Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Monopoli
1-0
Cavese
85' De Paoli  
Cronaca Formazioni
16:56 Si chiude qui la diretta testuale dallo stadio "Veneziani" di Monopoli: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima.
16:55 Cavese che si deve mangiare le mani per l'occasione sprecata: la superiorità numerica per oltre 70 minuti non è stata sfruttata a dovere ed i ragazzi di Campilongo - rimaneggiati dalle assenze causa Covid - capitolano per la terza volta consecutiva, rimanendo sempre più all'ultimo posto in classifica.
16:54 Una vittoria insperata ma meritata per il Monopoli che ha giocato di sacrificio ed approfittato dell'unico contropiede con la difesa della Cavese sbilanciata. A decidere la sfida è Andrea De Paoli con un gol siglato al minuto 85, grazie anche alla deviazione di De Franco nella circostanza.
16:51 FINISCE QUI: VINCE IL MONOPOLI.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultima occasione del match ed è per la Cavese: punizione sulla sinistra, salgono tutti in area di rigore, compreso Kucich.
90'+3 Punizione in favore del Monopoli: conquista secondi preziosi la squadra di Scienza in questo finale. Potrebbero arrivare tre punti fondamentali per i pugliesi.
90'+2
CAMBIO MONOPOLI: fuori Vassallo, esordio per Vignati.
90'+1 MATINO! Da due passi prova la zampata ma non inquadra la porta. Era tutto regolare dopo la sponda di De Franco in area di rigore. Che occasione per la Cavese.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Tiro di Bubas che viene murato da Bizzotto: palla in calcio d'angolo per la Cavese.
88' Adesso passa al 4-2-4 Campilongo ma la Cavese sta sprecando una ghiotta occasione, visto che è stata in superiorità numerica dal 23' del primo tempo per l'espulsione di Guiebre ma senza mai sfruttarla.
87'
CAMBIO CAVESE: dentro Gatto, fuori Lulli.
87'
Ammonito Gerardi per un duro intervento su Riggio.
86'
Mercadante vince un rimpallo a centrocampo e si invola verso l'area, servendo De Paoli: l'attaccante va col tocco di destro ed una deviazione di De Franco spiazza Kucich. Ammonito l'autore del gol per essersi tolto la maglia.
85'
DE PAOLI! IL CLASSICO GOL DELL'EX: MONOPOLI IN VANTAGGIO!
82' Riggio si immola sulla conclusione di Gerardi che era nei pressi dell'area di rigore: si salva il Monopoli nella circostanza.
80' Ottima chiusura di Semeraro che ferma Soleri all'ingresso in area di rigore e fa ripartire la manovra dei suoi.
79' Calcio d'angolo non sfruttato dalla Cavese nella circostanza con il cross di Senese dalla trequarti che viene boccato da Taliento.
78' Adesso la Cavese è passata ad un 4-3-3 con Montaperto e Bubas larghi sulle fasce con Gerardi punta centrale.
76'
Fuori anche Starita, dentro l'ex De Paoli.
76'
CAMBIO MONOPOLI: dentro Zambataro, fuori Viteritti.
76'
CAMBIO CAVESE: fuori Favasuli, dentro Senese.
75'
Ammonito Matera per proteste.
73' Punizione per la Cavese con Pompetti alla battuta ma il suo cross termina preda della difesa del Monopoli che allontana la minaccia.
71' Ristabilito Matino dopo essere stato portato a bordocampo per le cure mediche del caso.
68' Pericoloso il Monopoli con una conclusione prova da Paolucci e murata dalla Cavese, poi sul cross di Vassallo, Kucich lascia scorrere con qualche brivido in fallo di fondo. Intanto gioco fermo perché è rimasto giù Matino dopo una pallonata subita in pieno costato.
64' Il match si gioca sulla falsa riga della seconda parte del primo tempo: la Cavese non riesce a sfruttare la superiorità numerica, merito di un Monopoli che si sta sdoppiando per chiudere tutti gli spazi.
62' Prova a sfondare proprio il neo-entrato Montaperto sulla destra ma finisce col franare addosso a Mercadante: punizione per il Monopoli.
59'
CAMBIO CAVESE: fuori Natalucci, dentro Montaperto.
58' Ottima giocata di Gerardi che si libera col tacco di due uomini ma poi calcia malissimo col sinistro: palla larga.
57' BUBAS! Super-parata di Taliento sul tiro in lob di Bubas senza pensarci due volte dopo il lancio di Pompetti. La migliore occasione del match è della Cavese per adesso.
55'
CAMBIO MONOPOLI: fuori Iuliano, dentro Piccinni.
54' Conclusione tentata da Matera dai 25 metri ma il rasoterra è lento ed impreciso: palla larga.
50' Nonostante l'uomo in meno è il Monopoli che cerca di fare la partita in quest'avvio, affidandosi sopratutto alle palle inattive ma la Cavese fa buona guardia.
48' PROTESTE MONOPOLI! Tocco di Bizzotto in area di rigore che viene murato dalla difesa della Cavese ma i giocatori di Scienza chiedono un tocco di mano, non ravvisato dal direttore di gara. Palla in calcio d'angolo.
46' VIA ALLA RIPRESA! Nessun cambio da parte dei due tecnici.
Inizio 2° tempo
15:59 Squadre che si riaffacciano in campo per il secondo tempo: vedremo se ci saranno avvicendamenti da parte dei due tecnici dopo l'intervallo.
15:47 Finisce il primo tempo: 0-0 tra Monopoli-Cavese in 45 avari di emozioni. L'unico appunto degno di nota è l'espulsione di Guiebre al 23' e costringe il Monopoli a giocare in 10 uomini.
Fine 1° tempo
45' Richiamo dell'arbitro verso Matera, reo di eccesso di proteste dopo un fallo commesso da Gerardi e contestato dal centrocampista della Cavese.
43'
Ammonito Matino per un fallo in netto ritardo su Paolucci.
43' Monopoli che si chiude in 8 uomini negli ultimi 20 metri ed i soli Starita e Soleri a cercare gloria in ripartenza: fin qui lavoro egregio della squadra in inferiorità numerica.
39' Colpo di testa sottoporta di De Franco che termina alto: nella circostanza restano a terra sia Riggio che Taliento per un colpo fortuito alla testa ma non c'è bisogno dell'ingresso in campo dello staff medico.
38' Si riaffaccia in attacco il Monopoli su situazione di palla inattiva ma il cross di Paolucci è troppo profondo e la sfera termina direttamente fuori.
36' Nulla di fatto nella circostanza con l'arbitro che ravvede un fallo ai danni di un difensore del Monopoli e ferma il gioco.
36' Chiusura decisiva di Iuliano a fermare il cross dalla linea di fondo di Bubas dopo una ripartenza veloce dei ragazzi di Campilongo. Palla in angolo.
34' Non sfonda più di tanto la Cavese nonostante la superiorità numerica: mister Scienza non ha toccato la squadra dal 4-3-2 deciso dopo l'espulsione di Guiebre al 23'.
29' Adesso cresce la Cavese: altro cross dalla sinistra che viene respinto dalla difesa, sfera che arriva sui piedi di Bubas ma la sua conclusione è strozzata e non crea problemi a Taliento.
28' Schema di Matera a liberare Pompetti al tiro ma il numero 34 mastica la conclusione da buona posizione con Taliento che se la ritrova tra le mani anche in virtù di una deviazione di Gerardi, tra l'altro quest'ultimo in fuorigioco.
27' Bubas viene messo giù sulla sinistra: ci sarà una punizione quasi nei pressi del limite dell'area. Salgono le torri in area di rigore a saltare.
26' Adesso c'è da capire come Scienza intende schierare i suoi ma a primo impatto sembra più un 4-3-2 con Mercadante allargato a sinistra e Viteritti sulla destra.
25' Pompetti va alla battuta del calcio di punizione ma il suo tiro mancino termina abbondantemente alto sopra la traversa.
23'
MONOPOLI IN 10! Ingenuità clamorosa di Guiebre che stende da dietro Natalucci e si becca il secondo cartellino giallo.
23'
SECONDA AMMONIZIONE PER GUIEBRE!
22' Prima conclusione del match dopo 22 minuti di gioco: tiro di Paolucci dai 25 metri che termina abbondantemente alta.
19' I ragazzi di Campilongo se la stanno giocando a viso aperto e provano a fare la partita in questa fase ma le maglie del Monopoli si stringono al meglio e chiudono gli spazi per le offensive dei campani.
17' Break della Cavese sulla destra con Natalucci che arriva quasi al limite dell'area e mette al centro per Gerardi ma la palla è troppo su Taliento che interviene e blocca.
15' Moriconi di Roma 2 richiama Campilongo, tecnico della Cavese, per una protesta di troppo dopo un mancato fischio ai danni di Favasuli.
13' Sfida molto fisica in campo: poco fa duello tra Bubas e Guiebre vinto dall'esterno del Monpoli che conquista anche il fallo sull'intervento dell'argentino ai suoi danni.
12' Secondo corner per il Monopoli ma anche qui viene fischiato un fallo in attacco: erano finiti a terra due calciatori della Cavese nella circostanza.
10' Soleri arriva sul fondo dalla destra e mette al centro per Starita ma l'ex-Casertana è scivolato nell'area piccola e così non può intervenire sul pallone.
8'
Duro intervento di Guiebre su Favasuli: ammonito il numero 29 del Monopoli.
8' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Guiebre commette fallo su Pompetti: punizione per la Cavese.
7' Errore in disimpegno della Cavese che permette a Paolucci di presentarsi a tu per tu con Kucich ma De Franco capisce tutto ed allontana in angolo.
6' Kucich respinge con i pugni non in modo impeccabile sulla traiettoria diretta verso la porta: sulla ribattuta arriva Viteritti ma il tiro è alto.
6' Paolucci viene trattenuto da Matera e conquista una punizione: sarà lo stesso numero 10 ad incaricarsi della battuta.
5' Starita si allarga sulla destra lungo la linea laterale per cercare di rientrare verso l'area di rigore ma viene fermato da De Franco. La Cavese può ripartire.
2' Bel tunnel di Favasuli sulla trequarti del Monopoli che permette alla Cavese di affacciarsi poi verso l'area di rigore dei pugliesi ma la difesa allontana dopo un affondo tentato da Semeraro.
1' VIA AL MATCH! Iniziata Monopoli-Cavese.
Inizio 1° tempo
15:00 Tutto pronto al Veneziani: primo pallone che sarà giocato dalla Cavese.
15:00 Prima del via ci sarà un minuto di raccoglimento per ricordare Mauro Bellugi.
14:57 Entra la terna arbitrale seguita dalla Cavese e poi dal Monopoli: squadre in campo, tra poco si comincia al "Veneziani" di Monopoli.
14:56 Si attende l'ingresso in campo delle due squadre: giornata primaverile in quel di Monopoli con il sole a fare da padrone ed il terreno di gioco in buone condizioni.
14:43 Arbitro dell'incontro sarà Davide Moriconi di Roma 2: sarà coadiuvato dagli assistenti Perrelli-Dicosta. IV° Ufficiale di gara Giaccaglia di Jesi.
14:40 Passiamo alla Cavese: Campilongo deve fare a meno dello squalificato Calderini, degli infortunati Marzupio, De Vito, Cuccurullo e Lancini più i positivi che portano la squadra a presentarsi con appena 18 elementi (di cui 3 portieri). Formazione completamente rivoluzionata ma il tecnico si mette a specchio con il Monopoli. Davanti a Kucich sarà Favasuli a completare il terzetto difensivo con Matino e De Franco. In mediana si rivede Pompetti con Matera e Lulli mentre Natalucci e Semeraro agiranno sulle fasce. Bubas e Gerardi sarà il tandem offensivo.
14:38 Formazioni ufficiali del match partendo dal Monopoli. Diverse assenze per mister Scienza che deve rinunciare a Bunino, Arena, Tazzer, Currarino e - forfait della mattinata - Satalino. Tra i pali ci andrà Taliento con la difesa composta dal terzetto Riggio, Bizzotto e Mercadante. Cambi sugli esterni con Viteritti e Guiebre dal 1' mentre in mediana c'è Iuliano con Paolucci e Vassallo. Davanti confermato il tandem Starita-Soleri con l'ex-De Paoli dalla panchina.
14:36 Il Monopoli è a quota 24 punti in classifica e vuole allontanarsi dalla zona playout, attualmente distante appena 4 lunghezze. Lotta dove è invischiata la Cavese, ultima in classifica con 16 punti e reduce da due ko consecutivi.
14:34 Match importante in chiave salvezza ma la Cavese arriva con le problematiche legate al Covid: nella mattinata odierna è emersa la positività di 4 calciatori (convocati inizialmente ma costretti alla quarantena) a cui si aggiunge ad un altro calciatore risultato positivo nella giornata di sabato ed anche a 5 membri dello staff rimasti contagiati nelle ultime 72 ore.
14:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buon pomeriggio e buona domenica da Nando Armenante. Quest'oggi vi racconteremo in diretta la sfida tra Monopoli-Cavese, match valido per la ventiseiesima giornata del girone C. Al "Veneziani" si parte alle ore 15
Cronaca di Nando Armenante