Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Monza
1-0
Crotone
90' +5 Barberis  
Cronaca Formazioni
16:07 Per questa gara è tutto, un saluto da Alessandro Di Nardo, alla prossima!
16:05 Il gol di Barberis rischia di essere uno spartiacque per la stagione di Monza e Crotone. I brianzoli, aspettando gli altri risultati, salgono momentaneamente al primo posto al termine di una partita sporca e sofferta, mentre il Crotone si vede privato nel finale di un punto che non sarebbe stato scippato all'U-Power Stadium. A decidere è l'ex di turno al minuto 96 in una partita che si è accesa all'inizio ed in coda.
15:54 FINISCE QUI! IL MONZA LA VINCE AL 95' CON BARBERIS! Crotone beffato sulla sirena.
Fine 2° tempo
90'+9 Si continua a giocare quando siamo quasi al 100' minuto. L'arbitro lascia proseguire per i minuti di interruzione.
90'+9 CHECK CHIUSO! NIENTE CALCIO DI RIGORE!
90'+8 Sul pallone dell'Ave Maria lanciato in area dal Crotone, Di Gregorio viene anticipato di testa da Maric, che viene poi travolto dall'uscita del portiere. Dal replay si vede però come il numero uno di casa, prima di abbattere l'avversario, tocchi la palla.
90'+8
Giallo anche per Pereira per proteste.
90'+7
Nella protesta viene ammonito Kargbo.
90'+5 Esplode l'U Power Stadium per il gol sulla sirena di Barberis: nasce tutto da una rimessa lunga in area e da una spunda di Mancuso, che controlla di petto in area e lascia la palla al compagno, destro all'angolino basso e vantaggio Monza.
90'+4 Adesso è il Monza a spingere ed ai punti la squadra di Stroppa meriterebbe il vantaggio.
90'+3 CIURRIA ARMA IL MANCINO A GIRARE! PALLONE FUORI DI POCO! Spinge ancora il Monza con uno dei migliori in campo, che si ritrova palla dai venti metri e tenta il mancino sul secondo palo, sfera che esce di mezzo metro alla destra di Festa.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 96'.
90' CARLOS AUGUSTO! SINISTRO POTENTE MA IMPRECISO. Il numero trenta chiude un'azione splendida di Ciurria, che se ne va per l'ennesima volta in dribbling sulla destra, con un mancino di prima intenzione che finisce alto.
89'
Ultimo cambio per il Monza: dentro Vignato, a fargli spazio Molina.
87'
Finisce la gara di Schnegg, in preda ai crampi: dentro Saro.
84' MOLINA! Destro alto su respinta corta della difesa dopo un'azione che si era sviluppata sulla destra con un bel cross di Ciurria.
81' Problemi per Golemic, rimasto giù dopo un contrasto nell'area del Crotone con Paletta. Il centrale dei calabresi è momentaneamente fuori per farsi medicare.
80' Partita che si è decisamente accesa in questo finale, con occasioni da una parte e dall'altra. Nessuna delle due squadre sembra accontentarsi del pari.
79' DI GREGORIO MURA KARGBO IN USCITA! Pallone in verticale di Maric per il nuovo entrato, che tenta di saltare il portiere ospite allargandosi sulla destra, guizzo in uscita bassa del numero uno del Monza, che chiude sulla conclusione di Kargbo.
76' RETE SPLENDIDA DEL MONZA! MA L'ARBITRO ANNULLA TUTTO! Su una punizione dalla destra, Valoti si coordina in mischia in area e con una rovesciata spettacolare supera Festa. L'arbitro però, a pochi passi dall'azione, cancella il gran gesto tecnico del dieci di casa per una spinta su Schnegg, mandato fuori tempo dall'intervento falloso dell'avversario.
75' INDECISIONE DI FESTA, GYKJAER PER POCO NON NE APPROFITTA! Su un pallone che sembra innocuo lanciato in profondità, l'incertezza del portiere di casa, che abbozza l'uscita e rientra in porta, favorisce l'attaccante danese, che calcia a botta sicura da dentro l'area. Bravo a riprendersi Festa, che chiude in parata di posizione.
74'
Spazio anche per Kargbo, che prende il posto di Giannotti.
73'
Arriva il momento dei primi cambi per il Crotone: finisce la gara di Estevez, dentro Schirò.
72' Cross profondo di Pereira, campanile in area innescato da un intervento errato di Golemic su sui esce Festa, che subisce fallo nel contrasto con Valoti.
71'
Altro cambio per il Monza: finisce la partita di Mazzitelli, dentro Barberis.
70' Primo guizzo di Valoti: il dieci del Monza riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area, rientra sul destro ed esplode una conclusione potente ma imprecisa che finisce alta.
67'
Altro giallo per il Crotone, stavolta è per Giannotti, che ferma l'iniziativa in ripartenza di Ciurria trattenendo la maglia dell'avversario.
66' Punizione scaturita dal fallo di Estevez che porta al cross di Mazzitelli e ad una girata aerea sul primo palo di Paletta, che di testa manda il pallone ampiamente fuori.
65'
Sampirisi va via sulla destra, Estevez lo blocca con le cattive. Ammonizione per l'argentino del Crotone.
63' Il giallo costa caro a Molina che, diffidato, salterà il prossimo match del Monza, in programma il 3 aprile col Como.
61'
Tocco di braccio di Molina su un contrasto, ammonito il difensore del Monza.
60' Nell'occasione problemi per Schnegg, che viene colpito dal potentetiro di Schnegg e rimane a terra.
59' OCCASIONE MONZA! Su una punizione dall'esterno della trequarti, Mazzitelli disegna un destro ad uscire su cui Festa abbozza solo l'uscita, il pallone arriva proprio a Mancuso, entrato da pochi second, che da posizione defilata tenta la conclusione di potenza, trovando la respinta di Schnegg.
58'
Altro cambio per il Monza, che sostituisce Machin con Mancuso.
57'
Monza che prova a colpire in contropiede: Pereira scappa alle spalle di Schnegg, che lo stende da dietro. Ammonizione per l'esterno del Crotone.
56' Adesso, a sorpresa, è il Crotone a fare la partita: la squadra di Modesto sta dimostrando grande personalità e prova a schiacciare il Monza nella propria metà campo.
53' Su ribaltamento di fronte dopo l'occasione per il Crotone, Gytkjaer si ritrova una prateria da metà campo in avanti e si invola verso la porta ma viene murato al momento del tiro da un prodigioso recupero di Estevez.
52' PROTESTE DEL CROTONE! I calabresi si lamentano con l'arbitro per un possibile tocco di mano sul destro di Nedelcerau di Paletta. Il replay chiarisce poi come la respinta dell'ex Milan sul tiro da centro aerea del rumeno sia arrivato di piede.
50' Stroppa sostituisce quindi Colpani, poco coinvolto nella prima parte dell'incontro, e Donati, ottimo in fase difensiva ma poco partecipe nella manovra d'attacco dei brianzoli.
48'
Fuori anche Donati nel Monza, dentro Pedro Pereira.
47'
Due cambi per i padroni di casa: Stroppa ha sostituito all'intervallo Colpani con Valoti.
46' SI RIPARTE! Ricomincia Monza-Crotone, match per ora fermo sullo 0-0.
Inizio 2° tempo
14:59 Tutto pronto per l'inizio della ripresa.
14:46 Primo tempo in archivio, a tra poco con le emozioni della ripresa.
14:45 Un avvio vivace, con un palo esterno colpito dopo una manciata di minuti da Gytkjaer, ha lasciato poi spazio ad una gara che, dal quarto d'ora in poi, si è assestata a ritmi blandi. Buon Crotone, che finora non sta certamente demeritando.
14:45 NIENTE RECUPERO, FINISCE IL PRIMO TEMPO! Monza-Crotone ferma sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Crotone ancora in avanti con un cross di Schnegg respinto da Mazzitelli.
44' Altra punizione dalla trequarti per il Crotone, che tenta un altro schema: anche stavolta il disegno non funziona, con un pallone scodellato lentamente per Golemic, che commette fallo su un avversario e fa arenare l'azione offensiva.
41'
Nedelcearu entra deciso ed in ritardo su Colpani, che viene steso da un fallo da dietro. L'arbitro ammonisce il centrale rumeno, che rischia il secondo giallo protestando ed applaudendo polemicamente il direttore di gara.
40' Punizione affidata a Maric, con i compagni che però pasticciano al momento di toccare il calcio piazzato per servirlo al compagno, che spara in curva e si lamenta con i suoi.
39' Giannotti atterrato al limite da Carlos Augusto. Fallo e punizione da posizione pericolosa (dai ventidue metri dalla porta, leggermente spostato sulla destra) per il Crotone.
38' Gytkjaer si fa trovare in verticale da un pallone di Mazzitelli, si gira bene verso la porta con una sterzata che manda al bar Golemic e libera il destro che viene controllato però da Festa. Anche il danese era però partito da posizione di fuorigioco.
35' Giannotti scappa in verticale sul tocco di Schnegg ma, da solo davanti a Di Gregorio, spara in bocca al portiere di casa. Azione però vanificata del tutto dalla posizione di fuorigioco del centrocampista ospite.
34' Ciurria, schierato da Stroppa nel duo d'attacco ma che nel corso del primo tempo ha stazionato principalmente dietro all'unica punta Gytkjaer, sembra uno dei più in palla per i brianzoli.
33' Maric, isolato sulla sinistra, riesce ad ottenere il massimo, ovvero un angolo, su un tiro-cross deviato da Mazzitelli.
32' Monza che si rivede in avanti; per adesso Festa è stato chiamato solo una volta, pochi minuti fa sul destro di Machin, ad intervenire.
29' FESTA RESPINGE SU MACHIN! Il numero sette del Monza si ritaglia alla perfezione con due finte dal limite lo spazio per il tiro ed esplode un destro potente ma centrale, il portiere dei calabresi alza in angolo per il primo tiro dalla bandierina dell'incontro.
26' Gran giocata di Ciurria, che riceve sulla trequarti e riesce a girarsi con un bel movimento da spalle alla porta ed a puntare la difesa del Crotone prima di allargare sull'out mancino per Molina che, dopo un bel dribbling, sbaglia però il cross, troppo lungo.
25' Punizione dalla trequarti per il Crotone, dal settore destro del campo va Kone che tenta un cambio di gioco ambizioso e fuori misura per Golemic, palla persa banalmente dai calabresi.
23' Monza che ha alzato il baricentro ma non riesce a rendersi più pericoloso dalle parti di Festa.
20' Discreto colpo d'occhio all'U Power: curva del Monza esaurita, mentre delle due tribune (a causa della ristrutturazione di una delle due) solo quella stampa è riempita.
17' Ritmi che adesso si sono abbassati: dopo un quarto d'ora ricco di emozioni, sembra che le due squadre stiano rifiatando.
14' Kone si costruisce lo spazio per tirare dal limite ed arma il mancino, pallone che finisce un metro a largo del palo alla sinistra di Di Gregorio.
11' Su un rimpallo al limite dell'area del Monza il pallone spiove a pochi passi dalla porta, dove Maric tenta la conclusione al volo ma viene murato da un provvidenziale intervento di Paletta.
10' Primi dieci minuti più che godibili all'U Power Stadium: ritmi alti e squadre che non badano troppo a difendere ma cercano sempre di costruire in avanti.
8' Azione dall'altra parte, Molina punta l'uomo sulla corsia mancina, si sposta palla sul destro e mette dentro un gran traversone a premiare l'inserimento di Ciurria, che impatta il pallone di testa spedendolo però alto di molto.
7' Altra sortita offensiva del Crotone, Schnegg prova a pescare il taglio in area di Maric con un filtrante dalla trequarti, l'attaccante ospite non riesce però ad impattare il pallone, che finisce preda di Di Gregorio.
5' Pallone perso in fase di costruzione dal Monza, Maric recupera palla e calcia dal limite, destro secco bloccato da Di Gregorio, al suo primo intervento del pomeriggio.
4' Monza che, come preventivabile, ha iniziato subito a prendere in mano le redini del gioco.
2' SUBITO MONZA VICINO AL VANTAGGIO! Discesa travolgente sulla destra di Ciurria e suggerimento basso dalla linea di fondo dell'area, Gytkjaer anticipa il diretto marcatore e gira da pochi passi ma colpisce il palo esterno.
1' PARTITI! Comincia Monza-Crotone.
Inizio 1° tempo
13:59 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio dell'arbitro.
13:55 Squadre che stanno per entrare in campo, tra poco si comincia!
13:50 La gara sarà diretta da Daniele Paterna di Teramo. A coadiuvarlo, gli assistenti Giuseppe Marco Macaddino di Pesaro e Claudio Barone di Roma 1. Quarto ufficiale Nicolò Marini di Trieste, VAR Paolo Mazzoleni di Bergamo, AVAR Pasquale Capaldo di Napoli.
13:45 Il Crotone risponde con Festa in porta, linea difensiva a tre con Canestrelli, Golemic e Nedelcearu; centrocampo a cinque anche per Modesto con Mogos, Awua, Estevez, Giannotti e Schnegg; davanti Kone a supporto di Maric.
13:42 FORMAZIONI! Il Monza ripropone un 3-5-2 con Di Gregorio in porta, Sampirisi, Paletta e Molina dietro; mediana con Mazzitelli, Machin e Colpani, sulle corsie ci sono Donati e Carlos Augusto; in avanti spazio a Gytkjaer e Ciurria.
13:38 Per la trasferta lombarda Modesto dovrebbe riproporre il 3-4-1-2 visto in settimana, con Maric e Kargbo in avanti, supportati probabilmente da Kone.
13:36 Una salvezza che sarebbe miracolosa per il Crotone passa anche da possibili imprese come quelle di Monza.
13:31 L’ambiente sembra crederci ancora, con il presidente Vrenna che in settimana ha suonato la carica: “Alla squadra ho chiesto un finale di campionato dignitoso perché ancora non è finita. Il calcio è strano e può succedere di tutto”.
13:28 I calabresi arrivano all’U-Power Stadium galvanizzati dal successo di mercoledì col Frosinone: il 2-0 contro i ciociari firmato Maric e Golemic ha sancito la prima vittoria nel 2022 per la squadra di Modesto, che si trova comunque al penultimo posto, a -5 dalla zona playout occupata dal Cosenza.
13:25 Con Scozzarella unico infortunato di lungo termine, Stroppa potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla vittoriosa trasferta di martedì. In attacco si candidano per un posto da titolare Valoti, Dani Mota e Gytkjaer, mentre in mezzo al campo dovrebbe rientrare Colpani dal primo minuto.
13:23 : Con tre vittorie consecutive, il Monza, quarto in classifica ma a due punti dalla capolista Cremonese, è la squadra di Serie B con la striscia di successi più lunga. Il 3-0 di Alessandria ha confermato poi il gran stato di forma di un attacco che, con 50 gol realizzati, è il migliore del campionato cadetto
13:20 Un match sulla carta dall’esito prevedibile, ma il tecnico dei lombardi, grande ex dell’incontro, non si fida della sua vecchia squadra: “Affrontiamo una squadra reduce da un ottimo risultato contro il Frosinone e che ha dato segnali di vitalità non da poco” ha detto Stroppa alla vigilia dell’incontro.
13:18 Il Monza, una delle squadre più in forma del campionato, riceve il Crotone, penultimo in classifica ed alla disperata ricerca di punti salvezza.
13:15 Buongiorno amici di TMW e benvenuti ad un altro sabato di Serie B! Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per commentare Monza-Crotone.
Cronaca di Alessandro Di Nardo