Menù Notizie
Serie C Now (2023-2024)

Monopoli
3-0
Benevento
5' Iaccarino
47' Starita
56' Starita
 
Cronaca Formazioni
18:11 Per la sfida del 'Veneziani' tra Monopoli e Benevento è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
18:08 Seconda vittoria consecutiva per il Monopoli che resta imbattuto tra le mura amiche e avvicina con questi tre punti anche la zona play-off (distante al momento una sola lunghezza) mentre il Benevento ritrova la via della sconfitta dopo 12 gare ma resta comunque secondo in classifica, assieme ad Avellino e Picerno, a -2 dalla capolista Juve Stabia che può tra poco allungare dalle inseguitrici.
18:07 Triplice fischio finale. Al 'Veneziani' vince nettamente il Monopoli, Benevento sconfitto 3-0.
Fine 2° tempo
90'+4 Benevento in avanti. Conclusione velleitaria tentata da posizione impossibile da parte di Karic e palla che si perde altissima.
90'+2 Occasione Monopoli. Borello va in verticale da Spalluto che tenta la conclusione da posizione defilata e colpisce l'esterno della rete.
90' Quattro minuti di recupero.
88'
Cambio nel MonopolI: fuori Iaccarino e dentro Piarulli.
86' Si difende alla grande il Monopoli. Continuano le difficoltà del Benevento in fase di rifinitura.
83'
Sostituzione Monopoli: dentro D'Agostino e fuori De Santis.
81' Monopoli che lascia il possesso palla al Benevento in questo finale ma i sanniti faticano a mettere in difficoltà la squadra di Tomei.
78'
Altro giallo in casa Monopoli, stavolta per Viteritti.
76'
Sostituzione Monopoli: esce Vassallo ed entra Hamlili.
76'
Sostituzione Monopoli: fuori Starita e dentro Peschetola.
76' Pericoloso il Benevento. Sugli sviluppi da palla inattiva di Ciano, si inserisce ancora El Kaouakibi ma non trova la porta.
75'
Giallo anche per Iaccarino.
74'
Ammonito Ciano per proteste.
73' Occasione Benevento. El Kaouakibi sotto porta spara alto da due passi e poi chiede un corner che non c'è secondo l'arbitro. Non ha toccato per ultimo il portiere biancoverde Perina.
71'
Sostituzione Benevento: Benedetti rileva Masciangelo.
71'
Sostituzione Benevento: fuori Pastina e dentro Terranova.
69' Monopoli che riparte veloce in contropiede. Cristallo cerca in area Spalluto ma Karic si rifugia provvidenzialmente in corner.
67' Occasione Benevento. Corner di Ciano per Ferrante che salta più in alto di tutti e di testa spedisce il pallone oltre la traversa.
66' Occasione Benevento. Controlla, poi se la sposta sul sinistro e infine conclude in porta Ferrante: Perina è attento e blocca il tiro.
64' Gioca sul velluto il Monopoli contro un Benevento che sembra quasi impotente.
62'
Ammonito Pastina per un duro intervento ai danni di Borello. Era diffidato, salterà la prossima gara del Benevento contro il Monterosi.
62' Forze fresche in attacco per un Benevento in grande difficoltà nel creare pericoli dalle parti di Perina.
60'
Sostituzione Benevento: esce anche Marotta ed entra Ferrante.
59' Altro contropiede del Monopoli concluso con un tiro fuori misura di D'Agostino.
56'
Cala il tris il Monopoli ancora con Starita. Cross di Viteritti, sponda di Spalluto e conclusione di Starita che dall'interno dell'area non lascia scampo a Paleari. Doppietta per il sette biancoverde.
54' Contropiede in superiorità numerica non sfruttato dal Monopoli con Borello che alla fine fa partire una conclusione dal limite ma finisce debole tra le mani di Paleari.
51'
Sostituzione Benevento: entra Ciciretti ed esce Talia. Si scopre Andreoletti per cercare di recuperare la partita.
49' Partito forte in questo secondo tempo il Monopoli. Benevento ora sotto di due reti.
47'
Raddoppia il Monopoli con Starita. Gran palla di Borello in verticale per Viteritti che la mette poi in mezzo per Starita: il sette biancoverde davanti a Paleari in scivolata la spinge in rete e fa 2-0.
46' Si riparte. Primo pallone mosso dal Benevento.
Inizio 2° tempo
17:16 Rientrano sul terreno di gioco le due squadre.
17:06 Breve pausa e poi a risentirci per il secondo tempo di questa sfida.
17:05 Fine primo tempo. All'intervallo, il Monopoli è in vantaggio per una rete a zero sul Benevento.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
44' Gioca con il cronometro Perina in attesa del duplice fischio dell'arbitro.
42' Benevento in avanti. Tentativo dalla distanza di Masciangelo, il suo sinistro è debole e finisce sui cartelloni pubblicitari.
40' Pericoloso il Benevento. Sfonda a sinistra Marotta che poi esagera e finisce per perdere la sfera in area.
38' Lungo giro palla da parte del Benevento alla ricerca di spazi. Si chiude bene il Monopoli.
35' Benevento in avanti. Cross dalla trequarti di Karic e pallone che viene raccolto senza problemi da Perina.
32' Botta alla testa rimediata da Vassallo e sanitari biancoverdi in campo.
30'
Primo giallo del match mostrato nei confronti di Pastina.
29' Occasione Benevento. Sugli sviluppi da corner di Masciangelo, gira di testa Improta e la palla finisce sulla traversa. Sulla ribattuta poi ci prova a botta sicura Capellini e Cristallo è decisivo sulla linea di porta a negargli il gol.
26' Monopoli in avanti. Tunnel di Starita su El Kaouakibi e poi palla in verticale a cercare Spalluto, chiude bene però la difesa giallorossa.
23' Occasione Monopoli. Carica il destro dal limite Vassallo e Paleari si allunga deviando in angolo.
21' Monopoli in avanti. D'Agostino pressa Masciangelo e lo costringe a rifugiarsi in fallo laterale.
18' Ancora straordinario Borello che pennella in area per Starita. Il sette biancoverde al volo da due passi supera Paleari, ma in posizione di fuorigioco. Si resta quindi sull'1-0 per il Monopoli.
16' Monopoli che non riesce più ad uscire con la palla al piede dalla propria metà campo. Ha guadagnato metri il Benevento.
14' Rischia grosso il Monopoli con Fazio che regala la sfera a Bolsius. L'ex Campobasso serve poi in area Karic che va al cross ma su di lui rinviene lo stesso Fazio a mettere in corner.
11' Ancora un altro pallone recuperato da Borello nella propria metà campo. Il numero dieci biancoverde aiuta i compagni anche in fase di non possesso.
9' Pericoloso il Benevento. Bolsius va in verticale da Marotta che ci prova: conclusione che si perde però sul fondo dopo una deviazione. Sarà corner.
7' Avvio propositivo del Monopoli che comanda la partita mentre il Benevento aspetta e prova a far male in contropiede.
5'
Monopoli in vantaggio con Iaccarino. Tacco illuminante di Borello a liberare da solo in area il centrocampista biancoverde che poi apre il piatto destro e trafigge Paleari.
3' Primo fallo della partita. Se lo guadagna Marotta a centrocampo.
1' Si parte. Primo possesso Monopoli.
Inizio 1° tempo
16:16 Prima del fischio d'inizio del match verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime della strada.
16:14 Fanno il loro ingresso in campo le due squadre accompagnate dalla terna arbitrale.
15:52 Per quanto riguarda le formazioni ufficiali: mister Tomei, che ha recuperato in extremis De Risio nonostante l'indisponibilità annunciata nella giornata di ieri, manda in campo Cristallo nella difesa a quattro composta anche da Ferrini, Fazio e Viteritti mentre mister Andreoletti opta per Marotta unica punta con Karic e Bolsius alle sue spalle.
15:24 Caccia ai tre punti in casa Benevento per continuare l'inseguimento alla capolista Juve Stabia mentre il Monopoli cerca un risultato prestigioso in ottica salvezza. Al 'Veneziani', i biancoverdi non hanno mai perso quest'anno: una vittoria e cinque pareggi mentre i sanniti hanno portato a casa in esterna tre vittorie, altrettanti pareggi e un solo ko. I precedenti in terra pugliese tra le due compagini sono in totale sette: quattro pareggi, due vittorie biancoverdi e un successo giallorosso. 
15:23 Di fronte ai pugliesi ci saranno gli uomini di Matteo Andreoletti in striscia positiva da dodici gare, dopo la prima e unica sconfitta subita per mano della Turris alla prima giornata (3-1): sette vittorie e cinque pareggi, l'ultimo tra le mura amiche contro il Giugliano (2-2). Un pareggio deludente quello maturato coi gialloblù per il Benevento che ha perso così l'occasione nell'ultimo turno di agganciare la vetta, ancora distante comunque due lunghezze: streghe infatti seconde con 26 punti assieme ad Avellino e da ieri anche al Picerno.
15:22 Dopo sette anni, allo stadio 'Vito Simone Veneziani' torna la sfida tra Monopoli e Benevento: gara valida per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C (fischio d'inizio ore 16.15). Archiviato un avvio da quattro punti nelle prime otto gare, la squadra di Francesco Tomei ha svoltato da metà ottobre il suo campionato inanellando cinque risultati utili consecutivi: due pareggi e tre vittorie, l'ultima sul campo della Turris (0-1). Grazie a questi undici punti ottenuti in cinque partite, i gabbiani sono usciti dalla zona calda e possono ora tirare un sospiro di sollievo al quattordicesimo posto con 15 punti e un margine di +3 dalla zona play-out.
15:20 Buon pomeriggio da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale di Monopoli-Benevento, match valevole per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava