "dei suoi".
31' Altro contropiede del Monza, che parte a campo aperto con Colombo: il numero nove biancorosso arriva al limite dell'area e, anche un po' egoisticamente, va alla conclusione senza centrare lo specchio della porta. Ma ancora una volta accanto a lui, pronti a battere a rete, c'erano due compagni di squadra.
30' Mezzora di gioco, una sola squadra in campo. Il Monza è avanti per 2-0 in virtù delle reti messe a segno da Colpani (assist di Pessina) e Vignato (assist di Gagliardini). Male la difesa ospite.
29'
Cartellino giallo per Vignato: ammonito il numero 80 del Monza per un'entrata in scivolata in netto ritardo ai danni di Kastanos. Calcio di punizione per la Salernitana.
28' Sousa chiede maggior compattezza al duo Bohinen-Legowski: troppo distanti tra loro, il Monza lo ha capito e ne sta approfittando.
27' Altra ripartenza del Monza, addirittura con una rimessa laterale nella propria metà campo: la squadra di Palladino va da una parte all'altra del campo senza trovare grande opposizione. Poi Kyriakopoulos perde l'attimo per liberarsi del pallone.
26' La Salernitana non riesce a creare nulla di buono e neppure a giocare in profondità; allora Dia è costretto ad arretrare il proprio raggio d'azione per dare manforte allo sviluppo della manovra offensiva.
24' SUPER PARATA DI OCHOA! La difesa della Salernitana fa acqua da tutte le parti: tutti "calamitati" da Colombo e, quasi sulla linea centrale del campo, Vignato si trova da solo a ripartire in contropiede. A tu per tu con il portiere di Sousa, però, il giovane talento dei brianzoli non riesce a spedire il pallone in rete.
23' Atterrato Kyriakopoulos da Kastanos, al momento della ripartenza dell'esterno greco. Calcio di punizione per il Monza, che continua a fare la gara e concedere poco alla Salernitana.
22' Di sicuro non sta mancando lo spettacolo all'U-Power Stadium: due gol e tante occasioni nel primo quarto di gara. La Salernitana prova a riorganizzarsi dopo l'uno-due del Monza.
21' CANDREVA! Squillo di orgoglio da parte della Salernitana, affidato al suo capitano: conclusione in diagonale e ben angolata verso il secondo palo, decisivo l'intervento a mano aperta di Di Gregorio.
20' È una Salernitana allo sbando in questo avvio di gara, ma è ancora lunghissima. Il Monza, lo dicevamo, stava arrivando con troppa facilità dalle parti di Ochoa. Da rivedere però i meccanismi difensivi della formazione di Sousa.
19' Gagliardini soffia il pallone dai piedi di Jovane Cabral e porta palla per tutta la metà campo della Salernitana, arriva sulla trequarti e sbaglia il controllo prima del tiro; poi il pallone diventa buono per Vignato che, grazie al solito lavoro di Colombo che porta via Gyomber, da pochi passi trafigge Ochoa. 2-0 Monza!
18'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO VIGNATO: RADDOPPIA IL MONZA!
17' COLPANI! È in fiducia il trequartista del Monza! Kyriakopoulos, dall'insolito ruolo di mezzala, trova orizzontalmente Colpani: botta da fuori, che impegna Ochoa. Il portiere messicano blocca in due tempi.
16' Entrata in ritardo e scomposta di Daniliuc ai danni di Colombo: calcio di punizione per il Monza. Chiedeva il cartellino la panchina di Palladino, ma l'arbitro "grazia" il difensore dei campani.
15' Scocca il quindicesimo minuto sul cronometro, il Monza è già avanti grazie al gran gol di Colpani. Salernitana alla ricerca della bussola: molta imprecisione, anche un po' di teste basse, non è un momento semplicissimo.
14' Il gol sembra aver sciolto ancor di più il Monza, che gioca con facilità e adesso trovando anche qualche spazio ulteriore. Conclusione di Colombo dalla lunga distanza, pallone alto di molto.
13' Gran triangolo tra Candreva e Legowski, con quest'ultimo che parte e fa quaranta metri palla al piede: al momento dello scarico, però, su di lui piomba Gagliardini, che conquista la sfera e fa ripartire i suoi.
12' Prezioso il lavoro di Colombo, che va incontro al pallone e crea varchi per l'inserimento dei due trequartisti allungando le maglie nella retroguardia avversaria. Sempre preciso e puntuale l'ex Lecce, un punto di riferimento nel 3-4-2-1 di Palladino, non è un caso che ci sia anche il suo zampino sull'azione della rete.
11' Un gran gol da parte del classe '99, che sale a quota 4 centri in campionato: è il centrocampista più prolifico di questa Serie A. Il Monza, dunque, conduce 1-0; avvio in salita per la Salernitana di Sousa, che prova a scuotere i suoi.
10' Colombo gioca da "perno", appoggia la sfera all'indietro a Pessina, che smista subito a destra per Colpani: questo parte dalla distanza, salta un paio d'avversari, s'incunea in area e con un colpo da biliardo batte sul secondo palo Ochoa. Poco reattivo Pirola, che lascia troppo spazio al fantasista di Palladino.
9'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO COLPANI: MONZA IN VANTAGGIO!
8' In questo momento è il Monza a fare la partita, anche in termini di possesso palla, mentre la Salernitana si concentra a non scoprire varchi agli avversari e provare a pungere in contropiede.
7' Caldirola avanza sulla fascia e, con una giocata di esterno, manda Kyriakopoulos: questo arriva sul fondo e conquista il primo tiro dalla bandierina. Colpani all'esecuzione del corner, ma lo schema non funziona e la Salernitana può ripartire.
6' Legowski recupera palla sulla trequarti e imbuca in area per Cabral, che da posizione ravvicinata si fa murare la conclusione da Di Gregorio; poi ci prova anche Candreva nel tap-in, ma il portierone del Monza fa sua la sfera.
5' Contrariamente a quelle che erano le indicazioni della vigilia, Ciurria torna a giocare sulla fascia destra (Birindelli in panchina), lasciando così spazio a Kyriakopoulos a sinistra.
4' Colombo abbassa il baricentro, smista il pallone sulla destra per Ciurria, che si accentra e calcia ma trova l'opposizione di Daniliuc. Poi lo stesso Ciurria forza la giocata premiando la sovrapposizione di D'Ambrosio, ma il passaggio è impreciso. Si ripartirà con un rinvio dal fondo di Ochoa.
3' In fase di possesso, Candreva gioca insieme a Jovane Cabral da trequartista alle spalle di Dia; quando attacca il Monza, invece, diventa la mezzala destra del centrocampo a cinque. Confermato il 3-4-2-1 dei padroni di casa, con Vignato che collabora con Colpani alle spalle di Colombo.
2' Primo pallone giocato dal Monza, con il tocco all'indietro di Colombo; poi subito il lancio lungo di Marì, centrale della difesa a tre, neutralizzato dalla retroguardia di Sousa.
1' Fischia il direttore di gara, è cominciata la gara tra Monza e Salernitana.
Inizio 1° tempo
12:28 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
11:31 Sarà Luca Massimi di Termoli a dirigere Monza-Salernitana, a coadiuvarlo gli assistenti Pasquale De Meo e Paolo Laudato. Quarto ufficiale: Francesco Cosso. Al Var ci saranno Eugenio Abbattista e Francesco Meraviglia. Calcio d'inizio alle ore 12.30, attesa una bella cornice di pubblico sugli spalti per una partita che si preannuncia emozionante e ricca di gol.
11:30 Le formazioni. Monza in campo con il consueto 3-4-2-1: Vignato e Colpani alle spalle di Colombo, che sta vivendo un buon momento. Ciurria e Kyriakopoulos saranno i due esterni di un centrocampo che sarà completato da Pessina e Gagliardini. In difesa, infine, D'Ambrosio, Marì e Caldirola a protezione di Di Gregorio. Stesso modulo per la Salernitana, con il duo Candreva-Jovane Cabral a supporto di Dia. A centrocampo Kastanos, Legowski, Bohinen e Mazzocchi, mentre in difesa il trio formato da Daniliuc, Gyomber e Pirola; tra i pali Ochoa - come anticipato da Sousa ieri - ancora preferito a Costil.
11:29 Paulo Sousa non fa drammi per il momento attuale e crede nella svolta immediata: "Io vedo una squadra convinta, allegra, che vuole apprendere e ama lavorare. E' stata una settimana di qualità e intensità individuale e collettiva, tutti vogliono dare una mano per arrivare alla vittoria. La strada mi sembra quella giusta. Sappiamo che ci sono delle difficoltà, più la famiglia è unita più ci toglieremo soddisfazioni. Ancora una volta ho visto la connessione giusta con la nostra tifoseria, in tutti gli stadi dove giochiamo ci trasmettono una forza importante e a noi tocca renderli orgogliosi. Speriamo che domani possa essere una giornata piena anche sotto questo punto di vista".
11:28 Così Raffaele Palladino, tecnico del Monza, alla vigilia della gara: "Siamo un po’ in emergenza, soprattutto dietro. Izzo non ha recuperato, Cittadini non ci sarà causa piccolo infortunio. Caprari e Bettella saranno ancora fuori, mentre Pessina sarà presente. La Salernitana è in una posizione di classifica bugiarda e farà di tutto per metterci carattere".
11:27 L'anticipo domenicale si gioca all'U-Power Stadium, con il Monza che cerca i tre punti per agguantare provvisoriamente il Lecce al settimo posto in classifica. La Salernitana, invece, ha conquistato fin qui 3 pareggi e 4 sconfitte, segnando appena 4 reti e subendone addirittura 14 (peggior difesa del campionato con il Sassuolo): lecito, dunque, attendersi una partita d'assalto alla ricerca del primo successo.
11:26 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Monza-Salernitana, match valevole per l'ottava giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì