Menù Notizie
Coupe de la Ligue (2016-2017)

Monaco
1-0
Nancy
45' +2 Falcao  
Cronaca Formazioni
22:58 E da parte di Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:56 Finisce qui! Fischia tre volte Buquet, e manda le due squadre negli spogliatoi: Monaco che guadagna la finale di Coupe de la Ligue, sconfiggendo 1-0 il Nancy, grazie al gol messo a segno da Falcao.
Fine 2° tempo
90'+3 Cross molto pericoloso mandato in area da Muratori, ed allontanato con tempismo provvidenziale da Mendy.
90'+2 Coulibaly sottrae palla ad un incerto Raggi, allargando poi su Robic. Cross dentro di destro, allontanato di testa da Jemerson.
90' Quattro i minuti di recupero concessi. Si andrà fino al 94'.
88'
Ultimo cambio nel Monaco: fuori Mbappé, dentro Mendy. Fuori un attaccante esterno per un terzino.
87' Ci prova il Nancy con una punizione scodellata direttamente in area, ma troppo lunga per permettere l'intervento di Diagne.
86' Fabinho pulisce un pallone pericoloso che stava vagando in zona calda, guadagnando un fallo e un calcio di punizione molto prezioso.
85'
Ammonito infatti Lemar, per l'intervento scomposto in precedenza, che è costata una tacchettata sul ginocchio per Cetout.
84' A terra Cetout. L'esterno del Nancy sembra aver problemi al ginocchio, probabilmente dopo un contatto con Lemar.
82'
Ammonito Robic. L'esterno d'attacco del Nancy ha colpito molto duramente Lemar.
81' Robic! Palla alta! Coulibaly scappa bene a sinistra e crossa in area. L'altro neo-entrato batte al volo, ma manda alto sopra la traversa.
80' Germain! Zampata dell'attaccante su cross basso di Sidibé, ma palla che si perde fuori.
79' Lemar! Conclude con un destro potente un'azione sviluppata sulla sinistra: la sua conclusione violenta finisce però lontana dalla porta.
77'
Cambia anche il Monaco, con la seconda sostituzione di Jardim: fuori Falcao, dentro Germain.
76'
Arriva quindi anche l'ultimo cambio effettuato da Correa. Nel Nancy fuori l'esperto Diarra, dentro Maouassa.
74'
Secondo cambio nel Nancy: esce dal campo Koura, che lascia spazio a Coulibaly.
73' Ci crede il Nancy, ma fatica a sviluppare azioni elaborate. Lancio lungo nel vuoto quindi, con Raggi che può appoggiarsi comodamente di testa dietro verso Subasic.
71' Sponda di Dalé, anticipando la marcatura di Jemerson, che trova Robic pronto ad inserirsi. Ma Sidibé in scivolata tocca la sfera, interrompendo l'azione del neo-entrato.
69' Rilancio lungo di Subasic, con il colpo di testa all'indietro di Badila che rischia di innescare Falcao. Ma ci arriva Ndy Assembe.
68'
Primo cambio anche nei monegaschi. Jardim chiama fuori Bernardo Silva, inserendo al suo posto Fabinho. Più muscoli in mediana per i biancorossi.
66'
Primo cambio nel Nancy: Correa toglie dal campo Dia, ed inserisce Robic.
65' Mbappé e Lemar combinano molto bene in corsia, ma il cross di quest'ultimo è troppo lungo, e si perde fuori oltre il secondo palo.
63' Mbappé si lancia sulla corsia mancina, ma Cuffaut lo contiene bene, costringendolo anzi al fallo in attacco.
62'
Cartellino giallo per Joao Moutinho. L'esperto mediano di casa ha speso un fallo tattico per fermare la velocissima ripartenza lanciata da Muratori.
61' Monaco che in questa ripresa sta maggiormente attento nella gestione dei ritmi, vista anche la situazione di vantaggio attuale.
59' Cetout! Grande azione del Nancy, con la combinazione tra quest'ultimo e Diagne. Cetout va a chiudere il triangolo ma il suo tocco a superare l'uscita di Subasic si perde fuori di un nulla.
57' Lemar aveva trovato un ottimo corridoio per mandare in rete Mbappé, ma ha trovato anche la attenta chiusura di Badila.
56' Falcao trova una bella sponda per favorire l'inserimento di Mbappé, tamponato dal recupero difensivo di Badila.
55' Cuffaut trova un buon varco e va al cross. Non esce benissimo Subasic, che manca l'impatto con il pallone in uscita. Non ne approfitta nessuno.
54' Cetout! Batte al volo inserendosi sul bel cross di Muratori, ma il suo destro non inquadra lo specchio della porta di Subasic.
53' Koura! Prova a finalizzare un bello spunto di Muratori a sinistra, ma il suo mancino più cche un tiro stava diventando un cross. Nessuno riesce a intervenire.
51' Sul successivo calcio d'angolo è ancora Ndy Assembe a sbrogliare la mischia in area, smanacciando lontano il pallone.
50' Sidibé! Ma vola Ndy Assembe e gli nega l'opportunità! Pessimo l'errore di Badila in uscita, che spiana la strada al tentativo monegasco, chiuso in volo dal portiere ospite.
49' Moutinho calcia una punizione in area. Sulla sfera arriva prima di tutti Diarra, che alza un campanile sbrogliato dall'uscita di Ndy Assembe in presa alta.
48' Touré scappa in ripartenza e prova a far scattare il contropiede. Badila gli sporca il tocco, e fa arrivare la sfera direttamente dalle parti di Ndy Assembe.
47' Raggi viene messo in difficoltà dal pressing aggressivo di Dalé, e costretto così a spedire la palla direttamente in fallo laterale.
46' Ecco il fischio di Buquet, e si ricomincia! Partita che riparte dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa.
Inizio 2° tempo
22:06 Stanno rientrando in questo momento in campo le due squadre. Vedremo a momenti se Jardim o Correa avranno già pensato a qualche modifica nel corso dell'intervallo.
22:00 Monaco e Nancy non hanno offerto uno spettacolo indimenticabile nel corso di questo primo tempo. Meglio gli ospiti all'inizio, poi la prova del Monaco è cresciuta fino a trovare con l'aiuto del portiere Ndy Assembe il gol del vantaggio nel finale di prima frazione.
21:52 E poi finisce il primo tempo! Monaco che ha trovato fortunosamente il vantaggio negli ultimi secondi della prima frazione, con Falcao che ha capitalizzato al massimo una papera di Ndy Assembe che ha avuto realmente dell'incredibile.
Fine 1° tempo
45'+2
Incredibile! Sulla palla che rimbalzava lentamente in area era in anticipo Ndy Assembe, che però si è lasciato sfuggire la palla di mano. Falcao si è gettato sul pallone, mandandolo in rete di testa. Ammonito poi Muratori.
45'+2
GOL! Falcao! Sfrutta una papera colossale di Ndy Assembe!
45'+1 Lemar! Parte da destro e scarica un sinistro violentissimo, ma centrale, che chiama Ndy Assembe alla risposta con i pugni!
45' Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
44' Moutinho perde maldestramente un altro pallone a centrocampo. Raggi, in chiusura, rimedia all'errore commesso dal compagno.
42' Lemar! Va lui da punizione con il mancino, chiamando Ndy Assembe alla smanacciata in tuffo. Palla parata dal portiere del Nancy, che sta aiutando i suoi in questa fase di sofferenza.
41'
Ammonito Badila. Il difensore ospite è intervenuto nettamente a gamba tesa su Falcao, commettendo fallo ed andandosi a prendere la prima sanzione di serata.
40' Mbappé! Ma Ndy Assembe gli chiude la strada! Lemar offre l'autostrada per il mancino del suo compagno, che viene parato con i piedi da Ndy Assembe!
39' Ancora una volta un lancio lungo di Diagne rischia di diventare fonte di pericolo: stavolta è ben più puntuale l'uscita in presa alta di Subasic.
38' Lemar va profondo su Mbappé, trovando l'intercettazione di Diagne. Ma era già tutto fermo: l'attaccante monegasco era scattato in posizione irregolare.
36' Falcao! Che errore! Stupendo cross di Sidibé da sinistra verso il colombiano, che scappa a Badila. Ma da due passi il suo colpo di testa che rimbalza si perde fuori!
35' Eccellente fin qui l'interpretazione della fase difensiva eseguita dalla compagine di Correa. Il Monaco fatica a trovare spiragli dove sviluppare la manovra, e il Nancy si è già reso pericoloso un paio di volte in contropiede.
33' Dalé! Dopo l'angolo battuto dai monegaschi scappa in contropiede sul servizio profondo di Dia, ma colpisce troppo con l'esterno: palla fuori.
32' Lemar! Il suo cross è talmente potente e verso la porta che diventa un tiro insidiosissimo! Ndy Assembe vola e la manda in corner.
31' Si accendono alcuni animi in campo, e sugli spalti, per la decisione di Buquet di far ripetere un calcio di punizione battuto velocemente dal Monaco.
29' Silva cerca in area Falcao con l'esterno destro, ma quest'ultimo viene anticipato da Badila con l'intervento aereo.
28' Diagne serve Koura in verticale, trovando un buon varco, e costringendo Subasic ad un'uscita alla bell'e meglio per fermare l'azione.
27' Partita ancora molto spezzettata. Stavolta si scontrano Bakayoko e Dia, nel corso di un contrasto di gioco abbastanza duro. Si rialzano tutti e due, e il gioco riprende.
25' A terra poi Diarra, che ha ricevuto un colpo dopo aver provato a fermare Silva. Jemerson nel frattempo è rientrato, ma pare ancora in sofferenza.
24' Bernardo Silva scappa via con eleganza palla al piede e costringe gli ospiti a commettere fallo. Non si è ancora accesa la partita.
23' Si è rialzato il difensore centrale dei monegaschi, ma vediamo che, per precauzione, si sta scaldando anche Glik.
22' È rimasto poi a terra, dolorante, Jemerson.
21' Koura! Disimpegnano male Toure e Moutinho. L'attacante ospite ruba palla al portoghese e va con il piatto destro. Si distende e blocca a terra Subasic, che fa sua la sfera in due tempi.
20' Ancora impreciso quando si tratta di mettere a segno l'ultimo passaggio Mbappé. Falcao era scattato, ma l'esterno lo ha servito nella direzione sbagliata. Palla a Ndy Assembe.
18' I monegaschi cercano di penetrare con azioni manovrate, ma i tentativi di invenzione effettuati da Mbappé hanno trovato sempre la chiusura di Diagne fin qui.
17' Non si è assolutamente ancora accesa la partita, che in questi primi diciassette minuti non ha registrato nessuna conclusione. Sono partite al piccolo trotto le due compagini.
15' Moutinho va in verticale alla ricerca di Mbappé. Il giovane attaccante però manca il controllo, e la palla arriva a Ndy Assembe.
14' Touré allunga il passo sulla corsia destra, ricevendo poi un fallo da Muratori. Calcio di punizione per i monegaschi.
12' Fa tutto benissimo palla al piede Mbappé, che però poi al momento di rifinire la tocca troppo lunga. Ndy Assembe fa sua la sfera.
11' Badila va con il lancio in profondità di mancino, ma è un suggerimento nel vuoto. Palla che arriva comoda a Subasic.
9' Mbappé! Sfonda partendo da destra ed entra in area, caricando il tiro, ma venendo molto ben contenuto in scivolata da Cetout. L'intervento dell'esterno del Nancy allontana il pericolo.
8' Bernardo Silva ubriaca Muratori sulla fascia destra, ma poi arriva Diarra ad aiutare in ripiegamento, e gli sottrae la sfera.
7' Dia sfonda a destra e va al cross basso. Jemerson anticipa tutti, compreso il suo portiere SUbasic, mandando in angolo, e rischiando qualcosa con la deviazione.
6' Bene ancora il Nancy: Koura sfonda sulla destra e cerca il dialogo con Dalé. Allontana senza badare alla precisione Raggi.
4' Dia! Riceve un lancio profondo sul lato destro dell'area, ma poi sbuccia il destro al volo, mandando la palla ben lontana dal fondo.
3' Dia cerca Koura in contropiede, ma c'è l'anticipo pulito di Jemerson, che manda in fallo laterale.
2' Primi possessi di questa gara, e si capisce che il Monaco ha intenzione di andare a prendere alta sul campo la squadra di Correa.
1' Iniziata la partita! Quasi i cinque i minuti di ritardo, ma adesso è iniziata la seconda semifinale della Coppa di Lega francese!
Inizio 1° tempo
21:02 Sono ai saluti anche i capitani di serata. Ormai è tutto pronto, si fanno anche le ultime foto di rito, ma siamo già in clima calcio d'inizio.
21:00 Entrano adesso sul terreno di gioco del Louis II le due squadre, precedute dal direttore di gara Ruddy Buquet.
20:50 Andiamo a vedere le scelte di formazione effettuate dai due tecnici. Turnover abbastanza moderato per Jardim, che nel suo 4-2-3-1 cambia principalmente in difesa. Davanti c'è Falcao, assistito dalla fantasia di Silva. Ci crede il Nancy di Correa, che si presenta al Louis II con due punte, Koura e Dalé, con Dia esterno offensivo. Ci prova la piccola compagine ospite, che veleggia sulla metà bassa della classifica in Ligue 1.
20:40 Buonasera a tutti i lettori di TMW da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà Monaco-Nancy, la seconda semifinale di Coupe de la Ligue. Fischio d'inizio del signor Buquet che sarà dato intorno alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti