Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Monza
0-2
Lazio
  Pedro 13'
Milinkovic-Savic 56'
Cronaca Formazioni
16:52 FINE PARTITA! La Lazio, sfrutta il KO dell'Inter contro la Fiorentina, e si prende in solitaria il secondo posto in classifica allungando sulle rivali. A Monza, i biancolesti vincono per 0-2 grazie alle reti di Pedro e Milinkovic-Savic.
Fine 2° tempo
90'+4 ZACCAGNI! Altra occasione per la Lazio in questo finale di gara, conclusione da distanza ravvicinata da parte di Mattia Zaccagni con il mancino che trova la respinta di Di Gregorio.
90'+2 Gytkjaer ha messo i brividi alla Lazio, un'occasione che poteva rendere frizzante questo finale ma cestinata dall'attaccante danese del Monza. Si riparte con il possesso della Lazio.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' GYTKJAER! Incredibile occasione fallita dal Monza, destro di Colpani che viene respinto da Provedel e ci arriva Gytkjaer che da pochi passi manda incredibilmente alto.
89' Romagnoli richiama all'attenzione i compagni, non sono permessi cali di concentrazione in questo finale di gara con la Lazio sempre avanti di 2-0 sui padroni di casa del Monza.
87' Nemmeno i cambi hanno dato la spinta giusta al Monza di Palladino, la squadra di casa è sempre sotto di due reti e non ha mai calciato verso la porta di Provedel nella ripresa.
86' Era rimasto a terra Milinkovic-Savic, non arriva il fischio del direttore di gara. Possesso della sfera da parte della squadra di Raffaele Palladino che non sta trovando il modo di rendersi pericolosa.
85' Mancano cinque minuti al termine di questo secondo tempo, partita adesso di un ritmo abbastanza contenuto senza grandi occasioni da ambo le parti. A grandi passi verso la fine.
84' La Lazio palleggia, con molta calma. Il risultato è pienamente a favore della squadra di Maurizio Sarri adesso sempre più seconda alle spalle dell'inarrivabile Napoli.
83'
Cambio per la Lazio, fuori Lazzari ed in campo Pellegrini.
81'
Cambio per il Monza, fuori Machin ed in campo Barberis.
80'
Altro cartellino giallo di questo secondo tempo, ingenuo Felipe Anderson che stende Dany Mota. Arriva il calcio di punizione e anche il cartellino giallo per l'attaccante brasiliano.
79' Passano i minuti sul cronometro, non cambia il risultato al Monza. La Lazio è sempre avanti di due reti, una realizzata nel primo tempo e una nel secondo da Pedro e Milinkovic-Savic.
77'
In questo finale è arrivato anche il cartellino giallo per Stefano Sensi, intervento falloso ai danni di Basic. Ennesimo giallo per la formazione di Raffaele Palladino in questo secondo tempo.
76' Intanto è arrivato anche il pareggio dello Spezia nell'altro match delle ore 15, al Picco infatti l'ex Roma Eldor Shomurodov ha ristabilito la parità contro la Salernitana di Paulo Sousa.
75' Stiamo entrando nella fase finale di questa sfida all'U-Power Stadium di Monza, sempre la squadra di casa che tenta di riaprire la sfida e poco fa è entrato in campo anche Gytkjaer.
73' Gesto di stizza in panchina da parte di Luis Alberto sicuramente non felice di lasciare il campo, non era d'accordo con il cambio lo spagnolo. Al suo posto è entrato Basic.
72'
Cambio per il Monza, fuori Caprari ed in campo Gytkjaer.
71'
Cambio per la Lazio, fuori Cataldi ed in campo Vecino.
71'
Cambio per la Lazio, fuori Luis Alberto ed in campo Basic.
70' Mancano venti minuti al termine di questa sfida all'U-Power Stadium, continua a stazionare in zona offensiva la squadra di Raffaele Palladino senza però trovare il modo di rendersi pericolosi.
69' Altro cambio in vista per Sarri, dovrebbero essere due le mosse della Lazio adesso con l'ingresso in campo di due centrocampisti come Vecino e l'ex Bordeaux Basic.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo all'U-Power Stadium, sempre Lazio avanti di due reti contro il Monza grazie alle segnature di Pedro e di Milinkovic-Savic.
67' Prova a spingere adesso il Monza che occupa la metà campo della Lazio, tanto movimento da parte degli avanti della squadra di casa quando il risultato sembra compromesso.
65'
Cambio per la Lazio, fuori Pedro ed in campo Immobile.
64' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Monza, libera la retroguardia della squadra di Sarri. Immobile pronto ad entrare in campo, a breve prenderà il posto di Pedro.
63' Calcio d'angolo in favore del Monza mentre per la Lazio è pronto a fare il suo ingresso in campo anche Ciro Immobile, qualche movimento quindi anche per la formazione di Sarri.
62' Tre cambi quindi per il Monza con Palladino che è corso ai ripari dopo il gol del raddoppio siglato da Milinkovic-Savic per la Lazio sempre più solitaria al secondo posto in classifica.
60'
Cambio per il Monza, fuori Rovella ed in campo Colpani.
60'
Cambio per il Monza, fuori Marlon ed in campo Antov.
59'
Ennesimo cartellino giallo di questo secondo tempo, stavolta è per la Lazio ed è il primo della sfida. Sgambetto di Mattia Zaccagni ai danni di Rovella, giallo per l'ex Hellas.
58' Quinto gol in questo campionato per Sergej Milinkovic-Savic, non segnava dalla sfida contro il Milan a fine gennaio. Sale a quota 65 in biancoceleste, supera Pandev e diventa il miglior marcatore straniero della storia della Lazio.
57' Gioiello di Milinkovic-Savic, la Lazio raddoppia all'U-Power Stadium. Calcio di punizione dai venticinque metri battuto con il destro dal serbo che disegna una parabola imprendibile per Di Gregorio che non ci può arrivare.
56'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO MILINKOVIC-SAVIC!
55'
Calcio di punizione da buona posizione in favore della Lazio, intervento falloso da parte di Giulio Donati ai danni di Zaccagni e arriva anche il giallo per il difensore del Monza.
53' Inizio di secondo tempo abbastanza frammentato all'U-Power Stadium di Monza, tanti fischi del direttore di gara e ben tre gialli nel giro di sei minuti dopo che nel primo tempo nessuno era finito sulla lista dei cattivi.
52' Si è alzato dalla panchina anche Ciro Immobile adesso, applausi del pubblico ospite per il bomber biancoceleste mentre è rimasto ancora a terra Mattia Zaccagni dopo lo scontro con Marlon.
51'
Intervento falloso di Marlon ai danni di Zaccagni, proteste del difensore del Monza che non era d'accordo sul fischio di Marcenaro. Rimane dolorante a terra l'attaccante della Lazio. E' arrivato il giallo per il brasiliano.
50' Cartellino giallo abbastanza pesante per Gianluca Caprari, era diffidato e salterà la prossima sfida che attende il Monza di Palladino contro l'Udinese oggi sconfitto malamente a Bologna.
49'
Dopo l'ammonizione a Ciurria, è arrivata anche quella per Gianluca Caprari. Sgambettata abbastanza evidente in mezzo al campo ai danni di Lazzari, punizione per la Lazio.
48'
Intanto è arrivato il primo cartellino giallo di questa sfida per il Monza, trattenuta abbastanza evidente da parte di Patrick Ciurria ai danni di Zaccagni. Giallo quindi per lui.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Vedremo se a breve arriverà qualche cambio.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Lazio.
Inizio 2° tempo
15:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina senza recupero il primo tempo della sfida dell'U-Power Stadium, il Monza è sotto nel punteggio contro la Lazio. Fin qui decide la rete realizzata dallo spagnolo Pedro.
Fine 1° tempo
45' Fallo in attacco di Luis Alberto ai danni di Rovella, siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo all'U-Power Stadium. Forse non ci sarà nemmeno un minuto di recupero.
44' Si è sbloccato anche il match del Picco di La Spezia con la formazione di casa che è sotto nel punteggio contro la Salernitana, fino a questo momento decide l'autorete di Caldara.
43' LUIS ALBERTO! Conclusione dal limite dell'area di rigore di Luis Alberto, destro interno dello spagnolo con la sfera che non trova per poco lo specchio della porta di Di Gregorio.
42' Il dato sul possesso palla è adesso nettamente in favore del Monza, grande crescita della squadra di Raffaele Palladino in questa fase della gara e soprattutto dopo il gol di Pedro.
41' Ancora un brivido per la Lazio, colpo di testa di Ciurria che sfiora la porta della Lazio. Viene però segnalato il fuorigioco dell'esterno del Monza, si riparte con il calcio di punizione.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo all'U-Power Stadium, il Monza sta spingendo forte sull'acceleratore in questo momento alla ricerca della rete del pareggio.
39' Giro palla della Lazio che ha abbassato un po' il ritmo, ha avuto le occasioni per raddoppiare e poi ha lasciato campo al Monza che si è reso pericoloso dalle parti di Provedel.
38' Pedro spedisce la sfera volutamente a lato dopo che era rimasto a terra il compagno d'attacco Felipe Anderson, nulla di grave per il brasiliano e si può riprendere adesso.
37' Giro palla del Monza che è cresciuto in questi ultimi minuti, prima la grande occasione capitata sulla testa di Petagna poi il tiro di poco a lato con il mancino da parte di Rovella.
35' Grande giocata al limite dell'area di rigore da parte di Rovella, rientra sul mancino e prova la conclusione che termina però di poco a lato rispetto alla porta di Provedel. Prende coraggio il Monza.
34' Era andato ad un passo dal gol Petagna, grande anche la risposta da parte di Provedel che ha alzato sulla traversa. Fin qui però i soliti due protagonisti per il Monza: Sensi e Ciurria.
33' PETAGNA! Incredibile occasione per il Monza, ennesima imbucata di Sensi per Ciurria che arriva sul fondo e mette in mezzo per Petagna che stacca in area piccola ma trova il miracolo di Provedel.
32' Primo calcio d'angolo di questa sfida in favore della formazione di casa, sul punto di battuta è pronto con il destro Gianluca Caprari mentre si riempie di maglie rosse l'area di rigore laziale.
31' Non si è ancora sbloccato l'altro match che si sta giocando in contemporanea al Picco di La Spezia, lo Spezia di Semplici infatti è ferma sullo 0-0 contro la Salernitana di Paulo Sousa.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida all'U-Power Stadium di Monza, in svantaggio i padroni di casa di Raffaele Palladino per via del gol biancoceleste siglato da Pedro.
29' Zaccagni prova a chiudere l'uno-due all'ingresso dell'area di rigore con Felipe Anderson che però non va in porto, recupera la difesa del Monza che prova a tenere stretta la linea.
28' Aveva provato lo stacco Romagnoli disturbato anche dal compagno di squadra Milinkovic-Savic, nessun problema per la retroguardia del Monza mentre è rimasto a terra Marlon.
27' Terzo calcio d'angolo della partita in favore della Lazio, stavolta aveva provato il traversone Felipe Anderson dalla corsia di destra trovando una deviazione. Salgono i due centrali in area di rigore avversaria.
26' Scivola in area di rigore Gianluca Caprari che stava provando a rendersi pericoloso, chiude senza problemi la retroguardia della Lazio che è in vantaggio di un gol grazie a Pedro.
25' Sembra essere stato proprio Petagna a colpire il pallone con il braccio e non Romagnoli, non c'è ovviamente alcun calcio di rigore per il Monza quando ne mancano venti al termine della prima frazione.
24' Protesta del Monza e soprattutto di Petagna nei confronti del direttore di gara, volevano un calcio di rigore per un tocco di braccio di Romagnoli che comunque non sembra esserci.
23' LUIS ALBERTO! Ad un passo dal raddoppio la Lazio, tacco di Felipe Anderson al limite dell'area di rigore per Luis Alberto che ha provato la conclusione con l'interno del destro che sfiora il palo della porta di Di Gregorio.
22' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Lazio, rimane in zona offensiva la seconda forza del campionato che però ha rischiato qualche minuto fa sul colpo di testa di Stefano Sensi.
21' Prosegue la pressione della Lazio, ha provato la conclusione dalla distanza Luis Alberto trovando però una deviazione. Secondo calcio d'angolo in favore della formazione di Sarri.
20' Provano a scambiare Felipe Anderson e Luis Alberto al limite dell'area di rigore del Monza, arriva però l'intervento da parte di Rovella che frena così l'ennesima azione offensiva della Lazio.
19' SENSI! Grande occasione per il Monza, riceve sulla destra Ciurria che rientra sul mancino e spedisce in mezzo la sfera per Sensi che ci prova di testa sfiorando la porta di Provedel.
18' Prova il giro palla la squadra di Raffaele Palladino che alla seconda occasione ha capitolato con la rete di Pedro, deve reagire il Monza visto che la Lazio sta prendendo sempre più campo.
16' ZACCAGNI! Altra occasione per la Lazio, Pedro ha grande libertà e cavalca sulla trequarti prima di servire in area di rigore Zaccagni che calcia sul primo palo trovando la respinta di Di Gregorio.
15' Quarto gol in questo campionato per Pedro, il numero nove della Lazio non segnava da quasi due mesi. L'ultima rete era arrivata nel match contro l'Hellas Verona.
14' Alla seconda occasione, non sbaglia Pedro. Giocata lungo la corsia mancina da parte di Zaccagni, salta netto Marlon e mette in mezzo per lo spagnolo che approfitta della dormita generale della difesa di casa e con il mancino deposita in rete.
13'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO PEDRO!
12' PEDRO! Primo vero brivido della sfida, tocco di Luis Alberto al limite dell'area di rigore per il connazionale Pedro che ha provato il mancino a giro che sfiora la traversa della porta di Di Gregorio.
11' Lazzari appoggia sulla trequarti per Milinkovic-Savic, il serbo prova il tocco sul secondo palo alla ricerca dell'inserimento di Zaccagni ma pallone leggermente troppo lungo per quest'ultimo.
10' Ha spazio nuovamente Gianluca Caprari lungo la corsia mancina, supera Casale e mette il pallone in mezzo alla ricerca di Petagna ma la sfera viene agguantata in uscita da Provedel.
9' Zaccagni frena, prova il dribbling su Rovella ma scivola. Tanta attesa anche per la prestazione dell'ex Hellas Verona che fin qui è uno dei segreti della formazione di Maurizio Sarri.
8' Tentativo di apertura da parte di Caprari alla ricerca del solito Ciurria, pallone stavolta però troppo lungo per l'esterno del Monza. Si riparte con il possesso in favore della Lazio.
7' Apertura di Rovella per Ciurria, pallone che viene stoppato dall'ex Spezia che però è costretto a ripartire dalla retroguardia. Spazi intesati, inizio di partita abbastanza piacevole.
6' Una grande occasione per la squadra di Raffaele Palladino, invenzione nell'imbucata di Stefano Sensi per Gianluca Caprari. Si salva la Lazio che ha rischiato tanto.
5' Invenzione di Sensi per lo scatto in area di rigore di Caprari, l'ex Hellas non arriva di un soffio sulla sfera favorendo l'uscita da parte di Provedel che fa sua la sfera e spegne l'azione offensiva del Monza.
4' Voleva un calcio d'angolo Manuel Lazzari nel duello con Donati, pallone che termina sul fondo ma sarà rimessa in favore della squadra di Raffaele Palladino. si difende bene la formazione di casa.
3' Un cambiamento tattico per il Monza con Marlon che gioca da braccetto di destra, è invece Giulio Donati a muoversi come braccetto di sinistra vista anche l'assenza di Izzo.
2' Ragiona la Lazio che gestisce il possesso, la squadra di Maurizio Sarri vuole già imporre il proprio ritmo alla partita, davanti c'è Felipe Anderson e non Immobile che è in panchina.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Monza.
Inizio 1° tempo
14:20 Dopo la sosta per le Nazionali, torna la Serie A. Il Monza in serie positiva da tre gare, la quota salvezza è ad un passo per la squadra di Raffaele Palladino che ha conquistato cinque punti nelle ultime tre giornate di campionato prima della sosta. Impegno probante per la neopromossa, c'è la Lazio ospite all'U-Power Stadium che vuole fortificare il suo secondo posto in classifica alle spalle dell'imprendibile Napoli soprattutto dopo la sconfitta di ieri dell'Inter. I biancocelesti arrivano galvanizzati dopo la vittoria per 1-0 nel derby.
14:12 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'U-Power Stadium. In campo Monza contro Lazio.
Cronaca di Antonino Sergi