Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Modena
1-2
Ternana
31' Meccariello(A)   Fazio 45' +1
Avenatti 77'
Cronaca Formazioni
16:54 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW! Un saluto da parte di Ivan Cardia, con il solito invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
16:52 Vittoria meritata a conti fatti per gli uomini di Tesser, che hanno saputo soffrire nel primo tempo, chiuso comunque in pareggio, per poi disputare con il piglio giusto la difesa. Il Modena è sembrato andare in difficoltà soprattutto dal punto di vista mentale. Gli umbri non sono ancora salvi, ma manca davvero poco visti i 2 punti di vantaggio su Modena ed Entella appaiate a 46 punti. I canarini andranno a Latina per giocarsi le proprie possibilità di salvezza.
16:52 Triplice fischio al Braglia: Ternana batte Modena 2-1.
Fine 2° tempo
90'+4 FALLETTI! Bel dribbling ma tiro ancora impreciso del trequartista uruguaiano, il cui destro dal limite parte troppo alto rispetto alla porta di Pinsoglio.
90'+4 Fallo in attacco di Granoche sulla battuta dalla bandierina.
90'+3 CIONEK! Cross perfetto di Rubin da sinistra, il difensore gira con la testa ma trova l'opposizione di Brignoli, come al solito decisivo per i suoi.
90'+1 Pinsoglio raccoglie con le mani un tocco all'indietro di Cionek, giudicato involontario dal direttore di gara.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero decretati da Pairetto.
90' La Ternana prova ad approfittare della superiorità numerica, Gozzi chiude in maniera pulita su Avenatti.
88' Intervento duro e antisportivo del giovane ghanese su Popescu. Acosty aveva perso palla nel contrasto e ha pensato bene di chiudere il duello rifilando un calcione da dietro all'avversario. Sacrosanta la decisione di Pairetto.
87'
ESPULSO ACOSTY!! MODENA IN DIECI!!
86' Lancio di Salifu per Rubin, cross arretrato per Signori che apre il piattone ma non riesce a far pervenire il pallone dalle parti di Brignoli.
85' La Ternana torna ad un assetto difensivo simile a quello con cui ha iniziato, solo che adesso si tratterà di un 5-3-1-1.
85'
Ecco il cambio preannunciato: nella Ternana esce Ceravolo, cui subentra Janse.
84' Curiosità: per la Ternana era pronto ad entrare Janse, ma Pairetto ha fatto ripartire il gioco mentre il quarto uomo stava alzando la lavagnetta per segnalare il secondo cambio.
84' Melotti si gioca tutte le carte a propria disposizione, passando al 4-2-4 in pratica.
83'
Terzo ed ultimo cambio per il Modena: fuori Martinelli, dentro Nizzetto.
82' Ennesima uscita alta sicura di Brignoli.
81' Il Modena sembra aver accusato il colpo e ora fatica ad organizzare una vera e propria reazione, mentre la Ternana cerca di tenere la palla nella metà campo avversaria.
80' Respinta coi pugni di Pinsoglio sulla battuta dello stesso Falletti.
80' Falletti arriva sul fondo a sinistra e crossa, Salifu mette in calcio d'angolo.
79' Tutti giù per terra nell'area della Ternana, ove cadono tre giocatori delle fere e due dei canarini. Ad avere la peggio sembra essere Brignoli, che aveva abbrancato in presa alta e poi è caduto male. Per non saper leggere né scrivere, Pairetto fischia fallo in attacco e sbroglia così la matassa.
78' Reazione del Modena, che conquista un calcio d'angolo sulla sinistra.
78' Battuta tesa di Falletti, la palla viene deviata dalla barriera e finisce molle a centro area, ove Avenatti gira di prima col sinistro e batte Pinsoglio.
77'
AVENATTI!! TERNANA IN VANTAGGIO!!
76'
Intervento falloso di Gozzi su Russo, giallo per il difensore canarino e punizione dalla sinistra, molto simile ad un corner corto, per la Ternana.
75' Ultimo quarto d'ora di gioco, il Modena prova ad avanzare con la manovra ragionata, fin qui controllata senza troppe difficoltà dalla retroguardia umbra.
75' Ceravolo serve Falletti che salta Calapai ma trova l'opposizione di Rubin arrivato in diagonale, scarica su Viola il cui cross viene respinto dalla difesa del Modena.
73'
Secondo cambio anche per la Ternana: fuori Eramo, dentro Russo.
73' Giro palla del Modena, Calapai cerca Granoche che difende palla da Popescu e cerca ancora la corsia destra, il difensore romeno rimedia mettendo in fallo laterale.
70' Signori crossa e trova la respinta di Eramo, nel frattempo Meccariello torna in campo e ristabilisce la parità numerica.
70' Meccariello esce dal campo mentre il Modena si appresta a battere un calcio di punizione dalla destra.
69'
Meccariello stende Granoche in corsa sulla destra, giallo per il difensore centrale della Ternana che poi accusa anche un fastidio fisico.
69' Arrivati a metà del secondo tempo, la gara è ancora viva, a testimonianza della voglia di entrambe le compagini di ottenere la vittoria; è anche bloccata, a testimonianza della paura di perderla.
68'
Secondo cambio per il Modena: fuori Fedato, dentro Acosty.
67' SIGNORI! Gran botta da fuori del centrocampista modenese, palla di poco alta.
66' Il Modena attacca per vie centrali, Viola rischia tantissimo con un brutto calcio ai danni di Fedato, infine gli uomini di Melotti conquistano un calcio d'angolo.
65' Cionek anticipa Avenatti sul cross di Viola, Gavazzi alimenta nuovamente l'azione ma la difesa del Modena se la cava ancora.
64'
Martinelli si unisce al gruppo degli ammoniti dopo un fallo su Ceravolo che tentava la progressione per vie centrali.
63' Rubin sale a sinistra, riceve da Signori ed esperisce un cross impreciso che esce dal campo senza neanche avvicinarsi all'area avversaria.
61' GAVAZZI! Conclusione del centrocampista dal limite dopo il cross di Ceravolo da sinistra, Gozzi si esibisce nell'ennesimo salvataggio sulla linea di una partita che ha già visto più occasioni di questo tipo.
60' Break di Fedato, troppo lento nell'aprire a sinistra e fermato da Meccariello.
60' Brignoli esce in presa più o meno sicura sulla battuta dalla bandierina. Il Modena dovrebbe passare ad un 4-3-1-2 con Fedato in appoggio alle due punte Ferrari-Granoche.
59'
Primo cambio per il Modena: fuori Garritano, dentro Ferrari.
59' Cross di Fedato, la difesa della Ternana mette ancora in calcio d'angolo.
58' Nulla di fatto dalla bandierina per il Modena, ricacciato indietro dalla Ternana. Gli emiliani hanno ripreso le redini della partita, dopo un avvio di ripresa marcato Ternana.
57' FEDATO! Gran tiro col destro dell'attaccante esterno, che si accentra da sinistra e fa partire una conclusione molto violenta. Brignoli allunga in corner.
56' Si accende anche il confronto, verbale e non solo, tra i giocatori, con una mezza rissa a centrocampo. Pairetto interviene e separa i vari contendenti.
55' Garritano cambia gioco per Rubin, cross lungo per Granoche che è costretto ad uscire dall'area per controllare e poi tentare il cross, respinto da Eramo.
54' Gioco fermo per consentire l'ingresso dei soccorsi a Viola, a terra dopo un contatto con Salifu ma poi in grado di proseguire.
53' Quasi vertiginoso il ritmo di gara in questi primi minuti della ripresa, con frequenti ribaltamenti di fronte.
52' Signori riceve da Fedato in area e finisce a terra, Pairetto giudica regolare il contrasto sul centrocampista canarino.
51' Adesso è il Modena ad attaccare, cross teso di Rubin da sinistra, Meccariello allontana.
51' Lancio di Salifu per Granoche, el Diablo punta il fondo e cerca il cross, finendo per trascinarsi la palla oltre la linea di fondo.
50' Signori si accentra da sinistra e offre a Garritano sul fronte destro. Tiro cross dell'esterno offensivo in maglia gialla, con la palla che esce di pochissimo rispetto alla porta, Brignoli peraltro sembrava sulla traiettoria pur se inizialmente sorpreso dalla medesima.
50' La Ternana riprende ad attaccare a testa bassa, il Modena in qualche modo recupera palla e tenta di ripartire.
48'
La grande intensità rischia di costare cara alla Ternana, che soffre sul contropiede modenese, con il cross di Granoche da destra, riproposto da Rubin a sinistra e messo in angolo dalla difesa umbra. Ammonito Signori per proteste, in quanto i padroni di casa avrebbero voluto un calcio di rigore.
47' La Ternana è tornata in campo con la voglia evidente di fare propria la gara, il Modena al momento è ancora negli spogliatoi.
47' Incursione di Falletti sulla destra, Gozzi respinge in angolo il cross tentato dal fantasista di Tesser.
46' La difesa modenese respinge, la ternana resta in attacco, poi Falletti tira col destro ma spedisce la palla in curva alle spalle di Pinsoglio.
46' Subito un doppio lancio lungo della Ternana, Martinelli di testa chiude in calcio d'angolo, il primo del secondo tempo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:01 Toccherà alla Ternana dare il via alla ripresa.
16:01 Squadre di nuovo in campo al Braglia. Non dovrebbero esservi cambi rispetto ai ventidue che hanno terminato il primo tempo; ricordiamo che la Ternana ha sostituito Vitale con Falletti nella prima frazione di gioco.
15:48 Davvero un bel primo tempo al Braglia finora: pareggio nel complesso giusto. Ai punti meriterebbe qualcosa in più il Modena, ma soprattutto in termini di pericolosità e possesso palla, perché le occasioni da gol sono state più o meno le stesse. La Ternana ha saputo reagire ad un momento difficile e rimettere in piedi una partita fondamentale per entrambe le compagini.
Fine 1° tempo
45'+1 Mentre il quarto uomo segnalava i due minuti di recupero decretati da Pairetto, è arrivato il pareggio della Ternana, grazie al gol del proprio capitano. Bella azione degli umbri: Fazio cerca lo spazio per il tiro dal limite e poi apre a sinistra per Popescu. Cross sul secondo palo, ove Avenatti svetta di testa ed impegna Pinsoglio. Smanacciata corta del portiere gialloblu, raccolta da Fazio che a centro area non ci pensa due volte e ribadisce in rete con un tap-in di controbalzo.
45'+1
FAZIO!! PAREGGIO DELLA TERNANA!!
45' Batti e ribatti a centrocampo, o meglio nella metà campo del Modena. La Ternana attacca, finora i padroni di casa si stanno difendendo a dovere.
43' Nuovo corner per il Modena, dopo l'offensiva di un buon Calapai sul settore destro.
42' Battuta sul primo palo, il redivivo Granoche stacca di testa e libera in fallo laterale.
40' Vi è da registrare una protesta della Ternana per un presunto tocco di mano di Calapai sull'ultimo corner. Il terzino in effetti alza la mano in maniera sospetta ma non è chiaro se colpisca la palla con il proprio arto superiore; inoltre vi sarebbe anche una trattenuta su Avenatti, ma nel complesso sono decisioni abbastanza difficili da prendere.
40' Granoche resta a terra dopo uno scontro fortuito a centrocampo. Lo staff medico del Modena corre in soccorso del proprio centravanti, che però dovrebbe essere in grado di proseguire.
38'
Prima ammonizione della gara. Se la guadagna Salifu, che stende a centrocampo lo stesso Falletti, impegnato in una ripartenza.
38' GRANOCHE! Azione in velocità del Modena, Granoche incrocia col destro e trova la deviazione provvidenziale del neo-entrato Falletti che mette in corner.
37' Ceravolo guadagna un corner, il quarto anche per i suoi, attaccando sulla destra.
36' Sostituzione dovuta a ragioni tattiche più che tecniche, in quanto Vitale non è stato finora tra i peggiori in campo. Ha sofferto a livello difensivo, ma anzi fra i due laterali è stato quello più propositivo. La Ternana passa adesso al 4-3-1-2 con Fazio e Popescu terzini, Falletti dietro le due punte.
36'
Tesser corre ai ripari: fuori Vitale, dentro Falletti.
35' Avenatti salta Salifu che allunga il gambone e arpiona la palla, il Modena adesso sembra aver calato il proprio ritmo di gioco.
33' La Ternana prova a reagire, attaccando sulla fascia sinistra come fatto più spesso finora. Tesser ha mandato a riscaldare Falletti.
31' Un fulmine a ciel sereno, perché finora sulle palle alte la Ternana non aveva sofferto più di tanto. Battuta corta del Modena dalla bandierina, cross di Martinelli da sinistra. La palla, sfiorata da almeno tre giocatori, tocca il ginocchio di Meccariello, che fredda senza possibilità di replica il proprio portiere.
31' Garritano tenta il destro dalla lunetta dell'area avversaria, Fazio contrasta e ne nasce un campanile che vale il quarto corner per i padroni di casa.
29' Il Modena continua ad attaccare con una certa insistenza, su entrambi i settori del campo. La Ternana sta cercando di resistere alla veemenza dei canarini.
27' Viola scodella per Avenatti, sponda imprecisa dell'uruguaiano.
26' GARRITANO! Ancora letale a metà la ripartenza degli uomini di Melotti, con Garritano che arriva alla conclusione a tu per tu con Brignoli. Tentativo di pallonetto, grandissima risposta del portiere promesso sposo della Juve, che resta in piedi e mette in calcio d'angolo.
26' Martinelli anticipa Eramo di testa sulla battuta dalla bandierina, il Modena riparte in contropiede.
25' Gavazzi in qualche modo arriva al cross, deviato. Inutile la rovesciata plastica di Salifu per evitare che la palla esca dal campo, sarà corner.
25' La Ternana prova ad alleggerire la pressione offensiva avversaria, arrivando sul fondo a sinistra con Vitale, che rimedia un paio di rimesse laterali in zona avanzata.
22' GRANOCHE! Azione abbastanza confusa del Modena sugli sviluppi del corner, in modo altrettanto confuso la Ternana riesce ad allontanare la palla ma trova Calapai che dalla destra crossa e trova la testa del Diablo, la cui girata aerea finisce di pochissimo alla destra della porta difesa da Brignoli.
21' Nuova offensiva modenese, condotta da Granoche, infine chiuso in angolo da Meccariello. Difesa ternana in apprensione da qualche minuto a questa parte.
21' Fedato conquista il fondo e cerca il cross, Valjent mette in corner.
20' Modena ancora in avanti, cross di Rubin da sinistra, Granoche non corregge di testa e la palla sfila in fallo laterale sul fronte opposto.
19' Ceravolo s'insinua in area di rigore, salta Gozzi e poi col sinistro tira, in maniera debole e centrale, per la comoda presa di Pinsoglio.
18' Il conto delle occasioni da gol è in favore del Modena per 3-2, ma la Ternana deve stare attenta soprattutto al "peso" della singola opportunità, perché nelle tre occasioni create gli emiliani sono arrivati davvero ad un nulla dal vantaggio.
17' FEDATO! Contropiede quasi letale del Modena, condotto da Signori e Garritano, che dal limite offre un gran filtrante a Fedato. L'ex Bari difetta in freddezza ma riesce comunque a tirare con l'esterno del piede destro. Gran riflesso di Brignoli, sul pallone si avventa a quel punto Signori, neutralizzato ancora dall'estremo difensore ma partito comunque in posizione irregolare.
16' Battuta lunga di Viola, Pinsoglio abbranca in presa alta e rilancia subito per Garritano.
16' Ceravolo cerca ancora il traversone, stavolta a destra. Gozzi chiude in calcio d'angolo, il secondo per la Ternana.
15' Spunto di Ceravolo a sinistra, cross arretrato dal fondo respinto da Cionek. La palla torna sulla fascia per Vitale, che crossa in maniera innocua.
14' Cross di Vitale, Gozzi spazza senza troppi fronzoli.
14' Viola apre a sinistra per Vitale che cerca sulla stessa corsia Ceravolo, chiuso in fallo laterale da Gozzi.
14' Altro traversone di Martinelli, Meccariello sovrasta Granoche e facilita la presa alta di Brignoli.
13' Tocco di Salifu per Granoche, Meccariello allontana di testa, ma Eramo commette fallo su Martinelli. Punizione dalla propria trequarti offensiva destra per il Modena.
12' Palla filtrante di Viola per Ceravolo, troppo filtrante ed in effetti filtrata in fallo laterale.
11' SALVATAGGIO INCREDIBILE DI ERAMO! Battuta sul primo palo di Martinelli, Cionek prende il tempo a tutti e gira di testa sul palo opposto, ove Eramo riesce a salvare di un soffio prima che sul pallone si avventi Signori a porta ormai sguarnita.
10' Cross di Calapai dalla destra, un rimpallo sghembo con Popescu frutta ai padroni di casa il primo angolo della loro partita.
10' Granoche lancia Calapai, che affronta Vitale e cerca Garritano, chiuso però da Popescu.
9' Avenatti finisce ancora a terra nel contrasto con Cionek, giudicato regolare dal direttore di gara.
9' Cross lungo di Rubin dalla sinistra, Vitale ripiega in area e appoggia di testa per il proprio portiere.
9' Quando il cronometro si avvicina al decimo di gioco, la gara ha già offerto un discreto spettacolo, con ben tre occasioni da rete all'attivo.
7' VIOLA! Era un traversone in effetti, ma è diventato un tiro. Cross sul secondo palo del numero 10 umbro, la palla supera l'area senza che nessuno, compagno o avversario, riesca a deviarla, per poi rimbalzare insidiosa ad un passo dalla porta di Pinsoglio, senza però inquadrare lo specchio.
6' Eramo lancia su Avenatti, contrastato in maniera fallosa da Cionek. Punizione dalla trequarti destra per la Ternana, a poco più di 30 metri dalla porta del Modena. In sostanza, occasione buona soprattutto per un traversone in area.
5' GAVAZZI! Primo squillo anche per la Ternana, con Gavazzi che salta Martinelli e cerca il sinistro da fuori. Bel tiro ad incrociare dalla lunetta, palla che sfila di poco a lato rispetto alla porta difesa da Pinsoglio.
4' Viola calcia in maniera fin troppo profonda, Gavazzi controlla sul fronte opposto e scarica per Vitale, che tenta il traversone ma guadagna soltanto una rimessa laterale, seppure in zona avanzata.
4' Primo angolo per la partita, conquistato dalla Ternana dopo la chiusura di Cionek.
2' Grande avvio degli emiliani, che adesso beneficeranno di una punizione sulla fascia sinistra all'altezza del centrocampo.
1' SIGNORI! Attacco di Granoche che apre a sinistra per Fedato. Combinazione con Rubin che scarica all'altezza del dischetto per Signori. botta di prima, intercettata da Valjent sulla linea di porta a Brignoli ormai battuto.
1' Si parte! Primo possesso per il Modena che comincia dalle retrovie.
Inizio 1° tempo
14:59 Il calcio d'inizio sarà di competenza dei padroni di casa, in tenuta d'ordinanza mentre gli ospiti sfoggiano una maglia camouflage.
14:58 Modena e Ternana fanno il loro ingresso sul manto erboso del Braglia e vanno a schierarsi per i saluti di rito.
14:50 Un punto di distanza separa in classifica Modena e Ternana, che si giocano oggi le rispettive possibilità di svicolare dalla zona play-out (gli umbri in particolare al momento li disputerebbero con la Virtus Entella), a due giornate dalla fine del campionato di Serie B.
14:38 Nessuna sorpresa per entrambi gli schieramenti, con Melotti e Tesser che rispettano appieno le aspettative della vigilia. I canarini schierano Martinelli a centrocampo e Garritano in attacco assieme a Granoche e Fedato; le fere rispondono con Eramo al posto del dolorante Palumbo a centrocampo, in attacco come di consueto Ceravolo farà reparto con Avenatti.
14:37 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale di Modena-Ternana, gara valevole per la 41^ giornata del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia