Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Monza
0-1
Genoa
  Pinamonti 45' +7
Cronaca Formazioni
22:49 FINE PARTITA! Il Genoa vince, dopo il pareggio contro l'Inter arriva il successo sul campo del Monza. 1-0 il finale all'U-Power Stadium grazie al primo gol di Andrea Pinamonti, ancora a secco di reti invece la formazione di Alessandro Nesta.
Fine 2° tempo
90'+6
Fioccano i cartellini gialli in questo finale di gara, arriva l'ammonizione anche per il Monza e per Pablo Marì. Intervento scomposto dell'ex Arsenal ai danni di Morten Frendrup.
90'+5 Non si riprende ancora, sarà sicuramente allungato il recupero. Colpo alla testa subito da Gagliardini che si reca a bordo campo, vedremo se riuscirà a rientrare a breve.
90'+4 Ancora a terra Roberto Gagliardini dopo lo scontro con Malinovskyi, staff medico del Monza sul terreno di gioco. Un colpo al volto subito dall'ex centrocampista dell'Inter.
90'+3
Altro cartellino giallo in questo finale di partita, l'ammonizione è per Ruslan Malinovskyi. Intervento falloso dell'ex Atalanta ai danni di Gagliardini che rimane dolorante a terra.
90'+2
Intervento falloso di Thorsby ai danni di Vignato in mezzo al campo, spezzato il contropiede del Monza e arriva il cartellino giallo per l'ex centrocampista della Sampdoria.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questa sfida, vedremo quanto sarà concesso di recupero anche se si è perso meno tempo rispetto alla prima frazione dove Mariani ne ha concessi ben sei.
88' C'è stato anche un rapido check del direttore di gara con la sala VAR, fa subito segno di proseguire invece Mariani. Due minuti più recupero al termine di questa sfida.
87' Soltanto un'emozione in questo secondo tempo, il palo quasi fortuito colpito da Gianluca Caprari. Il Monza poi non è riuscito a creare delle occasioni per rendersi pericoloso.
86'
Cambio per il Monza, fuori Birindelli ed in campo Pedro Pereira.
85' Mancano cinque minuti al termine di questa partita, sta per entrare uno dei tanti ex di questa sfida. Alessandro Nesta infatti sta per mandare in campo anche Pedro Pereira.
84' Ci ha provato anche Kyriakopoulos in questo finale, con il destro l'ex laterale del Sassuolo ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Gollini che riesce a respingere.
83' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per la squadra di Alberto Gilardino, poi arriva il fischio del direttore di gara per un fallo ai danni di Gianluca Caprari. Può distendersi il Monza.
82' Calcio d'angolo in favore del Monza, Zanoli si lancia in velocità lungo la corsia destra e spedisce la sfera in mezzo che viene respinta in corner in scivolata da Kyriakopoulos.
81' Qualche protesta da parte del Genoa per un intervento duro di Warren Bondo ai danni di Malinovskyi, non arriva il giallo per il centrocampista francese della squadra di Nesta.
80' Mancano dieci minuti al termine di questo secondo tempo e casualmente il Monza stava per pareggiare la sfida con il palo colpito dal nuovo entrato Gianluca Caprari.
79' CAPRARI! PALO! Incredibile occasione per il Monza che all'improvviso stava per pareggiare, traversone di Caprari che diventa un tiro e la sfera sbatte contro il palo della porta di Gollini.
78' Si lamenta Ruslan Malinovskyi con Messias, errore del servizio del brasiliano che non riesce ad apparecchiare il pallone per l'ucraino che era pronto a calciare dal limite.
76' Passa alla retroguardia a quattro adesso Alessandro Nesta per l'assedio finale alla ricerca del gol del pareggio, latitano le occasioni da rete adesso per la squadra di casa.
75'
Cambio per il Monza, fuori Dany Mota ed in campo Vignato.
75'
Cambio per il Monza, fuori Izzo ed in campo Gagliardini.
74' THORSBY! Sbaglia il raddoppio la squadra di Gilardino, Malinovskyi mastica la conclusione con il destro e l'ex Sampdoria prova la girata tutto solo in area di rigore mandando la sfera sul fondo.
73' Cooling break in corso all'U-Power Stadium con il Monza sempre sotto nel punteggio, fino a questo momento a deciderla è il colpo di testa vincente di Andrea Pinamonti.
72' Qualche protesta da parte di Matteo Pessina nei confronti di Mariani, dialogo acceso tra i due. Non arriva però il cartellino giallo per il capitano della squadra di Nesta.
70' Mancano venti minuti al termine di questo secondo tempo, il Genoa è sempre avanti grazie al sigillo vincente di Andrea Pinamonti ma la squadra di Gilardino ha anche terminato i cambi.
69' Calcio di punizione in favore del Genoa, intervento falloso di Milan Djuric ai danni di Morten Frendrup. Vedremo se saprà far valere i suoi centimetri l'ex Hellas Verona.
68'
Cambio per il Genoa, fuori Pinamonti ed in campo Ekuban.
67' Arriverà quindi a breve il quinto ed ultimo cambio per Alberto Gilardino, entrerà Caleb Ekuban al posto di Andrea Pinamonti. Cambi terminati quando manca ancora metà secondo tempo.
66' Intanto Pinamonti sembra non averne più in questo momento, poco prima è arrivato il cambio di Vitinha. Sta per entrare in campo Ekuban e terminano gli slot per le sostituzioni.
65' Girandola di cambi adesso sia per Alberto Gilardino che per Alessandro Nesta, spazio anche per Ruslan Malinovskyi mentre nel Monza dentro Djuric e il numero dieci Caprari.
63'
Cambio per il Monza, fuori Maldini ed in campo Caprari.
62'
Cambio per il Genoa, fuori Vitinha ed in campo Malinovskyi.
61'
Cambio per il Genoa, fuori Sabelli ed in campo Zanoli.
60'
Intanto è arrivato anche il primo cartellino giallo per il Genoa, ammonito Koni De Winter per le proteste nei confronti di Mariani dopo il duello precedente ai limiti con Petagna.
59' PETAGNA! Penetra in area di rigore Andrea Petagna, si libera della marcatura di De Winter e poi prova il mancino sul primo palo ma la sfera termina sull'esterno della rete.
57' Problemi per Sabelli che rimane dolorante a terra dopo uno scontro con Kyriakopoulos, è atterrato male l'autore dell'assist vincente per il colpo di testa di Andrea Pinamonti.
55' Dieci minuti di questo secondo tempo senza squilli, chiamato a rincorrere il Monza di Alessandro Nesta che non riesce però a rendersi pericoloso dalle parti di Gollini.
53' Tra i migliori in campo fino a questo momento anche Junior Messias, oggi impiegato come terzo di centrocampo ma tanto lavoro sporco e quelle accelerazioni utili per scombinare i piani del Monza.
52' Fischiato un fuorigioco di Aaron Martin dopo il suggerimento in profondità di Morten Frendrup, calcio di punizione per un Monza sempre in grande difficoltà adesso.
51' Errore di Daniel Maldini nel suggerimento per Kyriakopoulos, sfera che termina a lato. Poco precisa la manovra del Monza che è sotto nel punteggio davanti al proprio pubblico.
50' Completamente errato il traversone dalla corsia di destra da parte di Dany Mota, pallone che termina direttamente sul fondo. Rimessa in favore della squadra di Alberto Gilardino.
49' Termina a terra Pinamonti dopo un leggero contrasto con Pizzignacco, non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Nemmeno protesta l'attaccante del Genoa. Rimessa dal fondo per il Monza.
48' Prova a battagliare adesso Vitinha in zona offensiva, dovrà difendere il suo posto da titolare visto che appena arrivato Pinamonti ha segnato alla prima occasione.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Bani era uscito prima dell'intervallo, al suo posto Vogliacco.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa giocato dal Genoa.
Inizio 2° tempo
21:39 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'U-Power Stadium, il Genoa ha chiuso in vantaggio a qualche secondo dal fischio di Mariani. Per il momento con il Monza decide il colpo di testa vincente di Andrea Pinamonti.
Fine 1° tempo
45'+8 Proprio nel finale di questo primo tempo, è arrivato il gol del vantaggio del Genoa. Spazza male Pessina che regala la sfera a Sabelli, l'ex Bari controlla e spedisce in mezzo per la torsione di testa perfetta del nuovo arrivato Pinamonti che manda la sfera sul palo opposto. Pizzignacco non può nulla.
45'+7
GOL DEL GENOA! HA SEGNATO PINAMONTI!
45'+6 Sarà sicuramente allungato il recupero, doveva terminare adesso il primo tempo ma si prosegue dopo il check con la sala VAR che ha confermato il gol annullato giustamente a Daniel Maldini.
45'+5 Confermata la posizione di fuorigioco di Andrea Petagna che poi aveva impegnato anche Gollini, si riparte quindi con il calcio di punizione in favore della formazione di Alberto Gilardino.
45'+4 Check in corso con la sala VAR per Mariani, vedremo se sarà confermato il fuorigioco dopo la posizione di partenza di Petagna. Sorride amaramente in panchina Alessandro Nesta.
45'+3 Annullata la rete del vantaggio del Monza in questo finale di primo tempo, aveva mandato il pallone in fondo al sacco Maldini dopo un colpo di testa di Petagna respinto da Gollini. Tap-in vincente ma posizione di fuorigioco.
45'+2 Costretto a sprecare lo slot per i cambi, ne avrà a disposizione soltanto due nel secondo tempo Alberto Gilardino visto che ha dovuto alzare bandiera bianca Bani poco fa.
45'+1 Concessi sei minuti di recupero.
45'
Cambio per il Genoa, fuori Bani ed in campo Vogliacco.
44'
Proprio sul finire di questo primo tempo alza bandiera bianca Mattia Bani, ancora problemi per il centrale del Genoa che dovrà lasciare il terreno di gioco per far spazio a Vogliacco.
43' Traversone di Birindelli dalla corsia destra alla ricerca di Petagna, l'attaccante del Monza viene però anticipato dalla copertura di Milan Badelj che pulisce la propria area di rigore.
42' Qualche problema accusato da Mattia Bani ma stringe i denti il centrale del Genoa in questo finale di primo tempo, intanto Gilardino ha mandato a scaldarsi anche Vogliacco.
41' Ennesimo fallo in attacco fischiato da Mariani su azione di corner in favore del Genoa, viene sanzionata la spinta di Koni De Winter stavolta ai danni di Armando Izzo. Punizione per il Monza.
40' Cinque minuti al termine di questo primo tempo, sicuramente ci sarà qualcosa da recuperare visto che nelle prima parte di gara c'è stato lo stop del gioco per la mancata comunicazione tra Mariani e il VAR.
39'
Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Genoa, fallo in attacco commesso da Koni De Winter ai danni di Marì. Arriva il cartellino giallo per proteste per Armando Izzo.
38' Primo calcio d'angolo di questa partita per il Genoa, rimane anche a terra Armando Izzo dopo un contrasto con Vitinha. Proteste del Monza, ma sarà corner per i liguri in questo primo tempo.
37' Lancio lungo di Gollini a cercare gli attaccanti, poi ci prova Andrea Pinamonti dalla lunga distanza senza però trovare lo specchio della porta. Si riparte con la rimessa dal fondo per il Monza.
35' Dieci minuti al termine di un primo tempo sicuramente non esaltate fino a questo momento, nessuna vera conclusione verso lo specchio della porta. Tanta densità in mezzo al campo.
34' Costretto a ripartire dalle retrovie il Monza di Alessandro Nesta pressato in maniera efficace del Genoa, partita fin troppo bloccata fino a questo momento all'U-Power Stadium.
33' Palleggio del Monza che non riesce a trovare spazi, manca l'ultimo passaggio per provare a rendersi pericolosa dalle parti di Gollini. Spazi intasati fino a questo momento.
31' Squadra corta il Genoa fino a questo momento, riempie bene il terreno di gioco come già dimostrato nel match pareggiato alla prima giornata contro i campioni d'Italia dell'Inter.
30' Siamo arrivati alla mezz'ora e gioco per il momento interrotto, un colpo al fianco subito da Junior Messias davanti al guardalinee. Gioco per il momento fermo e staff medico del Genoa in campo.
29' Partita abbastanza intensa quella dell'U-Power Stadium ma senza grandi occasioni da rete, si è sbloccato invece l'altro match delle 20.45 con l'Inter avanti con il gol di Darmian contro il Lecce.
28' E' appena terminato il cooling break, momento per entrambe le squadre per dissetarsi visto il gran caldo di questo fine agosto. Si riparte con la rimessa laterale in favore del Genoa.
26' Ci aveva provato in realtà Daniel Maldini qualche minuto fa, ma la conclusione del figlio d'arte era troppo debole per mettere in difficoltà l'estremo difensore del Genoa Gollini.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo a Monza, prova a guadagnare metri la formazione di Nesta che per il momento non ha ancora calciato verso la porta di Gollini.
24' Meglio il Genoa in questa fase della partita, tanta pressione da parte della squadra di Alberto Gilardino che sta provando a mettere in difficoltà il Monza. Partita abbastanza intensa.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'U-Power Stadium di Monza, per il momento l'unica vera occasione è capitata sul mancino di Junior Messias di poco a lato.
22' Ha provato la conclusione dalla lunghissima distanza da parte di Daniel Maldini, il destro del quattordici del Monza è troppo centrale e termina tra le braccia di Gollini che blocca.
21' Si sta già muovendo Ekuban a bordo campo, riscaldamento per l'attaccante del Genoa quando sono passati solo venti minuti di gara all'U-Power Stadium. Monza che palleggia.
20' Ha provato la conclusione con il mancino Milan Badelj dopo una mischia in area di rigore, non riesce a concludere nel miglior modo possibile e la sfera termina ampiamente a lato.
18' MESSIAS! Prima vera occasione da rete di questa sera a Monza, dialogo tra Pinamonti che apre di tacco per Messias che calcia dal limite dell'area di rigore con il pallone di poco sul fondo.
17' Aaron Martin prova la discesa lungo la corsia mancina, prova ad arrivarci in spaccata Pinamonti ma viene fermato dall'intervento con i tempi giusti da parte del solito Pablo Marì.
16' A caccia del primo sigillo in questo campionato Vitinha schierato per la seconda gara consecutiva da titolare, adesso è arrivato anche Pinamonti. Lo scorso anno il primo gol in A proprio contro il Monza.
15' Vitinha strappa un ottimo pallone sulla trequarti a Caldirola, prova subito ad imbucare per l'inserimento di Pinamonti ma arriva la chiusura con i tempi giusti da parte di Pablo Marì.
14' Traversone dalla corsia destra di Birindelli per il collega mancino Kyriakopoulos, sempre provare una rovesciata poi mette a terra ma non riesce a servire i compagni in area di rigore.
13' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo per la squadra di Nesta, la difesa del Genoa riesce ad allontanare senza troppi patemi d'animo. Partita ancora bloccata a Monza.
12' Imbucata di Daniel Maldini per l'inserimento in area di rigore di Kyriakopoulos che poi prova il destro che deviato in calcio d'angolo, il primo della partita e sarà battuto dal Monza.
11' Dopo oltre due minuti di interruzione si riprende a giocare a Monza, torna la comunicazione tra il direttore di gara e la sala VAR. Possesso per la squadra di Alessandro Nesta.
10' "Un problema di comunicazione". Questa la spiegazione dell'arbitro Mariani a Gilardino e Nesta che si chiedevano il motivo dell'interruzione, non riprende ancora il gioco a Monza.
9' Gioco per il momento fermo all'U-Power Stadium, problema di collegamento tra Mariani e la sala VAR in auricolare. Vedremo si potrà riprendere a breve il gioco con la rimessa laterale per il Monza.
8' Non trova sbocchi per il momento la manovra del Monza, tanto palleggio basso da parte dei brianzoli alla ricerca dello spazio. Pessina chiamato in causa ad impostare la manovra.
7' Il Genoa sta provando ad attaccare con maggiore continuità, la squadra di Alberto Gilardino ha fermato i campioni d'Italia dell'Inter alla prima giornata pareggiando per 2-2 con la rete a tempo scaduto di Messias.
5' Confermato Pizzignacco da Alessandro Nesta anche per la seconda giornata di campionato, due giorni fa è arrivato anche Turati dopo l'ottima esperienza dello scorso anno a Frosinone nonostante le retrocessione.
4' Vitinha ha provato l'imbucata in area di rigore ma non ci sono compagni pronti a raccogliere il suggerimento, pallone che termina direttamente tra le braccia di Pizzignacco che blocca.
3' Sfida tra campioni del mondo in questa serata all'U-Power Stadium, da una parte Alessandro Nesta e dall'altra Alberto Gilardino che hanno condiviso la vittoria in Germania nel 2006.
2' Lungo giro palla da parte del Genoa, per questa giornata Alberto Gilardino si affida alla doppia punta con la prima da titolare di Pinamonti al fianco di Vitinha che non ha impressionato contro l'Inter.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Monza.
Inizio 1° tempo
19:57 Buonasera gentili lettori di Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la seconda giornata di Serie A. Si gioca all'U-Power Stadium, in campo il Monza contro il Genoa.
Cronaca di Antonino Sergi