Menù Notizie
Coupe de la Ligue (2017-2018)

Monaco
2-0
Caen
33' Carrillo
85' Falcao
 
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Mai in discussione il dominio monegasco, che sblocca la gara nel primo tempo con Carrillo, chiudendola nel finale con l'invenzione sublime di Falcao.
22:54 È finita! Il Monaco supera l'esame Caen con un netto due a zero e vola ai quarti di Coupe de la Ligue!
Fine 2° tempo
90'+1 GHEZZAL! Scambio nello stretto con Falcao e botta di sinistro: Sankoh è sulla traiettoria e sporca la conclusione dell'avversario in calcio d'angolo.
90' Saranno due i minuti di extra-time.
89' Numero all'altezza della linea di metà campo di Ghezzal, che guadagna un calcio di punizione, permettendo al Monaco di mantenere il possesso del pallone. Tra pochi istanti verrà comunicata l'entità del recupero.
88' Si attende soltanto il triplice fischio di Thomas Léonard: doppio vantaggio che garantisce un finale di gara sereno al Monaco, Caen ormai rassegnato alla sconfitta.
86' Ancora un errore di Sankoh: Moutinho gli sradica il pallone dai piedi, N'Doram tocca per Falcao, che non ci pensa due volte e cerca la porta da metà campo. Samba, lontano dai pali, non ci arriva: rete meravigliosa del colombiano.
85'
FALCAO! CHE GOL DEL TIGRE! CLAMOROSO!
84' Sei minuti al novantesimo: grande stanchezza per entrambe le squadre, calano sensibilmente le speranze di rimonta del Caen.
82' LEMAR! Rapida progressione di Lemar, che si fa carico del contropiede monegasco: totalmente scoperta la retroguardia ospite, il ventisette scarica un mancino che lambisce il palo e va sul fondo!
81' Brivido per il Monaco: gira di testa da due passi Da Silva, provvidenziale l'opposizione di N'Doram. Il centrale del Caen era però in posizione di offside.
80' Il Caen continua a crederci, anche se sono evidenti i limiti tecnici in fase di spinta di questa squadra. Monaco che difende senza eccessivo affanno, buon lavoro fino a questo momento di Raggi e Glik.
78' Poco più di dieci minuti, più l'extra-time al termine del secondo tempo. Monaco avanti di misura, resta vivo il pericolo tempi supplementari: al Caen basta un gol per pareggiare i conti.
76'
Arriva il momento di Falcao, che prende il posto di Carrillo, l'uomo che sta decidendo questa gara.
75' TOURE'! Cross ben calibrato su calcio di punizione da parte di Joao Moutinho, Touré fa valere il fisico e schiaccia a terra il pallone con un'incornata: il pallone termina però alto.
73' Movimento sulla panchina monegasca: si sveste Falcao, che riceve qualche indicazione tattica da un collaboratore di Jardim. 'El Tigre' proverà ad aiutare i compagni a centrare il raddoppio.
72' Il neo-entrato Joao Moutinho viene immediatamente colpito al volto dalla manata di un avversario in un duello aereo. Meno di venti minuti allo scoccare del novantesimo, stringe il tempo per il Caen.
71'
Dentro anche N'Kololo al posto di Avounou.
70' Pronto a bordocampo Joao Moutinho. Sarà verosimilmente Fabinho a lasciare il posto al compagno di squadra.
68' In questa ripresa Jardim ha inserito nella mischia Sidibé, mentre Garande ha ancora a disposizione un solo cambio, avendone già effettuati due.
66' Fase di gara costellata da ripetuti errori tecnici che non giovano certo allo spettacolo. Ritmi blandi e difficoltà in costruzione per entrambe le compagini, soprattutto per gli ospiti.
64' Numero in mezzo al campo di Lemar, che si libera elegantemente di Kouakou con una 'Veronica'. Gestisce con buona sicurezza il Monaco, Caen che fatica a ripartire.
62'
Cambio in casa Monaco: Lopes lascia il posto a Lemar.
61' DIAKHABY! Traversone dal fondo di Fabinho, svetta indisturbato sul secondo palo Diakhaby, che vanifica una buona chance spedendo alto di testa.
59' GHEZZAL! Mancino morbido dal lato corto dell'area, telefonata per Samba, che neutralizza la conclusione in due tempi, facendo ripartire immediatamente l'azione del Caen.
57' È prevalentemente il Caen a gestire il pallone in questa fase della gara. Atteggiamento più prudente dei monegaschi, che lasciano il pallino in mano agli avversari, provando a colpire in contropiede.
56' Kouakou si defila, allargando la propria posizione, e tenta improvvisamente di premiare l'incursione dalle retrovie di Guilbert: Raggi fa buona guardia e intercetta la sfera.
55' MBENGUE! Sinistro potente dal limite dell'area del terzino, che prova a suonare la carica: vola Benaglio, che riesce a bloccare il pallone.
54' RODELIN! Gran giocata del neo-entrato, che si fa beffe di N'Doram con un gioco di gambe, esplodendo successivamente una rasoiata di sinistro che termina non lontano dal primo palo.
53' Monaco che sembra essere rientrato sul rettangolo di gioco senza eccessiva 'garra': i padroni di casa manovrano con grande calma, senza provare ad affondare il colpo.
52' Sankoh prova a scodellare in area avversaria dal centro-sinistra: giganteggia ancora una volta sui palloni alti Glik, che di testa allontana l'insidia.
50' A terra Fabinho, che si allaccia uno scarpino. Non sembra aver accusato alcun fastidio fisico il centrocampista, che si rialza dopo qualche istante.
49' Leonardo Jardim inizia già a pensare alle sue prossime mosse: il tecnico portoghese manda tre giocatori a scaldarsi, uno di questi è Keita Baldé.
47' Sponda di testa di Carrillo, difettoso il primo aggancio di Lopes, che prova ad inseguire la sfera, senza riuscire ad impedire che caramboli oltre la linea laterale.
46'
Inizia la ripresa! Monaco in possesso, c'è un cambio all'intervallo: esce Santini, entra Rodelin.
Inizio 2° tempo
21:52 Primo tempo in cui regna l'equilibrio. Monaco cinico nell'azione che sblocca la gara: Lopes approfitta di un errore di Sankoh, servendo Carrillo, che capitalizza. Caen che dovrà necessariamente alzare il baricentro per ribaltarla.
21:52 Termina la prima frazione, squadre a riposo sul punteggio di uno a zero a favore del Monaco: decide fino a questo momento Carrillo.
Fine 1° tempo
45'+1
Viene concesso un minuto di recupero. Mbengue nel frattempo viene ammonito per un intervento scomposto su Ghezzal.
45' MBENGUE! Ancora lui, con un diagonale di mancino dal limite addomesticato in allungo da Benaglio. Ancora una manciata di secondi regolamentari, poi l'eventuale recupero.
44' MBENGUE! Dopo una sgroppata sulla corsia di sua competenza il terzino rientra sul destro e prova a calciare, trovando l'opposizione con il corpo di Raggi.
43'
Santini commette fallo sulla trequarti avversaria e viene sanzionato dal direttore di gara con un cartellino giallo.
42' Battute finali della prima frazione, Monaco che conduce grazie alla rete siglata al minuto trentatré da Carrillo. Timidi tentativi di reazione del Caen.
40'
Accelerazione di Kouakou, Raggi lo argina allargando il braccio. Fallo del centrale, che viene ammonito.
39' GLIK! Pennella bene su calcio da fermo Lopes, l'ex Torino svetta su tutti e impatta con un colpo di testa che termina a lato di un paio di metri.
37' Muovono palla con discreta qualità i monegaschi, che provano a stanare gli avversari nel tentativo di centrare anche il bis. Il Caen sembra aver accusato il colpo.
36' Monaco che sembra essersi sciolto dopo il vantaggio acquisito. Gara in discesa per gli uomini di Jardim, il Caen adesso è costretto ad inseguire.
34' Sankoh sbaglia un'apertura, intercettata da Lopes: percussione palla al piede del venti, che resiste alla carica del neo-entrato Da Silva e serve Carrillo. Il centravanti è freddo a tu per tu con Samba, e sigla il suo terzo gol in quattro giorni con una fucilata di destro.
33'
CARRILLO! HA SEGNATO IL MONACO!
32'
Costretto ad alzare bandiera bianca il centrale del Caen, che lascia il posto a Da Silva.
31'
Si accascia a terra Diomandé, che sembra aver accusato un dolore al ginocchio destro. In campo lo staff sanitario del Caen.
29' TOURE'! Cerca il jolly dai venticinque metri con un mancino smorzato che rotola mestamente oltre la linea di fondo. Gara che stenta a decollare.
28' Lopes suggerisce per N'Doram, che trova il guizzo su Delaplace. Il numero sei interrompe la corsa dell'avversario con una scivolata scomposta. Calcio da fermo a metà campo per il Monaco.
27' KOUAKOU! N'Doram fallisce il suo tentativo di arginare Delaplace, ne aprofitta Kouakou, che trova ancora il modo di pungere con un cross teso non raccolto dai compagni.
26' Sventagliata di Fabinho per Diakhaby, che si arrampica per colpire di testa: dopo aver mancato l'impatto con la sfera, l'attaccante rovina scompostamente a terra. Anche in questo caso, nulla di grave.
24'
Diomandé alza eccessivamente la gamba destra, scaraventando a terra Lopes. È lui il primo ammonito della gara.
22' TOURE'! Squillo del terzino, che impatta con una poderosa incornata in mischia: la traiettoria si impenna e finisce sopra la traversa. Insiste il Monaco.
21' GHEZZAL! Scorribanda dell'esterno, che salta secco Mbengue, sterza su Delaplace e crossa in area: ben appostato sul primo palo Diomandé, che mette in corner.
20' Peeters batte un calcio piazzato dalla destra, mette fuori la difesa del Monaco, Mbengue prova ad insistere con un traversone che si perde direttamente sul fondo.
18' DELAPLACE! Gran giocata di Santini, che prolunga con un pirotecnico tacco volante: Delaplace raccoglie palla e chiama in causa Benaglio con un mancino rasoterra abilmente intercettato dall'estremo difensore.
17' Sembra essersi ridimensionato il Monaco dopo un avvio promettente. Buon Caen in questa fase, anche se i ritmi della gara non sono particolarmente elevati.
16' Discesa sulla destra di Touré, che prova a saltare Mbengue con la 'ruleta': il terzino del Caen non ci casca, e in scivolata prolunga la sfera a lato.
14' Irregolarità di Carrillo, che sbilancia con il fisico Diomandé in un duello aereo. Il centrale impatta a terra in maniera scomposta, nessuna conseguenza grave, fortunatamente, per lui.
12' La difesa monegasca mette in rimessa laterale un traversone basso di Kouakou, che si era liberato ancora una volta bene nei pressi del lato corto dell'area. Rimane in zona offensiva il Caen.
11' Cresce il Caen, che dopo un avvio in sordina sembra aver trovato maggiore coraggio. Gli uomini di Garande danno l'impressione di volersela giocare a viso aperto.
9' KOUAKOU! Scopertissimo il Monaco sulla ripartenza del Caen: Kouakou si libera - forse con le cattive - della pressione di Fabinho, punta Raggi e cerca l'incrocio con un destro a giro che si perde sopra il montante alto.
8' LOPES! Verticalizzazione di Kongolo, Lopes scatta, eludendo in velocità Diomandé: il suo tiro-cross viene deviato in corner da Samba.
7' Delaplace prolunga di prima intenzione per Avounou, l'esterno s'invola inseguendo il pallone, che si spegne sul fondo prima che possa raggiungerlo. Rimessa dal fondo per il Monaco.
6' N'Doram appoggia per il vicino Diakhaby, rientrato per dare manforte alla retroguardia in copertura. Il centravanti spazza la sfera, che carambola addosso a Guilbert e finisce a lato.
5' Altro preziosismo, questa volta da parte di Fabinho, che manda al bar Sankoh con una sterzata di tacco. Il mediano del Caen lo travolge, commettendo fallo.
4' Approccio ottimo dei monegaschi, che provano immediatamente ad imporre i propri ritmi. Il Caen resta in attesa, provando eventualmente ad approfittare di un errore avversario.
3' Ancora Touré, che si ritaglia uno spazio sulla corsia di destra e va al cross: troppo teso il suo fendente, che si smorza sul versante opposto.
2' Gioco di gambe di Touré, che trae in inganno Avounou, costretto ad atterrare il terzino monegasco con uno sgambetto. Punizione nella propria metà campo per il Monaco.
1' Partiti! Il Caen manovra il primo pallone della gara. Monaco in tenuta biancorossa, casacca nera per gli ospiti.
Inizio 1° tempo
21:01 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Semideserto il Louis II, complice l'appeal non entusiasmante della gara.
20:26 Patrice Garande se la gioca con il tridente formato da Kouakou, Santini e Avounou. Guilbert e Mbengue i due esterni che agiranno ai lati della coppia centrale Diomandé-Djiku. Delaplace, Sankoh e Peeters in mezzo al campo.
20:22 Tante seconde linee in casa Monaco: nel tandem offensivo Carrillo, mattatore contro il Troyes, verrà coadiuvato da Diakhaby. Resta in panchina 'El Tigre' Falcao, così come l'ex laziale Keita. In difesa spazio all'esperienza di Glik e Raggi, Touré e Kongolo saranno i due terzini.
19:58 Il Monaco ospita il Caen, qualificatosi in virtù del successo di misura ai sedicesimi contro il Lorient. I monegaschi, reduci dall'entusiasmante rimonta in campionato contro il Troyes, vogliono strappare il pass per la fase successiva della competizione. Cercano l'impresa gli uomini di Garande, che hanno raccolto un solo pareggio e due sconfitte nelle ultime tre uscite.
19:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Monaco-Caen, sfida valida per gli ottavi di finale della Coupe de la Ligue.
Cronaca di Luca Chiarini