Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Monza
1-1
Lecce
25' Colpani   Krstovic 3'
Cronaca Formazioni
17:02 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi e buon proseguimento su TMW.
Fine 2° tempo
90'+8 Pochi secondi al triplice fischio del direttore di gara, attacca il Monza.
90'+5 GAGLIARDINI! Cross dalla destra di Colpani e Gagliardini, da cinque metri, di testa schiaccia il pallone a terra e poi termina fuori. Ghiottissima occasione da rete per la compagine di Palladino a pochi minuti dalla fine.
90'+4 PONGRACIC SALVA IL LECCE! Cross di Pedro Pereira, che va al cross in area per l'arrivo di Mota: il croato, in spaccata, rischia l'autogol ma compie uno strepitoso salvataggio.
90'+2 Prova ad attaccare il Lecce, con Blin che avanza sulla destra e va al cross: sballato e fuori misura, si riparte con il Monza in fase d'impostazione.
90'+1 Maxi-recupero all'U-Power Stadium: sono 9 i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
90'
Ultima sostituzione nel Monza: fuori Ciurria, dentro. Kyriakoupoulos.
89' Pereira spinge sulla destra, entra in area di rigore e al momento della conclusione viene chiuso con coraggio da Dorgu in scivolata. Sarà calcio d'angolo.
88'
Ammonito Pereira, che blocca la ripartenza di Dorgu in maniera irregolare.
86' Sugli sviluppi del calcio piazzato, ci prova Touba di testa: il pallone, però, non inquadra lo specchio della porta.
85'
Ristabilita, dunque, la parità numerica: anche il Monza in dieci uomini con l'espulsione di Caldirola.
84' Calcio d'angolo per il Monza. Tutti a saltare nell'area di rigore del Lecce, ci prova di testa Caldirola ma il pallone si spegne sul fondo. Sarà altro corner, proteste per un tocco di mano che però non c'è.
83' MOTA! Ancora il Monza pericoloso e ancora Falcone decisivo sulla botta a colpo sicuro dell'attaccante portoghese. È un assedio in questo finale quello dei padroni di casa in superiorità numerica.
81' GAGLIARDINI! Sassata da fuori da parte del centrocampista del Monza, conclusione che termina di un soffio distante dalla porta difesa da Falcone. Padroni di casa pericolosi.
80' Ora quello del Lecce è un 4-3-2, con Strefezza e Piccoli in avanti; dietro Touba accanto a Pongracic, con Blin, invece, avanzato sulla linea di Kaba e Ramadani.
79'
Quinta sostituzione nel Lecce: fuori Almqvist, dentro Touba.
78'
Quarta sostituzione nel Lecce: fuori Krstovic, dentro Piccoli.
77'
Fallo di Ciurria ai danni di Almqvist: cartellino giallo per l'esterno del Monza.
76' FALCONE! Ancora una volta prodigioso il portiere del Lecce, che blinda la propria porta con un altro super intervento sulla conclusione di Andrea Carboni.
75'
Terza sostituzione nel Lecce: fuori Banda, dentro Strefezza.
74'
Seconda sostituzione nel Lecce: fuori Gallo, dentro Dorgu.
72' GOL ANNULLATO! Fuorigioco di rientro per Carboni, si resta sull'1-1. Decisivo l'intervento del Var per monitorare una situazione che, a occhio nudo, sembrava impossibile da vedere.
71' C'è un check in corso, Pongracic protesta con il direttore di gara. Si valuta un possibile fuorigioco.
70' Cross di Gagliardini che si stampa sulla traversa, poi il pallone torna in area e Dany Mota si fa parare la conclusione. Quindi Carboni, che da pochi passi firma la rete del sorpasso. Monza in vantaggio!
69'
Gol annullato (VAR) GOL! GOL! GOL! ANDREA CARBONI PORTA AVANTI IL MONZA!
68'
Quarta sostituzione nel Monza: fuori Colombo, dentro Maric.
67'
Terza sostituzione nel Monza: fuori Birindelli, dentro Pereira.
66' PARATONA DI FALCONE! Straordinario intervento del portiere giallorosso, che va giù in una frazione di secondo e strozza l'urlo in gola all'attaccante biancorosso. Poi, da posizione ravvicinata, l'ex Juventus sbaglia clamorosamente.
65' Venti i minuti sul cronometro, ancora 1-1 a Monza tra i padroni di casa e il Lecce. Giallorossi in dieci a causa dell'espulsione di Baschirotto. Partita molto bella nel primo tempo, parecchio spezzettata in questa ripresa.
64' E ora tanto nervosismo sul terreno di gioco: fallo di Izzo ai danni di Banda, che poi sbraccia il difensore avversario. Gran lavoro da fare per Marinelli.
63' Insomma, è successo di tutto in questi ultimi minuti. Gioco molto spezzettato, riprende la gara.
62'
Cartellino giallo per Birindelli: questa la decisione dell'arbitro. Calcio di punizione per il Lecce.
61' Altro brutto scontro di gioco, questa volta tra Banda e Birindelli: entrambi restano giù. In campo entrambi gli staff medici.
60' Tornando al fallo da espulsione di Baschirotto, l'arbitro Marinelli - nonostante l'anticipo del difensore su Colombo - ha deciso di punire la pericolosità del piede a martello del colosso giallorosso sulla tibia dell'attaccante avversario (che comunque, fortunatamente, non ha avuto problemi a riprendere la gara). Sembrava potesse cambiare la sanzione dell'arbitro dopo il richiamo al monitor, non è stato così.
59' Riprende il gioco, Lecce ora disposto con un 4-4-1: Blin accanto al capitano Pongracic, poi Almqvist e Banda abbassati sulla linea di Kaba e Ramadani.
58' A sorpresa Marinelli conferma il cartellino rosso ai danni di Baschirotto. Espulso il capitano dei salentini. Lecce, quindi, in dieci uomini. Protesta il calciatore.
57' On field review: Marinelli va al monitor per vedere il fallo.
56' Check in corso tra l'arbitro e la sala Var. Vedremo se Marinelli cambierà la sua decisione, anche perché il calciatore del Lecce colpisce prima il pallone e poi l'avversario.
55'
LECCE IN DIECI! ESPULSO BASCHIROTTO! Punito un intervento in ritardo e piuttosto duro di Baschirotto ai danni di Colombo. Piede a martello del difensore del Lecce, che colpisce l'avversario sulla tibia.
54'
Prima sostituzione nel Lecce: fuori Rafia, dentro Blin.
53' Da esterno a esterno, questa volta funziona l'asse in casa Lecce: cross di Banda a rientrare e colpo di testa di Almqvist, ma il pallone termina direttamente tra i guantoni di Sorrentino.
52' COLPANI! Il trequartista del Monza si ritrova il pallone tra i piedi dopo il colpo di testa di Birindelli: sterza, prende la mira e strozza la conclusione verso il primo palo, sfera fuori di poco.
51' Altro pasticcio in fase d'impostazione del Monza, che rischia di attivare in avanti Krstovic; poi recupera Ramadani, che premia la sovrapposizione di Gendrey, ma quest'ultimo si allunga la sfera.
49' Nuovo assalto del Monza, questa volta con i due esterni: cross di Ciurria dalla sinistra e conclusione di Birindelli da destra, ma il pallone non centra lo specchio della porta.
48' Il Lecce prova a reagire con Banda, che arriva al limite dell'area: al momento della conclusione, è provvidenziale Caldirola che neutralizza l'esterno zambiano.
47' Il secondo tempo comincia con un calcio di punizione in zona d'attacco per il Monza, a causa di un fallo di mano di Pongracic. Va Colpani sul pallone: tocco fuori per Gagliardini, il cui tiro è fuori misura.
46'
Seconda sostituzione nel Monza: fuori Pablo Marì, dentro A. Carboni.
Inizio 2° tempo
16:06 Le squadre tornano in campo, ci sarà un cambio nel Monza.
15:50 Termina qui il primo tempo di Monza-Lecce. È 1-1 il parziale, in virtù dei gol segnati da Krstovic e Colpani. Gara bella ed equilibrata, ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte. Secondo tempo tutto da vivere.
Fine 1° tempo
45'+4 OCCASIONISSIMA MONZA! Cross di Birindelli, Colpani fa da sponda per Mota Carvalho, il cui tiro da ottima posizione è centrale e viene facilmente neutralizzato da Falcone. Brivido per il Lecce.
45'+3 Attimi di gestione del pallone da parte del Lecce. È come se le due squadre attendessero ora il duplice fischio del direttore di gara.
45'+2
Cartellino giallo per Rafia: ammonito il tunisino per un fallo tattico ai danni di Gagliardini.
45' Quattro minuti di recupero.
44' Ripartenza non sfruttata dal Lecce, con il Monza tutto sbilanciato in avanti: provvidenziale la chiusura di Izzo, ultimo uomo, su Krstovic. È, comunque, una partita bella e piacevole, tra due squadre che si affrontano a viso aperto.
43' BANDA! Ancora Lecce pericoloso. Ripartenza di Almqvist, che arriva a centrocampo e poi fa correre sulla fascia sinistra Banda: questo rientra e calcia, ma il pallone non gira e diventa di facile lettura per Sorrentino.
42' Si gioca, in contemporanea, anche a Frosinone: il Sassuolo è avanti 2-0 con doppietta di Pinamonti, altra partita che è possibile seguire con i live di TMW.
41' BANDA! Lo zambiano manda in tilt Birindelli e mette in area un pallone velenoso, forte e teso, che attraversa però tutta l'area piccola senza subire deviazioni vincenti. Buono spunto dell'esterno di D'Aversa.
40' Altro contatto, altro corpo a corpo tra Caldirola e Krstovic. Sarà comunque calcio d'angolo per il Lecce, l'arbitro Marinelli ha qualcosa da dire al capitano del Monza Pessina.
39' Gagliardini a terra, protesta l'ex Inter per un pestone ricevuto. Per l'arbitro, però, è tutto regolare e si può proseguire. Giusta la decisione di Marinelli.
37' Brivido per il Monza! Retropassaggio per Sorrentino, che attarda la giocata e rischia sul pressing alto di Krstovic: si salva il portiere di Palladino, oggi in campo al posto dell'acciaccato Di Gregorio.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, decidono fin qui le reti di due grandi sorprese di questo campionato di Serie A: Krstovic da una parte e Colpani all'altra.
34' Totalmente un'altra partita adesso, con il Monza che spinge sull'acceleratore e il Lecce che sembra aver perso la bussola e anche qualche certezza.
33' COLOMBO! Prova il colpo dell'ex l'attaccante scuola-Milan, che riceve palla da Birindelli in area di rigore e conclude in allungo: sfera che non inquadra la porta, ma altra potenziale occasione da rete.
32' È un altro Monza, adesso. Il pareggio ha sbloccato mentalmente la squadra di Palladino, che arriva dalle parti di Falcone con grandissima facilità e in maniera piuttosto minacciosa.
31' ANCORA MONZA PERICOLOSO! Prende la mira da fuori Ciurria, pallone che sembra assumere una traiettoria vincente, ma che sfiora soltanto il palo alla destra della porta difesa da Falcone. Brivido per il Lecce.
30' GAGLIARDINI! Monza a un passo dal clamoroso sorpasso! Botta da fuori dell'ex Atalanta e Inter, pallone deviato e che termina fuori di poco.
29'
Prima sostituzione nel Monza: fuori Caprari, dentro Mota Carvalho.
28'
Non ce la fa Caprari, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. E lo fa in lacrime, zoppicando.
27' Intanto il gioco è fermo: fallo di Kaba su Caprari, con il numero dieci del Monza ancora giù. In campo lo staff medico dei biancorossi.
26' Caldirola recupera palla e dà il via alla manovra offensiva. Triangolo nello stretto tra Colombo e Colpani, che entra in area e in diagonale trafigge Falcone. 1-1 all'U-Power Stadium!
25'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL MONZA: FIAMMATA DI COLPANI!
24' Superata la metà della prima frazione di gioco, Lecce meritatamente in vantaggio in virtù del gol segnato da Krstovic a pochi secondi dal calcio d'inizio su rigore. Monza che fa fatica a riordinare le idee.
23' Rafia manda Gallo, che arriva sul fondo e poi è sfortunatissimo sulla chiusura di Birindelli: suo l'ultimo tocco, si tratta di rinvio dal fondo per il Monza. E Sorrentino va lungo.
22' Sfonda Kaba sulla destra, brucia in velocità Gagliardini e mette un buon pallone in area, allontanato con sicurezza da Caldirola. Poi lancio lungo alla ricerca di Caprari, che sbaglia però lo stop.
20' Piccolo allarme in casa Monza: due terzi della difesa è ammonita (Caldirola e Marì). Un fattore di cui Palladino deve tener conto, soprattutto perché di fronte c'è un attacco rapido e in forma.
19'
Altro fallo di Pablo Marì ai danni di Krstovic a centrocampo: fallo tattico del difensore biancorosso, cartellino giallo e piccolo screzio tra il centrale e l'arbitro Marinelli.
18' Prova a ripartire velocemente il Monza con Colpani, ma il talento italiano viene bloccato dall'attento Ramadani. Può, dunque, ricominciare il Lecce da dietro con Baschirotto e Pongracic in impostazione.
17' Giocata illuminante di Kaba, che col tacco fa correre sulla destra Almqvist: lo svedese entra in area di rigore e, anziché calciare, prova a servire un compagno a rimorchio, che però non c'è.
16' Brutto intervento in ritardo di Pablo Marì ai danni di Krstovic: si accende una piccola rissa vicino alla panchina di D'Aversa. L'arbitro poi chiarisce il tutto e fa riprendere il gioco.
15' Sul cross di Colpani, ci prova di testa in torsione Caldirola: il leader difensivo del Monza, però, non riesce a inquadrare lo specchio della porta difesa da Falcone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
14' Calcio di punizione per il Monza in zona d'attacco, salgono anche le torri. Difende a zona, invece, il Lecce. Buona occasione per la formazione di Palladino, vediamo se saprà sfruttarla.
13' Infuocato il settore ospiti dell'U-Power Stadium, la grande spinta per il Lecce arriva anche dai suoi 2.500 tifosi presenti sugli spalti. Monza ancora un po' rintontito dopo il gol di Krstovic: una vera reazione non c'è ancora stata.
12' Calcio d'angolo per il Monza. Cross verso il centro dell'area, di testa ci prova Pablo Marì ma senza successo. Sarà nuovamente corner a causa di una deviazione.
11' Riprende il gioco, torna regolarmente in campo Krstovic. L'attaccante montenegrino e il direttore di gara si sono subito chiariti e scusati a vicenda.
10' Gioco momentaneamente fermo all'U-Power Stadium per fallo... dell'arbitro Marinelli su Krstovic. Tutto involontario, ovviamente, botta al volto per il numero nove giallorosso. Ma non sembra comunque niente di grave.
8' Possesso palla del Lecce che, nonostante il vantaggio e la possibile reazione degli avversari, continua a fare la partita. Ben messa in campo la formazione di D'Aversa, che da bordocampo continua a dare indicazioni soprattutto ai centrocampisti.
7' Continua a spingere il Lecce, sulla fascia sinistra con Banda. Poi cross di Rafia verso il secondo palo a premiare l'inserimento di Gendrey, ma Sorrentino in presa alta fa suo il pallone.
6' Gagliardini recupera palla sulla trequarti, attende l'inserimento di Birindelli dalla destra e lo serve: conclusione in diagonale dell'esterno biancorosso, pallone che termina a lato di molto.
5' Deve provare subito a scuotersi la formazione di Palladino, colpita a freddo da un Lecce che, al momento, è al secondo posto in classifica a pari punti con la Juventus. Ma la partita è ancora lunghissima.
4' Pallone da una parte, portiere dall'altra: freddo, lucido e implacabile l'attaccante montenegrino, conclusione imparabile per Sorrentino. Terzo gol in tre partite per Krstovic, il Lecce è già in vantaggio.
3'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO KRSTOVIC: LECCE IN VANTAGGIO!
2'
Ammonito Caldirola.
2' CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE! Brutto errore di Sorrentino e Caldirola, con il difensore che si addormenta e travolge Almqvist. Occasione dagli undici metri per il Lecce, subito una svoltaa clamorosa.
1' Fischia Marinelli, è cominciata Monza-Lecce. Primo pallone giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Krstovic verso Ramadani.
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:04 Calcio d'inizio fissato alle ore 15. A dirigere l'incontro sarà Livio Marinelli, assistenti Mondin e Di Giacinto. Il quarto ufficiale è Baroni, mentre al Var ci sarà Serra con l'assistente Irrati. Prevista una bella cornice di pubblico sugli spalti: sold-out anche il settore ospiti (e quello aggiuntivo aperto successivamente) con 2.500 sostenitori provenienti dal Salento.
14:03 Le formazioni. Monza in campo con il 3-4-2-1, con l'ex di turno Colombo che partirà dal 1' supportato da Caprari e Colpani; in mezzo, invece, Pessina e Gagliardini, con Birindelli e Ciurria sulle fasce. In difesa Izzo con Marì e Caldirola. La novità è tra i pali: non c'è Di Gregorio, spazio a Sorrentino. Il Lecce risponde con il 4-3-3: in avanti Banda vince il ballottaggio con Strefezza per completare il tridente con Krstovic e Almqvist. A centrocampo Ramadani in cabina di regia, con Kaba e Rafia ai suoi lati.
14:02 Così, invece, D'Aversa alla vigilia: "Questa posizione di classifica non ci appartiene. Nel calcio basta un episodio per far cambiare tutto, pensate alle occasioni di Immobile e Cabral. Non siamo assolutamente arrivati al nostro obiettivo. Nell'arco del campionato ci saranno momenti delicati. Questa squadra deve giocare con voglia e determinazione perché deve salvarsi: se ci salviamo all'ultima giornata abbiamo fatto il nostro dovere. Ho letto tanti, troppi complimenti. Invece non ho letto nessuna polemica sui calendari, in virtù dei quali non possiamo fare una settimana piena di lavoro. L'entusiasmo serve, ma non possiamo dimenticare il nostro obiettivo".
14:01 Palladino non si fida dei salentini: "Sono partiti alla grande e stanno molto bene. Sono una squadra complicata da affrontare e credo siano migliorati molto dallo scorso anno. Sono molto temibili. D'Aversa è un allenatore bravissimo, ho avuto anche modo di conoscerlo. Sta facendo bene e ci auguriamo che contro di noi faccia meno bene".
14:00 Monza rievoca dolci ricordi al Lecce, che il 28 maggio scorso ha conquistato l'aritmetica salvezza con il rigore trasformato al 101' da Colombo, oggi alla corte di Palladino. Le due società, inoltre, sembrano camminare in parallelo: hanno conquistato nella stessa stagione la promozione in Serie A e nell'ultimo torneo hanno raggiunto l'obiettivo prefissato.
13:59 Da una parte il Monza che cerca la svolta dopo un inizio di stagione altalenante, in virtù anche di un campionato non proprio semplicissimo. Così come non lo era quello del Lecce che, però, ha conquistato 7 punti su 9 contro Lazio, Fiorentina e Salernitana. C'è tutto, dunque, per assistere a una partita emozionante e ricca di gol.
13:58 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Monza-Lecce, match valevole per la quarta giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì