Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Monaco
3-1
Borussia Dortmund
3' Mbappé
17' Falcao
82' Germain
  Reus 48'
Cronaca Formazioni
22:40 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci dei protagonisti sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:39 E finisce qui! Il Monaco può festeggiare la semifinale di Champions League, conquistata con una vittoria perentoria anche nella gara di ritorno: 3-1 al Borussia Dortmund, che lascia così la competizione. Nei 180' gli uomini di Jardim hanno proposto un calcio spettacolare.
Fine 2° tempo
90'+1 Due i minuti concessi dall'arbitro. Ma ormai è già tutto scritto.
90'
Ultimo cambio per Jardim: fuori Bernardo Silva, dentro Raggi.
88' Pulisic entra bene in area e si appoggia dentro, trovando un'ottima intercettazione del solito Bakayoko.
87' PULISIC! Ci prova lui con il mancino, ma il suo è un tentativo assai velletario, che non inquadra lo specchio della porta di Subasic.
86' Sokratis si salva! Il greco aveva sbagliato, lanciando Bernardo Silva in ripartenza. Ma poi è arrivata la pronta chiusura in scivolata.
85' AUBAMEYANG! Raccoglie un lancio lungo della difesa e calcia con il mancino: Subasic si distende e para la conclusione!
84' Che spettacolo al Louis II. Questo Monaco può davvero far paura a tutti, ora. La squadra di Jardim gioca in maniera divina.
83' Errore di Piszczek in uscita: Lemar ruba palla e scappa in contropiede. Appoggio centrale su Germain, che sfugge a tutti ed appoggia in rete con il piattone!
82'
GOL! GERMAIN! Subito! E il Monaco la chiude qui!
81'
Eccolo il cambio: fuori Mbappé, e dentro Germain.
80' Ginter si appoggia centralmente su Kagawa, anticipato con vigore da Glik. Bello l'intervento difensivo del polacco.
79' MBAPPE'! Buca l'aggancio! Palla profondissima di Moutinho addomesticata da Lemar divinamente. Appoggio nel mezzo, dove Mbappé però manca lo stop e cestina l'occasione!
79' Pronto, nel frattempo, ad entrare Germain. Sta arrivando il secondo cambio del Monaco, non appena la sfera uscirà.
78' Poco meno di un quarto d'ora più recupero per il Dortmund, che deve provare a segnare ora se vuole sperare ancora.
77' BAKAYOKO! Svetta lui sul calcio d'angolo servito da Lemar, ma non inquadra la porta di Burki!
76' BERNARDO SILVA! Avanza sulla linea di fondo dopo lo scarico di Mendy. Cross dentro, sul quale devia quasi fatalmente Sokratis!
75' LEMAR! Sfonda sulla sinistra e calcia forte con il mancino: Burki resta in piedi e gli mura la conclusione!
74' REUS! Calcia con il destro l'appoggio arretrato di Kagawa verso Reus. Conclusione di mezzo esterno, che viene bloccata in due tempi da Subasic.
73'
Terzo e ultimo cambio di Tuchel: fuori Guerreiro, dentro al suo posto Pulisic. Tutti in avanti i tedeschi.
72' Mendy sceglie di fermare Dembélé con le cattive, visto il suo buon ingresso in partita. Colpo proibito alle spalle, punito da Skomina.
71' Monaco che nel corso degli ultimi minuti si sta forse asserragliando troppo nella sua metà campo. Ma d'altronde il tempo scorre inesorabile.
69' MBAPPE'! Combina con Touré sulla destra e calcia potente di destro in diagonale: Burki si distende e para in angolo! Ma l'arbitro non vede: rimessa dal fondo.
67'
Cambia Jardim: fuori Falcao, tra i migliori in campo, dentro Dirar.
66' SCHMELZER! Calcia forte con il mancino, ma centrale: Subasic blocca senza troppi affanni.
66' Kagawa fa correre Dembélé a destra: saltato ancora Mendy, ma sul suo servizio centrale è provvidenziale a leggere tutto ed allontanare Bakayoko!
65' FALCAO! Vicinissimo al tris! Lancio di Jemerson, sul quale il colombiano è tenuto in gioco da Sokratis. Finta che manda Ginter al bar, e tentativo di colpo sotto, ma palla che si perde alta di pochissimo!
64' MBAPPE'! Tenta di intervenire sul cross di Touré dopo la discesa a destra. La traiettoria si alza, terminando lentamente tra le braccia di Burki.
63' Cross di Guerreiro, sul quale arriva prima di tutti Moutinho, che allontana così la minaccia.
62' Dembélé fa correre Piszczek a destra. Cross basso del polacco, mandato fuori da Mendy. Angolo per i tedeschi.
61' FALCAO! Lemar e Mendy scambiano: cross del primo al centro, dove Falcao va di testa, contrastato da una scivolata quasi disperata di Sokratis, che gli toglie la sfera con il piede!
61' Palla servita dentro da Reus con il destro. Traiettoria corta, ben letta da Touré, che può così allontanare di testa.
60' Kagawa riceve sul lato destro del campo, venendo poi toccato duro alle spalle da Falcao, in un'azione tra ex United. Punizione per il Dortmund, che ora sembra crederci.
59' Aubameyang fa la torre per Kagawa. Palla di ritorno, con il gabonese che cerca Reus sul lato opposto. Palla imprecisa.
58' Kagawa tiene palla al limite, scambiando corto prima di cercare il tocco a smarcare Reus. Moutinho ha capito tutto, ed interviene, conquistando la sfera in tackle.
57' Dembélé cerca Aubameyang in profondità. Sulla traiettoria c'è il tocco provvidenziale di Glik in scivolata, a mandare lontano il pericolo.
56' Mbappé va in slalom sugli avversari, costringendo Guerreiro a commettere fallo per fermarlo.
55' Schmelzer vede lo scatto lungo linea di Reus. Cross basso con il mancino, intercettato bene da Touré, premiato anche dal rimpallo. Buon intervento del terzino di casa.
54' Ginter è stato portato fuori dal campo per essere medicato. Sembra però in grado di rientrare il giovane difensore, che infatti è pronto a riprendere il suo posto.
53' Resta a terra Ginter, colpito da Falcao su un contrasto aereo.
52' Lemar manda Mbappé sullo scatto. Palla leggermente lunga sul velocissimo attaccante, con Burki costretto all'uscita in anticipo all'ultimo istante!
51' FALCAO! Va ancora in anticipo su Ginter sul cross di Lemar. La torsione non è ben indirizzata, ma il colombiano si è ben mosso nella circostanza.
50' TOURE'! Gira il cross di Lemar in anticipo di testa su Sokratis. Burki manda in angolo con un bel colpo di reni!
49' MBAPPE'! Si è accesa la gara! Mbappé scappa a Sokratis, supera la scivolata di Weigl e avanza ancora, con Burki che riesce infine a fermarlo in uscita!
49' Fa tutto benissimo Dembélé, che scappa a Mendy di velocità e potenza, servendo basso a centro area. Reus scappa alla marcatura di Glik e gira benissimo al volo con il destro!
48'
GOL! REUS! Il Borussia accorcia le distanze!
47' KAGAWA! Avanza al limite servito da Dembélé e calcia con il sinistro: tiro basso e centrale, ben bloccato da Subasic.
46'
Via! Comincia il secondo tempo, con il primo pallone mosso dai monegaschi. Nel Dortmund c'è dunque un altro cambio: fuori Sahin, tra i migliori nel primo tempo, dentro Schmelzer. Guerreiro si sposta dunque in mediana.
Inizio 2° tempo
21:51 Stanno rientrando in campo le due squadre, e vediamo che in effetti un cambio ci sarà. Schmelzer è infatti pronto ad entrare in campo.
21:48 Squadre che stanno per effettuare il loro ritorno in campo, vedremo se ci saranno dei correttivi da parte dei due allenatori alla ripresa del gioco.
21:36 E finisce qui il primo tempo! Il Louis II applaude le gesta della sua squadra, che è avanti per 2-0 grazie ad un inizio super nel segno di Falcao e Mbappé! Si fa durissima per il Borussia Dortmund: ai tedeschi servono tre gol.
Fine 1° tempo
45' Segnalato il recupero, che sarà di un minuto.
44' Lemar avanza palla al piede, servendo Mbappé, che sbaglia però lo stop e viene chiuso. Palla che torna a Lemar e nuovo servizio per Mbappé, che però non ci crede troppo. Palla a Burki.
43' Dembélé servito a tutta velocità da Piszczek, ma la presenza di Jemerson lo costringe ad allungarsi la sfera direttamente fuori.
42' Il Borussia ha preso coraggio negli ultimi minuti, riuscendo a creare pericoli dalle parti di Subasic.
41' REUS! Calcia bene con il destro sopra la barriera, ma la traiettoria resta poi troppo centrale: blocca senza affanni Subasic.
41' Punizione molto pericolosa per il Borussia, per l'atterramento di Bernardo Silva ai danni di Kagawa.
40' GUERREIRO! Aveva l'occasione di riaprirla, ma ci ha messo troppo a calciare, consentendo a Touré di recuperare, dopo che Kagawa lo aveva liberato al tiro.
39' Piszczek cerca Dembélé in profondità, ma Bakayoko ha capito tutto, riuscendo a far suo il pallone con un aggancio niente male, che ferma l'azione avversaria e fa ripartire quella dei suoi.
38' Bella combinazione del Dortmund: Kagawa si accende per la prima volta, appoggiandosi su Dembélé. Servizio verticale su Reus, che appoggia di tacco su Aubameyang. Deve uscire a terra Subasic per sventare la minaccia.
37' Nell'errore banale di Ginter c'è la situazione emotiva dei gialloneri. Il difensore sbaglia un appoggio laterale verso Guerreiro che sembrava davvero facile.
36' Buon intervento in scivolata di Sahin, che ferma così l'avanzata di Bernardo Silva. Non perfetto finora l'esterno destro di casa.
34' Guerreiro viene ben servito sulla sinistra, dove Touré non lo segue. Cross in area con il collo-esterno verso Aubameyang, anticipato dal poderoso stacco di Glik!
33' Monaco che riparte ancora velocemente, ma stavolta l'impeto di Mendy è fermato dal ripiegamento di Reus.
32' Bernardo Silva si lancia in ripartenza. I monegaschi sono tre contro due, ma Sahin è provvidenziale nell'intuire ed intercettare la minaccia.
31' Dembélé prova a scappare via a Moutinho, che lo trattiene vistosamente per la maglia. Punizione per la squadra ospite.
30' Palla ancora dei tedeschi, che però non si stanno affacciando in posizioni d'attacco. Provano a far venire fuori i francesi, che difendono la propria metà campo.
29' Provano a ricompattarsi i gialloneri, e lo fanno con un lento giropalla difensivo.
28' Falcao manca il colpo di testa! Nuova iniziativa sulla sinistra, con il cross di Lemar. Il colombiano sembra poter intervenire, ma manca l'impatto di pochissimo!
27'
... è Durm. Pessima prova del laterale, adattato a destra per provare a contenere la fascia mancina dei monegaschi. Non gli è andata bene. Dentro allora Dembélé.
26' Incredibile al Louis II: è già pronto a entrare Dembélé. Vediamo chi gli lascerà il posto...
25' Sventagliata degli ospiti sulla destra a cercare Durm, anticipato però da Mendy di testa, che si appoggia così al suo portiere. Devastante in questi primi 25' il terzino sinistro monegasco.
24' BAKAYOKO! Interviene spizzando l'angolo a centro area: sulla palla svirgolata di Durm per intervenire ad anticipare Mbappé. Sta ballando il Dortmund!
23' Manovra monegasca sulla sinistra, con Moutinho che serve poi un cross tagliato a centro area, sul quale Falcao non trova il tempo per intervenire. Applaude comunque il colombiano.
22' Durm si appoggia su Kagawa, sul quale morde Bakayoko, che fa ripartire i suoi. Mbappé innesca il turbo, ma scivola al momento di scegliere come concludere.
21' Moutinho abbatte Reus sulla palla persa da Bakayoko. Skomina decide di sorvolare, tenendo in tasca il cartellino giallo, che forse era da estrarre.
20' Falcao prova a lanciare la velocità stratosferica di Mbappé, chiusa da una provvidenziale scivolata di Sokratis, che evita che l'attaccante di casa si lanci.
19' Spettacolari questi primi venti minuti della squadra di casa! Il Borussia era arrivato vicino al gol del pari, ma è dovuto soccombere nuovamente. Servono comunque tre gol ai gialloneri.
18' Un'altra stupenda azione del Monaco, di nuovo sulla sinistra: sovrapposizione a cento all'ora di Mendy, premiata da Lemar. Appoggio su Mbappé, che scarica di nuovo su Lemar: cross dentro sul quale Falcao incorna, lasciandosi alle spalle la marcatura di Ginter!
17'
GOL! FALCAO! Raddoppio del Monaco! Che spettacolo al Louis II stasera!
16' Ottimo tamponamento di Jemerson, che impedisce ad Aubameyang la giocata prima, uscendo bene su Durm poi.
15' Lemar arriva sul cross di Touré respinto male da Ginter, ma Sokratis interviene e gli sottrae il pallone, allontanandolo via.
14' SAHIN! Palo su punizione! Grande calcio del turco con il mancino: la sfera supera Subasic ma si infrange sul legno! Che sfortuna per il Dortmund!
13' BERNARDO SILVA! Grande trama del Monaco, con Mbappé che si destraggia al limite, scaricando sull'arrivo di Mendy: cross sulla testa di Silva, che colpisce però debole e centrale, consentendo la presa a Burki.
12' FALCAO! Si tuffa di testa sul cross di Touré attaccando il primo palo per sfuggire a Ginter, ma El Tigre impatta il pallone quando è troppo basso, e non riesce a girare verso la porta!
11' Cross profondo di Lemar, spizzato da Ginter che però non riesce a mandare lontano. Rimessa laterale in zona pericolosa per i monegaschi.
10' REUS! Azione fluida del Borussia, con l'esterno che appoggia centralmente per il destro di Reus: tiro centrale, ben bloccato da Subasic.
9' Doppio tentativo di cross in area del Dortmund, con Reus prima e Durm poi, ma allontana di testa Jemerson.
8' Che rischio Subasic! Si incarta su un retropassaggio, consentendo ad Aubameyang di provare a sottrargli il pallone, prima di salvarsi in fallo laterale.
7' FALCAO! Non riesce a girare in porta il cross di Mendy lanciato da Lemar, grazie alla chiusura di Ginter, che poi, con qualche fatica, riesce anche ad allontanare.
5' Bakayoko riceve la pressione fallosa di Sahin. Calcio di punizione per la squadra di casa.
4' Fa tutto benissimo Mendy, che avanza centralmente e scarica un sinistro di potenza da fuori. Pessima respinta di Burki, che lascia la sfera a pochi passi. Arriva prima di tutti Mbappé, che deposita la sfera in rete! Subito avanti il Monaco, e ora si fa durissima per il Dortmund!
3'
GOL! MBAPPE'! Monaco subito avanti!
3' Guerreiro cerca Reus in profondità sulla sinistra, ma la sfera è troppo lunga e arriva direttamente tra le braccia di Subasic.
2' Sviluppo monegasco sulla destra: arriva al cross Touré, che calcia però sul portiere. Blocca in comoda presa Burki.
1' Subito Reus! Prova a far male con il mancino, ma trova la pronta opposizione di Glik, che gli impedisce il calcio pulito.
1' Via! Si comincia! Monaco con la tradizionale casacca biancorossa, Borussia in maglia gialla e calzoncini neri.
Inizio 1° tempo
20:50 Primo possesso che sarà della squadra ospite.
20:49 Reus e Falcao, capitani delle due squadre, sono a rapporto dallo sloveno Skomina. Ultime formalità, poi si parte.
20:48 Risuona l'inno della Champions, concluso dal boato del tifo locale. Le due squadre si salutano, a momenti si comincia davvero.
20:46 Entrano adesso sul terreno di gioco le due squadre. Stadio monegasco colorato da entrambe le tifoserie, e pronto a salutare i suoi eroi, che stanno regalando una grande cavalcata nella competizione.
20:35 Ovazione dello stadio monegasco al momento dell'ingresso in campo di Bartra, che ha voluto seguire il tentativo d'impresa dei suoi compagni vicino a loro, dopo essersi rotto il polso nell'aggressione al pullman tedesco della scorsa settimana.
20:30 Il riscaldamento delle squadre va esaurendosi, e a breve le due compagini faranno il loro rientro negli spogliatoi del Louis II. Tra venti minuti circa il direttore di gara Skomina fischierà l'avvio: al Borussia serve almeno una vittoria con due gol di scarto, o dal 3-4 in su. Non è per niente facile il compito degli uomini di Tuchel, che affrontano la vera rivelazione di questa competizione. Come comunicato dalla UEFA però, la gara inizierà con 5' di ritardo rispetto alla tabella di marcia, per l'arrivo ritardato di una delle due squadre all'impianto.
20:15 Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte dei due allenatori. Jardim si affida alla formazione tipo, anche se con una difesa leggermente rimaneggiata. Davanti la coppia Falcao - Mbappé. Tuchel opta per un undici, giocoforza visti gli infortuni, piuttosto elaborato con Durm e Reus sulle due fasce, Kagawa nei tre di centrocampo e Aubameyang a fare da unica punta. Può diventare facilmente un 4-2-3-1.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà il quarto d'andata di ritorno tra Monaco e Borussia Dortmund. Chi vince è in semifinale di Champions League, si riparte dal 2-3 ottenuto dai monegaschi in terra di Germania. Darà il fischio d'inizio alle 20,45 circa lo sloveno Skomina.
Cronaca di Dimitri Conti