Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Monaco
1-0
Bayer Leverkusen
61' Moutinho  
Cronaca Formazioni
22:42 Con un sentito ringraziamento per aver seguito la partita sulle nostre pagine si chiude anche la diretta testuale di Monaco-Bayer Leverkusen. Buona serata ed appuntamento alle prossime occasioni, sempre su TMW.
22:41 Bayer Leverkusen veloce e divertente nella prima frazione di gioco, ma troppo sprecone. Almeno 6 palle gol divorate dagli attaccanti tedeschi pesano in maniera determinante sull'equilibrio della partita. La squadra di Schmidt ha le potenzialità per giocare il ruolo di outsider, ma deve sempre rimanere conscia dei propri mezzi e dei propri limiti.
22:39 Vittoria fondamentale per il Monaco e per Leonardo Jardim: la squadra del Principato batte il Bayer Leverkusen dopo un primo tempo sofferto. Positiva reazione nella ripresa, che ha messo in mostra i tanti giovani di valore a disposizione dei biancorossi. A siglare il vantaggio hanno contribuito però i due giocatori più rappresentativi: Dimitar Berbatov con l'assist, Joao Moutinho con la rete. Sottovalutare il Monaco potrebbe essere un errore da non commettere.
Fine 2° tempo
90'+4
Guadagna secondi preziosi Leonardo Jardim, sostituendo Kondogbia con Wallace.
90'+3 Terzo calcio d'angolo della partita per il Bayer Leverkusen, quando manca poco più di un minuto. Bravo Subasic nell'anticipo, poi Kurzawa spazza.
90'+2 Punizione dalla trequarti battuta da Castro, in area svetta un ottimo Raggi, Çalhanoğlu cerca lo scambio con Son fuori area, ma funziona ancora bene l'interdizione monegasca.
90'+1 Ultimi 240 secondi di speranza per il Bayer, ma la palla negli ultimi tempi è sempre stata del Monaco.
90' I minuti di recupero dovrebbero essere 4.
89' Attacco di Berbatov in area: cross deviato in rimessa laterale da Donati.
89' Numeri di Bernardo Silva nella propria metà campo, il portoghese conquista una punizione e regala qualche secondo ai suoi compagni.
88' Punizione centrale da circa 35 metri battuta da Çalhanoğlu, che non riesce a trovare alcun compagno in area. Poca convizione negli attacchi del Bayer Leverkusen: i tedeschi non sembrano crederci più.
86' Prima occasione per il neo-entrato, che prova il cross ma aveva ricevuto il pallone in fuorigioco.
85' Traversone di Donati dalla trequarti, il colpo di testa di Kießling è troppo debole e centrale per creare difficoltà a Subasic.
85' Molto positivo Bernardo Silva, che ora cerca l'affondo sulla destra.
82' FERREIRA CARRASCO! Il belga non vuole essere da meno rispetto agli avversari, mangiandosi una clamorosa palla gol. Filtrante geniale di Bernardo Silva, che pesca il compagno da solo contro Leno sul centrodestra dell'area, con Berbatov ancor più solo a pochi passi a sinistra. Troppo egoismo del giovane, che tenta senza fortuna il dribbling ed è costretto ad allargarsi. Tardivo ed intercettato il cross per il bulgaro, Monaco vicinissimo al raddoppio.
80' Çalhanoğlu! Tiro del turco dalla distanza, centrale ma molto forte. Subasic blocca in due tempi con qualche affanno.
79' Due rimesse laterali consecutive per il Monaco, che tiene palla sulla destra. Vivace Bernardo Silva, di certo molto meglio rispetto a Lucas Ocampos.
78' Anticipo di Raggi su Drmic, sul contropiede Ferreira Carrasco si fa anticipare da Donati.
76'
Terzo ed ultimo cambio per il Bayer: Schmidt opta per Drmic, che rileva Bender. Lo svizzero andrà in attacco al fianco di Berbatov, il modulo dovrebbe essere un 4-2-4 con Çalhanoğlu arretrato al fianco di Castro. Bellarabi e Son larghi sulle rispettive fasce di competenza.
73'
Subasic ancora protagonista, con la seconda uscita fuori dall'area sui piedi di Çalhanoğlu. Ottimo tempismo del portiere. La palla arriva poi a Moutinho, fermato all'altezza del cerchio di centrocampo da Spahic, che si guadagna un giallo tendente all'arancione.
73' Forse Schmidt non ha fatto benissimo i conti, perché Drmic e Yurchenko sembrano pronti ad entrare, ma rimane un solo cambio a disposizione.
71'
Seconda sostituzione per Roger Schmidt, che fa uscire Toprak dolorante ma non impossibilitato a proseguire la partita ed entrare Reinartz. Due cambi in difesa sin qui per il tecnico tedesco, scelta francamente non del tutto comprensibile.
70' Contropiede del Monaco, errore di Moutinho nell'appoggio per Ferreira Carrasco, Kondogbia recupera subito e serve l'ottimo Kurzawa. Chiude bene Donati.
69' Ferreira Carrasco prova il cross dal fondo sull'out sinistro, ma la sfera esce dal campo. Il belga sta operando ora sulla corsia mancina, con Bernardo Silva a destra.
68' Il Bayer Leverkusen sembra scosso dalla marcatura subita: i tedeschi non sono riusciti ad organizzare una reazione e stanno subendo i monegaschi adesso.
67' Si accende anche il pubblico del Louis II, convinto dalla rete.
65'
Entra Giulio Donati, esce Tin Jedvaj, primo cambio per il Bayer.
64'
Uno-due tra Ferreira Carrasco e Fabinho, bloccato da Boenisch. Poi è il belga ad involarsi sulla fascia destra e meritarsi le attenzioni del terzino del Bayern, autore di un intervento che gli vale il giallo.
64' Monaco più intraprendente adesso, Kurzawa scende sulla sinistra e mette un traversone in mezzo, controllato da Leno.
63' Vantaggio non certo meritato ma lo dicevano anche gli 883: è la dura legge del gol. Bayer troppo sprecone per non subirne almeno uno.
62' Il centrocampista portoghese porta in vantaggio i suoi: cross dalla sinistra di Kurzawa, appoggio fantastico di Dimitar Berbatov per l'accorrente Joao Moutinho, bravo e fortunato nel concludere in porta di prima alle spalle di Leno, complice una sia pur minima deviazione di Spahic.
61'
JOAO MOUTINHO!!! VANTAGGIO DEL MONACO!
60' Bellarabi in dribbling sulla sinistra, poi scarico dietro per Lars Bender, il cui tiro da quasi 30 metri non inquadra la porta.
59' Contropiede del Bayer Leverkusen ed uscita strepitosa di Subasic, che si avventa ben fuori dalla propria area di rigore ed anticipa Bellarabi servito da Çalhanoğlu.
59' Nessun pericolo per la porta di Leno sulla battuta del corner.
58' Subito attivo il nuovo entrato: slalom da destra a sinistra ed appoggio per Kondogbia, che scarica su Kurzawa. Cross del terzino francese deviato in angolo.
57'
Primo cambio della partita nelle fila del Monaco: esce un deludente Lucas Ocampos, entra Bernardo Silva.
56' Errore di Son che chiude male uno scambio corale, il Monaco ad ogni modo non riesce ad uscire dalla propria metà campo con tanta facilità.
56' Ancora un buon intervento di Raggi, che chiude su Kießling e spazza. Partita sin qui positiva dell'ex-Bologna.
55' Errore di Toprak in fase d'impostazione, il centrocampo monegasco non è comunque bravo nel far partire le punte. Palla spesso e volentieri in possesso dei tedeschi.
54' Angolo guadagnato da Kurzawa sulla sinistra. Battuta troppo sul primo palo di Moutinho, presa alta di Leno.
54' Troppo laborioso Çalhanoğlu a centrocampo, finisce per perdere palla e favorire il contropiede del Monaco.
53' Castro tenta il tiro da distanza siderale, nessun patema per Subasic.
52' Rimangono a terra i due capitani Toulalan e Bender dopo un contrasto molto duro a centrocampo.
52' Trascorsi i primi minuti il copione non cambia: Bayer più propositivo ma troppo impreciso in attacco. Monaco che soffre e riparte senza ottenere alcunché.
50' Attacco insistito del Monaco sulla sinistra. Prima Berbatov appoggia per Ocampos, il cui cross però è ribattuto dalla difesa del Leverkusen. Poi l'argentino cerca la conclusione da fuori, senza fortuna.
49' È il secondo corner della partita, battuto corto dal Bayer, poi Castro pesca Jedvaj, partito in posizione di fuorigioco. Questione di millimetri e chiamata molto dubbia.
48' Gran recupero di Kurzawa che però sbaglia tutto nella ripartenza. Così Çalhanoğlu riesce ad arrivare al cross dalla destra, deviato in angolo, con qualche rischio, da Raggi.
48' Punizione battuta male e palla preda di Subasic. Riparte il Monaco ma Fabinho sbaglia il controllo.
46' Fallo su Kießling sulla destra dell'attacco tedesco. Zolla invitante per un traversone più che un tiro probabilmente.
46' Si riparte! Batte il Monaco il primo pallone di questa ripresa e subito i padroni di casa la perdono in favore del Bayer, poi Son è fermato in modo irregolare da Moutinho.
Inizio 2° tempo
21:48 Palla ai monegaschi al centro del campo.
21:47 Squadre pronte a rientrare in campo. Non paiono esservi cambi nei due schieramenti al momento.
21:35 Aspirine che si sono divorati una quantità impensabile di occasioni da gol, derivanti più da errori avversari che da meriti propri, ma comunque arrivate. Il Bayer ha risposto alle attese, giocando una buona gara, ma gli errori sotto porta rischiano di pesare tantissimo sull'economia del match.
21:34 Monaco di poco sopra le aspettative: i padroni di casa provano a costruire qualcosa, pur non riuscendovi. Dietro si balla come nei migliori club di Montecarlo, per fortuna dei transalpini l'attacco del Bayer è molto caritatevole.
21:33 Fischi del Louis II al termine del primo tempo: siamo indecisi se siano per la difesa del Monaco o l'attacco del Bayer.
Fine 1° tempo
45'+3 Finisce qui la prima frazione di gioco con il fischio dell'arbitro ceco che manda i giocatori negli spogliatoi.
45'+3 CLAMOROSO CASTRO! Libera male la difesa del Monaco, poi la palla arriva a Castro che a 3 metri dalla porta tira troppo potente ed impreciso, per quanto vi sia stata la deviazione di Kurzawa.
45'+2
Calcio di punizione dalla trequarti per il Bayer Leverkusen, che dovrebbe mandare la palla in area per l'ultimo attacco del primo tempo. Ammonito Kurzawa nell'occasione.
45'+2 Segnalati due minuti di recupero.
45'+1 Batte Moutinho, palla liberata dalla difesa ospite, ma il Bayer non riesce ad orchestrare una ripartenza.
45' Primo angolo della partita allo scadere del primo tempo, in favore del Monaco, ripartito in contropiede.
45' Troppi errori in fase di realizzazione da parte dei tedeschi: la difesa dei padroni di casa offre tanti spazi, ma se non si becca la porta è molto complicato segnare.
44' SON! Ancora una palla gol sprecata dal Bayer Leverkusen. Il coreano riceve palla in area e da pochi passi fa partire un sinistro incrociato a botta sicura, ma sbaglia completamente mira.
43' Çalhanoğlu spreca l'ennesima occasione per il Bayer, infilandosi in area su sponda di Kießling. Il sinistro del turco da ottima posizione finisce anch'esso addirittura in rimessa laterale.
42' Splendida chiusura di Andrea Raggi su Gonzalo Castro, pronto ad involarsi in area palla al piede.
41' Ancora a terra Kießling, si disinteressano i suoi compagni, con Çalhanoğlu che lavora bene un pallone al limite e tenta il tiro, murato. Sulla sfera si avventa Boenisch, che colpisce malissimo e spedisce in rimessa dall'altra parte del terreno di gioco.
41' Suggerimento di Ocampos, forse al primo pallone toccato, per Berbatov, sbagliato dall'argentino.
39' Filtrante di Son per Kießling, ancora ben controllato da Raggi in protezione sull'uscita di Subasic.
39' Buona chiusura di Kurzawa su Bellarabi. Se i giocatori in campo non si decidono a tirare in porta sarà difficile assistere ad un gol prima dell'intervallo.
37' A scusante di Bellarabi possiamo dire che forse si trattava di un passaggio verso un ipotetico compagno. Errore comunque marchiano perché il tedesco era davvero da solo in area con Subasic.
36' BELLARABI!! Errore clamoroso dell'ala tedesca, lanciato a tu per tu col portiere da Çalhanoğlu e capace di divorarsi un gol già fatto con un improbabile tocco morbido che non centra la porta.
34' Spahic si vendica in maniera trasversale su Joao Moutinho, regalandogli una discreta legnata sulla gamba sinistra. Nessun fallo a giudizio del direttore di gara.
34' Lancio lungo di Castro, troppo lungo per chiunque e raccolto in area da Subasic.
33' Funziona benino la fascia destra del Monaco, ove sono bravi Fabinho e Ferreira Carrasco, anche se un po' troppo leziosi. In ombra l'altro out, coperto da Kurzawa ed Ocampos.
31' Superata la mezz'ora, partita meno divertente del previsto: qualcosina in più ha combinato il Bayer, ma sin qui i portieri non sono stati chiamati ad alcun intervento di rilievo.
31' Rientra in campo Spahic, pur dolorante al setto nasale.
30' Punizione dalla sinistra del fronte tedesco per Çalhanoğlu: la palla non arriva a nessun compagno e rimbalza velenosa davanti a Subasic. Buona guardia dell'estremo difensore che blocca senza problemi.
29'
Azione prolungata del Bayer sulla trequarti: Bender imbecca Kießling che tenta il cross forte rasoterra per Son, rimasto troppo indietro. Nel duello per recuperare il pallone Ferreira Carrasco rifila una gomitata in volto a Spahic e si becca il primo, incontestabile, cartellino giallo della partita.
27' Filtrante di Son per Bellarabi, a dire il vero chiuso bene da Raggi. Sul pallone si avventa comunque Subasic.
26' Ottima uscita di Subasic su un cross dalla destra di Bellarabi, il croato anticipa benissimo Kießling.
24' I padroni di casa, a dispetto dei pronostici che li vedono sfavoriti, stanno organizzando un gioco più piacevole da vedere, ma devono comunque stare attenti. Le principali occasioni sono state di marca tedesca sin qui.
23' Ancora Ferreira Carrasco, ancora un tiro fuori dallo specchio difeso da Leno. Buona l'idea di colpire di controbalzo su un pallone rinviato male dagli avversari, ma il belga deve sistemare la mira.
23' Nuovo contropiede del Bayer, vanificato da un dribbling incomprensibile di Son, che salta sì due uomini, ma diretto verso la propria metà campo.
21' Traversone non pericoloso del portoghese, raccolto da Jedvaj che prova a scappare. Toulalan lo investe di spalla e senza commettere fallo riesce persino a guadagnarsi una rimessa laterale.
21' Fallo di mano di Boenisch nel tentativo di spazzare dalla sinistra. Punizione interessante per il cross di Moutinho.
20' Adesso si chiude il Monaco: 10 uomini dietro la linea del pallone, la squadra di Jardim vuole recuperare il pallone e ripartire in contropiede, poggiando il gioco su Berbatov.
19' Toprak cerca il gol di testa: cross su punizione dalla trequarti destra di Castro, incorna il turco e spedisce troppo alto il pallone.
19' Fallo molto duro di Lucas Ocampos su Tin Jedvaj, colpito nonostante fosse in anticipo sull'avversario. Nessun giallo ma sarebbe stato meritato.
18' Errore di Ocampos nel controllo dopo una sponda di Berbatov: Toprak chiude bene ma l'argentino avrebbe potuto bruciarlo in velocità.
17' Gran lavoro di Berbatov in attacco: il bulgaro scarica su Kondogbia, che apre per Kurzawa. Rimessa laterale per il Monaco dopo un contrasto.
16' Sembra pronto a svegliarsi il Bayer: le accelerazioni dei tedeschi hanno dato l'impressione di poter bucare come coltelli nel burro la difesa del Monaco.
15' Seconda palla gol in pochi minuti per gli ospiti: sponda di Kießling per Çalhanoğlu, che si infila in area e tira con violenza. Solo esterno della rete per il talentuoso turco.
13' CASTRO! Azione in contropiede del Bayer Leverkusen: Son parte bene sulla sinistra, serve al centro per Kießling che fa velo, arriva Castro e prova il destro ad incrociare da fuori area. Il centrocampista strozza troppo la conclusione, che si spegne innocua alla destra di Subasic.
13' Rischia il giallo Bellarabi per un intervento duro a centrocampo su Toulalan.
11' I primi 10 minuti sono stati caratterizzati da un ritmo alquanto lento ed in pratica nessun tiro in porta.
11' Azione insistita e convulsa del Bayer Leverkusen in attacco, che non porta a nulla. Riceve un secondo colpo Stephan Kießling, preso di mira da Kurzawa in quest'occasione.
10' Fischiato fuorigioco a Berbatov, servito da solo davanti al portiere tedesco: giusta la chiamata dell'assistente arbitrale.
9' Non entusiasma il tanto atteso Bayer Leverkusen in questo avvio di gara. Meglio i padroni di casa, per il momento.
8' Ferreira Carrasco ancora propositivo, ma impreciso: il belga riceve sul centro-sinistra e fa partire un tiro molto potente, che si allarga troppo alla sinistra di Leno.
6' Prime botte in mezzo al campo: Toulalan e Kondogbia fanno sentire la propria presenza fisica alla schiena di Kießling.
5' Manovra corale del Bayer Leverkusen, poi arriva il cross di Boenisch per Kießling, troppo lungo e bloccato da Subasic.
4' Batti e ribatti a centrocampo, palla in area per almeno 30 secondi, poi è bravo il Monaco a recuperare la sfera e ripartire palla a terra.
3' Prima combinazione offensiva del Bayer, Bellarabi scappa a destra e poi cerca lo scambio con Kießlin, intercettato.
2' Monaco molto offensivo in questi primissimi minuti: pressing alto sui portatori di palla avversari.
1' Rigore non concesso al Monaco: Ferreira Carrasco si insinua in area dalla destra e viene atterrato senza troppi scrupoli da Boenisch. Molto dubbia la scelta arbitrale, il contatto pareva evidente.
1' Offensiva del Monaco sulla destra con Ferreira Carrasco, bloccato in rimessa laterale.
1' Riparte la Champions League! Battuta dei tedeschi che mandano avanti la sfera, ma vengono subito bloccati dalla difesa transalpina.
Inizio 1° tempo
20:44 Maglia biancorossa per il Monaco, nera con inserti rossi per il Bayer. Calcio d'inizio ai tedeschi.
20:43 Discreta affluenza di pubblico, per quanto non vi sia il tutto esaurito, impensabile in questo momento della stagione per i monegaschi.
20:42 Risuona l'inno della Champions, composto nel 1992 da Tony Britten sulla base di Georg Friedrich Händel. A molti tremeranno le gambe.
20:41 Ecco le due compagini uscire dal tunnel del Louis II ed approssimarsi al cerchio di centrocampo ove è steso il telone con il logo della Champions.
20:35 Spigolature storiche, in attesa che i giocatori facciano il loro ingresso sul campo: Monaco e Bayer Leverkusen sono accomunati dalla circostanza di essere state due tra le più inattese outsider a raggiungere la finale di Champions. I padroni di casa vi riuscirono nel 2003-2004, allenati da Didier Deschamps e sconfitti dal Porto di José Mourinho. I tedeschi invece raggiunsero la finalissima nella stagione 2001-2002, guidati da un certo Michael Ballack e sconfitti dal Real Madrid solo grazie ad una magia di Zinedine Zidane. Ennesima curiosità: Dimitar Berbatov, oggi in campo con il Monaco, scese in campo per il Bayer Leverkusen in quell'occasione, sostituendo Thomas Brdarić al 39' del primo tempo.
20:30 Due soli precedenti tra le due squadre, entrambi nella Champions League 1997-1998 allorquando Monaco e Bayer si trovarono nello stesso girone, con Sporting Lisbona e Lierse. Vittoria roboante per 4-0 dei monegaschi all'andata, pareggio per 2-2 in casa tedesca al ritorno. Per la cronaca, in quel raggruppamento passarono entrambi i sodalizi, primi ex aequo con 13 punti.
20:24 Tanti volti nuovi anche nelle fila delle aspirine, squadra giovane che ha ben impressionato nelle prime uscite, sia a livello nazionale che europeo. Un risultato positivo qui potrebbe rappresentare un rilevante primo passo verso una possibile qualificazione in un girone estremamente equilibrato.
20:22 Grande tensione per la squadra del Principato, protagonista di un avvio di campionato disastroso e chiamata a riscattarsi sul palcoscenico della massima competizione continentale. Missione non facile, visto il generale clima di sfiducia che si respira a Montecarlo. Sulla carta, la squadra è comunque un discreto mix di giocatori esperti ed esordienti.
20:16 Roger Schmidt, tecnico del Bayer Leverkusen, opta invece per il 4-2-3-1: fondamentale il recupero di Lars Bender a centrocampo, si accomoda soltanto in panchina l'altro italiano della partita, Giulio Donati.
20:14 Per quanto riguarda il Monaco, Jardim, forse all'ultima chiamata per salvare una panchina a dir poco traballante: 4-3-3 il tridente offensivo composto da Ferreira Carrasco, Lucas Ocampos e Dimitar Berbatov nel ruolo di attaccante centrale. In campo dal primo minuto, come preventivato, l'italiano Andrea Raggi.
20:13 Nessuna sorpresa rispetto ai pronostici per entrambe le squadre, che scenderanno in campo tra circa mezz'ora sul terreno dello Stade Louis II di Montecarlo, agli ordini dell'arbitro ceco Pavel Královec.
20:12 Buonasera gentili lettori di TMW e benvenuti alla diretta testuale di Monaco-Bayer Leverkusen, gara valevole per la prima giornata della fase a gironi della Champions League 2014-2015.
Cronaca di Ivan Cardia