Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Monopoli
1-1
Avellino
90' +2 Zambataro   D'Angelo 24'
Cronaca Formazioni
16:50 Si chiude qui il racconto di Monopoli-Avellino: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima!
16:48 FINISCE QUI: 1-1 TRA MONOPOLI-AVELLINO!
Fine 2° tempo
90'+3 Incredibile pareggio dei padroni di casa quando ormai nessuno ci sperava più: Guiebre crossa al centro per Zambataro che sbuca in mezzo alle belle statuine della difesa di Avellino e supera Forte, sorpreso dal colpo di testa e sfera che si insacca.
90'+2
IL PAREGGIO DEL MONOPOLI: HA SEGNATO ZAMBATARO!
90'+1
Ammonito Santaniello per perdita di tempo.
90' Quattro minuti di recupero.
90' BERNARDOTTO! Conclusione di prima intenzione al volo dai 20 metri: palla alta sopra la traversa.
88' Bernardotto va al tiro dalla distanza: deviazione di Basile ed altro calcio d'angolo in favore dell'Avellino.
87' Colleziona corner adesso l'Avellino ma non riesce a trovare il colpo del 2-0. Resta in attacco la squadra di Braglia.
85' Intanto è 1-1 al "Liberati" tra Ternana-Bari: l'Avellino guadagnerebbe due punti su entrambe le squadre. Fondamentale soprattutto per blindare il secondo posto in classifica.
84' Coraggiosa uscita di Forte che arriva quasi al limite dell'area per bloccare il pallone sul calcio di punizione battuto da Zambataro.
83'
CAMBIO MONOPOLI: dentro Alba, fuori Viteritti.
81'
CAMBIO AVELLINO: fuori Carriero, dentro Rizzo. L'Avellino passa al 4-4-2 in questo finale di gara.
80' BERNARDOTTO! Fiammata del numero 7 che prova il tiro ad incrociare ma Satalino si distende e blocca.
80' Avellino che non riesce a chiudere il match e tiene "in vita" il Monopoli: i ragazzi di Scienza sperano nella possibilità di trovare un pareggio.
76' Esordio in Serie C per Francesco Basile, classe 2003: Scienza affida a lui le chiavi del centrocampo in questa fase finale del match.
75'
CAMBIO MONOPOLI: fuori Piccinni, dentro Basile.
75'
Ed esce anche Fella, dentro Santaniello.
75'
CAMBIO AVELLINO: fuori Maniero, dentro Bernardotto.
73' Richiamo verbale per la panchina del Monopoli dopo le proteste in seguito ad un offside millimetrico fischiato ai danni di Starita, lanciato verso la porta.
72' Ci crede un po' di più il Monopoli adesso con Guiebre che guadagna metri ed un calcio d'angolo: salgono le torri in area.
69' FELLA! Vicino al raddoppio l'ex: palla rubata sulla trequarti, il numero 11 non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione ma sfera che termina di poco a lato.
68' Colpo di testa da parte di Maniero che termina fuori di poco ma Cosso ravvede un fallo in attacco dell'attaccante su Riggio.
66' Non cambia nulla tatticamente in casa Avellino: Adamo agirà da laterale di sinistra mentre De Francesco prenderà il comando davanti alla difesa.
66'
Ed esce anche Tito, dentro De Francesco.
65'
CAMBIO AVELLINO: dentro Adamo, fuori Aloi.
62' 1-0 qui a Monopoli ed identico punteggio per il Bari sulla Ternana: al momento l'Avellino scenderebbe a -4 dalla Ternana (che ha due gare da recuperare) mentre rimarrebbe intatto il vantaggio sui pugliesi.
60' ZAMBATARO! Guizzo del numero 11 che si libera del marcatore e scarica il sinistro, potente ma troppo centrale, facile preda di Forte.
58'
Ed esce anche Vignati, dentro Tazzer.
57' Chiusura decisiva di Tito ad allontanare un cross minaccioso dalla sinistra di Liviero: corner per il Monopoli.
56' Pronto un cambio nel Monopoli: sta per entrare Guiebre.
54' Non sfrutta un calcio d'angolo il Monopoli: la traiettoria disegnata da Liviero era già uscita prima di entrare in area di rigore.
53' SATALINO! Doppio intervento decisivo a fermare prima il cross di Illanes diretto a Maniero e poi a stoppare un tiro sporco dello stesso attaccante irpino.
52' Nulla di fatto sul corner battuto dagli irpini: il cross diretto a Silvestri sul secondo palo è troppo lungo.
51' Transizione ospite con D'Angelo a servire Carriero: il tiro del numero 21 viene murato in calcio d'angolo.
49' Prime battute di gioco a ritmi bassi: l'Avellino prova a spingere per cercare il raddoppio mentre il Monopoli cerca lo spiraglio giusto per provare a pervenire al pareggio.
46' VIA ALLA RIPRESA! Nessun cambio da parte dei due tecnici.
Inizio 2° tempo
15:59 Squadre già rientrate sul terreno di gioco: tutto pronto per la ripresa.
15:46 Una sola emozione in questo primo tempo ed è quella che decide il match al momento: partita scorbutica e che regala pochi motivi di emozioni. Il rigore di D'Angelo per ora fa la differenza.
15:45 Finisce qui il primo tempo: Avellino in vantaggio sul Monopoli per 1-0, decide il rigore di Sonny D'Angelo al 24'.
Fine 1° tempo
44' Prova a chiudere in attacco il Monopoli: i ragazzi di Scienza cercano uno spiraglio per pareggiare i conti.
43' Punizione per il Monopoli: Forte smanaccia sul cross di Liviero ma subisce anche una carica da un attaccante. Resta giù l'estremo difensore dell'Avellino ma si rialza prontamente.
40' Fischi arbitrali poco graditi in questa fase di match: si lamenta Starita per una fallo commesso su Carriero sulla trequarti.
39'
Ammonito l'ex Giuseppe Fella per un fallo su Riggio: primo cartellino in casa Avellino.
38' Brivido per Forte che non trattiene la palla su un cross alto di Viteritti ma fortunatamente il pallone termina sopra la porta e dunque in calcio d'angolo.
37' Avellino che guadagna una punizione ma il cross di Aloi dalla trequarti viene bloccato in presa alta da Satalino.
35' Match che si è un po' innervosito dopo il gol di D'Angelo: gli animi sono molto caldi in campo ma per ora non si segnalano altri brutti interventi.
31'
Brutto intervento di Vassallo su Aloi: ammonito anche il numero 25. Si accende anche una mini-rissa in seguito al fallo ma i calciatori separando i due litiganti. Storie tese in campo.
29' Chiamato a reagire il Monopoli al gol dello svantaggio: statisticamente l'Avellino, una volta passato in vantaggio, non subisce reti da 11 partite consecutive, tutte vinte e portate a casa con un clean sheet. Oggi i pugliesi proveranno ad abbattere questo muro-record.
26' Alla prima grande occasione di tutta la partita passa la squadra ospite: impeccabile Sonny D'Angelo dagli undici metri. Nell'occasione del penalty, ingenuo Riggio nell'intervento in scivolata che ha travolto l'ex-Carriero.
24'
NON SBAGLIA D'ANGELO: AVELLINO IN VANTAGGIO! Rigore preciso all'angolino: Satalino intuisce ma non può arrivarci.
24' CALCIO DI RIGORE PER L'AVELLINO: atterrato Carriero in area di rigore da Riggio. Non ha dubbi il direttore di gara.
22' Intervento difensivo di Soleri ad allontanare sul cross di Aloi in area di rigore: l'Avellino resta in attacco con una rimessa laterale.
21' D'Angelo si allarga a sinistra e riceve da Fella: il numero 27 entra in area ma il suo tiro viene murato in calcio d'angolo.
18' Prova una girata di testa Maniero da posizione centrale ma c'era una posizione di offside: gioco fermo e punizione per il Monopoli.
17' Tito conquista il primo calcio d'angolo della sfida: sarà lo stesso numero 3 a batterlo dalla sinistra.
14' Rischio di Ciancio che perde palla in area di rigore sulla pressione di Zambataro ma il tocco del numero 11 non premia Starita con Forte che esce in presa bassa.
11' Ancora nessuna conclusione verso le due porte: avvio a ritmi molto bassi con l'Avellino che fa la partita ma il Monopoli si difende al meglio.
9'
Duro intervento di Soleri da dietro su Aloi e l'arbitro estrae il cartellino giallo.
8' Niente di fatto per gli ospiti: Aloi ha calibrato male il traversone e la sfera termina direttamente sul fondo.
7' Fallo di mano commesso da Piccinni nei pressi dell'area di rigore: punizione interessante per l'Avellino con Tito sul punto di battuta, poco spostato sulla sinistra.
4' L'Avellino prova a fare la partita in queste prime battute. Intanto si è già sbloccato il match a Terni: il Bari è passato in vantaggio con il gol di Maita.
1' VIA ALLA SFIDA! Iniziata Monopoli-Avellino.
Inizio 1° tempo
14:59 Sarà del Monopoli il calcio d'inizio.
14:57 Scende in campo la terna arbitrale seguita prima dall'Avellino e poi dal Monopoli: padroni di casa in tenuta nera con inserti verdi, ospiti in divisa bianca.
14:49 Giornata cruciale per i sogni promozione dell'Avellino: infatti, in contemporanea si gioca Ternana-Bari, match che potrebbe permettere ai Lupi di ridurre il distacco sulle Fere capolista o di allungare sui pugliesi, provando a blindare definitivamente il secondo posto. Il Monopoli vive una situazione di classifica più tranquilla ma vuole tenersi a debita distanza dalla zona retrocessione.
14:48 La gara d'andata non fu disputata il 15 novembre a causa delle problematiche legate al Covid: il match venne recuperato il 16 dicembre e l'Avellino si impose con un netto 4-0 sul Monopoli. Decisero l'incontro le reti siglate di Bernardotto, D'Angelo, Dossena e Fella.
14:44 Arbitro dell'incontro sarà il signor Francesco Cosso di Reggio Calabria: gli assistenti sono Simone Teodori di Foligno e Nicola Tinello di Rovigo mentre il quarto uomo è Alessandro Di Graci di Como.
14:41 Solito 3-5-2 per Braglia (oggi sostituito da De Simone in panchina) per il suo Avellino. In porta torna Forte dopo due turni di stop, in difesa rientra Miceli dalla squalifica e farà reparto con Illanes e Silvestri. In mediana c'è Aloi con D'Angelo (anche lui al rientro) e Carriero mentre sulle fasce confermati Ciancio e Tito. In attacco il tecnico ha preferito Maniero al fianco di Fella con Bernardotto e Santaniello pronti a subentrare.
14:40 E partiamo proprio dai pugliesi con la lettura delle formazioni. Scienza ha le scelte obbligate e conferma il 4-4-2 che ha ben figurato nel 2-2 di Viterbo. Tra i pali c'è Satalino, difesa composta da Viteritti, Bizzotto, Riggio e Vignati. In mediana la coppia Piccinni e Vassallo con gli esterni Zambataro e Liviero. Davanti il tandem formato da Starita e Soleri.
14:35 Un Monopoli in grande emergenza (12 indisponibili) affronta un Avellino lanciatissimo in chiave promozione. Una sfida tutta biancoverde che mette di fronte Beppe Scienza e Piero Braglia: quest'ultimo però è squalificato e seguirà la partita dalla tribuna.
14:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Vito-Simone Veneziani" si affrontano Monopoli-Avellino, match valido per la trentesima giornata del girone C. Fischio d'inizio della sfida fissato alle ore 15.
Cronaca di Nando Armenante