Menù Notizie
Coupe de France (2016-2017)

Monaco
2-1
Ajaccio AC
18' Falcao
68' Germain
  Cavalli 66'
Cronaca Formazioni
22:53 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Monaco-Ajaccio. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:51 Non c'è più tempo. Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Il Monaco supera a fatica 2-1 l'Ajaccio e accede ai sedicesimi di finale della Coppa di Francia. Marcature aperte da Falcao nel primo tempo, mentre nella ripresa prima Cavalli ha pareggiato i conti dal dischetto e poi Germain ha firmato il gol partita.
Fine 2° tempo
90'+3
Intervento in ritardo di Sidibè ai danni di Madri all'altezza del cerchio centrale del campo. Cartellino giallo anche per il difensore del Monaco e punizione Ajaccio.
90'+2
Intervento falloso di Boè-Kane ai danni di Bernardo Silva. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Monaco e ammonisce il centrocampista dell'Ajaccio.
90'+1 Camara ingrana la quarta e supera Tourè sulla sinistra. Il neo entrato guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Madri non arriva sul suggerimento del compagno.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Bella accelerazione di Mbappè sulla fascia sinistra. Il numero 11 del Monaco mette un pallone a rimorchio su cui nessun compagno di squadra riesce ad arrivare.
88'
TERZO CAMBIO NEL MONACO: fuori Falcao, dentro Carrillo.
87' GERMAIN!! OCCASIONE PER IL MONACO!! Lancio perfetto di Bernardo Silva per l'attaccante biancorosso che entra in area e viene fermato da un prodigioso Mandanda.
85'
TERZO CAMBIO NELL'AJACCIO: fuori Nouri, dentro Videmont.
84' MADRI!! AJACCIO AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! L'attaccante ospite raccoglie un invito in area di rigore e colpisce di testa, ma De Sanctis compie un prodigio e salva il risultato.
83' Ancora Monaco in avanti sempre con Bernardo Silva che allarga sulla sinistra per Sidibè. L'esterno biancorosso mette a rimorchio un pallone che non viene raccolto da nessun commpagno.
82' BERNARDO SILVA SI DIVORA LA PALLA DEL 3-1!! L'esterno portoghese entra in area di rigore e calcia addosso a Mandanda che gli aveva chiuso lo specchio della porta.
81' Suggerimento in verticale di Fabinho per Falcao. Sainati sceglie bene il tempo dell'intervento e con un colpo di testa fa ripartire l'azione per l'Ajaccio.
80' Mbappè recupera un buon pallone sulla sinistra e serve in verticale Falcao. Il capitano del Monaco non riesce ad agganciare il pallone che termina fra le braccia di Mandanda.
79' AJACCIO PERICOLOSO!! Scatto di Nouri sulla fascia destra. Il numero 7 ospite mete al centro un pallone teso che nessun compagno di squadra riesce a raggiungere.
78' Azione prolungata dell'Ajaccio con Camara che, dopo una serpentina, appoggia al centro per Nouri. Il numero 7 allarga sulla destra verso Gakpa che però non arriva sul pallone.
76'
SECONDO CAMBIO NELL'AJACCIO: fuori Cavalli, dentro Maazou.
75' Siamo arrivati alla mezzora di questo secondo tempo a Montecarlo. Il Monaco è avanti 2-1 sull'Ajaccio grazie alle reti di Falcao e Germain. Per gli ospiti il momentaneo pari su rigore di Cavalli.
74' Bel recupero di Bernardo Silva su Pierre-Charles. Il numero 10 del Monaco riesce anche a tenere il pallone in campo subendo anche la scorrettezza da parte dell'esterno dell'Ajaccio.
73'
PRIMO CAMBIO NELL'AJACCIO: fuori Vincent, dentro Camara.
72' Tourè insegue un pallone sulla fascia destra. Pierre-Charles però fa buona guardia frapponendosi fra il pallone e il suo avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
71'
SECONDO CAMBIO NEL MONACO: fuori Diallo, dentro Raggi.
70' OCCASIONE PER IL MONACO!! Falcao viene lanciato in area di rigore da Bernardo Silva. Mandanda sceglie ottimamente il tempo dell'uscita e, in maniera regolare, salva la sua porta.
69' Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Joao Moutinho pennella un pallone perfetto per la testa di Germain, abile ad anticipare Sainati e a battere Mandanda.
68'
GOL DI GERMAIN!! MONACO ANCORA IN VANTAGGIO!!
67' Esecuzione perfetta da parte di Cavalli che spiazza De Sanctis. Il portiere del Monaco tocca con il piede ma non può evitare che il pallone varchi la linea di porta.
66'
GOL DI CAVALLI!! PAREGGIO DELL'AJACCIO!!
65' Dal replay si evince come l'attaccante dell'Ajaccio non faccia molto per rimanere in piedi con Diallo che sembra quasi ritrarsi per evitare il contatto.
64' CALCIO DI RIGORE PER L'AJACCIO!! Sterzata in area di rigore di Madri che viene atterrato da Diallo. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione per la formazione ospite.
62'
PRIMO CAMBIO NEL MONACO: fuori Boschilia, dentro proprio Germain.
61'
Boschilia prova a partire in contropiede sulla corsia di sinistra ma viene trattenuto per la maglia da Vincent. Punizione per il Monaco e cartellino giallo per il centrocampista dell'Ajaccio.
60' Cavalli, che nel frattempo si è spostato sulla corsia di sinistra, viene atterrato da Tourè. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Ajaccio.
59' Leonardo Hardim si appresta a cambiare qualcosa nel suo assetto tattico. Si sta scaldando Germain, vedremo al posto di chi entrerà l'attaccante del Monaco.
58' Avanza il Monaco con Bernardo Silva. L'esterno portoghese si allarga sulla destra e serve al centro dell'area Falcao anticipato dal colpo di testa da parte di Abergel.
57' Pallone in verticale verso Falcao. Abdallah chiude bene di testa servendo all'indietro il proprio portiere Mandanda che blocca la sfera facendo ripartire l'azione.
56' Dopo la paura dei primi tre minuti di gioco di questa ripresa, l'Ajaccio ha ripreso a gestire il possesso del pallone ma il Monaco non molla pressando alto i propri avversari.
55' Sono trascorsi i primi dieci minuti nel corso della ripresa. Monaco sempre avanti 1-0 sull'Ajaccio ma la squadra di Jardim ha accarezzato in tre occasioni la rete del raddoppio.
54' Bella discesa di Madri sulla destra. L'attaccante prova a servire un compagno a rimorchio senza successo. Prima Fabinho e poi Sidibè riescono a metterci una pezza.
53' Cavalli riceve palla sul versante sinistro del campo. Il capitano dell'Ajaccio prova il traversone verso il centro ma Tourè si oppone mettendo in fallo laterale.
52' Nouri porta palla e prova a servire in verticale Madri. L'attaccante dell'Ajaccio viene fermato dall'assistente del direttore di gara per una posizione di fuorigioco.
51' Nouri prova a pungere sulla corsia di sinistra ma viene atterrato da Bernardo Silva. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Ajaccio assegnata dal direttore di gara.
50' Risponde l'Ajaccio con un passaggio preciso di Madri per l'accorrente Pierre-Charles, ma De Sanctis sceglie ottimamente il tempo dell'uscita e blocca in due tempi.
49' TRAVERSA DI MBAPPE'!! MONOLOGO MONACO!! Ancora squadra del Principato vicinissima al gol del raddoppio con l'attaccante che viene servito da Bernardo Silva. La sua conclusione però si stampa sul montante.
48' BOSCHILIA!! OCCASIONE PER IL MONACO!! L'esterno sinistro della formazione di casa calcia di prima intenzione dalla distanza costringendo Mandanda alla grandissima parata.
47' FALCAO!! MONACO AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Traversone dal versante destro di Tourè per l'attaccante colombiano che colpisce di testa. Mandanda si salva con un grande intervento.
46' Lancio in profondità dalle retrovie verso Madri. Jemerson interviene in anticipo e riesce ad allontanare il più lontano possibile con un preciso colpo di testa.
Inizio 2° tempo
22:01 Tutto pronto allo stadio Louis II per l'inizio della seconda frazione di gara di Monaco-Ajaccio. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Olivier Pantaloni muovere il primo pallone della ripresa.
22:00 Monaco e Ajaccio stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco per il secondo tempo. Si riprenderà dal punteggio di 1-0 per la squadra di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo. Il Monaco è avanti 1-0 sull'Ajaccio grazie alla rete messa a segno dopo 18 minuti da Falcao.
Fine 1° tempo
45' Bell'azione di Tourè che fa passare il pallone in mezzo a tre avversari. Pierre-Charles è bravo nel toccare il pallone all'ultimo in fallo laterale. Siamo agli sgoccioli.
44' ANCORA MONACO!! Bel pallone per lo scatto di Mbappè. L'attaccante di casa calcia di prima intenzione trovando l'opposizione di Sainati in calcio d'angolo.
43' Intervento in ritardo di Boè-Kane ai danni di Boschilia. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Monaco. Poteva starci il giallo per il centrocampista dell'Ajaccio.
42' Prima vera accelerazione di Bernardo Silva sulla fascia destra. Il numero 10 del Monaco prova a prolungare il pallone per lo scatto di Falcao, Pierre-Charles chiude in fallo laterale.
41' Accelerazione di Boschilia sulla corsia di sinistra. L'esterno del Monaco prova il filtrante verso Falcao con la retroguardia dell'Ajaccio che si chiude molto bene.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Monaco sempre avanti 1-0 sull'Ajaccio nei trentaduesimi di finale della 100a edizione della Coppa di Francia.
39' Joao Moutinho porta palla e allarga sulla destra dove è salito Tourè. L'esterno del Monaco prova il traversone verso il centro dell'area ma colpisce Pierre-Charles.
37' Nouri avanza palla al piede. L'esterno dell'Ajaccio però non sa a chi dare il pallone ed è costretto ad arretrare servendo all'indietro Abdallah. Ripartono gli ospiti.
36' Cavalli riceve palla sul lato destro del campo. Il capitano dell'Ajaccio si accentra e prova a lanciare Pierre-Charles sulla sinistra. Il suggerimento è impreciso e si perde sul fondo.
35' Pierre-Charles riceve palla sulla corsia di sinistra e crossa verso il centro. Jemerson è attento in area di rigore e riesce ad allontanare il più lontano possibile.
33' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Bernardo Silva, Mandanda chiama il pallone e riesce ad allontanarlo con un intervento preciso di pugno.
32' BOSCHILIA!! OCCASIONE PER IL MONACO!! L'esterno biancorosso calcia direttamente in porta dal lato destro del campo. Mandanda ha un ottimo riflesso e riesce ad alzare il pallone sopra la traversa.
31' Mbappè fa ammattire Pierre-Charles sulla corsia di sinistra. Il difensore dell'Ajaccio commette fallo e ci sarà dunque un calcio di punizione in favore del Monaco.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco del primo tempo al Louis II. Il Monaco è in vantaggio per 1-0 sull'Ajaccio grazie al gol messo a segno da Falcao al minuto numero 18.
29' Gakpa serve sulla destra l'accorrente Abergel. Boschilia è bravo in ripiegamento difensivo e riesce a rubare il pallone al suo avversario facendo anche ripartire l'azione.
28' Bernardo Silva si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Mandanda con sicurezza chiama il pallone e riesce ad allontanarlo di pugno. Buon intervento del portiere dell'Ajaccio.
27' Accelerazione di Mbappè sul lato destro dell'area di rigore. Abergel non si fa sorprendere e in scivolata riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
26' Adesso il Monaco sta facendo girare il pallone cercando di controllare l'incontro. Effettua un buon lavoro di pressione invece l'Ajaccio che non molla nulla e crede ancora nel pari.
25' Ajaccio pericoloso con una percussione sulla sinistra di Nouri. L'esterno ospite guadagna il fondo e crossa verso il centro con Madri che non arriva sul pallone per una questione di centimetri.
24' Prova a pungere in velocità l'Ajaccio con Nouri che prova a servire sulla sinistra l'accorrente Pierre-Charles. Il suggerimento del numero 7 ospite è impreciso e palla a fondo campo.
22' Prova a rispondere l'Ajaccio con un calcio di punizione di Gakpa. Il pallone poi arriva ad Abdallah che cerca di sorprendere De Sanctis dalla distanza. Pallone che si perde sul fondo.
21' Ancora Monaco in avanti con un lancio preciso verso lo scatto di Mbappè. L'attaccante della formazione di casa non aggancia la sfera che si perde direttamente sul fondo.
20' Si è sbloccato il risultato allo stadio Louis II. Dopo un momento di difficoltà, il Monaco ha inserito la marcia e alla prima accelerazione sugli esterni è passato in vantaggio.
19' Prima vera azione sugli esterni del Monaco e primo gol. Sidibè parte palla al piede e prolunga sulla sinistra per Mbappè. Il numero 11 biancorosso crossa per Falcao, bravo a prendere il tempo a Sainati e battere di prima intenzione Mandanda.
18'
GOL DI FALCAO!! MONACO IN VANTAGGIO!!
17' Continua nel suo possesso palla il Monaco, ma gli esterni e gli attaccanti fanno ancora poco movimento favorendo il recupero degli attenti difensori dell'Ajaccio.
16' Gakpa si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suggerimento diretto all'interno dell'area di rigore viene raccolto di testa da Falcao, bravo in ripiegamento difensivo.
15' Intervento falloso di Boschilia ai danni di Boè-Kane. Il direttore di gara arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Ajaccio.
14' Fabinho prova a servire Falcao in area di rigore. Il lancio del centrocampista del Monaco è troppo lungo con la sfera che termina direttamente a fondo campo.
13' MADRI!! OCCASIONE PER L'AJACCIO!! L'attaccante della formazione ospite parte in velocità e calcia in diagonale trovando l'ottima risposta in tuffo da parte di De Sanctis.
12' Buono slalom palla al piede di Fabinho. Il centrocampista del Monaco viene però fermato dall'ottimo intervento difensivo da parte di Sainati.
11' Si gioca molto a centrocampo con le due formazioni che aggrediscono ogni pallone con grande tenacia. Alza il baricentro intanto la formazione padrona di casa.
10' Sono trascorsi i primi dieci minuti del primo tempo con Monaco e Ajaccio ferme sul punteggio di 0-0, ma inizio di match buono della squadra di Olivier Pantaloni.
9' Cavalli prova a sorprendere De Sanctis con una conclusione dalla lunga distanza. L'ex portiere di Roma e Napoli non ha problemi a neutralizzare il pallone senza problemi.
8' Buona partenza dell'Ajaccio che in questi primi otto minuti ha già creato diversi grattacapi al Monaco. Non sufficiente, finora, l'approccio della formazione di Jardim.
7' Madri fa ammattire Diallo e serve nello spazio Cavalli. Il suggerimento per il numero 9 dell'Ajaccio è impreciso e il pallone si perde a fondo campo.
6' Il Monaco patisce la rapidità di Nouri sulla corsia di destra. Il numero 7 della formazione corsa viene servito nello spazio da Cavalli e prova a scavalcare De Sanctis in uscita. Sfera che termina sul fondo.
5' Siamo già dall'altra parte con Tourè che guadagna il fondo e serve a rimorchio in area di rigore Falcao. L'attaccante del Monaco si aiuta con il braccio, punizione per l'Ajaccio.
4' NOURI!! PRIMA OCCASIONE DEL MATCH!! Bella discesa sulla corsia di destra di Gakpa che crossa al centro per il numero 7. La sua conclusione viene bloccata a terra da De Sanctis.
3' Errore in difesa da parte dell'Ajaccio. Mbappè ne approfitta e si inserisce in area di rigore. Sainati è bravo a recuperare con un'ottima scivolata.
2' Falcao insegue un pallone sul versante destro del campo, ma l'attaccante colombiano finisce per trascinarsi il pallone direttamente in fallo laterale.
1' Fa subito girare il pallone il Monaco mentre la formazione corsa attende tutta all'interno della propria metà campo per provare a riparte in velocità.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto a Montecarlo per il calcio d'inizio della sfida. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Leonardo Jardim muovere il primo pallone di questa sfida.
20:57 Squadre in campo allo stadio Louis II. Monaco con la tradizionale divisa biancorossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Ajaccio con la divisa blu, calzoncini e calzettoni blu.
20:33 L'Ajaccio scenderà in campo con un 4-2-3-1 con Madri in attacco supportato alle spalle da Cavalli e sulle fasce da Gapka e Nouri. A centrocampo spazio ad Vincent e Boè-Kane.
20:18 Sono state ufficializzate le formazioni delle due squadre: turnover per Jardim che si affida a De Sanctis fra i pali mentre in attacco ci saranno Mbappè e Falcao.
20:07 L'Ajaccio invece è invischiato nella zona retrocessione della Ligue 2. La squadra corsa occupa la 15a piazza con sei punti di distacco dal terzultimo posto che vale lo spareggio con la terza classificata del Championnat National.
20:06 In campionato la squadra di Jardim occupa il secondo posto in classifica a due sole lunghezze di distanza dal Nizza capolista. I biancorossi del Principato sono di gran lunga il miglior attacco del torneo con 56 reti realizzate.
20:05 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Monaco-Ajaccio, incontro valido per i trentaduesimi di finale di Coppa di Francia.
Cronaca di Andrea Piras