Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Monopoli
0-2
Palermo
  Valente 19'
Brunori 78'
Cronaca Formazioni
16:26 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da parte di Nando Armenante: appuntamento alla prossima!
16:24 Vittoria pesante dei rosanero che si impongono per 2-0 al "Veneziani". Bastano un gol per tempo di Valente e Brunori per mettere ko il Monopoli ed estrometterlo dalla corsa al 2° posto. I ragazzi di Baldini scavalcano momentaneamente Avellino e Catania ma la classifica è tutta da ridisegnare dopo l'esclusione (si attende l'ufficialità) del Catania.
16:22 FINISCE QUI: VINCE IL PALERMO!
Fine 2° tempo
90'+4
CAMBIO PALERMO: dentro Silipo per Valente.
90'+2 Soleri trova il terzo gol ma si alza la bandierina del primo assistente per un fuorigioco dell'attaccante scuola Roma.
90'+1
Ammonito Morrone nel Monopoli. Intanto ci sono 4 minuti di recupero.
90' Liscia il pallone Grandolfo dopo aver stoppato alla grande un cross di Guiebre dalla sinistra: era tutto solo l'attaccante del Monopoli che ha sciupato una buona chance.
89'
CAMBIO PALERMO! Fuori Brunori, dentro Fella.
89' PALO DI VALENTE! Incredibile la chance ancora per il laterale che riceve il pallone da Brunori in contropiede ma colpisce il legno con Loria battuto.
88' VALENTE! Sfiora la doppietta con un azione quasi copia e incolla al primo gol: questa volta il cross è di De Rose, ma il numero 14 calcia alto sopra la traversa con il piattone destro.
86' I 3 punti in arrivo per il Palermo permetteranno di salire a 63 punti, momentaneamente al 2° posto in attesa dei match di Avellino (impegnato a Bari) e Catanzaro (a Foggia lunedì). Con l'esclusione dal campionato del Catania, i rosanero ne trarranno beneficio perché sono tra le poche squadre a non perdere punti dopo aver affrontato gli etnei.
84' Il 2-0 di Brunori sembra aver messo la parola fine al match: il Monopoli continua a fare fatica, il Palermo gestisce il doppio vantaggio.
81' Gol numero 24 per Matteo Brunori, il 17° in questi primi 4 mesi del 2022: grandissimi numeri per il centravanti del Palermo, in striscia consecutiva di gol per la quinta partita con 7 reti.
80'
E fuori anche Viteritti, dentro Morrone.
78' Non gli arrivano palloni in area? No problem, ci pensa da solo. Brunori prende palla fuori area, salta netto Bizzotto e con il destro inventa una traiettoria dal limite che scavalca Loria e manda la palla all'angolino. Raddoppio rosanero: match in ghiaccio.
78'
RADDOPPIO PALERMO: SEGNA SEMPRE BRUNORI!
76'
CAMBIO PALERMO: non esce De Rose ma Dall'Oglio, al suo posto c'è Damiani.
76' Palermo pericoloso in ripartenza: Brunori inventa un assist d'esterno dal fondo per Luperini in area piccola ma contrastato in modo decisivo da Fornasier. Successivamente il pallone viene rimesso in area ma allontanato da Hamlili.
73' De Rose vittima dei crampi: staff medico in campo ma con ogni probabilità ci sarà la sostituzione in casa Palermo.
72' Match non entusiasmante: occasioni nitide da gol non ce ne sono state e Palermo che non intende forzare la mano con il Monopoli che, d'altro canto, non riesce a rendersi pericoloso.
69' Tentativo di Guiebre dalla distanza ma calcia con il piede debole e non crea pericolo per la porta di Pelagotti.
67'
Fallo a centrocampo di Luperini su Starita: ammonito.
64' Monopoli che fa la partita in questo secondo tempo ma non crea pericoli dalla parte di Pelagotti. Palermo che attende per recuperare il pallone e ripartire poi successivamente in contropiede.
62'
Ed esce anche Mercadante, dentro Grandolfo: Monopoli con il tridente.
60'
Problema muscolare all'altezza dell'adduttore per Arena: il difensore è costretto ad alzare bandiera bianca.
59' Il Monopoli ha cambiato la propria disposizione in campo: ora è un 4-4-2 con Mercadante alzato nel ruolo di terzino sinistro con Viteritti dalla parte opposta mentre sulle fasce a centrocampo ci sono Guiebre e Bussaglia.
57' Era in offside Soleri al momento della girata in area di rigore sulla punizione battuta dalla trequarti. Tutto inutile anche se il numero 27 aveva calciato alto.
55'
Trattenuta reiterata di Hamlili su Valente: ammonito.
54' BRUNORI! Primo vero squillo del bomber rosanero: botta rasoterra ma Loria non si fa sorprendere e blocca.
53' BIZZOTTO! Il centrale non riesce a sfruttare la solitudine in area di rigore sulla situazione di calcio d'angolo: il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa di Pelagotti.
51' SOLERI! Grande occasione per il Palermo: Brunori imbecca il compagno in area ma il suo piattone destro finisce tra le gambe di Loria che, con un pizzico di fortuna, riesce a fermare la conclusione e bloccare in due tempi.
50' Potenziale palla gol per il Monopoli: Guiebre arriva sul fondo e crossa rasoterra, Borrelli manca l'aggancio e sia Starita che Bussaglia non riescono ad arrivare sul pallone, favorendo così Giron che recupera e fa ripartire i suoi.
48'
Ammonito Giron per una sbracciata irregolare su Arena.
46'
CAMBIO MONOPOLI: dentro Hamlili per Piccinni.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Il Monopoli muove il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
15:31 Squadre che fanno il proprio ritorno sul terreno di gioco: tra poco si ricomincia.
15:17 Nicola Valente ai microfoni di RaiSport nell'intervallo del match: "Il gol lo dedico a mia moglie e mia figlia. Abbiamo la partita in pugno ed ora dovremo essere bravi a chiudere la partita perché siamo venuti qui ad affrontare uno dei top team del campionato e non è facile giocare su questo campo".
15:16 Senza recupero si chiude il primo tempo al "Veneziani": il gol di Valente decide per il momento la sfida tra Monopoli e Palermo in favore dei rosanero.
Fine 1° tempo
43' Starita e Borrelli non riescono ancora ad incidere a pieno sul match: la fase offensiva del Monopoli latita in questa prima parte di partita.
41' Primo corner anche in favore del Monopoli: duello aereo tra Piccinni e Giron ma il capitano non inquadra la porta.
39' Altro corner da sinistra del Palermo ma la difesa di Colombo chiude bene e riparte.
38' Terreno di gioco del Veneziani non in eccellenti condizioni: alcuni rimbalzi del pallone sono irregolari e non rende fluido il gioco delle due squadre.
36'
Bizzotto perde la marcatura su Brunori e lo strattona irregolarmente: ammonito.
35' Il Palermo in questo finale di stagione punta a migliorare il proprio score lontano dal "Barbera". Fino a questo momento sono arrivati appena 16 punti in 17 partite prima della sfida odierna contro il Monopoli.
33' Break del Palermo con Luperini che riceve in area, prova a spostarsi il pallone sul sinistro ma viene chiuso in calcio d'angolo da Arena.
30' Ora sta spingendo il Monopoli che vuole provare a pervenire al pareggio: il Palermo si è abbassato molto in questa fase.
29' Punizione dalla trequarti calciata malissimo da Viteritti: nell'intenzione c'era quello di mettere il pallone in area, ma si è concretizzata in una specie di trasformazione rugbistica, con il pallone direttamente sul fondo.
28' PICCINNI! Non trova la forza per indirizzare il colpo di testa verso la porta di Pelagotti da buona posizione sul cross di Guiebre dalla sinistra. Potenziale palla gol per il Monopoli.
27' Colombo ed il Monopoli non soddisfatti della terna arbitrale per l'operato fino a questo momento. Il pubblico inizia a rumoreggiare le decisioni arbitrali.
25' Non fortunato Starita nel rimpallo sul cross dalla destra: le deviazione di Marconi finisce per far carambolare il pallone addosso all'ex-Casertana e non ci sarà calcio d'angolo.
21' Il Palermo continua a primeggiare in mezzo al campo mentre il Monopoli cerca di riorganizzarsi per reagire all'improvviso svantaggio.
19' Cross perfetto dalla trequarti di Giron, pallone che passa ed arriva sul secondo palo dove Valente sbuca alle spalle di Guiebre e batte Loria. Si sblocca il match al "Veneziani".
19'
VANTAGGIO PALERMO: GOL DI VALENTE!
17' Colpi duri in mezzo al campo: intervento in ritardo di Guiebre su Dall'Oglio ma qui niente cartellino.
14' Palermo pericoloso: cross di De Rose dalla trequarti, buco in area del Monopoli ma Soleri manca l'appuntamento con il pallone che sfila via poi a fondocampo.
12' Il Palermo sta prendendo campo con il passare dei minuti ma la squadra di Baldini ancora non riesce ad essere pericolosa negli ultimi 20 metri.
9' Non sfrutta al meglio il primo calcio d'angolo del match il Palermo: un tentativo di schema concluso con un nulla di fatto.
8' Spunto di Soleri con un tocco d'esterno destro in area per Brunori ma manca l'aggancio e favorisce Bizzotto, bravo ad allontanare immediatamente il pericolo.
7'
Brutto intervento a centrocampo in ritardo di Lancini su Arena: ammonito.
6' Intanto notizia extracampo: il Tribunale di Catania ha disposto la cessazione dell'esercizio provvisorio per il Calcio Catania. I rossoazzurri saranno esclusi dal campionato e pertanto la classifica sarà designata a breve.
3' Subito un duro scontro a centrocampo: Dall'Oglio travolge Starita con l'attaccante che reclama l'ammonizione del mediano rosanero ma Petrella non intende estrarre cartellini fin da subito.
2' Subito in piedi i due allenatori: Colombo dispensa indicazioni senza sosta, Baldini invece si limita ad osservare l'avvio dei suoi ragazzi.
1' VIA AL MATCH! Iniziata la partita tra Monopoli e Palermo.
Inizio 1° tempo
14:28 Scendono in campo le due squadre: Monopoli in divisa nera con numerazioni ed inserti verdi, Palermo in bianco con inserti rosanero. Tra poco si comincia al "Veneziani".
14:13 Claudio Petrella della sezione AIA di Viterbo è il fischietto designato per la partita odierna: Bartolomucci di Ciampino e Bonomo di Milano saranno gli assistenti mentre Russo di Torre Annunziata è il quarto ufficiale.
14:11 Risponde il Palermo di Silvio Baldini (guarito dal Covid) con il tradizionale 4-2-3-1. Confermati 9/11 rispetto alla vittoria di domenica scorsa sul Picerno per 4-0: Pelagotti tra i pali, in difesa il blocco composto da Accardi, Lancini, Marconi e Giron mentre in mediana rientra Dall'Oglio con De Rose e sulla trequarti presenti Valente, Luperini e Soleri alle spalle di bomber Brunori. Indisponibile Floriano per la partita odierna.
14:10 Il Monopoli di mister Alberto Colombo è reduce dal ko nel recupero disputato mercoledì contro il Taranto che ha fermato la striscia di 6 vittorie consecutive. Oggi i biancoverdi scenderanno in campo così: Loria in porta, Arena, Bizzotto e Mercadante sulla linea difensiva, in mediana spazio per Bussaglia, Vassallo e Piccinni mentre sulle fasce ci saranno Guiebre e Viteritti mentre davanti il tandem formato da Starita e Grandolfo.
14:05 Big match al "Veneziani" tra due squadre in bagarre per il 2° posto: in attesa di capire quale decisione verrà presa sul caso-Catania (in caso di esclusione, il Monopoli perderebbe 6 punti, il Palermo nessuno), oggi si gioca un vero e proprio spareggio "ad eliminazione" per chi resterà in corsa insieme a Catanzaro e Avellino per il posto d'onore alle spalle del Bari, promosso in B con 3 giornate d'anticipo.
14:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo stadio "Veneziani" si affrontano Monopoli-Palermo, sfida valida per la trentaseiesima giornata del girone C di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 14:30.
Cronaca di Nando Armenante