Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Modena
1-0
Cesena
30' Tremolada  
Cronaca Formazioni
22:57 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match tra Modena e Cesena. L'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop dell'incontro. Per oggi è tutto: da Nando Armenante un saluto ed alla prossima partita!
22:55 William Viali ai microfoni di RaiSport: "Siamo riusciti a fare la partita che avevamo preparato, soprattutto nel primo tempo. Poi l'episodio del rigore ha cambiato tutto ed il secondo tempo loro si sono chiusi bene. Hanno vinto i duelli fisici in area di rigore però non posso non dire che la mia abbia fatto male. Le situazioni sono state create, peccato non averle sfruttate meglio. Il nostro è un percorso straordinario, sono contento dei ragazzi, ce la siamo giocati alla pari oggi".
22:54 Basta il rigore di Luca Tremolada per mandare il Modena in vetta alla classifica del girone B: arriva il sorpasso del Modena sulla Reggiana, ora prima inseguitrice a due punti. Il Cesena va ko al "Braglia".
22:50 Attilio Tesser nell'immediato post-gara: "Il 1° posto in classifica fa piacere, i ragazzi stanno facendo benissimo ma non cambia nulla. Dobbiamo rimanere concentrati e prepararci al meglio già per la prossima battaglia. La squadra sta dimostrando solidità ed anche oggi l'ha dimostrato, non abbiamo concesso occasioni noi ma anche loro non ci hanno dato grandi chance. Mi è piaciuto oggi la compattezza di squadra. Sono stati bravi tutti e siamo felici di questo risultato".
22:50 FINISCE QUI: IL MODENA VINCE E SALE AL 1° POSTO IN CLASSIFICA DEL GIRONE B!
Fine 2° tempo
90'+3 Chiusura di Silvestri in angolo: sale anche Nardi.
90'+3 30 secondi alla fine: Cesena in attacco con una rimessa offensiva...
90'+2 Ultimi assalti del Cesena, Modena arroccato in difesa.
90'+1 3 minuti di recupero assegnati da Feliciani.
87' NARDI SALVA TUTTO! Dentello Azzi si mette in proprio, entra in area di rigore dalla destra, rientra sul sinistro e calcia a botta sicura con il portiere che respinge di piede. Sulla ribattuta Minesso prova a ribadire in porta ma Ciofi spazza.
86' Ennesimo cross dalla destra telefonato e diretto verso Gagno: il portiere blocca a terra ed aizza la curva del Modena insieme a capitan Pergreffi.
85' MODENA VICINO AL RADDOPPIO! Minesso va giù a contatto con Candela in area di rigore ma il pallone arriva verso Ponsi che scarica il sinistro senza trovare lo specchio della porta.
83' Tesser ha risposto al cambio modulo di Viali con un 3-5-1-1 per questo finale di partita, volto a difendere il minimo vantaggio acquisito fin qui.
81'
E fuori anche Magnino, dentro Scarsella in questo finale.
81'
CAMBIO MODENA: fuori Tremolada, dentro Piacentini.
80' Proprio il neo entrato Freiser si fa vedere però non calciando benissimo con il destro, spedendo il pallone abbondantemente a lato.
78'
CAMBIO CESENA: dentro Frieser, fuori Rigoni. Sarà 4-2-3-1 offensivo per Viali in questo finale.
76' Adesso è forcing del Cesena con il Modena che si chiude bene in difesa. Pierini è costretto ad arretrare e prendere palla ai 30 metri: pallone alto sopra la traversa.
74' Gagno blocca in due tempi - non senza qualche difficoltà - sul cross di Ciofi dalla destra: era in agguato Tonin, pronto a colpire.
73' Entrambe le squadre pagano la poca precisione nei passaggi e la scarsa finalizzazione negli ultimi 20 metri di campo. La partita non entusiasma ma per ora sta avendo ragione il Modena di Tesser.
71'
E fuori anche Favale, dentro Calderoni.
70'
CAMBIO CESENA: fuori Caturano, dentro Tonin.
69' Intervento provvidenziale di Ciofani a spizzare quanto basta il cross dalla destra di Candela ed impedire a Bortolussi di arrivare sul pallone. La difesa del Modena si salva successivamente anche sul cross successivo di Ilari.
68' Proprio Dentello Azzi va al tiro volante con il mancino dal limite dell'area: palla alta.
67' Ora il Modena si schiera con il 4-3-1-2: Ponsi agirà a sinistra della linea difensiva mentre Dentello Azzi avanza al fianco di Minesso, supportati da Tremolada.
66'
CAMBIO MODENA: dentro Ponsi, fuori Giovannini.
64' Scontro Favale-Armellino sulla corsia mancina: l'arbitro invita il laterale del Cesena a rialzarsi.
62' Nulla di fatto anche su quest'ennesima iniziativa del Cesena: Caturano tenta il cross dalla destra ma spedisce il pallone direttamente sul fondo.
59' Ottima scelta di tempo da parte di Gagno, bravo a far suo il pallone sul cross di Favale e diretto a Bortolussi.
58' PIERINI! Destro dal calcio di punizione, deviazione e palla sul fondo: sarà angolo.
57' Caturano viene spinto fallosamente da Silvestri ai 25 metri: punizione interessante per il Cesena.
56' ARMELLINO! Destro dal limite dell'area di rigore velenoso del numero 7 ma Nardi non si fa sorprendere neanche questa volta, bloccando a terra.
55' Attivo subito Minesso che riceve dalle retrovie, aggancia in area ma Allievi lo chiude bene e subisce anche fallo.
54'
CAMBIO MODENA: esce proprio Longo, dentro Minesso.
53' Primo squillo del match di Longo: destro dalla distanza che termina direttamente in curva.
52' Come nel primo tempo è il Cesena a fare la gara nelle prime battute: la squadra di Viali va a caccia del pareggio mentre il Modena attende per poi provare a ripartire in contropiede.
50' Allievi protegge il pallone su un lancio in profondità diretto verso Longo: l'ex-Vicenza poi commette fallo sul difensore con Feliciani che fischia la punizione per il Cesena.
47'
Ed è uscito anche Gonnelli, dentro Allievi. Nessun cambio tattico da parte di Viali: regolarmente in campo Favale invece.
47'
CAMBIO CESENA: fuori Steffè, dentro Ardizzone.
46' VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dal Modena.
Inizio 2° tempo
22:01 Si attende il ritorno in campo delle squadre. In casa Cesena da valutare se Favale sarà regolarmente presente, visto che è uscito zoppicante alla fine del primo tempo.
21:50 Il Modena ha sfruttato al meglio la grande chance dagli undici metri con Tremolada e sta facendo la differenza fino a questo momento. Cesena poco preciso negli ultimi 16 metri: partita ancora aperta al "Braglia".
21:47 Proprio Luca Tremolada all'intervallo ai microfoni di RaiSport: "Oggi è una partita molto dura, dobbiamo stare attenti ad ogni dettaglio. Possiamo fare bene in ripartenza, possiamo fare male. In casa andiamo forti, imponiamo il nostro gioco e siamo spinti dal pubblico. Dobbiamo continuare così".
21:46 Finisce qui il primo tempo al "Braglia": Modena avanti 1-0 grazie al rigore di Tremolada al 30'.
Fine 1° tempo
45'+1 Bortolussi imbeccato in area di rigore, calcia addosso a Gagno in uscita ma c'era offside.
45'+1 60 secondi da recuperare.
44' Ci avviciniamo alla fine del primo tempo: Cesena che tenta un forcing per provare a pervenire al pareggio mentre il Modena agisce pericolosamente di rimessa.
42' Proteste del Cesena per un presunto tocco di mano da parte di Silvestri nei pressi dell'area di rigore: Feliciani invece fischia un fallo in attacco commesso da Pierini sul difensore.
40' Nulla di grave per il laterale del Cesena, prontamente ristabilito: si torna 11 contro 11.
39' Gagno rischia uscendo male su un cross dalla destra, salvo poi rimediare al proprio errore. Nel bloccare a terra però affossa Favale, il quale lamenta un dolore al piede sinistro. Staff medico in campo.
38' GIOVANNINI! Ripartenza di Ciofani sulla destra con scarico verso il numero 21 che arma il sinistro ed impegna Nardi alla parata.
35' Buona trama del Modena che si conclude però con il tocco troppo profondo di Azzi verso Giovannini al limite dell'area di rigore. Palla che finisce direttamente a fondo campo.
33' Perde il contrasto Ilari al limite dell'area di rigore con Tremolada che vince il duello e conquista la rimessa laterale. Il numero 32 ora è in trans agonistica.
32'
Duro intervento di Di Paola su Bortolussi: ammonito il centrocampista del Modena.
30'
NON SBAGLIA TREMOLADA: MODENA AVANTI! Nardi si tuffa alla sua destra, Tremolada lo batte centralmente: esplode il "Braglia" per il gol che stappa il derby.
29' CALCIO DI RIGORE PER IL MODENA! Tocco di Rigoni sul piede d'appoggio di Giovannini che stava rientrando sul destro. Nessun dubbio per Feliciani ma proteste dei calciatori del Cesena. Intanto c'è Tremolada sul dischetto...
27' Brutto errore di Pierini che vanifica un contropiede interessante per il Cesena, sbagliando il tocco sulla sinistra verso Bortolussi e permettendo a Ciofani di ripartire. Si rammarica Viali in panchina.
25' Altra conclusione dalla distanza tentata dai padroni di casa, questa volta con Armellino ma Nardi non si fa sorprendere.
23' TREMOLADA! Primo squillo del match per il fantasista del Modena: tiro dai 25 metri che impegna Nardi, bravo a bloccare a terra.
22' CANDELA! Si vede anche il numero 2 della squadra ospite, bravo a rientrare sul sinistro (non il suo piede migliore) con la conclusione che termina alta sopra la traversa.
20' Commette fallo Ciofani nel tentativo di superare Favale sull'out destro: bene il lavoro di non possesso del terzino di Viali, molto attivo in questa prima parte di match.
16' FAVALE! Inserimento offensivo questa volta da parte del numero 30 che ci prova addirittura in rovesciata ma Gagno non si fa sorprendere, bloccando in tuffo alla sua destra.
16' Esce bene Gagno sul cross dalla sinistra di Favale: l'estremo difensore permette alla sua squadra di ripartire.
13' Ora è il Modena ad aver preso campo e dettare le operazioni del match: la squadra di Tesser prova a spingere in cerca del vantaggio.
11' Calcia male con il destro Pierini sull'appoggio di Bortolussi: conclusione dal limite dell'area di rigore che termina alta sopra la traversa.
9' Longo non trova il colpo vincente sul cross dalla destra di Ciofani: Favale anticipa l'attaccante e chiude in corner.
7' Modena ad attendere gli avversari: Tesser guida continuamente i suoi calciatori sulle posizioni da tenere in campo quando il Cesena attacca.
4' Attacca soprattutto da sinistra la squadra di Viali sull'asse Favale-Ilari. Sembra avere le idee chiare la squadra bianconera in questi primi minuti di partita.
2' Subito ritmi alti in campo: Cesena che attacca a viso aperto, Modena che non si fa trovare impreparato e va al contrattacco.
1' SI PARTE! Iniziato il derby tra Modena e Cesena.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre sul terreno di gioco del "Braglia": Modena in tenuta gialla, Cesena in divisa bianca da trasferta. Tra poco si comincia.
20:54 Ermanno Feliciani della sezione AIA di Teramo dirigerà la sfida tra Modena-Cesena: sarà coadiuvato dagli assistenti Feraboli di Brescia e Centrone di Molfetta mentre Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà il quarto ufficiale di gara.
20:51 Modulo speculare per il Cesena di William Viali che a sua volta presenta una formazione tipo. Davanti a Nardi, linea difensiva composta da Candela, Pogliano, Ciofi e Favale. In mediana si rivede Rigoni con Ilari e Steffè al suo fianco. Il tridente offensivo non cambia: Caturano e Pierini agiscono alle spalle di Bortolussi.
20:48 Il Modena di Attilio Tesser si schiera con il 4-3-2-1 e presenta diverse novità in virtù del terzo impegno in 8 giorni. Tra i pali Gagno, difesa con Silvestri al fianco di Pergreffi con Ciofani a destra e Dentello Azzi dalla parte opposta. A centrocampo spazio a Magnino con De Paola ed Armellino, in virtù della squalifica di Gerli. Davanti la sorpresa è Samuele Longo come riferimento centrale, supportato da Giovannini e Tremolada. Dalla panchina Minesso.
20:39 Sempre ai microfoni di RaiSport risponde William Viali, mister del Cesena: "Una partita molto attesa, proviamo ad essere il terzo incomodo tra Modena e Reggiana. Il loro percorso "annebbia" quanto fatto da noi, ma oggi veniamo a giocarci la partita a viso aperto. Attesa? Il Modena proverà a metterci in difficoltà da subito, dovremo essere attenti difensivamente e bravi a far girare la palla quando è in possesso. Faremo in modo di farli correre molto e trovare gli spazi giusti. Una vittoria riapre i giochi? Sicuramente ci darebbe grande energia per il futuro ma soprattutto permette di blindare il 3° posto, grande traguardo raggiunto fino ad ora dalla squadra. Modena e Reggiana stanno facendo un percorso straordinario, proveremo a fare la partita"
20:38 Proprio Attilio Tesser ha parlato ai microfoni di RaiSport nel pregara: "L'occasione del sorpasso? Il campionato è ancora molto lungo, dobbiamo pensare a noi stessi e non guardare agli altri. Si tratta di mentalità, stasera dobbiamo sudarcela per fare 3 punti contro il Cesena. Ancora un derby, veniamo da una settimana impegnativa dopo aver affrontato Entella e Reggiana però queste partite si preparano da sole, si lavora soprattutto sull'aspetto mentale che fisico, visto anche siamo alla terza partita in 8 giorni. Dobbiamo avere fiducia e serenità per affrontare una partita così. Pressione sui miei calciatori? Giocheremo altre volte dopo la Reggiana, quindi dico no, dobbiamo sempre dare il meglio e dimostrare di essere più forti. Queste energie mentali dobbiamo pensare a metterle solo sul campo. Ai ragazzi ho detto di stare tranquilli e mettere in campo cattiveria per mettere sotto l'avversario"
20:35 Una partita che potrebbe rappresentare una prima svolta importante al campionato: la Reggiana è stata fermata sull'1-1 dalla Carrarese e dunque per il Modena si spalancherebbe la strada per il primato solitario in caso di successo nel derby contro il Cesena. Ma i bianconeri di William Viali vogliono vincere per blindare il 3° posto in classifica.
20:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Alberto Braglia" va in scena il derby tra Modena-Cesena, sfida valida per la venticinquesima giornata del girone B. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 21.
Cronaca di Nando Armenante