Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Monaco
1-2
Atlético Madrid
18' Grandsir   Diego Costa 32'
Giménez 45' +1
Cronaca Formazioni
22:53 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:52 TERMINA QUI! L'Atletico Madrid è corsaro al Louis II, la formazione di Simeone si impone con il risultato di 1-2 prodotto dalle reti di Grandsir prima e Diego Costa e Godin dopo. Secondo tempo con pochissime emozioni e Atletico già in testa con il Borussia Dortmund.
Fine 2° tempo
90'+3
Intanto arriva anche il cartellino giallo per Diego Costa, l'attaccante spagnolo è stato sanzionato dal direttore di gara per proteste.
90'+2 GLIK! Grande occasione per il Monaco, traversone in area di rigore di Mboula per il colpo di testa in tuffo di Glik che manda di pochissimo a lato della porta di Oblak.
90'+1 Vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
90' Con tutta la calma del mondo Lucas Hernandez rimette il pallone in gioco da rimessa laterale, attesa per la concessione dei minuti di recupero.
89' Serie di giochi di gambe di Mboula in area di rigore, l'attaccante del Monaco perde il tempo della conclusione e non riesce a calciare verso la porta di Oblak.
88' Rischia il secondo cartellino giallo Adama Traoré, altra entrata scomposta del centrocampista del Monaco ai danni del giovane Rodri.
87' Difficile andare ad assaltare una retroguardia come quella dell'Atletico Madrid, i colchoneros assolutamente impeccabili in fase difensiva.
86' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Monaco, la difesa dell'Atletico Madrid come sempre fa buona guardia e non lascia spazi ai monegaschi.
85' Ultimi assalti del Monaco che come detto non calcia in porta, la formazione di casa adesso si guadagna anche un calcio di punizione abbastanza interessante.
84' Ha provato la percussione in area di rigore il nuovo entrato Moussa Sylla, stavolta l'attaccante del Monaco però si è portato la palla oltre la linea di fondo campo.
83' Manca davvero poco al termine, la formazione di Leonardo Jardim non è mai riuscita a calciare verso la porta di Oblak quando mancano sette minuti al termine.
82' Intanto sull'altro campo del Gruppo A proprio adesso è passato in vantaggio il Borussia Dortmund contro il Club Brugge, decide lo statunitense Pulisic.
81' Ultimi minuti di partita al Louis II, prova una timida pressione il Monaco proprio nel momento in cui l'Atletico Madrid sembra accontentarsi senza chiudere la sfida.
80' Ha tentato il destro dalla distanza Sidibé, il tiro del terzino del Monaco termina abbastanza alto oltre la porta difesa da Oblak.
79'
Si prende il cartellino giallo Adama Traoré, il centrocampista del Monaco si è reso protagonista di un brutto fallo a gamba tesa commesso ai danni di Lucas Hernandez.
78'
Ultimo cambio per il Monaco, fuori Samuel Grandsir ed in campo Moussa Sylla.
77' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo di Koke, la sfera termina direttamente tra le braccia sicure di Benaglio. Riprende l'azione del Monaco.
76' Altro calcio d'angolo in favore della formazione ospite, la squadra di Simeone prova a chiudere la contesa affidandosi ai calci piazzati.
75' Traversone forte e tagliato verso il centro di Griezmann, non interviene benissimo in anticipo Henrichs poi ci pensa Jemerson ad appoggiare su Benaglio.
74' Pochi palloni giocabili per Diego Costa in questo secondo tempo, l'attaccante spagnolo viene poco servito dai compagni. Lo spagnolo adesso commette anche fallo su Sidibé.
73' Nessuna emozione in questa seconda frazione, l'Atletico Madrid continua a controllare con poca fatica mentre il Monaco non ha reagito allo svantaggio.
72' Aumenta la spinta offensiva l'Atletico Madrid con l'ingresso in campo di Lemar, calciatore tecnico e veloce capace di mettere in difficoltà con le sue doti su calcio piazzato.
71' Sono scroscianti gli applausi del pubblico di casa per l'ingresso in campo di Thomas Lemar, il francese ha lasciato in estate il Monaco dopo le grandi stagioni in terra monegasca.
70'
Primo cambio anche per l'Atletico Madrid, dentro Thomas Lemar al posto di Angel Correa.
69'
Arriva il secondo cambio per il Monaco, fuori Aholou ed in campo Adama Traoré.
68' Non cresce il ritmo della sfida, partita che sta scivolando senza grossi sussulti. Bene per l'Atletico Madrid in vantaggio di una rete.
66' Anche nelle azioni di calcio d'angolo la formazione di casa non riesce a sfondare in area di rigore, ha reclamato un calcio di rigore Falcao ma per l'arbitro non c'è nulla.
65' Altro calcio d'angolo in favore della formazione di casa, prova ad attaccare il Monaco quando mancano almeno venticinque minuti al termine della sfida.
64' Anche per il Monaco nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, la difesa dell'Atletico Madrid non si fa trovare impreparata e libera l'area di rigore.
63' Stavolta il calcio d'angolo sarà in favore della formazione di Leo Jardim, corner che nasce dopo il traversone di Mboula deviato dal solito Godin.
62' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di Simeone, il pallone di Koke termina direttamente tra le braccia dello svizzero Benaglio.
61' Bravo stavolta Sidibè che interviene in anticipo su Lucas Hernandez concedendo il calcio d'angolo all'Atletico Madrid. Sul pallone il solito Koke.
60' Dominio totale dell'Atletico che sta controllando la sfida senza problemi, il Monaco rimane arroccato nella propria metà campo senza offendere.
59' Cambia poco nello schieramento del Monaco di Leonardo Jardim, la squadra francese prosegue con il tridente con la speranza di affondare con più qualità e determinazione.
58'
Ecco il primo cambio per il Monaco, fuori Nacer Chadli ed in campo Jordi Mboula.
57' Qualche movimento sulla panchina del Monaco, sta per fare il suo ingresso in campo Mboula. Tra poco vedremo chi gli lascerà il posto sul terreno di gioco.
56' Ritmi come detto in precedenza abbastanza bassi, la formazione di Leonardo Jardim deve recuperare ma sta trovando pochi spazi per colpire.
55' Stavolta su calcio d'angolo ha provato la soluzione sul primo palo Griezmann, tuffo di testa del giovane Rodri ma la sfera si perde lontana dalla porta di Benaglio.
54' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione scodellato al centro da Griezmann per Godin e compagni, Glik libera l'area di rigore ma l'Atletico conquista un calcio d'angolo.
53'
Altra ammonizione stavolta per il Monaco, il terzino destro Sidibè è il destinatario del giallo dopo un brutto intervento irregolare ai danni di Diego Costa. Punizione pericolosa per il Monaco.
52' Ritmi abbastanza compassati in questo avvio di seconda frazione, l'Atletico Madrid gestisce il vantaggio mentre il Monaco sembra incapace di reagire.
51' Si alza la bandierina del guardalinee e nega la gioia del gol a Diego Costa, l'attaccante spagnolo aveva mandato alle spalle di Benaglio ma in netta posizione di fuorigioco.
50' Per il momento apporto nulla di Nacer Chadli, l'ala belga non è mai stata servita dai compagni. Partita difficile per il numero venti del Monaco.
49' Tanti uomini che si scaldano a bordo campo per entrambe le panchine, come detto ancora nessun cambio mentre il Monaco prova qualche timido affondo.
48'
Arriva anche il primo cartellino giallo della sfida per l'Atletico Madrid, destinatario dell'ammonizione l'autore del gol del raddoppio Gimenez dopo un intervento scomposto su Tielemans.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti della prima frazione in campo al Louis II con il Monaco sotto nel punteggio.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dai padroni di casa del Monaco.
Inizio 2° tempo
22:02 Squadre che stanno tornando sul terreno di gioco del Louis II con il risultato a favore della formazione spagnola. Pronti per la ripresa del gioco.
21:47 Finale di primo tempo con il gol, l'Atletico Madrid ribalta il punteggio in pieno recupero con la rete di Gimenez. Prima dell'uruguayano si era portato in vantaggio il Monaco con Grandsir prima del pareggio di Diego Costa. Atletico Madrid padrone del campo e della partita.
Fine 1° tempo
45'+2 Corner fatale per il Monaco, calcio d'angolo di Koke verso il centro dell'area di rigore, terzo tempo perfetto di Gimenez che sale in cielo e sovrasta Falcao mandando alle spalle di Benaglio.
45'+1
GOL DELL'ATLETICO MADRID! HA SEGNATO GIMENEZ!
45'+1 Intanto vengono concessi adesso due minuti di recupero con un calcio d'angolo in favore della formazione di Diego Pablo Simeone.
45' Ancora un Correa fuori fase, pallone filtrante di Griezmann per l'ex San Lorenzo che arriva sul fondo e disturbato da N'Doram manda direttamente a lato.
44' Ultimi istanti di primo tempo, sta rischiando qualcosa la formazione di casa ma l'Atletico Madrid non ha trovato il modo di concludere verso la porta di Benaglio.
43' Ancora un traversone da dimenticare, sempre dalla destra stavolta con Juanfran che spedisce direttamente sulle mani di un sicuro Diego Benaglio.
42' Tentativo dalla distanza di Tielemans, il giovane centrocampista belga ha provato il destro a giro ma apre troppo il compasso e la sfera termina ampiamente a lato.
41' In ombra Angel Correa, stavolta l'argentino ha provato la percussione centrale ma ha attardato il tempo della conclusione facendosi sfilare la sfera al limite dell'area di rigore.
40' Da dimenticare il tentativo di traversone di Koke, il destro del centrocampista spagnolo è fuori misura per tutti e la sfera termina direttamente sul fondo.
39' Tutto arroccato nella propria metà campo il Monaco, tanti duelli interessanti in mezzo con Godin adesso che porta la sfera per far salire i compagni.
38' Pescato stavolta in posizione irregolare Samuel Grandsir, gran bella partita dell'autore del momentaneo vantaggio della formazione di Leonardo Jardim.
37' Il Monaco ha abbassato i ritmi e ha subito di conseguenza la rete del pareggio, l'Atletico adesso sembra avere qualcosa in più in questo finale di frazione.
36' Comincia a muoversi qualcosa sulle due panchine con il secondo tempo all'orizzonte, giusto per il momento il risultato che sta maturando al Louis II.
35' Trova un varco in area di rigore Griezmann, arriva quasi sul fondo e lascia partire il traversone basso ma Benaglio fa buona guardia e libera in uscita.
34' Sfida che torna in parità al Louis II, Diego Costa dopo essere andato ad un passo dal bersaglio grosso in avvio non ha perdonato alla seconda occasione.
33' Con tre passaggi di prima arriva il pareggio dell'Atletico Madrid, lancio di Saul per Griezmann che serve subito in profondità Diego Costa che beffa sul tempo Glik e tutto solo davanti a Benaglio con il destro non sbagli per il pari colchonero.
32'
GOL DELL'ATLETICO MADRID! HA SEGNATO DIEGO COSTA!
31' Azione confusa in area di rigore del Monaco dopo l'uscita non perfetta di Benaglio, ci mette una pezza Sidibé che spazza direttamente in rimessa laterale.
30' Applausi del Louis II per il rientro in campo di Aholou, evidente fasciatura alla testa per il centrocampista del Monaco che qualche minuto fa era andato vicino alla gioia personale.
29' Chiamato un fallo in attacco a Diego Costa, l'attaccante spagnolo ha ostruito irregolarmente il rinvio di Kamil Glik. Fallo quindi ai danni dell'ex Torino.
28' Non riprende ancora il gioco nel Principato di Monaco, rimane a bordo campo Aholou, il centrocampista del Monaco ha riportato un taglio all'altezza del sopracciglio.
27' Gioco fermo al Louis II, brutta zuccata involontaria tra Koke e Aholou, ha la peggio il centrocampista del Monaco con la staff sanitario all'interno del terreno di gioco.
26' Nulla di fatto stavolta dopo il calcio d'angolo di Tielemans, ha provato a rimettere al centro la sfera in rovesciata Falcao ma la difesa dell'Atletico Madrid libera.
25' Da dimenticare il calcio d'angolo di Tielemans, pallone per Lucas Hernandez che cicca il rinvio e regala il secondo corner consecutivo ai padroni di casa.
24' AHOLOU! Altra occasione per il Monaco, sempre da fuori Ahlou stavolta con il mancino deviato spedisce la sfera di un soffio a lato del palo della porta di Oblak. Angolo per i monegaschi.
23' Traversone dalla destra insidioso di Angel Correa, invitante il pallone dell'argentino che trova però l'ottima copertura di Glik in scivolata.
22' Il Monaco serra le fila davanti alla propria area di rigore, possesso sterile degli spagnoli che non trovano il varco per colpire verso la porta di Benaglio.
21' Prova il possesso la squadra di Simeone, doccia fredda per l'Atletico Madrid che era andata vicina al vantaggio con Diego Costa in avvio.
20' Pasticcio quindi di Saul Niguez che ha regalato il vantaggio al Monaco, prima rete in questa edizione della Champions League per il veloce esterno Samuel Grandsir.
19' Alla seconda occasione colpisce il Monaco un pò a sorpresa, azione personale sulla destra di Sidibé che mette un pallone innocuo al limite dell'area di rigore preda di Saul Niguez. Il centrocampista spagnolo si addormenta e si fa sfilare la sfera da Falcao, serie di batti e ribatti in area di rigore e colpo decisivo con la punta destra di Grandsir.
18'
GOL DEL MONACO! HA SEGNATO GRANDSIR!
17' Stavolta è invitante il traversone di Griezmann verso il dischetto dell'area di rigore, pallone per Koke che colpisce male di testa e la sfera termina ampiamente alta.
16' Ha provato la percussione sulla destra Angel Correa, l'argentino tenta il filtrante per Griezmann che non impatta bene la sfera e la regala alla retroguardia monegasca.
15' Comincia a guadagnare campo la formazione di casa di Leonardo Jardim, si sta mettendo in mostra Grandsir dotato di un'ottima tecnica abbinata ad una grande velocità.
14' Un'occasione per parte quando non è passato nemmeno il primo terzo della prima frazione, l'Atletico ha leggermente abbassato il ritmo rispetto all'avvio.
13' N'DORAM! Prima occasione per il Monaco, destro terribile dai trenta metri di N'Doram che colpisce benissimo e la sfera termina di un soffio a lato della porta difesa da Benaglio.
12' Grandissima azione personale di Grandsir che parte praticamente dalla sua area palla al piede seminando il panico, il traversone del francese però è preda del solito Godin.
11'
Prima ammonizione della sfida, arriva il cartellino giallo per Radamel Falcao che ha tenuto il gomito alto andando a colpire al volto Saul Niguez.
10' Torniamo alla partita, stavolta viene bloccato dal guardalinee Diego Costa. L'attaccante spagnolo è andato già vicino al gol soltanto quattro minuti fa.
9' Volti importanti anche sulle tribune del Louis II, c'è infatti il commissario tecnico della Francia campione del mondo in carica Deschamps al fianco di un certo Thierry Henry.
8' In tribuna il Cholo Simeone osserva le gesta dei propri calciatori, in panchina Burgos per la squalifica dell'ex tecnico di Racing e Catania.
7' Come detto in precedenza solo Atletico Madrid in campo, la formazione ospite domina in lungo ed in largo la sfida lasciando poco spazio al Monaco.
6' DIEGO COSTA! Ad un passo dal vantaggio l'Atletico Madrid, pallone filtrante con i fiocchi di Griezmann per Diego Costa che in area di rigore calcia con il destro in diagonale e sfera che termina di un soffio a lato del palo.
5' Manovra gestita esclusivamente dall'Atletico Madrid, la formazione del Cholo Simeone non lascia spazio al Monaco occupando tutta la metà campo avversaria.
4' Nulla di fatto anche dopo il calcio d'angolo seguente in favore dell'Atletico Madrid, fa buona guardia la difesa del Monaco che riesce a liberare le propria area di rigore.
3' Stavolta il calcio di punizione è in favore dell'Atletico Madrid che va ad occupare l'area di rigore del Monaco, occasione quindi per l'Atletico.
2' Subito un fischio in area di rigore da parte del direttore di gara, segnalato il fallo di Gimenez che ha svettato irregolarmente ai danni di Sidibé. Punizione per il Monaco.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti dell'Atletico Madrid.
Inizio 1° tempo
20:55 Ecco le squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, adesso sarà tempo dell'inno ufficiale della Champions League prima del fischio iniziale di Collum.
20:52 Quasi tutto pronto al Louis II per quest'esordio in Champions League di Monaco e Atletico Madrid, si attende l'ingresso in campo delle due squadre con una discreta cornice di pubblico.
20:45 Sfida emozionante per Radamel Falcao, l'attaccante colombiano passato dall'Atletico Madrid che con Simeone in panchina ha fatto incetta di trofei e di reti pesanti specie nelle competizioni internazionali tra Europa League e Supercoppa Europea.
20:39 L'arbitro designato per questa sfida nel Principato di Monaco è il signor Collum, fischietto scozzese al Louis II per questo Monaco-Atletico Madrid.
20:30 Passiamo adesso all'Atletico Madrid del Cholo Simeone che scende in campo con il consueto 4-4-2. Non c'è l'ex Lemar dal primo minuto, preferito Angel Correa sulla corsia mancina del centrocampo con Koke sul lato opposto mentre in mezzo i giovani terribili Rodri e Saul Niguez. In difesa non c'è Savic e Arias, a destra spazio per Juanfran con la coppia uruguayana formata da Gimenez e Godin mentre sulla sinistra preferito il campione del mondo Lucas Hernandez a Filipe Luis. In avanti l'inamovibile coppia formata da Diego Costa e Griezmann con Kalinic indisponibile.
20:19 E' tempo di formazioni ufficiali partendo dai padroni di casa del Monaco. Emergenza per il tecnico Jardim che recupera Falcao ma dovrà fare a meno di Rony Lopes, Pellegri, Jovetic e Golovin. I monegaschi si schierano quindi con un 4-3-3 con lo svizzero Benaglio tra i pali e linea a quattro formata da Glik e Jemerson centrali e Sidibé ed Henrichs terzini. A centrocampo spazio per N'Doram mediano affiancato da Aholou e il belga Tielemans. Il tridente sarà formato dal Tigre Falcao con le ali Grandsir e Chadli.
20:10 Due eliminazioni premature nell'ultima edizione della Champions League, la voglia di riscatto al Louis II per Monaco e Atletico Madrid. Gli spagnoli di Simeone comunque hanno alzato l'Europa League mentre la formazione di Leonardo Jardim ha perso i protagonisti maggiori dell'impresa di due stagioni fa partendo da Mbappé arrivando a Lemar e Fabinho.
20:01 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del prima match del Gruppo A della fase a gironi di Champions League al Louis II tra i padroni di casa del Monaco e l'Atletico Madrid.
Cronaca di Antonino Sergi