Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Monaco
2-2
Nizza
33' Diakhaby
90' +3 Falcao
  Balotelli 48'
Balotelli 68'
Cronaca Formazioni
22:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Monaco-Nizza. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:56 Beffa incredibile per il Nizza che vede sfumare la seconda vittoria stagionale nel derby all'ultimo minuto di recupero. Incredibile l'ingenuità dei ragazzi di Favre, sorpresi dalla punizione battuta rapidamente da Jorge.
22:55 Gara giocata non benissimo dal Monaco ma zampata vincente di Falcao che, dopo una gara in ombra, trova il gol nel finale che regala un punto alla sua squadra.
22:54 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre sotto la doccia. All'ultimo respiro il Monaco trova il pareggio contro il Nizza in un derby della Costa Azzurra bellissimo. Al "Louis II" è 2-2.
Fine 2° tempo
90'+5
SECONDO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Balotelli, dentro Srarfi.
90'+4 Giocata di Jorge che viene atterrato al limite dell'area piccola. Il Monaco batte rapidamente il calcio di punizione con il pallone che arriva a Jovetic. L'ex viola calcia di prima intenzione, Benitez respinge ma Falcao ribadisce in gol.
90'+3
GOL DI FALCAO!! IL PAREGGIO DEL MONACO ALLO SCADERE!!
90'+2 OCCASIONE D'ORO PER IL MONACO!! Sugli sviluppi del calcio d'angolo si accende una mischia all'interno dell'area piccola con Glik e Raggi che lisciano il pallone. Dante libera senza fronzoli.
90'+1 Ancora Lopes molto attivo sulla sinistra. Il traversone del giocatore del Monaco viene deviato in calcio d'angolo da Saint-Maximin. Quattro minuti di recupero intanto.
90' Lopes accelera sulla corsia di sinistra e crossa verso il centro. Il pallone viene respinto con il corpo da Cyprien. Chiede inutilmente il rigore l'esterno del Monaco.
89' FALCAO!! Traversone dalla sinistra di Ghezzal per il capitano del Monaco che colpisce di testa debolmente. Benitez si abbassa e blocca a terra.
88' Stiamo entrando negli ultimi minuti di gioco al "Louis II". Il Nizza sta conducendo il derby della Costa Azzurra contro il Monaco. Decisiva fin qui una doppietta di Balotelli.
87' Suggerimento profondo di Lemar per Lopes. Il numero 20 del Monaco viene però fermato molto bene da Marlon. Ancora un buon recupero della retroguardia rossonera.
86' Ghezzal porta a spasso Cyprien sulla corsia di destra. Il neo entrato scarica all'indietro per Sidibé che si fa soffiare il pallone da Seri. Può ripartire il Nizza.
85' Jorge si allunga troppo il pallone sulla trequarti favorendo la chiusura di Cyprien. L'esterno sinistro del Monaco commette fallo sull'avversario. Punizione per il Nizza.
84' Esterno di Jovetic che pesca Lopes in area di rigore. Ancora una volta la difesa del Nizza si chiude molto bene. Continua la pressione della squadra di casa.
83' Falcao si allarga sulla fascia destra e viene contrastato da Marlon. Il capitano del Monaco viene poi raddoppiato da Burner che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
82' Lees-Melou sfonda per vie centrali. Il centrocampista del Nizza entra in area ma viene murato da Jorge. Successivamente Glik spazza il più lontano possibile.
81'
TERZO CAMBIO NEL MONACO: fuori N'Doram, dentro Ghezzal.
80' Finte di Balotelli su Raggi e Sidibé. L'attaccante italiano scarica all'indietro per Plea che gli restituisce il pallone. I due non si intendono e l'azione sfuma.
79' Prova ad imbastire un'azione offensiva il Monaco alla ricerca del gol del pareggio. Difende con tutti i suoi effettivi e con determinazione il Nizza di Lucien Favre.
78' Scintille in campo fra Falcao e Cyprien. Il capitano del Monaco interviene con il piede a martello sull'avversario che non accetta le sue scuse. Punizione per il Nizza.
77'
SECONDO CAMBIO NEL MONACO: fuori Diakhaby, dentro Jovetic.
76'
Intervento falloso di Diakhaby ai danni di Cyprien. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Nizza e ammonisce l'esterno offensivo del Monaco.
75' Saint-Maximin irresistibile quando ha il pallone nei piedi. Il numero 7 del Nizza cerca l'imbucata per Balotelli ma questa volta Sidibé legge bene la traiettoria e libera.
74' Ennesimo errore in fase di impostazione di Joao Moutinho. Il centrocampista del Monaco prova l'apertura rasoterra per Sidibé ma il suggerimento non arriva a buon fine.
73' Prova ad alzare il proprio baricentro la squadra di Leonardo Jardim. I biancorossi del Principato provano ad indurre all'errore i giocatori del Nizza.
72' Errore di Sarr che consegna il pallone a Falcao. Lo stesso difensore del Nizza è abile a rimediare recuperando subito la sfera servendo Seri.
71'
PRIMO CAMBIO NEL MONACO: fuori Keita, dentro Lopes.
70' Una sentenza Mario Balotelli. Una doppietta dell'attaccante italiano ha ribaltato il derby della Costa Azzurra in favore del Nizza. In delirio i tanti tifosi rossoneri presenti al "Louis II".
69' Balotelli si invola verso l'area di rigore, una serie di finte su Raggi e una conclusione che, sporcata dallo stesso difensore biancorosso, si insacca alle spalle di Subasic.
68'
GOL DI BALOTELLI!! IL NIZZA RIBALTA IL DERBY!!
67' Si fa vedere il Monaco. Lemar riceve palla da Falcao dopo un'ottima giocata. Lees-Melou riesce a recuperare trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
66' Keita tenta l'affondo per vie centrali ma Seri sbuca alle sue spalle e riesce a recuperare il pallone. Riparte allora il Nizza che sta disputando un ottimo match.
65' Sbanda paurosamente il Monaco in difesa. Scende Burner sulla fascia destra. Il suo invito verso il centro dell'area è però impreciso per Plea e l'azione sfuma.
64'
Intervento falloso di Joao Moutinho ai danni di Plea. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Nizza e ammonisce il centrocampista portoghese.
63' CYPRIEN!! NIZZA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Contropiede della formazione rossonera con Saint-Maximin che innesca il centrocampista, bravo ad entrare in area, a superare Jorge e a calciare di punta mettendo di poco sul fondo.
62'
Intervento falloso di Plea ai danni di Lemar. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Nizza e ammonisce Balotelli per proteste.
61'
PRIMO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Le Marchand, dentro Sarr.
60'
Problema muscolare per Le Marchand. Il terzino del Nizza si tocca il flessore e con ogni probabilità Lucien Favre dovrà effettuare la prima sostituzione.
59' LEMAR!! OCCASIONE PER IL MONACO!! Conclusione a botta sicura del numero 27 biancorosso. Seri si immola e riesce a salvare la porta di Benitez mettendo in corner.
58' Lemar si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone però sbatte sul muro eretto per l'occasione da Benitez. Continua a spingere il Monaco di Jardim.
57'
Le Marchand stende Lemar all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna una punizione per il Monaco e ammonisce il difensore del Nizza.
56' Un minuto oltre il decimo di questa seconda frazione di gara al "Louis II". Il Nizza ha trovato la rete del pareggio con Balotelli sul Monaco in questo derby della Costa Azzurra.
55' NIZZA AD UN PASSO DAL GOL DEL VANTAGGIO!! Calcio d'angolo battuto basso dai rossoneri con Saint-Maximin che fa passare il pallone per Balotelli. L'attaccante però non riesce a ribadire in porta.
54' Ancora un pericolo dalla corsia di destra per il Nizza con Saint-Maximin che semina il panico e crossa al centro per Balotelli. Glik e Raggi in qualche modo mettono in corner.
53'
Intanto viene ammonito Keita Balde. Molto probabilmente per proteste anche perchè l'intervento su Le Marchand, analizzando il replay, è irregolare ma del tutto involontario.
52' Lemar scende sulla sinistra e mette un pallone teso all'altezza dell'area piccola. Falcao in scivolata interviene dritto su Le Marchand. Punizione per il Nizza.
51' Ancora Balotelli protagonista. L'attaccante del Nizza vede lo scatto di Plea e prova a servirlo in profondità. Suggerimento troppo lungo e preda di Subasic.
50' Adesso è Plea che tenta il guizzo sulla fascia sinistra. Il capitano del Nizza viene però fermato dall'ottimo intervento da parte di Sidibé. Riparte il Monaco.
49' Guizzo sulla destra di Saint-Maximin che mette un pallone rasoterra per Balotelli, abile ad aggirare Glik e a battere da posizione ravvicinata Subasic.
48'
GOL DI BALOTELLI!! IL NIZZA TROVA IL PAREGGIO!!
47' Joao Moutinho cerca lo scatto di Keita sulla fascia destra. Le Marchand, aiutato anche dal vento, legge bene la traiettoria del pallone e allontana l'azione.
46' Sidibé prova il suggerimento lungo linea per Keita Balde, Seri interviene in anticipo e mette il pallone in fallo laterale. Avanza il proprio baricentro il Monaco.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto a Montecarlo per l'inizio del secondo tempo di Monaco-Nizza. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Leonardo Jardim muovere il primo pallone della ripresa.
22:01 Si torna in campo al "Louis II" per la seconda frazione di gara. Il derby della Costa Azzurra riprenderà dal punteggio di 1-0 per il Monaco sul Nizza con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Senza recupero le due formazioni vanno negli spogliatoi. Il Monaco chiude il primo tempo in vantaggio sul Nizza grazie al gol realizzato da Diakhaby.
Fine 1° tempo
45' CYPRIEN!! Tiro-cross del centrocampista del Nizza dalla distanza. Subasic in due tempi riesce a bloccare il pallone senza problemi. Ancora pochi istanti e sarà riposo.
44' Intervento falloso di Plea ai danni di Sidibé. L'esterno difensivo del Monaco rimane a terra, ci sarà un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
43' Azione interessante del Monaco con Sidibé che crossa al centro per Keita. L'ex Lazio trova una sponda corretta per Lemar che però non riesce ad arrivare sul pallone.
42' Burner riceve sulla destra e innesca subito la rapidità di Saint-Maximin. Il pallone però è troppo lungo e termina la sua corsa oltre la linea bianca. Rimessa dal fondo per il Monaco.
40' Cinque minuti alla fine del primo tempo in questo derby della Costa Azzurra. Monaco avanti 1-0 sul Nizza grazie alla rete siglata al 33' da parte di Diakhaby.
39' Affondo di Diakhaby sulla fascia sinistra. Burner è bravo a far rimbalzare il pallone all'esterno d'attacco del Monaco guadagnando così una rimessa dal fondo.
38'
Intanto è finito sul taccuino del direttore di gara anche Cyprien, reo di aver protestato eccessivamente insieme a Plea dopo il gol realizzato da Diakhaby.
37' Joao Moutinho allarga il gioco sulla fascia destra dove c'è Keita. Il pallone varca la linea bianca del campo e ci sarà una rimessa laterale in favore del Nizza.
36' Giro palla insistente del Nizza che cerca di scardinare la retroguardia del Monaco. Alla prima vera occasione la formazione di Jardim ha affondato il colpo con Diakhaby.
35'
Proteste del Nizza che chiedevano un tocco di mano di Diakhaby nell'azione del gol. Dal replay sembra che sia un involontario tocco di braccio. Ammonito Plea.
34' Pallone filtrante meraviglioso di N'Doram per Lemar che va via indisturbato sulla destra. Il suo cross è preciso per Diakhaby che anticipa Marlon e anche Keita e da posizione ravvicinata batte Benitez.
33'
GOL DI DIAKHABY!! MONACO IN VANTAGGIO!!
32' LEES-MELOU!! Ancora una bella azione di Saint-Maximin che ubriaca di finte Jorge e serve a rimorchio il centrocampista del Nizza. La sua conclusione è centrale, blocca Subasic.
31' Errore in fase di impostazione del Monaco. Jorge cerca lungo linea Diakhaby ma il passaggio dell'esterno difensivo della squadra di casa si perde direttamente a lato.
30' Non un primo tempo memorabile al "Louis II". Monaco e Nizza mettono in campo un buon agonismo ma non riescono a concludere verso la porta avversaria. Reti inviolate nel Principato.
29' Joao Moutinho riceve la palla all'indietro da Diakhaby, guarda la posizione di Benitez e calcia dalla distanza. La sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
28' Lees-Melou prova ad insidiare Joao Moutinho. Il centrocampista del Monaco è costretto alla scorrettezza e ci sarà un calcio di punizione in favore del Nizza.
27' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Saint-Maximin serve al limite dell'area Cyprien. La sua conclusione è però debole e poco angolata, si distende Subasic e blocca.
26' Ancora Plea propositivo a sinistra. L'attaccante e capitano del Nizza viene fermato da N'Doram che mette il pallone in calcio d'angolo. Spinge la squadra ospite.
25' Sombrero di Plea su N'Doram e apertura sulla sinistra dove c'è Le Marchand. L'esterno del Nizza crossa al centro di prima intenzione trovando però Glik che allontana.
24' Lemar si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone arriva nella zona di N'Doram, anticipato all'ultimo istante da Marlon che spazza senza fronzoli.
23' Straordinario Falcao che combatte come un leone contro Lees-Melou. Il colombiano va via al suo avversario che lo atterra. Ci sarà un calcio di punizione per il Monaco.
22' Joao Moutinho prova il suggerimento profondo per lo scatto di Keita Balde. Il passaggio per l'attaccante del Monaco è impreciso e si perde a fondo campo.
21' Adesso è il Nizza che sta manovrando l'azione palla al piede. Il Monaco è tutto rintanato nella propria metà campo cercando di chiudere tutte le linee di passaggio.
20' Ancora un buon lavoro palla al piede di Saint-Maximin che supera Jorge e crossa verso il centro. Raggi salta bene di testa e riesce ad allontanare la minaccia.
19' BALOTELLI!! Super Mario si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione supera la barriera ma termina la sua corsa sul fondo alla destra di Subasic.
18'
Spunto molto bello di Balotelli che salta secco N'Doram e poi viene abbattuto da Glik. Il direttore di gara assegna una punizione per il Nizza e ammonisce l'ex difensore del Toro.
17' Jorge frena e poi accelera sulla fascia sinistra. Buono l'intervento in ripiegamento difensivo di Saint-Maximine che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
16' Keita guadagna il fondo dalla corsia di destra ed effettua un traversone verso il centro. Benitez legge bene la traiettoria del pallone e lo fa suo in presa alta.
15' Alza il proprio baricentro il Monaco. La formazione di Jardim fa girare il pallone a terra con tranquillità. Attende invece per poi ripartire la squadra di Favre.
14' Siamo già dall'altra parte con Seri che serve in profondità Balotelli. L'attaccante italiano però viene colto dall'assistente in posizione irregolare.
13' Moutinho batte corto e scambia con Lemar. Il centrocampista portoghese va al traversone ma il suggerimento è troppo lungo per i compagni di squadra e l'azione sfuma.
12' Spunto di Keita che si presenta al traversone verso il centro dell'area di rigore. Burner anticipa Diakhaby e con un colpo di testa mette il pallone in calcio d'angolo.
11' Si rinnova il duello sulla fascia destra del Nizza con Saint-Maximin che cerca di superare Jorge. Il terzino del Monaco non si fa sorprendere e mette a lato.
10' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Dante svetta più in alto di tutti ma l'incornata del difensore brasiliano non porta i frutti sperati. Pallone sopra la traversa.
9' Finte di Saint-Maximine che prova a farsi spazio sulla corsia di destra. Il suo tentativo di traversone viene messo in calcio d'angolo dall'ottimo intervento di Jorge.
8' Spunto di Lemar sulla trequarti che prova a servire in verticale Falcao. Il capitano del monaco viene anticipato nettamente da Le Marchand che fa ripartire l'azione.
7' Balotelli prova a sorprendere Subasic con una conclusione dalla lunga distanza. Il portiere del Monaco vede partire il tiro e neutralizza il pallone centralmente.
6' Si lotta su ogni pallone. Partita ancora bloccata con le due formazioni che stanno attraversando le prime fasi di studio. Reti bianche fra Monaco e Nizza.
5' Si fanno sentire i tantissimi tifosi del Nizza che hanno raggiunto il Principato. C'è una buona cornice di pubblico al "Louis II" in questo derby della Costa Azzurra.
4' Adesso è il Nizza che si fa vedere con Balotelli che prova il passaggio filtrante verso Saint-Maximin. Raggi legge bene le intenzioni dell'ex Milan e Inter e interviene di testa.
3' Grandissimo ritmo in campo al "Louis II" con Lemar che mette in luce le sue doti in fase di accelerazione. Seri riesce a chiudere guadagnando anche la rimessa dal fondo.
2' Joao Moutinho si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross viene sbucciato da N'Doram con Cypiren che per non rischiare mette in corner.
1' Primo affondo del match affidato a Sidibé che sfugge a Le Marchand. Il difensore del Nizza è costretto al fallo e ci sarà un calcio di punizione per il Monaco.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del derby della Costa Azzurra. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Lucien Favre muovere il primo pallone del match.
20:57 Squadre in campo al "Louis II". Monaco con la tradizionale divisa biancorossa, calzoncini e calzettoni bianchi. Nizza con la divisa nera, calzoncini e calzettoni neri.
20:06 Risponde il Nizza con il 4-3-3. Ci sarà Balotelli al centro del tridente offensivo che sarà poi completato da Saint-Maximin e Plea. In mediana ci sarà Cyprien con Lees-Melou e Seri.
20:05 Sono state ufficializzate le formazioni del derby: Monaco in campo con Falcao al centro dell'attacco supportato alle spalle da Diakhaby, Lemar e Keita Balde.
20:04 Dopo una partenza decisamente negativa il Nizza ha saputo rialzare la testa piazzandosi al momento al sesto posto in classifica a -3 dal Nantes di Claudio Ranieri.
20:03 Il Monaco viene dal passo falso sul campo del Montpellier sabato sera. Il pareggio de La Mosson ha staccato ulteriormente i biancorossi dal PSG capolista, lasciandoli al secondo posto a pari merito con il Lione.
20:02 In campionato però il Monaco deve vendicare il pesante 4-0 del match di andata. In quell'occasione scatenato Mario Balotelli, autore di una doppietta. In gol anche Plea e Ganago.
20:01 Le due formazioni si sono affrontate a campi invertiti martedì scorso nei quarti di finale di Coupe de la Ligue. In quell'occasione il Monaco riuscì a violare l'Allianz Riviera imponendosi per 2-1.
20:00 Sette giorni dopo è ancora derby della Costa Azzurra. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Monaco-Nizza, incontro valido per la 21a giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras