Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Modena
1-1
Bari
78' Diaw   Ricci 34'
Cronaca Formazioni
15:57 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buon proseguimento di giornata.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Ricci per un fallo su Mosti.
90'+3 È terminata a Genova, il Genoa ha vinto 2-1 contro l'Ascoli. A questo punto il Bari deve solo vincere, ma qui a Modena manca un solo minuto. Sciarpata dei tifosi biancorossi.
90'+2
Quinta sostituzione nel Modena: fuori Cittadini, dentro Silvestri.
90'+1 DI CESARE! Occasionissima per il Bari! Pallone al limite dell'area di rigore, il capitano è lì e calcia forte e teso, ma trova la clamorosa e attenta risposta di Gagno. Bari vicino al vantaggio!
90' Quattro minuti di recupero.
89' Il Bari rischia di veder svanire qui a Modena le ultime residue speranze di promozione diretta: deve vincere la formazione di Mignani o sperare che l'Ascoli pareggi a Genova (al momento è 2-1).
88'
Entrataccia in ritardo di Ponsi ai danni di Pucino: cartellino giallo per lui.
86' Ricci avanza sulla sinistra e va al cross basso e rasoterra al limite dell'area di rigore per Antenucci: il bomber prende la mira e calcia di prima intenzione, ma senza centrare lo specchio della porta.
85' Gioco momentaneamente fermo, con Duca rimasto a terra sul terreno di gioco. In campo lo staff medico del Modena, per accertarsi delle sue condizioni.
84' Altro contatto nell'area di rigore del Bari, ma questa volta è fallo in attacco di Mosti, che travolge Di Cesare. Calcio di punizione per i biancorossi, che verrà battuto da Caprile.
83' Cross di Duca, alla ricerca dell'inserimento in area di rigore di Bonfanti: Caprile esce dai pali e agguanta la sfera, anticipando l'attaccante avversario.
82' Oukhadda prende la mira, dopo l'esecuzione di un calcio d'angolo, e tenta la conclusione verso la porta difesa da Caprile: pallone altissimo. Può ricominciare ad attaccare il Bari, partendo dalle retrovie.
81'
Cartellino giallo per Mosti, che era diffidato.
80' E in questo momento, considerato il 2-1 del Genoa sull'Ascoli, il Grifone sarebbe aritmeticamente promosso in Serie A. Ma ci sono ancora dieci minuti di partita, più recupero.
79' Freddo, lucido, implacabile Diaw dal dischetto: portiere da una parte e pallone dall'altra, Caprile spiazzato. Grande esultanza della panchina del Modena.
78'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL MODENA: PAREGGIA DIAW!
77' Proteste vibranti da parte del Bari, ma Mariani ha confermato che sarà calcio di rigore.
76' CALCIO DI RIGORE PER IL MODENA! Duca accelera, entra in area dalla destra e viene atterrato da Ricci: per Mariani non ci sono dubbi e indica il dischetto.
75' Rafforza, dunque, la linea difensiva Mignani: dentro un terzo centrale come Zuzek. Dentro anche una mezzala d'inserimento e velocità come Molina, al posto di Benedetti.
74'
Quinta sostituzione nel Bari: fuori Benali, dentro Zuzek.
74'
Quarta sostituzione nel Bari: fuori Benedetti, dentro Molina.
72'
Quarta sostituzione nel Modena: fuori Magnino, dentro Ionita.
71' Prolungato giro palla del Modena, con Magnino che poi manca sotto la porta l'appuntamento con il pallone. Principio di crampi anche per il centrocampista di Tesser.
69' Cross di Pucino, proprio alla ricerca di uno tra Antenucci e Folorunsho: il solito Pergreffi, però, di testa allontana la minaccia. Bari che resta in possesso della sfera.
68' Rimessa laterale conquistata dal Bari, nei pressi della bandierina: bravo Pucino a insistere, costringendo all'errore l'avversario. Prova ad allungarsi un po' la formazione di Mignani, dopo un avvio di ripresa rintanata nella propria metà campo.
67' Calcio d'angolo per il Modena. Se ne occupa Duca, ma il colpo di testa di Cittadini non centra la porta difesa da Caprile. Occasione non sfruttata dai padroni di casa.
66' Oukhadda avanza palla al piede, arriva sulla trequarti e cerca il filtrante per Bonfanti, ma il passaggio è mal calibrato e il pallone si spegne sul fondo. Intanto a Genova, l'Ascoli accorcia le distanze dal Genoa.
65' Adesso è il Modena a fare la partita, ma la squadra di Tesser è sempre troppo imprecisa nell'ultima giocata.
63' In questo momento, dunque, Modena in campo con il 3-4-1-2, con Mosti alle spalle del duo Bonfanti-Diaw. Il Bari, invece, passa al 3-4-2-1, con Folorunsho e Mallamo a supporto di Antenucci.
62' E intanto il Genoa ha raddoppiato in casa contro l'Ascoli, con un gol di Badelj.
61'
Terza sostituzione nel Bari: fuori Cheddira, dentro Folorunsho.
60'
Seconda sostituzione nel Bari: fuori Esposito, dentro Antenucci.
59' GERLI! Il metronomo del Modena s'inserisce al limite, entra in area e calcia in maniera sporca: Caprile va giù in una frazione di secondo e strozza l'urlo in gola del possibile 1-1.
58'
Prima sostituzione nel Bari: fuori Botta, dentro Mallamo.
57'
Terza sostituzione nel Modena: fuori Tremolada, dentro Mosti.
57'
Seconda sostituzione nel Modena: fuori Giovannini, dentro Bonfanti.
56' Sempre avanti il Genoa sull'Ascoli per una rete a zero. In questo momento resta invariato il distacco tra seconda e terza della classe. E ricordiamo che all'ultima giornata c'è Genoa-Bari.
55' Intanto di lamentano i calciatori del Modena per le perdite di tempo da parte del Bari: la squadra di Mignani, inevitabilmente, visto il punteggio ora gioca anche un po' con il cronometro.
54' Calcio d'angolo conquistato dal Bari, con un altro ottimo spunto di Benedetti. Va Benali dalla bandierina, c'è Botta nei suoi pressi per il tocco corto.
53' Oukhadda avanza palla al piede, arriva ai quaranta metri e tenta sempre il solito filtrante per la punta, ma Di Cesare in chiusura è perfetto. Poi Benali prova a mettere un po' di ordine sulla trequarti.
52' Manovra avvolgente del Modena, con Duca che serve orizzontalmente al limite dell'area di rigore Tremolada: il numero dieci calcia ma in precarie condizioni di equilibrio, sfera che termina fuori.
50' DIAW! Ancora Diaw pericoloso nel Modena! Giocata in verticale per l'attaccante gialloblù, che da posizione defilata calcia in diagonale: Caprile è attento e reattivo, va giù e devia la traiettoria della sfera.
49' Tocco morbido di Benali, alla ricerca del movimento in avanti di Cheddira: Cittadini, però, legge in anticipo il movimento dell'attaccante avversario e riesce ad anticiparlo.
48' Protesta la panchina del Modena per un presunto fallo di Di Cesare, già ammonito, ai danni di Diaw. Per l'arbitro Mariani è tutto regolare, giusta la decisione del direttore di gara.
47' È ricominciata, dunque, la sfida tra Modena e Bari. Via al secondo tempo, si riparte dallo 0-1 della prima frazione di gioco targato Ricci. Per il difensore primo gol in Serie B in carriera.
46'
Prima sostituzione nel Modena: fuori Armellino, dentro Duca.
Inizio 2° tempo
15:04 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
14:49 Termina qui il primo tempo di Modena-Bari allo stadio Braglia. Conducono gli ospiti per 1-0, in virtù del supergol realizzato da Ricci al 34'. Attualmente biancorossi a sei punti dal secondo posto, quando mancano due giornate e mezza al termine della stagione regolare.
Fine 1° tempo
45'+2 Ci prova Esposito, a pochi secondi dal duplice fischio: l'ex Inter e Anderlecht scivola, ne esce un tiro impreciso e di poco alto sulla traversa di Gagno.
45'+1 Contatto nell'area di rigore del Modena, con Cheddira che va giù proprio a pochi passi dall'arbitro Mariani: tutto regolare, si può proseguire.
45' Due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
44' Pallone allontanato dalla difesa biancorossa sul corner, poi Oukhadda prende la mira da fuori ma non centra la porta. Era più, in verità, un tentativo di bloccare sul nascere una possibile ripartenza degli ospiti.
43' Giovannini va al cross dalla sinistra, alla ricerca del movimento sul primo palo di Diaw: fa buona guardia, però, Di Cesare, che allontana la minaccia. Sarà calcio d'angolo per il Modena.
41' Genoa sempre in vantaggio in casa contro l'Ascoli, in questo momento tra seconda e terza della classe la distanza resta di 6 punti. Ma c'è ancora tutto il secondo tempo da giocare.
40' Tiro-cross di Tremolada dalla sinistra, che rischia di ingannare Caprile: il portiere del Bari sfiora soltanto la sfera, che attraversa tutta l'area di rigore. Modena, però, che continua ad attaccare sotto la propria Curva.
39' Niente da fare sugli sviluppi del calcio di punizione: Pucino tenta la conclusione diretta in porta, ma di facile lettura per Gagno. Può ricominciare da dietro, dunque, il Modena.
38'
Fallo di Cittadini nei pressi del vertice dell'area di rigore ai danni di Benedetti: calcio di punizione per il Bari, mattonella interessante anche per l'esecuzione verso la porta di Benali o Botta.
37' DIAW! Modena a un passo dal pareggio! Altra bella imbucata per il centravanti ex Vicenza, che da posizione defilata tenta il colpo vincente con l'esterno: sfera che termina di poco a lato.
36' Per Ricci si tratta della prima rete in questo campionato. E dire che sembrava in ballottaggio con Mazzotta per il posto da titolare...
35' Ultimo uomo sugli sviluppi del calcio d'angolo, Ricci si regala un gol straordinario e importantissimo: da oltre venticinque metri mira l'angolo più lontano e gonfia la rete alle spalle di Gagno. Poi esultanza sotto lo spicchio di stadio dedicato ai tifosi del Bari. Rete capolavoro.
34'
GOL! GOL! GOL! BARI IN VANTAGGIO: RETE DI RICCI!
33' CHEDDIRA! Sempre il numero undici biancorosso. Recupera palla e, accerchiato da tre calciatori avversari, punta la porta e va alla conclusione: murata. Sarà calcio d'angolo.
32' Botta riceve palla sulla trequarti da Maita, prende la mira e tenta la conclusione potente verso la porta: c'è il solito Pergreffi, però, a murare il tiro dell'argentino. Insiste però la formazione di Mignani.
30' Mezzora di gioco allo stadio Braglia, ancora perfetto equilibrio tra Modena e Bari. Ma da qualche minuto entrambe le squadre riescono a trovare più spazi con le ripartenze e non è un caso che siano arrivate anche le prime occasioni da rete.
29' Resta giù Benedetti, che dice all'arbitro di aver ricevuto una gomitata (involontaria) da Oukhadda. Tutto regolare, però, per il direttore di gara. Si riparte con un rinvio dal fondo in favore di Gagno.
28' PALO DI CHEDDIRA! L'italo-marocchino riceve palla al limite dell'area, sposta il pallone, si coordina e calcia in diagonale: Gagno devia la traiettoria della sfera sul palo alla sua destra. Calcio d'angolo per il Bari.
27' DIAW! Erroraccio di Caprile con i piedi: pallone regalato a Diaw, che scivola, ma riesce comunque a concludere, trovando la risposta del portiere del Bari. Ennesima disattenzione in fase d'impostazione degli ospiti.
26' Cheddira si mette in proprio e accelera con i suoi soliti strappi; poi va al cross in area per Esposito, ma il passaggio è fuori misura e coglie in controtempo la punta scuola Inter.
25' Venticinque i minuti sul cronometro, ancora 0-0 allo stadio Braglia tra Modena e Bari. Biancorossi costretti a vincere per continuare a sperare nel secondo posto; il Genoa vince contro l'Ascoli, un pareggio consegnerebbe al Grifone la promozione in Serie A.
23' Pressing alto e asfissiante del Modena, che non vuole concedere al Bari l'impostazione attraverso il proprio play. E infatti Benali spesso si defila per cominciare la manovra.
22' Non s'intendono Armellino e Tremolada, sulla giocata in verticale dell'ex centrocampista del Lecce. Si riparte con un rinvio dal fondo in favore di Caprile.
21' BENEDETTI! Prima vera occasione anche per il Bari. Ricci spinge sulla sinistra e va al cross verso il primo palo: sbuca Benedetti con uno dei suoi soliti inserimenti, ma la zampata non trova di poco lo specchio della porta difesa da Gagno.
20' È un Modena che ha decisamente alzato il baricentro, adesso è la formazione di Tesser a gestire i ritmi della gara. Tanti errori in fase d'impostazione, invece, per il Bari: si sente l'assenza di Maiello in cabina di regia.
19' Recuperato un pallone dal Modena nei pressi dell'area di rigore del Bari, poi calciato con potenza da Diaw verso la porta di Caprile: il portiere biancorosso si distende e inchioda sul terreno la sfera. Primo tiro nello specchio della partita.
18' PERGREFFI! Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina calciato da Tremolada, ci prova di testa Pergreffi: l'esperto difensore del Modena sfiora soltanto il pallone, senza riuscire a impattare con convinzione. Brivido Bari.
17' Genoa in vantaggio sull'Ascoli. E, a questo punto, a +8 sul Bari a tre giornate dalla fine. Finisse così, i liguri sarebbero la seconda squadra promossa direttamente in Serie A.
16' Altra buona chiusura di Di Cesare, questa volta sul tentativo d'ingresso in area di rigore da parte di Giovannini. Preme il Modena, Mignani non è soddisfatto del suo Bari.
15' Tentativo d'imbucata da parte di Ponsi, alla ricerca del movimento di Diaw: il centravanti, però, va dalla parte opposta, Di Cesare è bravo nel capire le intenzioni del portatore di palla.
14' Ennesimo fallo di Maita, questa volta nel tentativo di andare a recuperare alto il pallone dalla gestione di Oukhadda. Protesta il centrocampista biancorosso nei confronti del direttore di gara.
13' Botta rompe gli indugi e calcia dalla lunga distanza, non inquadrando lo specchio della porta difesa da Gagno. Primo tentativo anche da parte dei biancorossi.
12' Oltre 3mila tifosi del Bari nel settore ospiti: roboante l'urlo partito proprio da parte dei sostenitori biancorossi con l'urlo "Bari! Bari! Bari!". Decibel altissimi al Braglia, da un settore e dall'altro.
11' Gioco molto spezzettato in questo avvio di gara, altro intervento irregolare di Benali ai danni di Giovannini. Calcio di punizione per i padroni di casa, battuto velocemente da Gerli.
10' Calcio di punizione di Tremolada, che si stampa in pieno sulla barriera costruita da Caprile. Timide proteste anche per un presunto tocco di mano, ma Mariani lascia proseguire e fa bene.
9'
Ammonito Di Cesare, è il primo cartellino giallo estratto da Mariani. Giovannini, involato verso l'area di rigore, viene atterrato dal capitano biancorosso. Punizione interessante per gli emiliani.
8' Bella e interessante ripartenza del Modena, con Gerli che porta palla e allarga il gioco sulla destra: non sfruttata, però, la proiezione offensiva da Oukhadda, il cui cross è completamente fuori misura.
7' Bel triangolo tra Esposito e Pucino, con il cross di quest'ultimo prontamente allontanato dalla retroguardia di casa. Poi Ponsi fa sbattere il pallone addosso a un avversario, si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Gagno.
6' Entrata scomposta e in ritardo di Armellino ai danni di Maita: calcio di punizione, questa volta per il Bari, sempre nei pressi del cerchio centrale del campo.
5' Intanto gioco fermo per qualche istante a causa del fallo subito da Gerli, in campo lo staff medico del Modena. Ma è tutto ok per il play di Tesser.
4' Il Bari arriva fino alla trequarti con Ricci e Benali, ma poi il centrocampista libico è costretto a ricominciare da dietro. Intanto, in questo avvio, sembra proprio l'ex Pescara il regista basso nel 4-3-1-2 biancorosso, con Maita nel ruolo di mezzala. I due, però, sono interscambiabili.
3' Fallo di Oukhadda ai danni di Cheddira, ma il calcio di punizione è per il Modena nel cerchio centrale del campo. Intanto fumo gialloblù nell'aria del Braglia, provenienti dalla caldissima Curva di casa.
2' Lancio lungo di Oukhadda, alla ricerca di Diaw: Vicari, di mestiere, sbilancia leggermente l'attaccante avversario e conquista un rinvio dal fondo.
1' Fischia Mariani, è cominciato il duello tra Modena e Bari. Primo pallone giocato dai gialloblù, con il tocco all'indietro di Diaw verso Tremolada. Poi lancio lungo, proprio alla ricerca dell'attaccante dei canarini.
Inizio 1° tempo
14:01 Un mazzo di fiori portato da Pergreffi in ricordo di Molinari, scomparso nei giorni scorsi, sotto la Curva del Modena. "Ciao Mollo", si legge sullo striscione.
13:55 Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
13:01 A dirigere l’incontro sarà l'internazionale Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Calcio d'inizio fissato alle ore 14, è attesa una bella cornice di pubblico sugli spalti dello stadio Braglia.
13:00 Bari con il consueto 4-3-1-2 di marchio Mignani. In avanti Esposito vince la concorrenza di Antenucci per affiancare Cheddira, sulla trequarti Botta favorito a Folorunsho. A centrocampo da capire chi sarà il regista tra Maita e Benali, dal 1 ' anche Benedetti.
12:59 Modena in campo con il 4-3-2-1. Tremolada, recuperato, partirà dal 1' in tandem con Giovannini alle spalle di Diaw, terminale offensivo di Tesser. A centrocampo. Magnino e Armellino agiranno ai lati di Gerli, mentre in difesa sarà composto da Cittadini e Pergreffi l'asse centrale.
12:58 Sarà la sfida tra due centravanti di peso come Diaw e Cheddira, ma anche tra maestro e allievo a bordocampo con Tesser e Mignani sotto i riflettori. All’andata finì 4-1 per i biancorossi al San Nicola.
12:57 Quella di questo pomeriggio al Braglia è una sfida che può valere tantissimo. Sia per il Modena, alla disperata ricerca di punti per provare a rientrare nella griglia playoff distante al momento due lunghezze, ma soprattutto per il Bari, che non può permettersi di perdere punti nell’ottica promozione diretta in Serie A.
12:56 Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Modena-Bari, sfida valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie B. Un saluto da Dennis Magrì.
Cronaca di Dennis Magrì