Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Monaco
3-1
Manchester City
9' Mbappè
29' Fabinho
77' Bakayoko
  Sané 71'
Cronaca Formazioni
22:38 Siamo giunti al termina della diretta testuale di Monaco-Manchester City. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:37 Vola ai quarti di finale la formazione di Jardim che riesce a ribaltare la sconfitta per 5-3 dell'andata all'Etihad. Centesima in Europa amara per Guardiola che per la prima volta in carriera esce agli ottavi.
22:36 FINISCE QUI!! Rocchi manda le squadre negli spogliatoi. Il Monaco supera 3-1 il Manchester City con le reti di Mbappè, Fabinho e Bakayoko che hanno reso vano il momentaneo 2-1 di Sanè.
Fine 2° tempo
90'+3 De Bruyne si incarica della battuta del calcio di punizione. Il suo traversone morbido termina docile fra le braccia di Subasic fra il boato del pubblico di casa.
90'+2
De Bruyne avanza per vie centrali e viene steso da Lemar. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Manchester City e ammonisce l'esterno del Monaco.
90'+1
TERZO CAMBIO NEL MONACO: fuori Germain, dentro Dirar. Ci saranno intanto tre minuti di recupero.
90'
Germain atterra Stones sulla trequarti difensiva. Rocchi assegna un calcio di punizione per il Manchester City e ammonisce il capitano del Monaco.
89' Ultimo giro di lancette al "Louis II", poi Rocchi assegnerà il recupero. Ultime chances per il Manchester City per acciuffare i quarti di finale, ultimi attimi di sofferenza per il Monaco.
88' David Silva allarga il gioco sulla destra. Mendy ha il sangue freddissimo appoggiando all'indietro di testa verso Subasic con Aguero lì in agguato.
87' Lemar si incarica della battuta del calcio da fermo. Caballero legge benissimo la traiettoria del traversone e con un preciso intervento di pugno allontana.
86' Bernardo Silva allarga il gioco sulla destra dove c'è Germain. Il capitano del Monaco è bravo a guadagnarsi un calcio di punizione sull'intervento falloso di Fernandinho.
85' Lemar prima accelera e poi si ferma. L'esterno del Monaco allarga il gioco sulla destra dove c'è Sidibè che prova a far proseguire per Bernardo Silva ma sbaglia l'appoggio. Palla in fallo laterale.
84'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Clichy, dentro Iheanacho.
83' David Silva, dopo una manovra avvolgente, serve Sanè in area di rigore ma si è alzata la bandierina dell'assistente di Rocchi che segnala un fuorigioco.
82' Adesso torna a macinare gioco la formazione di Pep Guardiola. Serve un gol al Manchester City se vuole accedere ai quarti di finale di questa Champions League.
81'
SECONDO CAMBIO NEL MONACO: fuori Mbappè, dentro Joao Moutinho.
80' Dieci minuti alla conclusione del match a Montecarlo. Monaco avanti 3-1 sul Manchester City. La rete di Bakayoko ha reso vano il gol del 2-1 realizzato da Sanè.
79' Torna ad infiammarsi il "Louis II". Adesso il pubblico del Monaco torna a crederci. Verdetto ancora ribaltato. Adesso sarebbe la squadra di Jardim a passare il turno.
78' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Bakayoko salta più in alto di Kolarov e con un'incornata da bomber d'area di rigore mette il pallone nell'angolino dove Caballero non può arrivare.
77'
GOL DI BAYAOKO!! IL MONACO RISTABILISCE LE DISTANZE!!
76' Intervento falloso su Fabinho di De Bruyne che rischia tantissimo. Rocchi assegna una punizione per il Monaco e opta per una non ammonizione del belga. Sarebbe stata la seconda per lui.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questa seconda frazione di gara. Monaco avanti 2-1 sul Manchester City. Il gol di Sanè ha complicato i piani per la squadra di Jardim.
74'
Bernardo Silva viene atterrato da Sterlin all'altezza della trequarti campo. Rocchi estrae il cartellino giallo e assegna una punizione in favore del Monaco.
72' Adesso è tutto capovolto al Louis II. Con questo risultato è il Manchester City che brinderebbe ai quarti di finale di Champions League. Serve un gol al Monaco.
71' Il gol era nell'aria. Sterling supera Mendy e calcia in porta in diagonale. Subasic respinge ma Sanè, più reattivo di Sidibè, mette il pallone sotto la traversa.
71'
GOL DI SANE'!! ECCOLO IL GOL DEL MANCHESTER CITY!!
70'
PRIMO CAMBIO NEL MONACO: fuori Raggi, dentro Almamy Tourè.
69' ANCORA AGUERO!! OCCASIONE PER IL CITY!! Il Kun si gira in mezzo a due avversari in area di rigore e prova a calciare. Subasic, con un intervento da libero, mette in corner.
68' Dopo un primo tempo davvero brutto è salito in cattedra il Manchester City. La formazione di Guardiola ha sfiorato in due occasioni la rete che vorrebbe dire qualificazioni.
67' SANE'!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! L'esterno dei citizens va via sulla fascia sinistra e prova a concludere in diagonale con il pallone che coglie l'esterno della rete.
66' La sfida sta rispettando le aspettative dopo una gara di andata pirotecnica. Monaco avanti 2-0 sul Manchester City, ma la sfida può prendere scenari inaspettati.
65' AGUERO!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! David Silva riceve palla dal limite dell'area, tenuto in gioco da Sibibè. Il numero 21 del City serve il Kun, ma Subasic è super a respingere il pallone.
64' Sidibè recupera palla sul versante offensivo destro del campo e prova subito il suggerimento verso Mbappè. L'esterno difensivo del Monaco sbaglia l'appoggio.
63' Stones serve Fernandinho che prova ad accendere la rapidità di Sterling. Il pallone è impreciso con Subasic che in uscita blocca senza problemi.
62' OCCASIONE PER AGUERO!! MANCHESTER CITY VICINO AL GOL!! Progressione di Sanè che prende il tempo a Raggi e crossa verso il centro per il Kun. Il tocco dell'argentino termina alto.
61' Si è svegliato il Manchester City in questo secondo tempo. Sterling riceve palla sulla destra, Mendy si frappone fra il suo avversario e il pallone mettendo in corner.
60' Ancora Manchester City in avanti con Sterling che serve Aguero. Il Kun viene anticipato dall'ottimo intervento di Jemerson che tocca il pallone in calcio d'angolo.
59'
Ancora un cartellino giallo sventolato da Rocchi questa volta all'indirizzo di Bakayoko che ha fermato irregolarmente Fernandinho. Punizione per il Manchester City.
58'
Intervento falloso di De Bruyne su Fabinho. Rocchi ferma tutto e assegna una punizione per il Monaco ammonendo il numero 17 del Manchester City.
57' OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Palla geniale di De Bruyne che trova Sterling sulla destra. Il suo traversone per Aguero è perfetto, ma è bellissimo il recupero di Raggi.
56' Aguero aggira Fabinho sul lato sinistro del campo e prova il traversone verso il centro. Sidibè in anticipo riesce a recuperare e ad allontanare la minaccia.
55' Mbappè parte in velocità, punta Stones. L'attaccante francese sterza verso il centro ma viene chiuso da Sterling. Può dunque ripartire la formazione di Guardiola.
54' Avanza il Monaco con Mendy che scende sulla fascia sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area. Il difensore colpisce male il pallone calciando sul fondo.
53' Sanè prova ad usare il fisico con Sidibè. L'esterno d'attacco del Manchester City commette però fallo ai danni del suo avversario. Punizione in favore del Monaco.
52' Clichy trova l'imbucata in profondità per l'inserimento di David Silva. Il pallone è troppo lungo con Subasic che esce con ottima scelta di tempo e blocca a terra.
51' Adesso è il Manchester City che prova ad imbastire l'azione offensiva. Sembra essersi svegliata la formazione di Guardiola, ma il Monaco chiude bene gli spazi nella propria metà campo.
50' David Silva serve Fernandinho che entra in area di rigore. Fabinho sceglie benissimo il tempo dell'intervento frapponendosi fra il suo avversario e il pallone guadagnando anche un calcio di punizione.
49' Manchester City in avanti con De Bruyne che trova una verticalizzazione per Sterling. Jemerson è bravo e fortunato a far rimbalzare il pallone sul belga guadagnando la rimessa dal fondo.
48' Sanè prova la giocata sulla fascia sinistra. Raggi non si fa sorprendere e fa immediatamente ripartire l'azione per la sua squadra. Riparte il Monaco.
47' Aguero porta palla sul lato destro del campo. Il Kun supera Sidibè e va al cross basso verso il centro. Il pallone viene recuperato da Jemerson in area di rigore.
46' Germain viene lanciato in profondità da un colpo di testa di Mendy. Il capitano del Monaco ha però commesso fallo ai danni di Sagna. Calcio di punizione per il Manchester City.
Inizio 2° tempo
21:47 Siamo pronti per il calcio d'inizio del secondo tempo di Monaco-Manchester City. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pep Guardiola muovere il primo pallone della ripresa.
21:46 Si torna in campo al "Louis II" di Montecarlo. Monaco e Manchester City riprenderanno la sfida dal punteggio di 2-0 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti di gioco.
21:31 Senza recupero Rocchi manda le squadre negli spogliatoi. Solo il Monaco in campo. La formazione di Jardim sta conducendo per 2-0 sul Manchester City grazie alle reti di Mbappè e Fabinho.
Fine 1° tempo
45' Sterling prova l'azione offensiva all'altezza del limite dell'area. Jemerson interviene in chiusura e il rimpallo favorisce il difensore del Monaco. Sarà rimessa dal fondo.
44' Lemar fa proseguire il pallone per Mendy che avanza e crossa verso il centro dell'area. Stones non si fa sorprendere e allontana senza fronzoli il più lontano possibile.
43' Sidibè prova a servire lungo linea lo scatto di Bernardo Silva. Clichy ci arriva con la punta del piede e mette il pallone ancora a lato. Continua a spingere il Monaco.
42' David Silva riceve palla all'altezza della linea mediana del campo e prova il passaggio breve verso Sterling. Il numero 21 del City sbaglia tutto mettendo il pallone in fallo laterale.
41' Prova a portar palla il Manchester City con Fernandinho che subisce l'intervento scorretto di Bakayoko. Ci sarà un calcio di punizione in favore degli uomini di Guardiola.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Monaco in vantaggio 2-0 sul Manchester City grazie alle reti di Mbappè e Fabinho.
39' Fabinho prova la conclusione dalla lunga distanza. Si immolano due giocatori del City e mettono in pallone in fallo laterale. 39 minuti di assedio monegasco al "Louis II".
38' Bernardo Silva semina il panico sulla destra e prova il suggerimento verso il centro dove Mbappè. Sagna, in qualche modo, riesce ad allontanare. Ma è ancora Monaco.
37' Nuovo intervento ai danni di Bernardo Silva questa volta di Fernandinho. Rocchi ferma tutto e assegna un nuovo calcio di punizione in favore del Monaco.
36' Si fa sentire molto il pubblico di casa che sta spingendo gli uomini di Jardim. Fabinho prova la verticalizzazione verso Mbappè, Fernandinho interviene in scivolata.
35' LEMAR!! L'esterno del Monaco si incarica della battuta del calcio da fermo da posizione decentrata. La sua conclusione è direttamente in porta, Caballero di pugno anticipa Jemerson.
34' Bernardo Silva, triplicato dagli avversari, scende sulla fascia destra. Clichy interviene in maniera fallosa, ci sarà un calcio di punizione per il Monaco.
32' Sanè prova a sfondare sulla destra. L'esterno del City salta due avversari, si accentra ma non riesce ad eludere la marcatura di Fabinho che gli ruba palla.
31' La reazione del Manchester City porta il nome di Aguero. Il Kun accelera su Raggi, entra in area ma Jemerson con la punta del piede mette in calcio d'angolo.
30' Lemar serve la sovrapposizione di Mendy sulla sinistra. L'esterno del Monaco arriva indisturbato sul fondo e crossa verso il centro per Fabinho che sfugge a Sterling e anticipa l'intervento di Kolarov mettendo alle spalle di Caballero.
29'
GOL DI FABINHO!! IL RADDOPPIO DEL MONACO!!
28' Prova a farsi vedere in avanti il City con David Silva che serve nel corridoio De Bruyne. Raggi compie un intervento prodigioso servendo all'indietro per il rinvio di Subasic.
27' Pep Guardiola ha invertito gli esterni d'attacco. Sterling, che inizialmente agiva sul versante destro, è stato spostato a sinistra mentre Sanè ha fatto il percorso inverso.
26' Prova a farsi vedere il City con David Silva che avanza e apre sulla sinistra per Sterling. L'esterno offensivo inglese viene pescato dall'assistente in fuorigioco.
25' Intervento falloso di Fabinho ai danni di David Silva. Rocchi ferma tutto per assegnare un calcio di punizione in favore del Manchester City di Pep Guardiola.
24' Continua nel suo giro palla la formazione padrona di casa. Il Manchester City attende nella propria metà campo e fin qui non si è mai resa pericolosa dalle parti di Subasic.
23' In apprensione la difesa del City sull'attacco di Germain con Stones che non si intende con Sagna lanciando un buco centrale. In qualche modo Kolarov mette di testa in calcio d'angolo.
22' Ripartenza rapida di prima del Monaco che con tre passaggi di prima si trova già nella metà campo avversaria. Mendy riceve sulla sinistra e crossa verso il centro, Stones spazza in corner.
21' Mbappè si allarga ancora sulla sinistra e sfida nell'uno contro uno Sagna. Il difensore del Manchester City non si fa sorprendere e riesce a recuperare il pallone.
20' Ribaltamento di fronte con De Bruyne che avanza fino al vertice destro dell'area di rigore. Il numero 17 del City prova il passaggio filtrante verso Sterling, pallone che si perde sul fondo.
19' GERMAIN!! OCCASIONE PER IL MONACO!! Il capitano biancorosso approfitta di un errore sulla trequarti difensiva di De Bruyne e calcia di prima intenzione verso la porta. Pallone di un soffio sul fondo.
18' Ancora Fabinho recupera palla a centrocampo e prova la verticalizzazione verso Mbappè. Il suo passaggio è troppo lungo e si perde direttamente sul fondo.
17' Prova ad imbastire l'azione il Manchester City di Pep Guardiola, ma i giocatori della formazione del Principato attuano un pressing asfissiante nei confronti degli avversari.
16' GOL ANNULLATO A MBAPPE'!! Verticalizzazione di Fabinho per l'attaccante del Monaco, bravo in diagonale a battere Caballero. La sua posizione è però irregolare, giusta la chiamata dell'assistente di Rocchi.
15' Bakayoko supera sullo slancio David Silva e apre immediatamente per Mendy. Sagna prende bene il tempo dell'anticipo e riesce ad anticipare il suo diretto avversario.
14' Fa girare il pallone il Monaco dopo un primo quarto d'ora giocato in maniera rabbiosa. Prova ad organizzarsi in difesa il Manchester City, colpito a freddo da Mbappè.
13' Aguero prova a ripartire in velocità. Jemerson alza troppo la gamba e atterra l'argentino. Calcio di punizione indiretto fischiato per il Manchester City.
12'
In difficoltà il Manchester City. Intervento falloso di Sagna ai danni di Bernardo Silva. Rocchi assegna punizione in favore del Monaco ed ammonisce il difensore.
11' Segna sempre lui, sempre Mbappè. Adesso al Monaco basta un gol per trovare la qualificazione ai quarti di finale di Champions. La sfida però è lunga e niente è scontato se in campo c'è il Manchester City di Guardiola.
10' Dopo un primo traversone respinto, Mendy serve Bernardo Silva che va al cross basso verso il centro. Mendy sbuca alle spalle di Kolarov e con la punta del piede batte Caballero.
9'
GOL DI MBAPPE'!! IL MONACO PASSA GIA' IN VANTAGGIO!!
8' MBAPPE'!! MONACO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Errore di Fernandinho che perde palla favorendo la ripartenza dell'attaccante biancorosso, la sua conclusione viene parata alla grande da Caballero.
7' Il Monaco attacca sulle fasce con Mbappè che si è allargato sulla sinistra. L'attaccante sfida Sagna e Sterling e va al cross. Al centro però c'è Kolarov che allontana.
6' Buon ritmo in questo avvio di match. Accelerazione di Lemar che serve l'accorrente Mendy sulla destra. Il terzino del Monaco va al traversone, Stones svetta di testa e allontana.
5' Manovra il pallone il Manchester City con Sterling che serve lungo linea De Bruyne. Il talento belga va al traversone troppo su Subasic che blocca senza problemi.
4' Sterling protegge il pallone dagli attacchi alle spalle di Mendy. L'esterno del Monaco finisce per commettere fallo e Rocchi ferma tutto per fischiare una punizione per il City.
3' Bernardo Silva salta David Silva e si invola sulla destra. Il numero 10 del Monaco fa proseguire il pallone verso Sidibè che crossa al centro, Stones allontana.
2' Subasic va immediatamente al rinvio lungo per lo scatto del giovanissimo ma talentuoso Mbappè. Il rilancio del portiere del Monaco è troppo lungo, Caballero blocca la sfera.
1' Mendy cerca la percussione sulla corsia di sinistra. Sterling utilizza benissimo il corpo recuperando il pallone e rilanciando l'azione per il Manchester City.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Monaco-Manchester City. Fra poco più di due ore conosceremo il nome della squadra che accederà ai quarti di finale di Champions. Primo pallone al Monaco.
20:42 E' un "Louis II" vestito a festa quello che si presenta questa sera. Grande coreografia sugli spalti mentre le squadre sono schierate al centro del campo. Parte l'inno della Champions League.
20:41 Squadre in campo allo stadio "Louis II" di Montecarlo. Monaco con la tradizionale maglia biancorossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. City con la divisa celeste, calzoncini celesti e calzettoni bianchi.
19:53 Tutto confermato rispetto a quanto trapelato alla vigilia nel Manchester City eccetto per Kalrov che rileva Otamendi al centro della difesa. Per il resto confermato il 4-1-4-1 con Aguero in attacco aiutato sulla trequarti da Sterlin, David Silva, De Bruyne e Sanè.
19:52 Sono state ufficializzate le formazioni: nel Monaco non ci sarà Falcao. L'attaccante colombiano non è neanche in panchina con Germain che giocherà in attacco al fianco di Mbappè.
19:51 "Sarebbe un gravissimo errore pensare a ciò che abbiamo fatto e non a quello che dovremo fare - ha dichiarato in conferenza stampa il manager del City Pep Guardiola -. Dovremo segnare, voglio vedere la mia squadra entrare in campo dal primo minuto con la voglia di vincere. Il Monaco è una squadra fantastica, invito le persone a venire allo stadio per godersi lo spettacolo".
19:50 Il tecnico del Monaco Leonardo Jardim ha commentato in conferenza stampa la sfida contro il City: " Per qualificarci credo che serviranno almeno 3 gol, visto il modo di giocare delle due squadre. Mi aspetto tanti gol, noi dovremo evitare di ripetere i piccoli errori dell'andata. Io non ho paura, giocare queste gare è solo un piacere".
19:49 Il Manchester City invece ha faticato lontano dall'Etihad nelle tre gare disputate nella fase a gironi collezionando due pareggi e una sconfitta. Nel playoff invece gli inglesi hanno battuto nettamente la Steaua.
19:48 Il Monaco è il miglior attacco dei cinque campionati maggiori europei (Premier, Bundes, Liga, Serie A e Ligue 1) e davanti al proprio pubblico in Champions non hanno mai perso con quattro vittorie e un pari.
19:47 Per passare ai quarti di finale la formazione di Leonardo Jardim dovrà vincere 2-0, 3-1 o 4-2 oppure imporsi con tre reti di scarto. Con qualsiasi altro risultato passano i citizens.
19:46 La gara di andata è stata spettacolare e ricca di gol. Alla fine dei 90 minuti è stato il Manchester City di Guardiola a spuntarla sul Monaco con un pirotecnico 5-3.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Monaco-Manchester City, incontro valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras