Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Modena
3-0
Parma
16' Battistella
23' Abiuso
48' Ponsi
 
Cronaca Formazioni
15:55 La nostra diretta testuale termina qui, ma rimanete con noi per i consueti contenuti post-partita targati TMW. Grazie per averci seguito, un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:54 Finisce qui, grande vittoria del Modena al Braglia nel derby contro il Parma capolista! 3-0 per i canarini con gol di Battistella, Abiuso e Ponsi.
Fine 2° tempo
90'+3 PARTIPILO! Prova a cercare il gol della bandiera l'ex Ternana, ma il suo tiro non inquadra la porta.
90'+1
Ultimo cambio anche per il Modena: dentro Mondele al posto di capitan Gerli, uno tra i migliori in campo di oggi.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
88' DI CHIARA! Gran botta da fuori del terzino del Parma, bravo Seculin a respingere.
87' BOZHANAJ! E' entrato benissimo in partita il centrocampista albanese, che si presenta ai diciotto metri ma poi non riesce a dare forza al pallone, che finisce tra le braccia di Chichizola.
86' Ultimi minuti di gioco al Braglia, risultato ormai in ghiaccio per il Modena.
84' COLAK! Colpo di testa dell'ex Rangers sul cross di Di Chiara, ma l'attaccante croato schiaccia a terra e Seculin blocca in presa.
81' Benedyczak attacca a sinistra e prova a crossare per Colak, ma il pallone termina tra le braccia di Seculin.
81' MAGNINO! Splendido triangolo Bozhanaj-Cotali-Magnino, con quest'ultimo che però si fa murare la conclusione da un difensore in scivolata. Occasione Modena.
79' Benedyczak ripiega in difesa per contenere uno scatenato Battistella. Corner Modena.
78' OCCASIONE PARMA! Partipilo si incunea in area modenese e serve Colak, ma il croato praticamente tira un missile più che servire un assist a Camara, che non riesce a controllare il pallone.
78' HERNANI! Prova il brasiliano dalla lunghissima distanza: il tiro è potente ma poco preciso.
75' Un quarto d'ora più recupero alla conclusione, con il Modena che continua a controllare senza grossi problemi.
72' Intanto nel Parma Hernani è andato a fare il centrale difensivo, con Camara che si è sistemato sulla trequarti. Nel Modena Strizzolo fa l'unica punta, con Bozhana sulla trequarti.
70'
...e infine Cotali, che sostituisce Corrado.
70'
...poi entrano Magnino per Abiuso...
69'
Addirittura triplo cambio in casa Modena: dentro Bozhanaj per Palumbo...
68'
Già ultimo cambio speso per il Parma: dentro Camara al posto di Osorio, fascia di capitano che passa sul braccio di Estevez.
66' PARTIPILO! Colpo di testa tentato dall'ex Ternana sul cross di Di Chiara, ma c'è la deviazione di Corrado che tocca in calcio d'angolo.
63' Idea di Partipilo che cerca un compagno a centro area, bravo Zaro a spazzare.
62' Superata l'ora di gioco, l'impressione è che ormai la partita sia già finita con largo anticipo. Il Parma dà l'idea di non crederci più, mentre il Modena controlla.
61'
Altro giallo, questa volta per Battistella: punito un intervento in ritardo su Benedyczak.
58'
Primo giallo anche nel Parma: ammonito Osorio per un fallo a centrocampo.
57'
C'è un cambio anche nel Modena: Strizzolo prende il posto di Gliozzi.
57'
...ed entra anche Benedyczak al posto di un Man che oggi non ha trovato spunti.
56'
Ecco un altro doppio cambio: dentro Colak al posto di Bonny...
56' A breve nuovi cambi in casa Parma, dovrebbe entrare il croato Colak.
54' PALUMBO! Adesso il Parma rischia addirittura l'imbarcata, con l'ex Ternana che recupera il pallone sulla trequarti ma poi non riesce a piazzare la conclusione.
51' Appare sfiduciato adesso il Parma: triangolo Bonny-Bernabé che non si chiude, troppo lungo il passaggio di ritorno per lo spagnolo.
49' Adesso è una montagna da scalare per il Parma, difficile recuperare tre gol in un meno di un tempo di gioco.
49' Grande felicità per Fabio Ponsi, che ha appena realizzato il suo primo gol in Serie B.
48' Grande giocata di Battistella che resiste a Balogh, poi apre su Ponsi che è tenuto in gioco da Osorio e l'esterno batte Chichizola con un precisissimo diagonale! 3-0 Modena, incredibile tracollo della capolista al Braglia!
48'
IL MODENA CALA IL TRISSSSSSSSSSSSSS! HA SEGNATO PONSI!
46'
...e Partipilo entra al posto di Mihaila.
46'
Doppio cambio in casa Parma: Hernani rileva Sohm...
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:03 Le squadre rientrano in campo, a breve si riparte. Dovrebbero esserci un paio di avvicendamenti in casa Parma alla ripresa del gioco.
14:48 Finisce il primo tempo, Modena avanti 2-0 sulla capolista Parma grazie alle reti di Battistella e Abiuso.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci ha provato ancora Bonny, ma il servizio dentro l'area del francese trova solo i difensori del Modena pronti a spazzare.
45'+1 Un minuto di recupero, appena cominciato.
44' BONNY! Iniziativa del francese, il cui tiro però viene smorzato: ancora una volta parata comoda per Seculin.
40' Riparte il Parma, ma viene segnalata posizione di fuorigioco di Bonny.
39' Prova a farsi rivedere il Modena: Abiuso va a contrasto con Osorio, poi Coulibaly allontana.
37'
Prima ammonizione del match: il destinatario del giallo è Riccio, autore di un duro intervento ai danni di Man.
36' Schema sin troppo elaborato da calcio d'angolo per il Parma, che comunque non riesce a sfondare.
35' Corner conquistato da Mihaila. Prova a reagire la squadra ospite.
35' BERNABE'! Calcia alto il centrocampista spagnolo del Parma. Il Modena è tutto dietro la linea della spalla e concede pochissimi spazi così i crociati cercano anche la conclusione da fuori: in questo caso pallone però lontanissimo dai pali.
33' MIHAILA! Bella punizione battuta dall'ex Craiova, palla che termina a lato non di molto.
32' Altra azione insistita del Parma, che però non riesce a chiuderla battendo a rete. Non trova sbocchi la capolista, che sta faticando a produrre occasioni da gol. Intanto i crociati guadagnano un calcio di punizione all'altezza dei trenta metri.
30' Tentativo di dialogo tra Man e Bonny, ma il francese si allunga il pallone e se lo porta a fondo campo. Non un grande avvio dell'attacco del Parma, che non sta trovando sbocchi e sta commettendo più errori tecnici del solito.
27' ANCORA ABIUSO! Modena pericoloso in contropiede, questa volta però l'attaccante ha un controllo macchinoso e Di Chiara riesce a recuperare.
24' Il Parma protesta molto per un possibile fallo di Abiuso ai danni di Balogh, ma secondo Abisso non c'è nulla. Si riparte quindi dal 2-0, si fa difficilissima adesso per la capolista!
23' Secondo gol consecutivo per Abiuso, che su un lancio da centrocampo si libera della marcatura di Balogh, poi fa secco Osorio e batte per la seconda volta Chichizola! 2-0 Modena, canarini spietati al Braglia!
23'
HA SEGNATO ANCORA IL MODENAAAAAAAAAAAA! GOL DI ABIUSO!
22' Prova ad accendersi Man: Ponsi costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo.
21' ESTEVEZ! Primo tiro nello specchio da parte del Parma, bravo Seculin a respingere.
16' Lo dicevamo che il Modena era tutt'altro che arrendevole! Buona conduzione del pallone di Battistella, che dopo aver ricevuto da Gerli gode di una certa libertà e lascia partire una gran botta che sorprende Chichizola! 1-0 Modena, è Battistella a sbloccare il match.
16'
GOOOOOOOOOOOOOOL MODENA! CHE GOL DI BATTISTELLA!
15' Superato il primo quarto d'ora del match. Ritmi non altissimi finora, il Parma cerca di fare la partita ma il Modena è tutto tranne che arrendevole.
11' Prova ad attaccare il Parma, ma si chiude bene il Modena che concede pochi spiragli alla squadra ospite.
7' Pressione del Parma. Finte di Bonny, che poi serve Estevez a rimorchio: l'argentino cerca la conclusione verso la porta avversaria, respinta però da un difensore.
4' I canarini cercano subito di verticalizzare per Gliozzi: ci ha provato Palumbo a innescare l'ex attaccante del Pisa, ma Chichizola è in vantaggio e recupera il pallone.
3' Va Bernabé con il sinistro, ma la conclusione è debole e centrale: facile parata per Seculin.
3' Bernabé viene steso proprio da Gliozzi in ripiegamento difensivo, calcio di punizione da posizione interessante per la capolista.
1' GLIOZZI! Subito uno spunto da parte dei padroni di casa: sponda arretrata di Abiuso per Gliozzi, conclusione fuori misura per l'attaccante.
1' PARTITI! Inizia Modena-Parma.
Inizio 1° tempo
14:01 Squadre in campo, minuto di silenzio per commemorare la scomparsa di Gigi Riva.
13:55 Mancano cinque minuti all'inizio del derby tra Modena e Parma. Attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre.
13:48 Sarà il signor Rosario Abisso della sezione AIA di Palermo a dirigere la sfida tra Modena e Parma. Il fischietto siciliano sarà coadiuvato dagli assistenti Filippo Valeriani di Ravenna e Alessandro Lo Cicero di Brescia. Quarto ufficiale della sfida sarà il signor Mattia Ubaldi di Roma 1. Al VAR Antonio Di Martino della sezione di Teramo, arbitro VMO, assistito da Simone Sozza di Seregno.
13:43 Decisamente meno sorprese nella formazione del Parma, che Fabio Pecchia schiera con il 4-2-3-1. In porta va Chichizola, difesa a quattro con Coulibaly a destra che sostituisce l'infortunato Delprato, poi Osorio, Balogh e Di Chiara. In mediana c'è Sohm con Estevez, mentre Man, Bernabé e Mihaila saranno i tre trequartisti alle spalle dell'unica punta Bonny. Per quanto riguarda gli indisponibili, oltre al già citato Delprato, sono out Ansaldi e Valenti, con quest'ultimo che sta recuperando da un lungo infortunio.
13:31 Iniziamo dallo schieramento del Modena di Paolo Bianco, che cambia qualcosa a livello di modulo. I canarini si schierano infatti con la difesa a tre, passando dal 4-3-1-2 delle scorse settimane al 3-5-2. Sorpresa in porta, dove Seculin è preferito a Gagno per scelta tecnica. In difesa ci sono Riccio, Zaro e Cauz. Sulle fasce giocheranno Ponsi e Corrado, con Battistella, Gerli e Palumbo nel mezzo. In attacco, tandem offensivo formato da Gliozzi e Abuso. Assenti Guiebre (in Coppa d'Africa con il Burkina Faso), lo squalificato Pergreffi e gli indisponibili Oukhadda, Duca, Gargiulo e Manconi.
13:16 Buon pomeriggio amici di TMW, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Modena e Parma, derby emiliano valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo a vedere le scelte iniziali dei due mister.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone