Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Monza
1-0
Cittadella
90' +1 D'Alessandro  
Cronaca Formazioni
16:01 Per questa diretta è tutto amici di Tuttomercatoweb. Un saluto da Alessandro Di Nardo e buon proseguimento di un weekend di grande calcio!
15:58 Il Monza vince soffrendo e in emergenza, uscendo dalla gara di oggi con una fiducia ritrovata in vista dei prossimi impegni. Il Cittadella, con la sconfitta di oggi, viene agganciato a quota 13 in classifica proprio dai biancoriossi. Prossima settimana si torna in campo per il turno infrasettimanale: il Monza mercoledì va a Vicenza sulle ali dell'entusiasmo dopo il successo di oggi, mentre il Cittadella giovedì riceverà il Parma.
15:56 Se si pensa a quanto visto in campo, quella appena maturata è una sconfitta che è una beffa atroce per il Cittadella: i veneti sono stati più pericolosi degli avversari, rischiando solo nell'occasione del palo di Valoti. Un calcio d'angolo sbagliato e la conseguente ripartenza del Monza ha vanificato quanto di buono fatto dai ragazzi di Gorini, ingenui nel lasciare così tanto campo in ripartenza agli avversari.
15:55 Festa grande in campo per i biancorossi, che tornano a vincere e segnare dopo un digiuno di quasi tre partite. Una vittoria di importanza capitale, che rilancia le ambizioni di playoff dei brianzoli, adesso a 13 punti in classifica.
15:54 FINISCE QUI! VITTORIA SOFFERTA MA FONDAMENTALE PER IL MONZA! La squadra di Stroppa si impone 1-0 grazie al gol in pieno recupero di D'Alessandro.
Fine 2° tempo
90'+4
Caldirola interrompe una possibile ripartenza del Cittadella stendendo Okwonkwo: fallo tattico e cartellino giallo.
90'+2 Nasce tutto da un angolo per il Cittadella, con Baldini che calcia male ed il Monza che riparte veloce: Machin al limite dell'area dei brianzoli lancia in campo aperto D'Alessandro, che dopo una fuga di venti metri si presenta in area e di destro trafigge Kastrati. Contropiede perfetto del Monza, ma che svarione per il Cittadella.
90'+1
D'ALESSANDRO! MONZA IN VANTAGGIO IN PIENO RECUPERO! BEFFA CITTADELLA
90'+1 Come successo nel primo tempo, anche nel secondo saranno 4 i minuti di recupero.
90' Okwonkwo per la prima volta può scatenarsi in campo aperto: il ventidue del Citta punta Paletta e entra in area, provvidenziale il raddoppio di Caldirola che interviene mettendo il pallone in angolo.
88' Punizione interessante per il Citta: dall'out di destra va Benedetti col sinistro, pallone tagliato verso la porta di Di Gregorio, anticipato dal colpo di testa in chiusura di Paletta.
88'
Finisce la partita dell'ex Vita: al suo posto, per gli ultimi tre più recupero ecco Simone Icardi.
86' VALOTI A CENTIMETRI DAL GOL! Uno due chiesto e ottenuto con Machin per il dieci del Monza, che chiude il triangolo con un destro da dentro area: conclusione secca sul primo palo che incoccia in pieno il palo alla destra di Kastrati.
83' Valoti rischia ancora il secondo giallo dopo un intervento dubbio a centrocampo, l'arbitro è a pochi passi ma grazia il numero dieci.
82'
Fuori anche Branca, dentro Frare.
82'
Gorini mette dentro Danzi al posto di Perticone.
81' TRAVERSA DEL CITTADELLA! Punizione tagliata di Benedetti, Beretta spizza di testa anticipando Paletta ma colpisce la traversa a Di Gregorio battuto.
80' Punizione per il Cittadella dopo una sbracciata di Donati su Branca: calcio piazzato sulla trequarti sinistra per la squadra di Gorini.
77' L'ingresso di Machin e Vignato sembra aver rivitalizzato l'attacco dei biancorossi: altra iniziativa del Monza con D'Alessandro, spostato sulla destra. Cross dell'esterno di casa allontanato da Perticone.
76' Subito spunto di Vignato, che agendo sull'out sinistro si sposta palla sul destra e mette dentro un pallone che trova D'Alessandro sul secondo palo; il numero settantasette non riesce però a coordinarsi ed il pallone sfila sul fondo.
75' Dentro quindi il fratellino di Emanuel Vignato: Samuel Vignato ha già trovato il gol in questo campionato, diventando così il primo 2004 a segnare in serie B.
74'
Stroppa cambia ancora: dentro Samuele Vignato, che prenderà il posto di Colpani.
73' Punizione di Benedetti dalla trequarti: cercato Perticone con una sciabolata morbida su cui il difensore del Cittadella non riesce a trovare l'impatto col pallone.
71' Spunto di Baldini, che supera un difensore e arriva in zona tiro in piena area, provvidenziale la chiusura in angolo di Paletta.
70' Con l'uscita di Gytkjaer momentaneamente sembra essere Valoti ad aver preso il ruolo di punta centrale nel tridente di Stroppa, con D'Alessandro e Machin ai suoi lati.
69' Pallonata violentissima di Cassandro a Carlos Augusto, che stoppa il tentativo di traversone dell'avversario con la faccia: ancora una volta il gioco si ferma.
68'
Terzo cambio per Stroppa: dentro Machin per un deludente Gytkjaer, mai coinvolto nella manovra dei brianzoli.
67' Donati al cross per Valoti, che sovrasta il diretto marcatore ma non riesce a dare forza al colpo di testa: blocca Kastrati, primo tiro in porta del Monza.
66' Mazzitelli ci prova dai trenta metri: destro sballato del numero quattro, ma primo tiro verso la porta per il Monza in questo secondo tempo.
65' Non cambia nulla tatticamente per il Citta, con Beretta che prende il posto di Tounkara e Baldini che agirà alle spalle delle due punte.
64' SUBITO PERICOLOSO BERETTA! Tentativo in spaccata del neo entrato su un cross dalla sinistra, il pallone si impenna e finisce alto.
63'
Altro avvicendamento nelle fila dei veneti: esce Antonucci, uno dei migliori, dentro Baldini, autore della tripletta che decise la semifinale playoff dell'anno scorso.
63'
Primo cambio per Gorini: fuori Tounkara, dentro Beretta.
62'
Pavan affossa Valoti: ammonizione e squalifica per il numero ventisei del Citta che, diffidato, dovrà saltare la prossima partita dei veneti.
61' Gran break a centrocampo di Antonucci, che dopo uno strappo palla al piede cerca di servire Tounkara in profondità. Carlos Augusto chiude con un intervento fondamentale.
60' Anche con l'ingresso di D'Alessandro il Monza non sembra aver acquistato grossa pericolosità in avanti: Kastrati, il portiere del Cittadella, è fino ad ora spettatore non pagante dell'incontro.
58' Contrasto duro tra Tounkara e Donati: ha la peggio il numero due del Monza, che rimane a terra toccandosi la gamba destra.
56' Cittadella in zona d'attacco: buono spunto di Vita, che dribbla e conclude dal limite, tiro debole contrato da un difensore del Monza.
53' Sinistro insidioso di Colpani, tiro-cross su cui non interviene nessun attaccante del Monza e che viene controllato in presa sicura da Kastrati.
50' Due angoli di fila per il Cittadella, tiri dalla bandierina affidati a Vita che non producono però grossi pericoli per la porta di Di Gregorio.
49' Grande spunto di Okwonkwo, che se ne va in velocità e tenta la conclusione a giro col destro, murata però da Caldirola.
48' Primo corner della ripresa per il Monza: lo batte come sempre Colpani col sinistro, traiettoria ad uscire su cui si inserisce Paletta. Il colpo di testa dell'ex-Milan finisce però a lato di molto.
47' Monza che cambia quindi qualcosa rispetto al primo tempo: fuori Ciurria, mai davvero pericoloso sulla fascia destra, dentro D'Alessandro, recuperato in extremis per la panchina dopo un problema fisico.
46' SI RIPARTE A MONZA! Secondo tempo che inizia sul punteggio di 0-0
Inizio 2° tempo
15:04
Squadre che tornano in campo, cambio in casa Cittadella: esce Ciurria,dentro D'Alessandro.
14:51 Prima frazione caratterizzata dalle continue interruzioni di gioco, dovute a falli e scontri fisici che hanno richiesto più di una volta l'intervento dei sanitari. In uno di questi duelli a farne le spese è stato il difensore di casa Pirola, costretto ad uscire per un contrasto aereo con Tounkara. Al suo posto Caldara.
14:49 Quarantanove minuti a ritmi bassissimi all'U-Power Stadium: le uniche fiammate di un primo tempo piuttosto scialbo sono state di marca Cittadella, con la squadra di Gorini che ha colpito una traversa di Branca su punizione e due grandi parate del portiere Di Gregorio, entrambe su Antonucci.
14:49 FINISCE 0-0 IL PRIMO TEMPO DI MONZA-CITTADELLA, squadre a riposo a reti bianche.
Fine 1° tempo
45'+4 Monza che chiude in avanti ma, dopo un possesso prolungato, la squadra di Stroppa non riesce comunque ad affacciarsi dalle parti di Kastrati.
45' Saranno 4 i minuti di recupero, decisione dovuta ai numerosi stop della partita causati dagli interventi dei sanitari delle due squadre.
43' Sinistro di Colpani insidioso, la difesa del Cittadella sventa la minaccia e sull'abbozzo di contropiede veneto Valoti stende un avversario, rischiando molto visto che il dieci brianzolo è l'unico ammonito del match.
42' Mazzitelli, facendo carambolare la palla su un difensore del Cittadella, si conquista un angolo in una situazione complicata. Dalla bandierina andrà Colpani.
42' Si riprende a giocare con il Cittadella che sportivamente rende palla al Monza.
41' Ancora una volta gioco fermo: Mazzitelli ha colpito involontariamente Vita, che è dolorante in mezzo al campo. Partita continuamente interrotta per via di problemi fisici in questo primo tempo, viene da pensare che il recupero sarà corposo.
39' Fase del match in cui si vedono parecchi errori di misura e molti duelli a centrocampo, con Manganiello che ha interrotto varie volte il gioco per fischiare falli a entrambe le squadre. Dopo un avvio prevalentemente del Cittadella, adesso la partita fatica ad avere un padrone.
36' Ottima iniziativa in tandem tra Vita e Cassandro sulla destra, cross di quest'ultimo allontanato in piena area da Paletta in angolo.
34'
Cambio obbligato per Stroppa: Pirola non ce la fa a continuare dopo la testata con Toukara, dentro Caldirola.
32' Altra interruzione: a quanto pare Pirola sta accusando ancora lo scontro aereo di qualche minuto fa con Tounkara. Il difensore è fuori per farsi medicare, mentre sulla panchina del Monza si sta scaldando con intensità Caldirola.
31' Cross di Benedetti dalla bandierina, traversone basso che viene spazzato dalla difesa del Monza.
31' Antonucci incontenibile, altro calcio d'angolo conquistato dal trequartista del Citta.
30' Tutto risolto per Di Gregorio: il portiere brianzolo, il migliore dei suoi in questa prima mezz'ora, è pronto a riprendere il suo posto tra i pali.
28' ANCORA UNA VOLTA DI GREGORIO! Tra il vantaggio ed il Cittadella si mette di nuovo in mezzo il portierone di casa, che respinge un destro violento e da posizione ravvicinata di Vita, innescato con un filtrante di Antonucci. Dopo la parata l'estremo difensore monzese si è accasciato per un problema fisico.
27' Ci avviciniamo alla mezz'ora del match: fino ad adesso ritmi blandi e pochi attacchi da parte delle due squadre; le uniche due occasioni da rete le ha avute il Cittadella, con la doppia chance sulla punizione di Branca e la conclusione di Antonucci.
25' Gioco che riprende dopo due minuti di interruzione, sia Tounkara che Pirola tornano in campo piuttosto frastornati.
23' Violento scontro tra Tounkara e Pirola: duello aereo in cui entrambi hanno la peggio, sanitari di entrambe le squadre in campo e gioco fermo.
21' Colpo d'occhio non indimenticabile all'U Power Stadium, con i tifosi che sono prevalentemente assiepati nella curva dei supporters del Monza e nella tribuna stampa, mentre gli altri settori dello stadio sono praticamente vuoti.
19' Ancora Antonucci con l'ennesimo tiro in porta della sua partita: deviazione della difesa monzese e secondo angolo per il Citta, da cui la squadra di Gorini non riesce a rendersi pericolosa.
18' Primo intervento di Kastrati: il portiere veneto esce con sicurezza su un cross dalla destra del Monza e anticipa tutti.
15' Primo angolo per il Monza, lo guadagna Donati. I brianzoli battono corto il tiro dalla bandierina, vanificandolo con un giro palla che fa sfumare l'azione offensiva.
14' Primo quarto d'ora in cui il Cittadella ha avuto già un paio di ghiotte chance per passare in vantaggio.
11' ANCORA DI GREGORIO! Il portiere di casa mura una conclusione a botta sicura di Antonucci dopo un'azione ispirata da Okwonkwo.
8' DOPPIA CHANCE CITTA! Branca su punizione col sinistro disegna una traiettoria imparabile per Di Gregorio che si stampa però sulla traversa, sulla respinta Antonucci colpisce al volo ma trova una sensazionale risposta di Di Gregorio, che recupera la posizione tra i pali e vola a negare il gol dei veneti.
7'
Primo ammonito della gara: Valoti si oppone da un tentativo dalla distanza con la mano, giallo per il numero dieci e punizione ghiotta per il Cittadella.
4' Buona iniziativa di Ciurria sulla destra, Monza pericoloso con il cross del numero 84 che viene ribattuto dalla difesa ospite.
3' Primo tiro in porta del Cittadella: Antonucci pesca Tounkara in area, conclusione del numero nove centrale facile presa di Di Gregorio. Azione che comunque era viziata da una posizione di offside dell'attaccante dei veneti.
1' SI PARTE! Iniziata Monza-Cittadella!
Inizio 1° tempo
13:58 I due capitani, Paletta e Adorni, allo scambio dei gagliardetti.
13:57 Ci siamo: le squadre stanno entrando in campo, Monza con tradizionale maglia rossa con banda verticale bianca, Cittadella oggi in completo giallo.
13:55 Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo: Matteo Pessina (centrocampista dell'Atalanta e della Nazionale campione d'Europa, monzese cresciuto nel vivaio dei biancorossi) ha ricevuto un riconoscimento speciale dal sindaco di Monza per quanto fatto quest'estate con gli azzurri di Mancini
13:44 Gorini risponde confermando 10/11dei titolari che settimana scorsa hanno pareggiato con la SPAL; l’unico cambio è in attacco, dove a far coppia con Okwonkwo non ci sarà il giustiziere del Monza negli scorsi playoff, Baldini, ma Tounkara. Per il resto 4-3-1-2 collaudato con Antonucci a supporto delle due punte e l’ex Vita a centrocampo insieme a Pavan e Branca.
13:40 Formazioni: Stroppa, in piena emergenza offensiva, vara un 4-3-3 che all'occorrenza potrebbe diventare 4-3-1-2 (con un modulo a specchio rispetto agli avversari); in avanti c'è il danese Gytkjaer, supportato da Mattia Valoti e Ciurria. In difesa, davanti a Di Gregorio, Paletta guiderà la linea a quattro, con Pirola come altro centrale.
13:38 Quella del Brianteo sarà una gara speciale per Alessio Vita, centrocampista del Cittadella che ha esordito tra i professionisti con la maglia del Monza e che, alla vigilia dell’incontro, ha espresso parole di affetto e gratitudine per l’ambiente monzese.
13:28 Oltre all’assenza di Dany Mota, il Monza è in piena emergenza visto che dovrà fare a meno degli indisponibili Lamanna, Favilli, Barillà e Scozzarella e dello squalificato Marrone. Situazione agli antipodi in casa Citta: Gorini infatti, per la prima volta in stagione, avrà tutta la rosa a disposizione (recuperato in extremis anche Mattioli).
13:25 Monza-Cittadella sarà anche l’occasione per vedere all’opera il nigeriano classe ’98 Orji Okwonkwo, protagonista di un avvio di campionato da 5 gol in 8 partite, mentre tra i padroni sarà pesante l’assenza in attacco di Dany Mota Carvalho, portoghese già protagonista con la sua nazionale nell'Europeo Under21 della scorsa estate.
13:23 Il Cittadella di Edoardo Gorini si presenta invece in Brianza con tre punti in più dei rivali e reduce dal pari a reti bianche contro la SPAL.
13:20 Per la squadra di Stroppa questa è una gara da non fallire: i biancorossi, additati tra le favorite per la promozione diretta, sono partiti col freno a mano tirato e dopo 10 punti in 8 partite hanno l’occasione di riportarsi a ridosso del gruppo playoff.
13:19 All’ U-Power Stadium va in scena il remake della semifinale playoff di giugno: il Monza riceve infatti il suo giustiziere, il Cittadella che anno scorso eliminò i brianzoli nella semifinale playoff.
13:15 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb e benvenuti ad una due giorni di grande calcio! Qui Alessandro Di Nardo per seguire Monza-Cittadella, gara valevole per la nona giornata del campionato di Serie B.
13:40 L’arbitro del match sarà Gianluca Manganiello, i suoi assistenti saranno Costanzo e Rossi, con Frascaro nel ruolo di quarto uomo e Banti e Bottegoni rispettivamente a Var e AVar.
Cronaca di Alessandro Di Nardo