Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Monopoli
1-2
Catanzaro
33' Viteritti   Iemmello 70'
Iemmello 77'
Cronaca Formazioni
22:40 Per questa sfida del secondo turno della fase nazionale play-off di Serie C tra Monopoli e Catanzaro è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava.
22:38 Il primo atto al 'Veneziani' termina con una vittoria esterna del Catanzaro per 2-1. Resta ancora in bilico il discorso qualificazione al turno successo in vista della gara di ritorno al 'Ceravolo' dove il Monopoli sarà costretto ad un'altra nuova impresa, dopo quella di Cesena.
22:27 Dopo un primo tempo chiuso con il Monopoli in vantaggio, anche nella ripresa il Catanzaro continua a fare la gara ma riesce a spingersi in avanti con più determinazione. I biancoverdi non riescono a difendersi come nella prima frazione e i giallorossi fanno male per ben due volte in sette minuti con Iemmello. La squadra di Vivarini chiude in dieci uomini per il secondo giallo di Scognamillo mentre i padroni di casa provano gli ultimi assalti finali ma senza grandi risultati.
22:26 Triplice fischio finale, vince il Catanzaro per 2-1 sul Monopoli.
Fine 2° tempo
90'+5 Monopoli che prepara l'ultimo assalto alla porta di Branduani.
90'+4
Doppio giallo ed espulsione per Scognamillo, punito il suo fallo su D'Agostino.
90'+3 Occasione Monopoli. Cross di Morrone per D'Agostino che di testa non trova la porta.
90'+2
Sostituzione Monopoli: dentro D'Agostino e fuori Grandolfo.
90' Concessi cinque minuti di recupero.
89' Catanzaro che prova ad addormentare la partita.
87' Catanzaro che adesso ha abbassato un po' il suo baricentro, Monopoli che prova a spingere.
85'
Sostitutizione Catanzaro: dentro Bombagi e fuori Iemmello.
84' Resta a terra Iemmello dopo una botta.
82' Monopoli che adesso prova a reagire, spingendosi in avanti.
80' Monopoli in avanti. Ci prova da calcio di punizione Hamlili, facile per Branduani la sua conclusione.
79'
Sostituzione Catanzaro: dentro Welbeck e fuori Sounas.
79'
Sostitutizione Catanzaro: dentro Vazquez e fuori Biasci.
77'
Catanzaro in vantaggio con Iemmello. Dentro l'area di rigore, l'attaccante giallorosso manda a vuoto Arena e poi batte Loria con una conclusione imprendibile. Giallorossi avanti nel punteggio adesso.
74'
Sostitutizione Monopoli: dentro Novella e fuori Viteritti.
74'
Sostituzione Monopoli: dentro Rossi e fuori Starita.
74'
Sostitutizione Monopoli: dentro Morrone e fuori Vassallo.
73' Ammonito il tecnico giallorosso Vivarini per proteste.
72' Occasione Catanzaro. Cross basso di Vandeputte per Rolando che dentro l'area di rigore aspetta troppo e viene chiuso regolarmente dal difensore biancoverde secondo l'arbitro, tra le proteste dei giallorossi.
71' Fumogeno in campo lanciato da qualche tifoso giallorosso, gioco fermo per pochi minuti.
70'
Pareggia il Catanzaro con Iemmello. Cross di Vandeputte che trova Iemmello, l'attaccante giallorosso entra in area e senza guardare colpisce il pallone di testa battendo Loria.
70' Catanzaro che schiaccia adesso il Monopoli nella propria metà campo.
68' Catanzaro in avanti. Cross dal fondo di Vandeputte per Biasci che non riesce a trovare il pallone.
67'
Sostitutizione Catanzaro: dentro Carlini e fuori Cinelli.
67'
Sostitutizione Catanzaro: dentro Rolando e fuori Bayeye.
65' Ritmi piuttosto bassi in questa fase con il Catanzaro a caccia del pareggio.
64' Riprende il gioco con entrambi i giocatori pronti a rientrare in campo.
63' Brutto scontro testa contro testa tra Bayeye e Bussaglia, sanitari in campo.
61' Monopoli che adesso torna a farsi vedere in avanti, Catanzaro sulla difensiva.
59'
Sostituzione Monopoli: dentro Hamlili e fuori Langella.
57'
Ammonito Scognamillo per un duro intervento su Grandolfo.
55' Risponde il Monopoli con Guiebre che entra in area e tenta la conclusione verso la porta, il pallone termina però sull'esterno della rete.
54' Catanzaro in avanti. Sponda di Vandeputte per Sounas che tenta la conclusione ma viene murato.
52' Catanzaro che non riesce a trovare sbocchi, il Monopoli non concede spazi.
50' Problemi fisici per Vassallo che resta a terra.
47' Tiene il baricentro alto il Catanzaro ma il Monopoli è messo bene in campo.
46' Inizia la ripresa
Inizio 2° tempo
21:34 Le due squadre sono rientrate in campo.
21:20 Breve pausa e poi a risentirci per il secondo tempo di questa sfida.
21:19 Primo tempo con poche occasioni, sin da inizio match il Catanzaro fa la gara mentre il Monopoli prova a difendersi e ripartire. Gli ospiti sbagliano un rigore con Iemmello e successivamente i biancoverdi passano in vantaggio con Viteritti. Minuti finali di difficoltà per i giallorossi che spingono per cercare il pareggio ma senza rendersi pericolosi. Partita comunque aperta e sul filo dell'equilibrio, nella ripresa per il Catanzaro però servirà tutt'altro atteggiamento.
21:16 Finisce senza recupero il primo tempo, all'intervallo il Monopoli è avanti 1-0 sul Catanzaro.
Fine 1° tempo
42' Minuti finali di primo tempo senza grandi emozioni, gli ospiti continuano a fare la partita mentre gli ospiti si difendono.
40' Catanzaro padrone del campo ma zero pericoli a Loria.
37' Giro palla in orizzontale del Catanzaro che non trova sbocchi.
35' Catanzaro che prova a reagire ma il Monopoli riesce a chiudersi bene in difesa.
33'
Monopoli in vantaggio con Viteritti. Cross di Bussaglia per Viteritti che di testa trova l'angolo vincente, infilando il pallone prima sul palo e poi in rete.
30' Monopoli galvanizzato adesso, Catanzaro costretto alla difensiva.
28' Sbaglia il rigore il Catanzaro con Iemmello che si fa ipnotizzare da Loria. Penalty battuto centralmente dal bomber giallorosso con il portiere biancoverde che con la punta del piede è riuscito a intervenire.
26'
Ammonito Loria per il fallo da rigore.
25' Gran percussione sulla fascia di Bayeye, l'esterno giallorosso viene poi steso in area da Loria e l'arbitro Rutella fischia un calcio di rigore per il Catanzaro.
23' Fase di match in favore del Monopoli adesso, i biancoverdi hanno preso fiducia.
21' Gol annullato a Starita per il Monopoli. Cross di Viteritti per il colpo di testa di Grandolfo che impegna Branduani. Sulla respinta poi Starita spinge il pallone in rete ma in posizione irregolare.
20'
Ammonito Cinelli per un fallo tattico su Langella.
19' Monopoli che non riesce a farsi vedere in avanti. Pochi spazi concessi dal Catanzaro.
17' Catanzaro in avanti. Ancora una conclusione verso la porta di Cinelli, facile stavolta la presa a terra del pallone per Loria.
16' Spinge davvero forte il Catanzaro in questa fase, Monopoli costretto ancora una volta sulla difensiva.
15' Occasione Catanzaro. Iemmello prova ad entrare in area di rigore e poi a dargli man forte arriva Cinelli che dentro l'area tenta la conclusione in porta trovando Loria.
14' Catanzaro in avanti. Corner battuto da Vandeputte per Fazio che al volo cerca la porta ma calcia male e manda la sfera sul fondo.
13' Catanzaro in avanti. Cross dal fondo di Vandeputte e pallone allontanato in corner dalla difesa biancoverde che prova in tutti i modi a difendersi.
12' Catanzaro in avanti. Ci prova da calcio di punizione Vandeputte, il suo destro termina però alto sopra la traversa e non crea problemi a Loria.
11' Monopoli in difficoltà ad uscire dalla pressione asfissiante adesso del Catanzaro.
9' Catanzaro in avanti. Calcio di punizione di Vandeputte messo dentro l'area a cercare Martinelli, il capitano giallorosso viene anticipato dalla difesa biancoverde.
7' Poche emozioni ed occasioni in questa fase di match. Il Catanzaro spinge ma il Monopoli tiene bene il campo.
5' A fare la partita è il Catanzaro con il Monopoli che aspetta e non concede spazi.
3' Catanzaro che tiene il pallino del gioco per creare spazi alla difesa biancoverde.
1' Ci prova subito il Catanzaro. Da centrocampo Biasci prova a impensierire Loria, il pallone però si perde sul fondo tra i fischi dei supporter biancoverdi.
1' Inizia la partita
Inizio 1° tempo
20:30 Tutto pronto per il fischio d'inizio, il primo pallone verrà girato dal Catanzaro. Clima caldissimo qui al 'Veneziani'.
20:28 Le due squadre sono entrate in campo, a breve il fischio d'inizio.
20:20 Novità dell'ultima ora in casa Monopoli con Langella che prende il posto di Piccinni a centrocampo. Per il centrocampista biancoverde un problema muscolare accusato nel riscaldamento alla coscia destra.
19:59 Le formazioni ufficiali: per mister Colombo nessuna novità, confermato il tandem offensivo composto da Starita e Grandolfo con Guiebre e Viteritti a spingere sulle fasce mentre per Vivarini confermata la coppia d'attacco Biasci-Iemmello e in mezzo al campo spazio a Cinelli assieme a Sounas e Verna.
19:49 I play-off entrano sempre più nel vivo. In questo secondo turno della fase nazionale, in caso di parità al termine dei 180 minuti a passare sarà il Catanzaro, forte del miglior piazzamento in campionato rispetto al club biancoverde arrivato quinto. Per accedere al turno successivo, al Monopoli servirà una vittoria in una delle due sfide tra andata e ritorno, magari tra le mure amiche dove ha solamente quattro sconfitte da inizio stagione ad oggi potrebbe essere l'ideale. Al 'Veneziani' il primo atto di un doppio scontro piuttosto interessante tra due delle migliori difese dell'intera Serie C. Precedenti storici poco esaltanti nel post regular season per il Catanzaro che nonostante tutto, vuole provarci spinto dall'entusiasmo dei propri tifosi anche oggi presenti in trasferta. La formazione di Vivarini per qualità della rosa e blasone sembrerebbe in vantaggio ma gli uomini di Colombo sono pronti ancora una volta a stupire e ad andare contro pronostico.
19:46 Dopo aver eliminato AZ Picerno, Virtus Francavilla e in rimonta nella gara di ritorno anche il Cesena, adesso il Monopoli ha intenzione di continuare a riscrivere la propria storia. Contro i biancoverdi, una squadra di qualità arrivata seconda nel Girone C e che oggi fa il suo esordio in questi play-off per provare a coltivare il sogno della Serie B sfumato nella regular season.
19:45 Buonasera da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale della sfida tra Monopoli e Catanzaro, match valido per il secondo turno della fase nazionale dei play-off di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava