Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

Monaco
1-1
Sporting Braga
90' +1 Disasi   Abel Ruiz 20'
Cronaca Formazioni
20:37 Per questa gara è tutto, un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, alla prossima!
20:35 Partita che termina 1-1 ed è decisa dalla rete di Abel Ruiz e dal colpo di testa a tempo scaduto di Disasi. Qualificazione che, visto il risultato dell'andata, non è quasi mai stata in discussione. Passa la suqadra che nell'arco dei 180 minuti ha meritato di più, la compagine di Carvalhal può essere la vera mina vagante del tabellone di Europa League.
Fine 2° tempo
90'+2 Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà fino al 93'.
90'+2 Golovin va al cross dalla bandierina, destro a rientrare che trova il terzo tempo di Disasi, gran colpo di testa in elevazione e 1-1.
90'+1
DISASI! IL MONACO TROVA IL PARI! Al 90' minuto grande stacco del centrale di casa.
90' Manca poco al 90', qualificazione ormai in ghiaccio per il Braga, ma il Monaco prova a spingere per evitare la sconfitta interna.
86'
Ricardo Horta difende palla sull'out di sinistra, Maripan tenta il recupero in tackle ma interviene in maniera troppo dura: ammonizione per l'esterno cileno del Monaco.
85'
Ultimo cambio per il Monaco: dentro Augilar, fuori Vanderson.
84' Braga pericoloso in contropiede con Medeiros, il neo-entrato si sposta palla sul mancino e cerca il palo lontano, tiro che esce però centrale ed è facile da controllare per Nubel.
83' Vanderson col mancino dal limite, Matheus prima smorza il pallone e poi blocca in due tempi.
80' MEDEIROS DI TESTA! Braga ad un passo dal colpo del ko! Su un cross da calcio d'angolo il nuovo entrato svetta nel cuore dell'area e, indisturbato, gira verso la porta, non trovando lo specchio per centimetri.
78'
Ingresso anche per Vitor Oliveira, esce l'autore del gol Abel Ruiz.
77'
Altri cambi per il Braga: fuori André Casto, dentro Medeiros.
76' Tentativo di Badiashile dopo un bel dribbling di Ben Yedder, il mancino del difensore di casa vanifica quanto di buono fatto dal compagno e termina ampiamente a lato.
75' Angolo per il Monaco: dalla bandierina sinistra va Golovin, il cross è a cercare Jakobs ma è troppo basso e viene respinto.
72' Monaco sempre in proiezione offensiva, ma il Braga sembra essersi organizzato dopo i cambi. La squadra di Clement non riesce ad essere più pericolosa in questa fase di gara.
69'
Altro cambio per il Braga: esce André Horta, dentro Lucas Mineiro.
68' Ancora Monaco in avanti; su un cross di Vanderson la difesa del Braga allontana male, Volland si coordina sulla respinta ma Musrati lo mura, deviando in angolo.
67' I cambi sembrano aver spezzato il ritmo di un incontro che in questo inizio di ripresa aveva visto il Monaco premere per riaprire il discorso qualificazione.
65'
Cambia ancora il Monaco: dentro Jakobs per Henrique.
64'
Primo cambio per il Braga: problema al flessore per Rodrigo Gomes, dentro Moura.
63' Risposta Braga in verticale: André Horta cerca Ruiz, che appena entrato in area esplode un destro potente ma centrale, Nubel si oppone di pugno e l'azione sfuma.
62'
Secondo giallo per il Monaco: Golovin stende R. Horta in contropiede e viene ammonito.
61' Azione fotocopia, stavolta è Ricardo Horta a servire Abel Ruiz, che in progressione prende vantaggio ma, una volta entrato in area, da posizione defilata, tenta il suggerimento invece del tiro in diagonale; l'azione non viene seguita da nessuno e l'invito si perde sul fondo.
60' CHANCE MONACO! Volland al suggerimento basso in mezzo, Boadu taglia in area ma, al momento dell'impatto da pochi passi, viene anticipato dalla scivolata di Carmo
59' Il Monaco è passato a tre dietro, con Vanderson e Henrique che si sono alzati sulla linea dei centrocampisti.
58' Vanderson rientra nel campo e cerca un cross mancino verso la porta, Volland anticipa tutti e con un bel colpo di testa cerca la porta, mancata di almeno un paio di metri.
57' Clement scombina le carte in avanti, cambiando gli esterni ed inserendo un giocatore offensivo come Boadu.
54'
Tre cambi insieme per Clement: esce anche Martins, dentro Boadu.
53'
Fuori anche Jean Lucas, al suo posto Maripan.
51'
Cambio per il Monaco: fuori Diop, dentro Golovin.
50' BEN YEDDER DA POCHI PASSI! MATHEUS SI OPPONE CON GRANDI RIFLESSI! Monaco che sfonda sulla destra con Diop che salta secco il diretto avversario e mette dentro un cross smorzato da Musrati, pallone che capita dalle parti di Ben Yedder che tenta la conclusione in mischia, ottima risposta ancora una volta di Matheus.
48' Nessun cambio all'intervallo, si riparte con gli stessi ventidue in campo nel primo tempo.
46' SI RIPARTE! Monaco-Braga ricomincia dal punteggio di 1-0 per gli ospiti (in vantaggio complessivamente per 3-0 tra andata e ritorno).
Inizio 2° tempo
19:46 Squadre di nuovo in campo, tra poco parte il secondo tempo.
19:34 Primo tempo in archivio, ci sentiamo a breve per il racconto della ripresa.
19:32 Prima frazione giocata a buoni ritmi da entrambe le squadre: il Braga si è dimostrato squadra di gran qualità dalla cintola in sù ed ha sbloccato la gara con un destro dal limite di Abel Ruiz deviato dalla schiena di Volland; Monaco che ha provato a premere nell'ultimo quarto d'ora di gara chiamando Matheus ad un paio di interventi complicati.
19:32 DUPLICE FISCHIO! Monaco e Braga vanno al riposo sul punteggio di 1-0 per i portoghesi! A decidere è finora il gol di Abel Ruiz.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero: si giocherà fino al 46'.
43' Diop prova la scucchiaiata in area per Volland, interviene bene Carmo di testa.
41' Cross a rientrare di Andre Horta dalla trequarti, il pallone sfila per tutta l'area di rigore e finisce per impensierire Nubel, che lo vede sfilare poco vicino al palo alla sua sinistra.
40'
Jean Lucas allunga il tackle con la gamba alta su A. Horta colpendo con un duro contrasto l'avversario. Fallo e primo giallo del match per il numero undici del Monaco.
39' Pochissimi spettatori al Louis II; curve e tribune semi-vuote e atmosfera spettrale.
37' Grande azione sulla sinistra del Braga, una serie di uno-due che libera Andre Horta al cross, colpo di testa di Castro che finisce alto.
35' ANCORA OCCASIONE MONACO! Ben Yedder si ritrova la palla a pochi passi dalla porta dopo uno svarione della difesa di casa che sbuccia un rinvio, la girata del numero dieci di casa è potente ma viene deviata in angolo sul primo palo da Matheus.
34' Prima vera occasione del Monaco, che cerca di alzare il ritmo in questo quarto d'ora finale del primo tempo.
33' MATHEUS SI OPPONE SU VOLLAND! Azione avvolgente del Monaco, con Caio che crossa dopo una sponda di Martins, traversone profondo per Volland che in piena area stacca di testa e chiama il portiere dei portoghesi ad una parata non facile in tuffo.
30' Mezz'ora in archivio, a far la differenza è, come all'andata, un gol di Abel Ruiz, rete che ha messo decisamente in discesa il discorso qualificazione per il Braga, in vantaggio adesso per 3-0 nella doppia sfida.
27' Possesso palla prolungato del Monaco, ma la squadra di Clement non riesce a sfondare dalla trequarti in giù.
25' Primo tiro in porta per il Monaco; punizione da trequarti di Ben Yedder, cross in area a pescare Disasi e colpo di testa del difensore di casa che è però centrale, Matheus blocca senza problemi.
24' Monaco che prova a reagire: la squadra di Philippe guadagna due calci d'angolo consecutivi senza però mettere paura al Braga.
22' Adesso sono tre i gol che il Monaco deve recuperare in settanta minuti.
21' Contropiede micidiale del Braga: dopo la punizione per il Monaco una sventagliata di Medeiros manda in porta Castro che colpisce di destro dal limite e chiama alla parata in bager di Nubel, la respinta arriva di nuovo al limite, dove Ruiz arma il destro e colpisce verso la porta, trovando la deviazione decisiva di Vanderson che manda fuori tempo il tuffo del portiere di casa, che devia soltanto il tiro.
20'
ABEL RUIZ! IL NUMERO NOVE COLPISCE DI NUOVO! Vantaggio Braga!
19' Battuta di Vanderson con destro a rientrare, Carmo anticipa tutti in area e spazza di testa.
18' Ben Yedder fermato da un intervento falloso da dietro di P. Oliveira. Punizione interessante dall'out di sinistra per il Monaco.
17' Dalla bandierina va R. Horta, cross teso che viene respinto dalla difesa del Monaco.
16' Pallone in verticale per Ruiz, che ripulisce bene un lancio complicato e serve A. Horta, il cui tiro dal limite viene deviato e produce il primo angolo del match.
14' Altro pallone dentro di Volland, Caio Henrique riceve il passaggio in lob del compagno e prova a mettere in mezzo di testa, pallone debole su cui Matheus può uscire senza problemi.
11' Volland combina con Ben Yedder sulla sinistra e crossa dal fondo, traversone teso allontanato dalla difesa del Braga.
9' Rodrigo Gomes prova a verticalizzare per Abel Ruiz, che scatta alle spalle della linea difensiva del Monaco ma controlla male in corsa, pallone che viene bloccato dall'uscita di Nubel.
8' Jean Lucas, nonostante la distanza siderale, prova comunque il tiro: conclusione potente ma centrale, Matheus blocca in due tempi.
7' Martins prova ad accendersi nella metà campo avversaria ma viene steso da Fabiano: punizione da posizione proibitiva per il Monaco.
5' Primo tentativo anche per il Monaco, dalla pericolosità sicuramente minore: Gelson Martins prova ad armare il destro a giro dal vertice sinistro dell'area, conclusione a rientrare che finisce però abbondantemente fuori.
2' SUBITO BRIVIDO PER IL MONACO! Confusione in fase di costruzione del Monaco, il pallone schizza per Ricardo Horta; il capitano del Braga intercetta palla al limite, arma il destro e sfiora il palo alla sinistra di Nubel.
1' PARTITI! Comincia Monaco-Braga, si riparte dopo il 2-0 per i portoghesi dell'andata.
Inizio 1° tempo
18:45 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio di Ekberg.
18:44 L'arbitro del match sarà lo svedese Andreas Ekberg; gli assistenti sono Cullum e Fredrik Klyver; al Var Kamphuis, Avar Blom.
18:43 Squadre in campo al Louis II, tra poco si cominica.
18:33 Il Braga risponde con un 3-5-2; Carvalhal schiera in porta Matheus, in difesa ci sono P. Oliveira, David Carmo e Tormena; linea a cinque di centrocampo con Fabiano, Musrati, André Horta, Castro e Rodrigo Gomes; il tandem d'attacco è composto da Abel Ruiz e R. Horta.
18:29 FORMAZIONI! Il Monaco si schiera con un 4-4-2 Nuble in porta, Vanderson, Disasi, Badiashile e Caio Henrique dietro; centrocampo con Jean Lucas, Tchouameni, Diop e Gelson Martins, davanti ci sono Ben Yedder e Volland.
18:25 Braga quindi logicamente favorito dopo la gara d’andata, anche se la cabala dà speranza al Monaco: se si guarda ai precedenti in Europa, i francesi hanno infatti superato ciascuna delle ultime due sfide a eliminazione diretta in cui all’andata avevano perso con due gol di scarto, ovvero nei quarti di finale di Champions League 2003-04 contro la Juventus (andata persa 4-2) e negli ottavi di Champions 2016-17 col Manchester City (sconfitta 5-3 all’Ethiad).
18:20 La gara di andata è stata controllata per la prima parte dal Braga, che dopo il vantaggio in avvio con Abel Ruiz ha sfiorato più volte il raddoppio in un primo tempo spettacolare; nella ripresa è uscito il Monaco ma, nonostante un possesso palla insistito, i monegaschi non sono mai stati pericolosi nella seconda frazione ed hanno subito in chiusura il 2-0 con una gran torsione di testa di Vitor Oliveira.
18:18 Se gli obiettivi del campionato sono quindi compromessi e l’eliminazione dalla Coppa di Francia nella semifinale col Nantes è una ferita ancora aperta, i ragazzi di Clement proveranno ad andare all-in in questa gara di ritorno per non abbandonare il sogno europeo e salvare una stagione travagliata.
18:16 Non se la passa certamente meglio il Monaco: la squadra del principato ha infatti vinto una sola partita delle ultime cinque di Ligue 1, risultati a cui va aggiunto il secco 2-0 di giovedì scorso a Braga.
18:13 Al Louis II i lusitani arrivano con un buon vantaggio, dovuto al 2-0 di andata, ma con alcuni problemi portati in dote dalla sconfitta in campionato contro il Gil Vicente, uno 0-1 casalingo che complica la classifica dei biancorossi.
18:10 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb! Un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, qui per commentare Monaco-Sporting Braga, gara di ritorno degli ottavi di Europa League.
Cronaca di Alessandro Di Nardo