Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Modena
2-0
Fermana
45' +3 Tremolada
90' +7 Dentello Azzi
 
Cronaca Formazioni
16:32 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match tra Modena e Fermana. L'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della sfida del "Braglia". Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima partita!
16:31 Niente da fare per la Fermana che ci ha provato fino all'ultimo ed è stata brava a rimanere in partita fino al gol del 2-0 di Azzi. Riolfo può vedere qualche aspetto positivo dalla prova dei suoi, nonostante il ko finale.
16:30 Sono 13 le vittorie consecutive per il Modena di Attilio Tesser che fa grande fatica per venire a capo di questa partita ma alla fine la fa sua con due reti praticamente a tempo scaduto tra primo e secondo tempo. Finisce 2-0 per i gialli ancora in testa alla classifica con la Reggiana.
16:29 FINISCE QUI LA PARTITA: VINCE IL MODENA!
Fine 2° tempo
90'+7
DENTELLO AZZI, CI PENSA LUI: 2-0 MODENA! Duca appoggia per l'esterno brasiliano, bravo ad arrivare dalle retrovie, stoppare e calciare forte rasoterra, superando Ginestra. La partita si chiude qui.
90'+6 Recupero ancora prolungato: si dovrebbe arrivare al 97'.
90'+5 Uscita - l'ennesima - imperiosa da parte di Narciso che ferma il lancio dalla mediana verso Urbinati. Il gioco si ferma perché rimangono giù due calciatori del Modena.
90'+3
CAMBIO MODENA: dentro Ponsi, fuori Minesso.
90'+2 FERMANA PERICOLOSA! Prima Frediani si vede murato da un Ciofani determinante e bravo ad immolarsi sul tiro del numero 18. Il pallone arriva successivamente a Pannitteri che ci prova col mancino ma sfiora il palo alla destra di Narciso.
90'+1 Sale anche Ginestra nell'area avversaria.
90'
Braccio largo di Scarsella su Graziano: ammonito il 17 del Modena.
90' ANCORA OGUNSEYE! Terza chance mancata per il numero 11 che ci prova di testa questa volta ma non trova la porta.
89' Ogunseye conquista un calcio d'angolo prezioso a questo punto del match: secondi che scorrono in favore del Modena. Manca poco al recupero.
88'
Infine esce anche Alagna, dentro Kyeremateng.
87'
CAMBIO MODENA: fuori Tremolada, dentro Duca.
87' ALAGNA! Che chance per la Fermana con l'esterno che raccoglie un pallone vagante, se lo sposta sul sinistro e spara, ma non trova la porta.
84' Stiamo entrando nella fase finale del match: la Fermana non molla e vuole cercare di strappare un punto, invece il Modena punta a blindare quella che sarebbe la vittoria numero 13 consecutiva.
82' Espulso un componente della panchina della Fermana per proteste.
81' Altra soluzione tentata da Tremolada su piazzato: pallone troppo alto per tutti, nessun problema per Ginestra che fa ripartire i suoi.
80' CHANCE MODENA! Ancora da calcio di punizione: Tremolada pesca Ogunseye in area piccola ma il neo-entrato non riesce a spingere in porta, mandando a lato.
79'
Numero di Azzi che salta netto Alagna, costretto a stenderlo: ammonizione sacrosanta per il numero 23.
78'
Rivoluziona completamente l'attacco Riolfo: in campo anche Frediani per Marchi.
78'
CAMBIO FERMANA: dentro Nepi, fuori Cognigni.
76'
CAMBIO MODENA: dentro Ogunseye, fuori Mosti.
75' Si riaffaccia in attacco la Fermana con Cognini che conquista un buon calcio di punizione: chance per far salire anche i difensori nell'area del Modena.
72' INCROCIO DEI PALI DI MINESSO! Che conclusione da parte del numero 18: mancino che lascia di sasso Ginestra, salvato però dal legno.
71' Fallo commesso da Urbinati su Minesso al limite dell'area: punizione da zona interessante per i padroni di casa.
70' Scintille tra Sperotto e Narciso con l'estremo difensore che lamenta un disturbo volontario dell'esterno ospite sull'uscita in presa alta.
69' Riolfo si affida alla verve di Pannitteri per provare a raggiungere il pareggio: ci crede il tecnico in questa seconda parte di ripresa.
66'
CAMBIO FERMANA: dentro Pannitteri, fuori Bolsius.
63' INCREDIBILE CHANCE PER AZZI! Azione verticale con Minesso che trova Mosti in area di rigore, altruista nel servire l'esterno brasiliano ma il pallone risulta leggermente arretrato e l'ex-Lecco non riesce a spingere in porta da dentro l'area piccola. Si salva la Fermana con Capece che allontana.
63' Sembra aver ritrovato coraggio la squadra di Riolfo adesso: il Modena cerca più l'azione di rimessa rispetto all'avvio arrembante di inizio ripresa.
62' L'arbitro non ravvede irregolarità su uno spiovente dalla destra con uscita questa volta un po' avventata da parte di Narciso. Non ne approfitta però Cognini e la difesa del Modena allontana la minaccia in qualche modo.
60' Fucilata da parte di Armellino con il destro dal limite dell'area: pallone sul fondo.
59' Altra uscita coraggiosa e perfetta da parte di Narciso che anticipa tutti sugli sviluppi di un corner dalla destra: nulla di fatto per la Fermana.
58' Modena che appare in controllo adesso ma la Fermana non sembra essere d'accordo. La squadra di Riolfo cerca di rendersi pericolosa ogni volta che si affaccia nella trequarti avversaria.
55' Sale in cielo Scarsella sul cross dal fondo di Azzi dalla sinistra: Ginestra vola in presa plastica e blocca.
54' Azione interessante da parte della Fermana fermata però dall'arbitro per un tocco di braccio da parte di Cognigni al limite dell'area. Punizione per il Modena.
51' Si è acceso il motorino di Dentello Azzi in particolar modo: due accelerazioni insidiose da parte dell'esterno brasiliano, che costringe la Fermana per due volte a rifugiarsi in angolo.
49' Partito forte il Modena in questa ripresa: chiaro l'intento da parte di Tesser nel voler chiudere la pratica quanto prima per evitare brutte sorprese nel finale.
48' GINESTRA DUE VOLTE! Bravo ancora una volta il portiere della Fermana a stoppare di piede prima il cross di Mosti dal fondo e poi a bloccare la conclusione di Armellino col mancino.
48' COGNIGNI! Squillo della Fermana con il numero 9 che controlla bene sulla pressione di Pergreffi ma Narciso è attento a bloccare la sua girata mancina.
47' Allarme rientrato per Paolo Ginestra dopo le preoccupazioni di fine primo tempo: l'esperto estremo difensore è regolarmente tra i pali anche in questa ripresa.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO! Nessun cambio dopo l'intervallo: primo giro al pallone dato dal Modena.
Inizio 2° tempo
15:37 Ritornano in campo le due squadre, in leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia: tra poco il via al secondo tempo.
15:35 Parziali all'intervallo sugli altri campi: Cesena-Viterbese 0-0, Entella-Gubbio 2-0, Pescara-Montevarchi 3-1, Reggiana-Pistoiese 2-1, Vis Pesaro-Teramo 0-2, Pontedera-Ancona Matelica 0-2 (iniziata alle 15).
15:22 In casa marchigiana vanno valutate le condizioni di Ginestra: l'estremo difensore ha accusato un problema al polpaccio prima del penalty di Tremolada. Ci sarà l'intervallo per provare a risolvere il fastidio che ha colpito il classe '79.
15:21 Si chiude qui la prima frazione di gioco: il Modena sblocca un match complicato sul finire con un discusso rigore assegnato da Bordin. Tremolada ha realizzato ed i gialli sono avanti 1-0 sulla Fermana.
Fine 1° tempo
45'+3
LUCA TREMOLADA! MODENA IN VANTAGGIO! Pallone da una parte, Ginestra dall'altra: si sblocca il punteggio sul gong. Esecuzione impeccabile del numero 32.
45'+1 Non si batte ancora il rigore perché Ginestra è a bordocampo per un problema al polpaccio. Intanto Tremolada è sul dischetto...
45' CALCIO DI RIGORE PER IL MODENA! Punita una spinta da parte di Sperotto ai danni di Scarsella. Tante proteste da parte dei ragazzi di Riolfo ma nessun dubbio per l'arbitro.
44'
Primo ammonito anche in casa Fermana: sanzionato Graziano per un fallo su Gerli.
43' Malinteso tra Scarsella e Mosti in area di rigore dopo un suggerimento di Tremolada: esce in presa bassa Ginestra a fermare l'offensiva modenese.
41' Si è affievolita adesso la manovra del Modena: ne approfitta la Fermana in questo finale per farsi vedere nuovamente nella trequarti avversaria.
40' Scarsella prova la bicicletta in area di rigore ma viene leggermente sbilanciato da un avversario: per Bordin è ancora tutto regolare nella circostanza.
37'
Piacentini è il primo ammonito del match dopo un pestone rifilato a Cognini sulla linea mediana.
35' Errore di Urbinati in uscita difensiva, Tremolada serve in profondità Minesso che prova subito con il destro ma la sporcatura di Blondett permette a Ginestra di bloccare senza problemi.
33' Ancora Gerli a provarci, questa volta dalla distanza: pallone alto sopra la traversa.
32' Rischia il cartellino Marchi per un duro intervento su Ciofani: arriva però solo un richiamo verbale da parte dell'arbitro.
29' GERLI! Ancora un ottimo Ginestra a rispondere presente su un'iniziativa dalla destra con una imbeccata in area per il centrocampista che calcia senza pensarci due volte con il destro, il portiere della Fermana ci mette la mano e manda in angolo.
25' Scarsella va giù in area di rigore a contatto con Scrosta ma il direttore di gara invita il centrocampista del Modena a rialzarsi.
23' PERGREFFI! Schema su calcio piazzato, Tremolada pesca e trova il capitano, il quale gira da posizione defilata ma trova la pronta respinta di Ginestra con il piede, bravo a rifugiarsi in angolo.
23' Sta alzando il ritmo ora il Modena, Fermana tutta chiusa nella propria metà campo adesso.
21' Calcio d'angolo da sinistra battuto da Tremolada: cross troppo profondo del numero 32, nessun compagno può intervenire.
18' Tambureggiante azione dei padroni di casa che provano a chiudere gli avversari nella propria metà campo ma sull'ennesimo cross - questa volta di Tremolada - nessuno è pronto a raccogliere il pallone.
16' Nulla di fatto anche in questa circostanza per il Modena con Azzi che non trova nessuno sullo spiovente fatto partire col destro. Riparte la Fermana.
13' Si prende gli applausi del "Braglia" Narciso per una bella uscita in presa alta sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore della Fermana. L'estremo difensore fa ripartire la manovra dei suoi.
11' Bene l'atteggiamento della Fermana in queste prime battute: Riolfo tiene i suoi ragazzi sul pezzo e la risposta è incoraggiante. Modena che ancora non è riuscito a prendere le misure all'avversario e prendere il comando delle operazioni.
9' Doppio tentativo da parte di Sperotto dalla distanza: il primo tentativo viene respinto da Gerli, il secondo termina alto sopra la traversa.
7' Affascinante la sfida nella sfida tra i due portieri di questa partita, i più anziani in campo (ed in tutta la categoria): Narciso - sostituto di Gagno - è un classe 1980 mentre Ginestra addirittura 1979. Le due difese faranno affidamento sui loro interventi quest'oggi.
6' Prova ad affacciarsi la Fermana dall'altra parte del campo: Cognigni però commette fallo su Pergreffi e dunque sarà punizione per il Modena.
4' Brivido nell'area della Fermana con un'uscita così così di Ginestra sulla battuta di Gerli ma nessun calciatore del Modena riesce a colpire verso la porta sguarnita. Si riparte dal rinvio.
4' TREMOLADA! Grande mancino da parte del numero 32 diretto all'incrocio dei pali ma Ginestra dice 'no', alzando la traiettoria in corner.
2' Pallone perso a metà campo sulla linea mediana da Sperotto, ne approfitta Ciofani che va via sulla destra e mette al centro per Minesso ma Urbinati allontana. L'azione poi prosegue ed i gialli conquistano una punizione da posizione centrale con Tremolada sul punto di battuta.
1' VIA AL MATCH! Iniziata la sfida con la Fermana che muove il primo pallone.
Inizio 1° tempo
14:31 Scendono in campo le due squadre: Modena in classica tenuta gialla mentre la Fermana si presenta sul terreno di gioco in completo bianco. Ultimi preparativi prima del via al match.
14:29 Finalmente torna in campo la Serie C: dopo la Coppa Italia ed i recuperi dell'infrasettimanale, riparte la marcia del campionato dopo le prime due giornate del 2022 saltate a causa dell'aumento dei contagi nei vari club di Lega Pro. Oggi il pallone torna a rotolare su tutti i campi e si riparte con 7 partite del girone B. Oltre a Modena-Fermana, scenderanno in campo Cesena-Viterbese, Entella-Gubbio, Pescara-Montevarchi, Reggiana-Pistoiese, Vis Pesaro-Teramo e Pontedera-Ancona Matelica.
14:27 Squadre alle prese con la sessione invernale di calciomercato: il Modena ha portato a termine l'acquisto di Piacentini dal Teramo ed ha ceduto Castiglia e Rabiu, rispettivamente al Piacenza ed al Grosseto. Sempre dal Teramo, la Fermana ha portato a casa Kyeremateng in uno scambio con Mordini. Da qui al prossimo 31 gennaio non mancheranno novità da ambo le parti.
14:24 Arbitro dell'incontro è il signor Andrea Bordin della sezione AIA di Bassano del Grappa. Sarà coadiuvato dagli assistenti Carpi Melchiorre e Trasciatti mentre il quarto ufficiale è Rinaldi.
14:22 Risponde la Fermana con il tradizionale 3-4-3 presentato da mister Giancarlo Riolfo. Davanti a Ginestra, terzetto difensivo composto da Urbinati, Blondett e Sperotto. Mediana rivoluzionata con Capece e Graziano in mezzo e con il duo Alagia-Scrosta sulle corsie laterali. Davanti le novità importanti: non ci sono Frediani e Pannitteri dal 1', preferito Bolsius con Cognigni e Marchi a completare il reparto avanzato.
14:20 Andiamo subito con le formazioni ufficiali. Diverse novità in casa Modena: Attilio Tesser schiera Narciso tra i pali al posto dello squalificato Gagno. In difesa spazio al neo-acquisto Piacentini con Pergreffi al centro mentre sulle fasce agiscono Ciofani e Dentello Azzi. In mediana Armellino è preferito a Di Paola per giocare con Gerli e Scarsella. Da definire l'assetto offensivo: il riferimento centrale è Minesso mentre Tremolada e Mosti dovrebbero agire da supporto in un 4-3-2-1. Dalla panchina parte Ogunseye.
14:15 Il Modena di Attilio Tesser ha chiuso il 2021 in vetta alla classifica con la Reggiana e con la striscia record di 12 vittorie consecutive. I gialli vogliono ripartire col piede forte sull'acceleratore ma di fronte c'è una Fermana che non starà a guardare e proverà il colpo importante in esterna.
14:10 Gentili lettori di TuttoC.com, buon sabato a tutti ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Alberto Braglia" va in scena la sfida tra Modena e Fermana, match valido per la ventitreesima giornata del girone B nonché primo match del 2022 per le due compagini. Si parte alle 14:30!
Cronaca di Nando Armenante