Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Monaco
0-3
Porto
  Aboubakar 31'
Aboubakar 69'
Layun 89'
Cronaca Formazioni
22:38 FINALE! Prestazione d'autorità del Porto che vince 3-0 contro il Monaco: doppietta di Aboubakar e goal di Layun.
Fine 2° tempo
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
90' Incredibile batti e ribatti in area del Monaco risolto da Layun che da pochi passi batte Benaglio. Notte fonda al Louis II per la squadra di Jardim.
89'
GOOOOL PORTO!!! LAYUN!
88'
AMMONITO CASILLAS! Cartellino giallo per perdita di tempo per l'estremo difensore del Porto.
86'
CAMBIO PORTO: entra Reyes, esce Sergio Oliveira.
83' Il Porto continua a gestire la gara, il Monaco è ormai rassegnato alla sconfitta.
81' Il Porto, adesso, mira a far passare il tempo controllando il possesso palla. Al Louis II si sentono solo i tifosi ospiti.
78' Il Monaco sembra davvero tramortito dalla doppietta di Aboubakar. In realtà il Porto non è mai andato seriamente in difficoltà.
76' Il Monaco è lontanissimo parente di quello che ha vinto il campionato di Francia ed è arrivato in semifinale di Champions League.
75' Intanto nell'altra gara del girone il Besiktas vince per 2-0 contro il Lipsia. Quindi turchi a 6, poi il Porto a 3, Monaco e Lipsia a 1.
74'
CAMBIO MONACO: entra Keita, esce Ghezzal.
73' I tifosi del Porto fanno festa: i lusitani con una prestazione autoritaria stanno sbancando Montecarlo e riscattato alla grande la gara persa contro il Besiktas.
72'
CAMBIO PORTO: entra Layun, esce Brahimi.
71'
CAMBIO PORTO: entra Corona, esce Aboubakar.
70' Splendida azione di contropiede per il Porto. Grande lancio di Brahimi per Marega: l'attaccante vede l'inserimento del compagno e lo serve alla grande. Piattone a superare a Benaglio.
69'
GOOOOOL PORTO!!!! ABOUBAKAR RADDOPPIA!!!
68' Il Monaco non riesce a rendersi pericoloso in questa fase. Il Porto, fino adesso, gestisce senza particolari problemi.
66'
AMMONITO DANILO! Cartellino giallo per il centrocampista del Porto.
65' Il pubblico di casa prova a trascinare i propri giocatori, ma il Porto, fin qui, è stato perfetto e ha imbrigliato il Monaco, apparso, comunque, senza grandi idee.
64'
CAMBIO PORTO: entra Lopes, esce Lemar.
63'
AMMONITO SERGIO OLIVEIRA! Fallo su Moutinho, giallo per il centrocampista.
62' BRAHIMI! L'algerino ha spazio ai 20 metri: controllo e tiro che viene deviato e termina direttamente in angolo. Lusitani in spinta.
60' Il Porto sta giocando la partita che aveva previsto. Difesa rocciosa e ficcanti ripartenze. Così per il Monaco è davvero dura.
59' MAREGA! Grande chance per il Porto! Grande lancio in profondità per la punta dei lusitani: controllo e tiro in corsa marcato da due difensori. Benaglio c'è e para.
58' Cross di Lemar in area, Carrillo viene anticipato in calcio d'angolo. Dal susseguente corner non accade nulla. Il Porto allontana la minaccia del Monaco.
57' Buona prova in mediana di Sergio Oliveira, non solo proiezioni offensive, ma anche aiuto in fase difensiva.
56' SERGIO OLIVERA! Conclusione su tiro d'angolo, palla respinta dalla difesa del Monaco.
53' Fuorigioco di Aboubakar su lancio di Danilo. Riparte il Monaco sempre alla ricerca del goal del pareggio.
51' Moutinho prova a servire in profondità a Sidibè, ma il terzino destro del Monaco non capisce l'idea del compagno. Riparte il Porto.
49' Si lotta a centrocampo. Il Porto gestisce, il Monaco prova ad aumentare il ritmo.
48' Adesso è 4-4-2 classico per il Monaco con Carrillo e Falcao coppia d'attacco.
46'
CAMBIO MONACO: entra Carrillo, esce Diakhaby.
46' SI RIPARTE! Il Monaco ha battuto il calcio d'inizio.
Inizio 2° tempo
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco. Il Porto è avanti per 1-0 contro il Monaco: decide, fin qui, la rete di Aboubakar. Monegaschi in ombra, lusitani in vantaggio con il minimo sforzo.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero assegnato dall'arbitro.
44' GLIK! Colpo di testa su cross di Lemar: più precisione, meno potenza, Casillas è attento e para.
42' BRAHIMI! Girata dell'algerino su cross di Ricardo, palla fuori. Errore in fase di alleggerimento di Lemar. Monaco opaco in questo primo tempo.
41' Cross di Sidibè dalla destra, attento ancora Marcano in difesa. Buona prova, fin qui, della linea difensiva del Porto.
39' Il Porto gestisce il vantaggio: i lusitani non hanno nessun interesse ad aumentare il ritmo della gara.
37' Falcao nuovamente a bordo campo per rifarsi la medicazione in testa. Il colombiano rientra sul terreno di gioco poco dopo.
36' La gara si è incattivita e non poco in questa fase. Non mancano i colpi duri e l'arbitro ha estratto due cartellini gialli nel giro di pochi secondi.
35'
AMMONITO HERRERA! Cartellino giallo per il centrocampista del Porto per fallo su Fabinho.
34' SERGIO OLIVEIRA! Il Porto insiste: Ricardo spinge sulla fascia, palla in mezzo per il centrocampista che conclude a rete, palla respinta dalla difesa.
33'
AMMONITO FABINHO! Intervento irregolare del centrocampista su Danilo. L'arbitro estrae il cartellino giallo.
32' E adesso per il Monaco si mette male. Dopo una mezz'ora di gioco di possesso palla sterile, per i monegaschi è ora del cambio di passo.
31' Il Porto è in vantaggio. Tutto nasce da una lunga rimessa laterale. Torre di Marcano per il tiro di Marega, Benaglio respinge, poi il portiere è bravissimo su Aboubakar, ma non può nulla sul tiro ravvicinato del camerunense.
31'
GOOOOOOOOL PORTO!!! ABOUBAKAR!!!
30' Diakhaby manca l'aggancio su bel lancio in avanti di Falcao: un pallone non semplice da controllare, ma era una potenziale palla goal.
29' Attento Casillas in uscita sul cross di Lemar su azione d'angolo.
28' La pressione del Porto si fa sempre più costante. Il Monaco non ha vie di passaggio semplici. Il tatticismo, fin qui, la fa da padrone.
26' Con pazienza il Monaco prova ad alimentare la prova azione offensiva. Il giro palla, però, è lento e prevedibile.
24' Gara molto tattica. Le due squadre non vogliono scoprirsi. Fin qui difese molto attente.
23' DIAKHABY! Ci prova il Monaco con il tiro di Lemar che viene deviato dal compagno di squadra: Casillas non si fa sorprendere e fa suo il pallone.
21' Ritorna in campo Falcao con un vistoso "turbante". Ristabilita la parità numerica.
19' Piccolo infortunio per Falcao all'arcata sopraccigliare dopo un contrasto di gioco. Il colombiano perde sangue e al momento deve lasciare il campo.
18' Con questo ritmo molto compassato è difficile per entrambe le squadre riuscire ad attaccare.
17' Giro palla del Porto, il Monaco pressa poco. Fin qui pochissime occasioni da rete al Louis II.
15' Match equilibrato in questa fase: il Monaco ci prova, ma è ancora abbastanza contratto soprattutto negli ultimi 20 metri. Più sciolto il Porto.
13' JEMERSON SALVA IL MONACO! Azione interessante di Brahimi sulla fascia, tiro-cross insidioso con Jemerson che allontana il pallone.
12' Azione d'attacco del Porto, cross teso di Marega per Aboubakar, ma il passaggio è sbagliato, la difesa del Monaco spazza via.
11' Il Monaco continua a manovrare, ma il Porto non si disunisce ed è molto soprattutto con i due centrali di difesa.
9'
AMMONITO DIAKHABY! Cartellino giallo per l'attaccante del Monaco.
8' Protesta Ghezzal per un presunto fallo di mano di Felipe in area di rigore. L'arbitro lascia proseguire.
6' Il Porto prova a farsi vivo dalle parti di Benaglio, ma la difesa del Monaco fa buona guardia.
5' Errore clamoroso di Brahimi in fase di ripiegamento, Ghezzal serve in profondità Falcao che controlla e tira: conclusione debole, para Casillas.
4' Il 4-1-4-1 del Monaco è più un 4-4-2 in questa fase con Diakhaby accanto a Falcao.
3' Jardim rinuncia, almeno inizialmente, ai due ultimi acquisti, tutte e due dal campionato italiano: Jovetic e Keita.
2' Giro palla del Monaco, il Porto subito in pressing. Inizio a buon ritmo a Montecarlo.
1' SI PARTE! Il Porto ha battuto il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
20:42 Le formazioni sono scese sul terreno di gioco. Tra poco inno della Champions League e fischio d'inizio del primo tempo della sfida del Louis II
20:31 L'arbitro è lo sloveno Slavko Vincic.
20:26 L'unico precedente tra le due squadre è "eccellente": niente meno che una finale di Champions League. Era il 26 maggio 2004 e il Porto, allora allenato da José Mourinho, stracciò in finale il Monaco per 3-0.
20:25 La sfida del Louis II tra Monaco e Porto è già importante per definire gli equilibri del raggruppamento.
20:22 Il girone G di Champions League è tra i più equilibrati della massima competizione europea per club. Il Besiktas ha sorpreso in casa il Porto vincendo per 3-2 in Portogallo. Parità, invece, tra Lipsia e Monaco.
20:18 Le formazioni ufficiali: Jardim mette in panchina Jovetic e schiera il Monaco con un 4-1-4-1 che diventa 4-3-3 in fase offensiva con Lemar e Diakhaby sulle fasce con Falcao centravanti. 4-4-2 per il Porto con Marega e Aboubakar coppia d'attacco.
20:15 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com benvenuti alla diretta scritta di Monaco-Porto, gara valevole per la 2/a giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Andrea Carlino