Menù Notizie
Serie B EUROBET (2014-2015)

Modena
1-0
Pro Vercelli
90' +1 Granoche  
Cronaca Formazioni
16:56 Finisce anche la nostra diretta, con un ringraziamento per aver seguito la Serie B sulle nostre pagine e l'invito a continuare a seguire il palinsesto di TMW.
16:53 Pro Vercelli davvero ben organizzata e capace a tratti di mettere in difficoltà avversari sulla carta più quotati. Almeno sino al cartellino rosso rimediato da Scaglia, che lascia i compagni in dieci e di fatto annulla i suoi. Seconda sconfitta in trasferta per Scazzola, ma soprattutto terza espulsione in tre partite per i piemontesi. Un aspetto su cui l'allenatore dovrà lavorare, perché il miracolo in inferiorità può accadere, vedi Catania, ma a calcio sarebbe meglio giocare in 11.
16:52 Modena che nel complesso ha meritato la vittoria: prima mezz'ora di gara convincente, poi una ventina di minuti con pochi pericoli creati. L'espulsione nelle fila della Pro Vercelli cambia le carte in tavola e gli emiliani giocano una ripresa che diventa un assedio continuo, ma infruttuoso. Decisivo Granoche, ma Novellino avrà da lavorare su freddezza e rapidità di decisione nei suoi attaccanti.
16:51 Finisce il secondo tempo! Ripresa di marca modenese, ma è stato solo un tocco di Granoche in area in pieno recupero a regalare i tre punti a Novellino. Vittoria d'oro per i canarini.
Fine 2° tempo
90'+3 Ci provano gli ospiti: cross dalla sinistri di Liviero, liberato da Manfrin. Poi Scavone cerca di sfondare a destra, senza grossa fortuna.
90'+2 Tre minuti di recupero per gli ospiti, ma non sembra che possano portare il benché minimo pericolo al Modena.
90'+1 Vantaggio sofferto ma meritato per il Modena. Acosty riceve palla sulla sinistra, brucia Bani ed Ardizzone, per poi mettere una palla rasoterra in area. Incerta la difesa della Pro Vercelli, perché la palla non era molto forte e nessuno l'ha spazzata. Fatto sta che arriva a Granoche, bravissimo nel freddare da pochi passi l'incolpevole Russo.
90'+1
GRANOCHE!! EL DIABLO REGALA IL VANTAGGIO AI SUOI!
90' Destro ad incrociare fuori dai pali di Schiavone da 25 metri, che parte basso e sarebbe potuto diventare insidioso se toccato da un compagno in area.
89' Acosty cerca lo scambio con Beltrame, chiuso dalla difesa della Pro. Granoche tutto libero sulla destra non la prende benissimo.
88' Rimessa in attacco per la Pro Vercelli, che vorrebbe tentare la beffa ma non riesce a fare quattro passaggi di fila.
87' Walter Novellino protagonista in panchina, non si capacita degli errori dei suoi negli ultimi 15-20 metri.
87' Manovra il Modena, difende la Pro Vercelli. Canovaccio ormai studiato a memoria da entrambe le formazioni, ma i padroni di casa sono troppo insicuri quando si tratta di tirare.
86' Ancora un cross pericoloso di Luppi, intercettato e spazzato da Bani.
86' Palla geniale di Luppi, che serve Granoche da solo in area. Il centravanti si allarga anziché puntare la porta e scarica su Acosty, che non riesce a liberarsi degli onnipresenti difensori piemontesi.
85' Marchi gioca di sponda, ma sbaglia ed il Modena riparte ancora con Acosty. Nulla di fatto per il ghanese che si allunga il pallone e regala una rimessa laterale agli avversari.
84' Il Modena fa girare palla a centrocampo, Beltrame sbaglia tocco ma recupera, poi la palla sale in verticale, ma Granoche si fa trovare in fuorigioco.
82' Ora tridente pesante per il Modena, con Acosty a supporto dalla sinistra: canarini molto sbilanciati, ma la Pro non ha creato davvero nulla da mezz'ora a questa parte.
82'
Novellino si gioca la carta Beltrame, sostituendo Nizzetto, forse il migliore dei suoi, con il giovane attaccante ex-Bari.
81' Tutta dietro la linea del pallone la Pro Vercelli, ad eccezione del solitario Marchi. Il Modena prova ad attaccare, ma le maglie bianche si chiudono come un muro.
80' Dieci minuti al fischio finale ed i padroni di casa non hanno ancora trovato una rete che meriterebbero appieno.
79' GOZZI! Punizione dalla sinistra battuta da Schiavone, Gozzi colpisce di testa in mischia e da due metri coglie la deviazione di Russo e poi la traversa.
78' Secondo rigore reclamato dal Modena, questa volta per un presunto tocco di mano da parte di Di Roberto nella propria area. In effetti il tocco parrebbe esserci, la volontarietà sembrerebbe anche.
78'
Esce Ronaldo, che non deve essere un tipo piacevole da marcare visto che ha litigato con mezzo Modena; entra Ardizzone.
76' Il Modena deve stare attento a non farsi prendere troppo da fretta a nervosismo. I canarini erano in controllo totale della partita sino a poco fa, ora stanno mettendo a repentaglio la propria gara con un atteggiamento troppo acceso.
75'
Partita davvero nervosa adesso. Pinsoglio si infuria nei confronti di Saia perché l'arbitro non fischiava in maniera rapida la ripresa del gioco dopo un fallo in attacco della Pro Vercelli.
74'
Giallo per Acosty, che commette fallo su Ronaldo partito in corsa. Bruttissimo intervento successivo di Signori, non visto dall'arbitro, che rifila una scarpata sulla tempia al centrocampista brasiliano.
74' Tante le proteste di Novellino, ma il rimpallo che ha fatto pervenire il pallone a Russo prima ed Acosty dopo non può certo considerarsi volontario. Giusta scelta di Saia.
72' GOL ANNULLATO AL MODENA!! Errore clamoroso di Russo: in uscita alta manca il pallone, che finisce ad Acosty, il quale a porta sguarnita non può che segnare. Tutto annullato perché il ghanese si trovava in posizione di fuorigioco su un tiro precedente di Schiavone, deviato però dalla difesa della Pro Vercelli.
71' Bel tacco di Luppi, che libera Manfrin al cross dalla sinistra. Libera Bani togliendo dall'incertezza Coly.
70' Novellino infervorato dalla panchina invita i suoi ad una marcatura attenta sulle punizioni della Pro Vercelli.
69' Acosty prova il missile da fuori, accentrandosi dalla fascia sinistra, ma il tiro viene murato dalla difesa ospite.
67'
Si copre Scazzola, che sostituisce un vivace Belloni con il più difensivo Ferri.
67'
Arriva il giallo per Ronaldo Pompeu Da Silva, protagonista di una partita nervosa ed autore in questa circostanza di un fallo su Luppi.
65' Di fatto Novellino torna al 4-4-2, se non proprio 4-2-4 con questo cambio, che sposta Luppi al centro dell'attacco affianco a Granoche, con Nizzetto ed Acosty ad imperversare sulle fasce.
65'
Secondo cambio per il Modena: esce un applauditissimo Osuji, entra Acosty.
63' GRANOCHE! Gran palla di Manfrin per Signori sulla fascia sinistra: cross into the box sul quale svetta benissimo El Diablo. Incornata bloccata altrettanto bene da un reattivo Russo.
62' Gran palla per Granoche, che tenta un cross in mezzo. Il pallone finisce a Belloni, che anziché spazzare tenta un improbabile dribbling in area con tre uomini addosso. Mezzo pasticcio, anche perché poi Luppi si impadronisce della sfera e viene steso, reclamando per un rigore comunque non concesso. Brividi per gli ospiti.
60' Partita capovolta dall'espulsione: sino a quel momento la Pro Vercelli attaccava con insistenza, ora sono gli ospiti a pressare gli avversari.
60' Eccellente chiusura di Germano, che anticipa Manfrin su un pericolo spiovente di Nizzetto.
59' Gran punizione di Signori, che impegna Russo con un sinistro potente da punizione battuta a quasi 30 metri di distanza.
58'
Scazzola corre ai ripari, sostituendo il centrocampista Matute con il terzino sinistro Liviero, che occuperà il posto liberato da Scaglia.
58' Modena che tenta di approfittare dell'inferiorità numerica avversaria. Osuji attacca per vie centrali e viene bloccato in maniera fallosa da Ronaldo.
57' Da rivedere l'atteggiamento della Pro Vercelli, che per la terza volta su tre partite di Serie B sin qui disputate si trova a giocare in dieci uomini.
56' Immediata la prima occasione per il Modena dopo la superiorità numerica. Palla per Granoche in area, l'uruguaiano si gira ma viene murato dalla difesa ospite.
55'
Primo cambio per il Modena di Novellino, che sostituisce Marsura con Luppi.
54'
SECONDO GIALLO PER SCAGLIA!! Rischia davvero troppo il capitano della Pro Vercelli, che trattiene Nizzetto in corsa sulla fascia di competenza. Secondo giallo giustissimo per l'ingenuità e Pro Vercelli in 10.
53' Intanto a bordocampo è pronto Luppi, che dovrebbe fare reparto con Granoche.
53' Primi minuti di fuoco per i padroni di casa, messi alle corde dalla compagine di Scazzola.
52' Bravissimo Osuji nel bloccare la manovra della Pro Vercelli, poi il Modena non riesce a ripartire ed è sempre la Pro ad attaccare.
51' RONALDO!! Bravo Marchi nel proteggere la palla e girare per Di Roberto, che scarica su Pompeu da Silva. Il brasiliano pesca un destro rasoterra e molto potente dai trenta metri, che Pinsoglio è bravissimo nel deviare in angolo alla sua destra.
49' Troppa incertezza per Di Roberto, che dalla difesa riceve un pallone d'oro nell'area del Modena. L'attaccante aspetta troppo per tirare ed è costretto ad allagarsi, scaricando su Ronaldo, bravo nel cercare di beffare Pinsoglio con un tocco morbido, per quanto il portiere sia altrettanto bravo a smanacciare. Niente di fatto per la Pro Vercelli.
48' Ancora un brivido per la Pro Vercelli sul corner: stacca Gozzi, ma il suo colpo di testa è impreciso.
48' Primo angolo della ripresa per il Modena, protagonista di un avvio arrembante.
47' Libera la difesa della Pro, ma subito il Modena riguadagna il pallone e ricuce il proprio gioco.
46' Nizzetto trova un break sulla fascia destra, Scaglia lo stende in maniera irregolare ed il Modena beneficerà dell'ennesima punizione da zolla esterna.
46' Nuovo contatto tra Ronaldo e Signori, che non aspettano troppo per ricominciare il loro duello rusticano.
46' Nessun cambio da ambo le parti e si ricomincia con la sfera in possesso della Pro Vercelli.
Inizio 2° tempo
16:02 Si rivedono in campo gli undici giocatori, all'apparenza gli stessi della prima frazione. Quasi tutto pronto per il fischio di Saia.
16:00 Squadre non ancora rientrate in campo. Nelle fila del Modena potrebbe fare il suo ingresso dal primo minuto della ripresa l'attaccante Luppi.
15:50 Pro Vercelli che pare intenzionata a cavare un punto più che cercare il bottino grosso. I piemontesi hanno messo in mostra una squadra coriacea e capace di alternare interdizione e contropiede. Bene Belloni, benino Di Roberto, ma entrambi dovrebbero stare più vicini a Marchi per raccogliere qualche sponda.
15:49 Modena leggermente meglio fino al 40', poi l'organizzazione della Pro Vercelli ha chiuso gli spazi ai canarini. Servirebbe maggiore intraprendenza e forse anche qualche idea in più. Positivo Osuji, meno Signori e Schiavone.
15:48 Saia decreta la fine della prima frazione di gara, caratterizzata da pochissime occasioni per ambo le squadre e davvero poco da raccontare. Ritmi non lentissimi, ma neanche irresistibili.
Fine 1° tempo
45'+1 Palla in possesso della Pro Vercelli, che non ha mai avuto troppa fretta di attaccare e non sembra averne neanche adesso.
45' Ecco la lavagna che annuncia il preannunciato minuto di recupero.
45' Prima frazione che volge alla fine, dovrebbe esservi un minuto di recupero.
44' Troppo solo Marchi in attacco: è arrivato un pallone lungo e morbido e l'attaccante non l'ha raccolto, ma anche se avesse giocato di sponda non vi sarebbe stato alcun compagno pronto a raccogliere il suggerimento.
43' Seconda entrata dura di Ronaldo, che fa scorta di legna in vista dell'inverno, stavolta su Gozzi. Niente giallo per lui, anche se sarebbe stato sacrosanto.
42' Ora è la Pro Vercelli a dettare il ritmo della gara, abbandonando lo schema interdizione-ripartenza che ha caratterizzato quasi tutta la partita sin qui disputata dal sodalizio allenato da Scazzola.
41' Di Roberto pretende un fallo per la spinta di Marzorati nel saltare, ma Saia non interviene. L'attaccante aveva anche bloccato il pallone con le mani una volta tornato a terra, l'arbitro non fischia neanche qui.
40' Azione insistita e con tocchi rapidi della Pro Vercelli, la più lunga della partita per gli ospiti, chiusa da un tocco impreciso di Scavone nei confronti di Marchi.
39' Ancora Marzorati di testa sull'ennesimo traversone dalla trequarti derivante da un calcio da fermo. Ancora troppo debole il tiro, ancora Russo tranquillo nel bloccare la sfera.
39'
Arriva la prima ammonizione della partita, per l'esperto Scaglia: anticipato secco da Nizzetto, il terzino entra in scivolata e fa volare il più giovane avversario. Giusto il giallo.
37' Bravo Germano nello scendere sulla fascia destra, ricevere un tocco morbido di Matute e poi crossare. Sul primo traversone la palla viene intercettata, forse con la mano, da Manfrin, sul secondo arriva a Coly, che in girata cerca senza fortuna la porta di Pinsoglio.
36' Contropiede della Pro Vercelli, Di Roberto parte velocissimo ma poi attende un po' troppo per scaricare il pallone e si fa bloccare in angolo da Cionek.
35' Marsura sulla destra mette in crisi Germano, poi crossa, ma è bravo Bani a spazzare.
35' La Pro Vercelli deve fare attenzione alle palle alte, perché potrebbero diventare un pallone a lungo andare.
35' Nuova occasione sulle palle alte per i padroni di casa, sempre con Marzorati, che trova una bella torsione ma anche un tocco troppo debole per impensierire Russo.
34' Fallo di Belloni su Osuji, bravo nel rompere e ripartire. Ora punizione per il Modena dalla fascia destra, che batterà Schiavone.
33' Timido stavolta Russo che sul corner rimane tra i pali e rischia, perché Marzoratti stacca bene e colpisce il pallone. Troppo debole l'incornata del difensore e se la cava il portiere.
33' Intanto il Modena ha ormai il dominio del pallone ed attacca sulla fascia sinistra con Marsura, poi Schiavone cerca Granoche in area, ma Coly salta e devia in angolo.
32' L'arbitro Saia cerca di far da paciere, ma i due non sembrano particolarmente intenzionati a chiudere anzitempo la loro singolar tenzone.
32' Ancora scintille tra Signori e Ronaldo, con il primo provocato e subito pronto a reagire in maniera fin troppo plateale.
31' Mentre gli animi si accendono finalmente, il Modena cerca di giocare la parte del gatto col topo. Emiliani che ora pressano con convinzione e forse potrebbero chiudere il primo tempo in vantaggio.
30' Scaramuccia tra Belloni e Nizzetto per una rimessa laterale, ben raffreddata da Saia.
30' Modena vicinissimo al gol, poi nulla di fatto sugli sviluppi del corner.
29' GRANOCHE!! Contropiede di Marsura che scarta tre avversari, serve l'accorrente Diablo. Diagonale di sinistro del centravanti, deviato in angolo da Russo.
28' Gran chiusura di Cionek sul cross di Belloni. L'esterno sinistro è forse il più pericoloso tra i 22 uomini in campo sinora.
27' Manfrin cerca il colpo ad alto coefficiente di difficoltà, con un destro di controbalzo dai 25 metri, forte ma molto impreciso e che si chiude largo alla sinistra della porta di Russo.
26' Imprecisa anche la battuta del calcio d'angolo, ma sui suoi sviluppi il Modena non demorde e cerca di attaccare. Tiro dalla distanza di Schiavone deviato in corner dalla difesa in maglia bianca.
26' Secondo calcio d'angolo per il Modena, dopo che Bani ha anticipato tutti in area spazzando fuori campo.
25' Da sottolineare anche i tanti, troppi, errori delle due compagini nell'impostare il gioco e soprattutto nelle verticalizzazioni.
24' Ritmi molto più lenti da un quarto d'ora a questa parte. Signori tenta un lancio teso per Nizzetto, troppo lungo anch'esso.
24' A terra Nizzetto dopo un colpo ai reni rimediato in un contrasto areo con il granitico Coly.
23' Attaccano i piemontesi sulla sinistra con Scaglia e Belloni: brutto il tocco di ritorno di quest'ultimo, troppo lungo per il compagno.
23' Molto chiusa la Pro Vercelli, che impedisce al Modena di creare gioco e tenta la ripartenza.
21' Gara equilibrata: meriterebbe qualcosina in più il Modena, ma la differenza è davvero minima per il momento.
21' Calcio di punizione dalla sinistra del Modena, con battuta lunga verso l'area difesa da Russo, bravo stavolta nel bloccare in presa aerea il pallone.
20' Scambio Signori-Marsura sulla sinistra, il Modena non concretizza granché, ma Signori riesce a stordire Ronaldo Pompeu, con una gomitata forse volontaria forse no, comunque giudicata regolare dall'arbitro.
19' Bel dribbling di Germano sulla fascia destra, vanificato dall'ingresso di un secondo pallone in campo, che costringe Saia ad interrompere il gioco.
17' Rivedibile l'uscita di Russo, che salta molto alto su un cross di Gozzi ed anticipa benissimo Granoche, salvo poi perdere il pallone nella ricaduta. Nessun danno, a conti fatti.
16' Proteste dei padroni di casa per un intervento rude di spalla di Ronaldo su Granoche, non valutato scorretto da Saia.
16' Ancora i padroni di casa ad impostare dalle retrovie, per poi appoggiarsi su Granoche che si batte e sbatte in attacco.
15' Brutto appoggio di Ronaldo Pompeu da Silva per Marchi. Il brasiliano deve confermare i numeri messi in mostra contro il Catania.
15' Novellino chiede con insistenza che i due esterni offensivi giochino vicini a Granoche. 4-3-3 puro per i canarini.
14' Il Modena imposta dalle retrovie, poi Cionek tenta il lancio lungo nel nulla.
13' NIZZETTO! Gran sinistro del giocatore del Modena, che da quasi 30 metri mette in difficoltà Russo. Palla forte ma leggermente centrale, deviata in angolo dall'estremo difensore. Nulla di fatto poi sul primo corner della partita.
12' Sul pallone è pronto Nizzetto: la distanza non è proibitiva per il tiro.
11' Saia non estrae i cartellini per ora. Intervento davvero duro con gamba alta di Bani su Marsura, ma nessun provvedimento del direttore di gara nei confronti del difensore. Ad ogni modo punizione da posizione pericolosa per il Modena e staff medico degli emiliani costretto ad entrare in campo per soccorrere il numero 24.
10' Trascorsi i primi dieci minuti non si può certo parlare di un ritmo frenetico, ma la partita è accesa.
10' Azione prolungata di Belloni, che si spegne in un tacco fuori dal campo dell'ala sinistra.
9' Grande azione di Marchi sulla sinistra, poi crossa rasoterra per Di Roberto che tenta il tacco, murato da Cionek.
8' Fallo di Signori su Ronaldo nella trequarti della Pro Vercelli. Canarini che paiono voler tirare fuori le unghie.
7' Lancio lungo di Scaglia verso Belloni, che non crea alcun problema alla difesa avversaria.
7' Prima uscita di Russo, costretto ad usare i pugni su un pallone alto in arrivo nella propria area.
6' Apertura di Signori per Gozzi, che sulla fascia destra tenta l'uno-due con Nizzetto, che invece gioca per via centrale. Al termine dell'azione la palla torna a Gozzi, che dalla fascia cerca il cross, intercettato in fallo laterale.
5' Osuji rischia il giallo, saltando con il gomito un po' troppo alto all'altezza del cerchio di centrocampo. Solo un richiamo verbale per lui.
5' Ci prova anche la Pro Vercelli, che dopo i primi minuti di attesa si fa vedere nell'area del Modena. Nessun pericolo per Pinsoglio.
3' MANFRIN! Prima occasione per il Modena: il terzino sinistro cerca un cross dalla trequarti, ma ne esce fuori un tiro beffardo. Russo è fuori dai pali, ma la sfera sorvola di poco la traversa alle sue spalle.
2' Avvio di marca emiliana, che manovra sulla trequarti e cerca di aprire le maglie della difesa avversaria.
1' Primo tentativo di affondo di Modena sulla destra, con il cross di Nizzetto per Marsura in area, anticipato dall'estremo difensore della Pro, che subisce anche un fallo dall'avversario.
1' Si parte! Palla ai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
15:01 Tutto pronto per il fischio d'inizio, a breve si partirà!
14:59 Due gli ex della partita, entrambi nelle file della Pro Vercelli. Si tratta di Belloni, esterno sinistro oggi titolare con i piemontesi, l'anno scorso a Modena e di Cristiano Scazzola, tecnico con trascorsi da giocatore nelle fila dei canarini.
14:59 I due sodalizi fanno in questo momento il loro ingresso sul terreno di gioco agli ordini del direttore di gara Saia.
14:56 Giornata soleggiata in quel di Modena, con un discreto afflusso di tifosi sugli spalti del Braglia, mentre si attende l'ingresso delle squadre in campo.
14:48 Stesso modulo e poche novità rispetto ai pronostici per Cristiano Scazzola, che schiera pure lui la sua Pro Vercelli con un 4-3-3. Bani la spunta su Milesi per prendere il posto dello squalificato Cosenza. Per il resto il tecnico ligure conferma gli stessi undici capaci di battere a sorpresa il Catania.
14:47 Novità di modulo, come preannunciato, per il Modena di Walter Novellino, che a causa dell'assenza di Ferrari opta per un 4-3-3 con esterni offensivi capaci di dare una mano anche nei ripiegamenti. In difesa Manfrin vince il ballottaggio con Rubin, mentre a centrocampo Osuji scavalca Salifu nelle gerarchie dell'allenatore campano.
14:45 Buonasera gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com e benvenuti alla diretta testuale di Modena-Pro Vercelli, gara valevole per la terza giornata del campionato di Serie B EUROBET 2014/2015.
Cronaca di Ivan Cardia